Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fcassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.SDott.FiccagliaNoneraunsognoelyravVince198Arianna1921sirianna15Anima.in.Volosurfinia60spalmieros
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TI OFFENDI SE....FESTEGGIO?VIZI E VIRTU' D'OLTRALPE »

UNO NESSUNO E...

Post n°1364 pubblicato il 18 Aprile 2015 da monellaccio19
 

 

Non sforzatevi, un po' più sotto ve la porgo io la traduzione. Asheley Jiron è titolare di un fast food in Oklahoma (USA) e un particolare ha attratto la sua attenzione: ogni mattina nel grande secchio della spazzatura posto fuori al locale, trova evidenti tracce di persona che ha rovistato tra i rifiuti alla ricerca di avanzi. Il ripetersi di questa situazione, ha spinto la generosa Ashley ad apporre un vistoso foglio sulla vetrina del locale:

“A chi è costretto a rovistare nell’immondizia per racimolare un pasto: sei un essere umano e meriti molto di più degli scarti. Vieni durante l'orario di apertura per mangiare un sandwich della casa Pb&j, della verdura fresca e un bicchiere d’acqua, gratis. Non ti sarà chiesto nulla. In amicizia, la proprietaria".

Direi che sia un invito generoso e solidale. Purtroppo, non è accaduto niente e nonostante il tempo trascorso, nessuno si è fatto avanti per cogliere l'opportunità offerta. Beh, visto che nessuno si presenta, mi piacerebbe pensare che esistano "morti di fame" con una profonda dignità e viceversa,  tanti uomini sazi con altrettanta dignità e incapaci di approfittare.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13181785

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 18/04/15 alle 08:46 via WEB
Mah! Magari avrebbe potuto essere altrettanto generosa non rendendo pubblica la sua donazione. Magari poteva lasciare un messaggio appeso alla spazzatura. Oppure un pacco ben confenzionato con su la dicitura. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 10:53 via WEB
Beh magari non avrebbe avuto la certezza che il messaggio fosse recepito dall'interessato. Il pacco lasciato poteva non essere rilevato da chi magari andava spesso a rovistare ma da un occasionale. Insomma, tra i vari modi, forse questo è il più diretto. Ciao Laura, oggi che segno sei? Pesci?
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/04/15 alle 14:33 via WEB
Si, pesce palla..
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 17:28 via WEB
Ma non esiste un segno zodiacale "Pesci Palle!".
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 18/04/15 alle 09:09 via WEB
condivido quello che ha scritto lascrivana...forse il suo gesto avrebbe dato frutti se non fosse stato pubblicizzato...buon sabato Carletto! smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 10:55 via WEB
Non penso alla forma pubblicitaria, penso al modo più diretto e sicuro perché giungesse a destinazione. Il bello è che non si è presentato nemmeno un furbo scroccone. Buon sabato Tina, smack.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 18/04/15 alle 09:53 via WEB
è questa la VERA onestà è dignità di una persona.buon fine settimana. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 10:57 via WEB
Magari si vergogna, non vuole per ritrosia o timidezza, oppure per una certa dignità mai persa anche nella miseria. Buon giorno Dolce.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/04/15 alle 11:50 via WEB
Succede la stessa cosa alla Caritas, alle c.d. "cucine economiche" e in ogni altro posto dove si offrono aiuto e cibo. Bisognosi che non chiedono aiuto: mi riferisco a donne sole con figli, giovani precari, padri separati, over 50 che perdono il lavoro, ecc..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 12:00 via WEB
Ho volutamente citare questo caso di Asheley perché abbiamo difficoltà nell'affrontare il grave problema degli indigenti. Sappiamo che sono una pletora corposa ma solo una parte, con assiduità, ricorre alle postazioni organizzate delle varie associazioni, parrocchie ecc.ecc. Gli altri come fanno? Perché non si fanno avanti? Cosa li trattiene? Ecco la domanda di fondo: sono alienati dalla dignità che offusca l'elemosina?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/04/15 alle 11:51 via WEB
.... gli Affamati così come i "nuovi poveri" chiedono dignità, non elemosina!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 12:01 via WEB
Sì, d'accordo, ma solo con quella non si campa!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/04/15 alle 11:52 via WEB
Buon pomeriggio carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 12:02 via WEB
Buon pranzo mia cara Giuliana.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/04/15 alle 12:11 via WEB
Geniale Asheley Jiron: senza spendere un cent si è fatta una pubblicità eccezionale per cui oggi il suo fast food in Oklahoma e lei stessa sono conosciuti in tutto il mondo. Questo il dato oggettivo. CHAPEAU!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 12:19 via WEB
Andiamo Giu' non ti ci mettere pure tu: se ci mettiamo a questo livello, saremo costretti a negare (quando è verità) anche il marciapiede sconnesso sotto casa! Perché? Perché per "qualcuno" faremmo becera politica contro il partito o la coalizione che ci amministra. Cioè, arriveremmo al punto, come del resto sta accadendo sempre più spesso, che dovremmo tacere su tutto e tutti se non vogliamo essere tacciati di.....
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/04/15 alle 12:34 via WEB
No, no. Sono, diciamo così, "inevitabili effetti collaterali" e noi non vogliamo pensare male....
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 12:49 via WEB
OK!!!! Prendiamoli per tali: non sottovalutiamoli ma teniamoli d'occhio perché come ben ti consta, l'effetto collaterale non considerato per sufficienza, è più pericoloso della malattia primaria. Abbraccio.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 18/04/15 alle 12:05 via WEB
francamente non so che dire. è mai possibile che, a parti i morti di fame dotati di naturale dignità (anche perfettamente giustificabili) non si sia presentato neanche un profittatore di buoni intenti? è strano, molto strano, mi verrebbe da pensare che ...allora la fine è vicina! :))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 12:24 via WEB
Pensi alla sola finalizzazione pubblicitaria? Può essere, perché no? Ma a me non interessa il fatto in se, interessa come sia effettivamente possibile che molti bisognosi non colgano le occasioni che vengono loro offerte per pasti e vestiario dalle organizzazioni di volontariato. Cosa li frena? La dignità? Ciao Luca, buon w.e.
(Rispondi)
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 18/04/15 alle 12:42 via WEB
io penso a quanti pur non avendo bisogno non ne abbiano approfittato. Voglio dire, nessuno, proprio nessuno, nemmeno un riccone tirchio che si sia travestito da straccione per scroccare un pasto gratis! Certo poi, il peso della trovata pubblicitaria non è da scartare, anzi lo intendevo comunque sottointeso!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 12:47 via WEB
Che dirti? Resta comunque un problema universale quello di chi ha bisogno e non coglie le opportunità. Magari preferisce cercarsele frugando, rubando ecc.ecc. Buon pranzo Luche'.
(Rispondi)
 
purtuttavia6
purtuttavia6 il 18/04/15 alle 12:39 via WEB
Buongiorno Signore non "monellaccio"........dopo il vistoso foglio esposto in vetrina accade questo: E' meglio che non lo sappia nessuno che si stava morendo di fame........soprattutto i parenti......ora muoio e morrò veramente di fame...... la forza e l'ossessione della dignità. Felice giorno, non monellaccio ma Signore dall'aria, sempre, del bel tempo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 12:45 via WEB
Purtuttavia....devo, per sincera correttezza, ammettere che non comprendo il senso di codesto commento: se è possibile spiegare meglio, oppure, nel caso fosse una deliziosa presa in giro, ringrazio e me la tengo!!! Buona giornata.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 18/04/15 alle 14:47 via WEB
E' così, mi sa. Chi ha veramente fame non entrerebbe mai in un negozio a dirlo. Forse era meglio lasciare, in appositi puliti contenitori, qualche pasto su un tavolino appartato che la gente poteva prendere senza dover mostrare la faccia, dopo la chiusura. Purtroppo, anche per far del bene, bisogna azzeccare la maniera giusta e spesso quale sia non si sa. Chi soffre è molto sensibile. E chi vuole aiutare pure. Comunque si faccia c'è il rischio che il tentativo vada a vuoto. Buon sabato Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 17:34 via WEB
E mi sa che andrà a finire così. Lasciare qualcosa sarebbe stato lo stesso un po' azzardato: mai avrebbe saputo se fosse la persona desiderata il beneficiario. In tal caso sarebbe stata una donazione come quelle che si fanno generalmente alla associazioni benefiche: io dono ma non saprò mai chi sarà (se ci sarà) il destinatario. Certo, come sia e sia, pare che non sia il modo giusto. Buon sabato sera cara Tiffy.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 18/04/15 alle 14:56 via WEB
Vivere una condizione di povertà, specie se fino a ieri si viveva una situazione normale, non è facile. La persona soffre terribilmente, soprattutto moralmente, quindi, la vergogna di presentarsi allo sportello della compassione, li blocca. Non vedo escamotage, da parte della proprietaria del locale; anzi, l'approvo! Sarà che sono miope! Piacevolissimo pomeriggio carissimo !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 17:36 via WEB
Peccato!!! Almeno per ora non c'è stato segno tangibile. Vero Peppe, molto difficile superare la condizione indigente che può verificarsi nel giro di poco tempo: ti ritrovi morto di fame e bisognoso, ma con tanta dignità da difendere. Buona serata mio caro.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/04/15 alle 15:40 via WEB
mah...così a cuore, mi vien da dire: chi ha fame ed povero a tal punto da rovistare fra i cassonetti non entrerà mai in un negozio a elemosinare. questione di dignità. chissà se avrebbe gradito di più qualche porzione da asporto lasciata là quasi per caso al posto del manifesto appeso. ciao Carlo, buon sabato :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 17:42 via WEB
E lei non avrebbe mai saputo e conosciuto chi fosse il "fortunato" destinatario!!! Situazione difficile, ma del resto senza molte alternative. Alle volte io sono preoccupato quando faccio il "pacchetto" delle donazioni annuali a Natale: raccolgo tutto ciò che mi arriva (tanta roba) scelgo una parte e mando soldi. Faccio a giro perché son tanti e non ce la faccio ad accontentare tutti. Però ogni tanto quel maledetto e unico tarlo, mi prude: "E se raccogliessero senza dare una mazza a nessuno o solo a pochi?". Insomma un conto è guardare negli occhi il poveraccio e un conto è donare a...caso. Taciti la coscienza ma non sei mai dichiaratamente soddisfatto. Buon sabato sera cara Elena.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/04/15 alle 16:04 via WEB
Non tutte le persone che vivono la povertà sono nate in quelle condizioni. Alcune non si adattano, mettere la faccia, magari dove si è conosciuti, pochi hanno il coraggio di farlo. Sarebbe stata anche un'idea buona lasciare un cestino pronto per l'eventuale ospite del dopo chiusura, un esempio di condivisione discreta!! Felice fine settimana, Carlo, un sorriso*____*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 17:48 via WEB
Come dicevo agli altri amici, quella che indichi sarebbe la soluzione più consona, però, lei Asheley, non avrebbe mai saputo chi fosse la persona, ovvero, ciò che lasciava magari lo raccoglieva un altro disperato e il poveretto a cui lei destinava il dono, avrebbe continuato a rovistare. Difficile da definire e da realizzare, presumo che per lei non contasse tanto fare "elemosina" quanto evitare all'uomo la ricerca affannosa del cibo. Mah...chi può dirlo? Buona serata Giovanna. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/04/15 alle 16:10 via WEB
Ci vuole poco per aiutare chi ha bisogno. Tutti li conosciamo e chi può aiutarli e vuole, sa come, quando non vuole umiliare e non apparire...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 08:01 via WEB
L'aiuto diretto e non anonimo, è il più sicuro secondo me: sai a chi lo offri. Dubito un po' delle associazioni benefiche, si versano soldi ma non hai la percezione precisa delle donazioni. Come se sfuggisse qualche dettaglio. Buona domenica Giovanna.
(Rispondi)
 
anthos13
anthos13 il 18/04/15 alle 16:29 via WEB
Spero che la persona a cui è stato rivolto il messaggio prima o poi colga questa opportunità, che nutrirà sia la donatrice che il ricevente.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 17:51 via WEB
Me lo auguro anche se sarà difficile che potrà accadere. Sono certo che l'invito non era unico ma giornaliero: adottare "a vita" un affamato è bellissimo! Buona sera cara Anto.
(Rispondi)
 
contastorie1961
contastorie1961 il 18/04/15 alle 17:41 via WEB
Accadesse da noi, ci sarebbe la fila. Ciao Carlo ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 17:53 via WEB
E' probabile Danio, tuttavia, ciò che stupisce è che nessuna "faccia tosta" si sia presentato per vantare il "pasto". E' molto sintomatico anche questo non trovi? Buona serata.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 18/04/15 alle 23:12 via WEB
Stringe il cuore veder rovistare tra i cassonetti e non soltanto coloro che hanno fanno della strada la loro dimora, ma anziani che aspettano che nessuno li guardi... so che alcuni supermercati danno loro cibo che sta per scadere. Purtroppo l'indigenza non riguarda più soltanto i senzatetto..
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 18/04/15 alle 23:19 via WEB
Nonostante la buona iniziativa questo post mi ha rattristato e le tue considerazioni in proposito, al solito evidenziano una verità innegabile.. un caro saluto Mon e una serena domenica :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 07:54 via WEB
Vero, mia cara, e ogni giorno che passa è sempre il...migliore. Aumentano a vista d'occhio e i disperati sono zombi che non sempre si notano al primo incontro.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 07:57 via WEB
Sai? Mi chiedo quanti possano essere gli invisibili? Quanti tra costoro, vuoi per una ragione o per un'altra, non hanno forza e coraggio per farsi avanti pur avendo tanti bisogni come gli altri? E' solo un problema di dignità? Una dolce domenica mia cara amica.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 19/04/15 alle 03:24 via WEB
In attesa della domenica,come ogni notte, caro Carlè Klikkami,Lidia/Kiss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 07:59 via WEB
E' giunta da me con un tempo poco promettente dopo una bella settimana di sole. Una serena e paciosa giornata per te Lidia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963