Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN "POST" NATALE...POL...LA SAGA DELL'ESODO... »

FEDE CULTURA E...VALORI!

Post n°1253 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da monellaccio19
 

Solo vivendo in prima persona  queste tre giornate di pieno clima natalizio con tutti gli annessi e connessi, si può essere autorizzati a parlare di drammatico triduo.  Se non si è coinvolti, inseriti e parte del macchinoso congegno che muove tutto il nucleo familiare a partire  dallo "sciame" delle donne occupate, atte al buon funzionamento della "gioiosa macchina", nessuno è deputato a parlarne, a trarre conclusioni e a...lamentarsi! E' Natale, è il momento in cui siamo uniti, fratelli gioiosi, animati dalla bontà, dai valori, dalle tante belle cose che la fede ci ha insegnato.  E sono proprio quei valori che ci accompagnano durante i "tour de force" a tavola, proprio in nome della convivenza, della condivisone e del "focolare" familiare; sediamo per ore e ore attorno ad una tavola imbandita, allegramente, felicemente senza remore e liberi di tendere alla totale socializzazione, magari un po' alticcia, dei convitati, dei partecipanti ai banchetti. Tre sono: cenone del 24, pranzo del 25  e  del 26, ma è come se fossero tre riunioni di affamati e deperiti umani condannati al ludibrio della bulimia patologica e insistita. Un massacro, un supplizio dal quale nessuno osa sottrarsi per non dispiacere lo "sciame": le api (donne) operaie che sotto  l'egida  dell'ape regina, si affannano per approntare cibarie, vettovaglie e ricco rancio per le truppe cammellate. Tutto in nome di quei valori che fanno parte della nostra cultura, quei valori che noi uomini di fede, sventoliamo perché crediamo, perché consci della loro ricchezza. Consci...è la parola, il verbo giusto:  

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13058353

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 27/12/14 alle 08:31 via WEB
Insomma un vero e proprio attentato alla salute. Dipendesse da me farei un insalata verde e un contorno di carne e pesce. Una cheese cake allo yougurt magro e biscotti digestive; e poi andrei a trovare qualche parente terrorista che ha organizzato un imboscata alla salute. Lo ammonirei punendolo con il sequestro delle armi; per poi ritirarmi in un angolo e analizzare personalmente i contenuti. Il mio stomaco fungerebbe da laboratorio. Oh mamma che disgusto. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 10:38 via WEB
Si fa subito a dire..... che disgusto!!! La prassi, la consuetudine e le tradizioni, non si cancellano con un colpo di spugna!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Buon w.e. Laura.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 27/12/14 alle 08:42 via WEB
Hai tralasciato il cenone di capodanno ed il pranzo del primo...Solo a leggere il tuo post devo correre a bere un Diger! Ti mando un saluto...ce la fai?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 10:39 via WEB
Quello sarà il secondo round, ovvero il secondo...strazio. Non aspetto altro che il 7 gennaio!!! Buon fine settimana Gio'.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 27/12/14 alle 08:48 via WEB
Questo post non fa per me..io continuo a fare i miei soliti e leggeri pasti...non sono capace più ad ingerire tanta roba,il mio stomaco si ribella....ciaooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 10:40 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Sembra come se le festività natalizie fossero un "qualunque" momento dell'anno!!! Non cambia niente...beata te!!! Buon giorno Lidia.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 27/12/14 alle 08:50 via WEB
"Non tutti i mali vengono per nuocere"... ringrazio l'influenza che ha colpito parecchi membri della mia famiglia così non c'è stata nessuna esagerazione. Ora stanno tutti bene ma il Natale è passato indenne. Il mio colesterolo ringrazia. Buona giornata. Tina
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 10:42 via WEB
Siamo all'assurdo: meno male che in tanti erano costipati e influenzati!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Sperare nel "male" per evitare il peggio!!! Ciao Tina, un abbraccio e buon w.e.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 27/12/14 alle 08:53 via WEB
E nessuno ti può capire più di me...che credevo di essermi lasciata alle spalle queste abitudini lasciando il profondo sud...ed invece le ho trascinate qui insieme al mio esercito di terroni..ahaha..e contagiando pure qualche polentone incallito ^_____^ Però non lamentarti:almeno come uomo ti tocca solo usufruire della cosa e non parteciparvi in prima persona...e quando devi alzarti alle sei del mattino per mettere su il sugo, ti assicuro che è già qualcosa...O_o ciao Carle' ;))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 10:44 via WEB
Insomma, è inutile girarci attorno: siamo terroni e ben ci sta!!!! AhAhAhAhAhAh!!! Buon e delizioso fine settimana Fefè.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/12/14 alle 09:40 via WEB
io e i miei cari ci riuniamo soltanto per il pranzo del 25.buon fine settimana. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 10:45 via WEB
Cioè...vi abbuffate ognuno per conto proprio, poi il 25, tutti insieme appassionatamente!!!AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Dodò, un felice w.e.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 27/12/14 alle 10:58 via WEB
Sembra che si debba per forza abbuffarsi per festeggiare e stare insieme, che usanze inutili....poi ci lamentiamo se abbiamo il colesterolo alto! Una bell'insalata e via. Buona giornata e non abbuffarti:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 11:04 via WEB
Come dicevo più su, siamo terroni!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! E i valori...s'impennano!!! Buon e sereno fine settimana Grazia.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 27/12/14 alle 12:08 via WEB
Ogni anno è la stessa storia, preparativi, corse, lunghe sedute a tavola dove ci lascia trascinare per gusto, per compiacenza verso chi ha la vorato tanto, poi la compagnia divertente è anch'essa un invito. Poi le notti sono pesanti, si evita la bilancia e si sa, niente analisi almeno per quindici giorni se vuoi evitare un coccolone Questo è Natale, il Natale dei giorni felici... da non perdere mai finchè si può viverlo nell'affetto completo della famiglia. Sono felice per te, buon proseguimento.. ti aspetta il Capodanno. Vivi tutto con i veri valori della tradizione, degli altri? Non preoccuparti, un po' di dieta e voilà Carlo tutto nuovo stile 2015!
Un grande abbraccio, Giovanna
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 13:15 via WEB
Kessaddafa' per campa'?????? Saddamagna'!!!!! Ciao Giovanna, un caro saluto.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 27/12/14 alle 12:10 via WEB
'Survivors' caro Carlo... Ecco quello che siamo dopo questi giorni 'all'insegna del calore della famiglia'... Forse sarebbe meglio dire 'delle 'calorie'!' della famiglia!'... Ahahah... Il giorno di Natale sono tornata a casa alle 3 del mattino... Pensa che dovunque si andasse per fare gli auguri, c'era ancora la tavola imbandita... Non solo... Si pensava già a quello che si doveva preparare per il pranzo del 26! AIUTOOOO... :(... Ho digiunato... :)... Spero che siano stati, al di là delle 'abbuffate'... giorni sereni... Alla dieta ci penseremo da lunedì... Forse... Un abbraccio e un bacione Monelle'... ;D Rosa PS: Domani 'mi tocca' andar per presepi in quel di Lecce... Con 'pranzo luculliano' incluso!!! :( A ri- AIUTOOOO!!!... Ahahaha... Smackkkkkkkkkkkkkkk... ;)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 13:16 via WEB
Vero, sopravvissuti, sembriamo zombi alla ricerca del cibo perduto! Alla fine vedremo chi vincerà! Mantieni non eccedere! Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 27/12/14 alle 12:23 via WEB
il moderno natale è l'apice rappresentativo della democrazia, quella tipica illusione di doverne avere sempre di più. Laddove, forse, sarebbe bene averne di meno, molto di meno. nulla, solo noi. Provare delle veglie silenziose per vedere se siamo in grado di percepirci, no eh!? Buondì Carle'.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 13:18 via WEB
No, mio caro, è l'apologia dell'opulenza!!! Questa la cruda e dura verità. Buon giorno Luca, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 27/12/14 alle 13:35 via WEB
Dal 7 gennaio tutti A dieta. Tra tasse regali Cenoni e bollette varie si abbassano tutti i valori. *_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 17:28 via WEB
Tu umana non immagini quante volte ho profferito e ho ascoltato la nota e fatidica frase: "...dal 7 gennaio...a dieta!". Na' menata di proporzioni gorgioniche!!!! AhAhAhAhAhAhAhAhAh!!! Ti abbraccio e felice serata Leica.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 27/12/14 alle 14:09 via WEB
Ciao carissimo carlo buon sabato...Un grosso abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 17:28 via WEB
Ciao Elyna, splendida serata.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 27/12/14 alle 14:41 via WEB
Per noi, solo le due giornate clou: 24 notte e 25 mezzodì. Il 26 io e mia moglie attorno a una tavola che più leggera non poteva essere. Epperò, mi chiedo il perchè, a Natale, imperversa la sindrome solidaristica. Tutta una serie di programmi ci invitano ad essere buoni, a dare qualche spicciolo delle tredicesime dei nostri stipendi multipli in elemosine a chi è più sfortunato di noi. Dopo le gozzoviglie dei cenoni natalizi, suvvia, dobbiamo anche essere generosi! Che senso ha questo esercizio ipocrita di una solidarietà ad orologeria imposta dalle scadenze di calendario? Che farsene della posticcia bontà natalizia, dei regali, degli auguri e dei sorrisi di circostanza quando non operiamo ogni giorno per costruire qualcosa di buono utile a tutti ?Quando tutto l'anno la nostra vita è stata totalmente assorbita dall'idolatria delle cose, dagli affanni del possesso e dalla devozione all'estratto conto bancario che senso ha la bontà di un giorno, il dare ciò che ci sopravanza, per poi rituffarsi nell'indifferenza? Ma guarda un po' da quale pulpito viene la predica....direi a me stesso:-)). Perchè non comincio da me ? Magnifico pomeriggio, amico mio !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 17:45 via WEB
In realtà, caro amico, trattasi di una manifestazione culturale, di costume e di usi atavici. Riguarda noi terroni, solo la nostra estrazione geosociale, depone a nostro favore. La solidarietà, la nostra attenzione ai poveri e agli indigenti, è stata soddisfatta ampiamente, abbiamo fatto tutti la nostra parte in anticipo ed è proprio questo nostro tacitare le coscienze come primo atto e nelle sedi opportune, che poi ci autorizza al ludibrio, allo scempio e all'esubero gastronomico. In effetti, proprio perché la nostra estrazione sociale è medio borghese, abbiamo tutti conosciuto l'origine e la condizione della povertà rasentata, sfiorata e avvolgente: le limitazioni da ragazzi, le rinunce da giovanissimi, hanno toccato la nostra pelle nell'immediato dopoguerra, abbiamo capito tutti cosa significasse accontentarsi e soddisfarsi di poco. Ora che il tempo ci ha posto in un contesto poco più alto di allora, magari rinunciamo sempre a qualcosa (meno rispetto al passato), ma senza distogliere lo sguardo e provvedendo a coloro che chiedono aiuto, ci concediamo a tavola...il plus che allora ci mancava. La storia, ahimè, con i suoi corsi e ricorsi, resta sempre attuale e ripetitiva. Ciao Peppi', una felice serata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/12/14 alle 15:22 via WEB
Ti auguro un caldo e radioso w.e. Qui c'è una bufera di neve. Meglio così.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 17:49 via WEB
So, vedo e mi aggiorno. Mia figlia, mentre seguivamo il TG, ha esclamato: "Ho fatto appena in tempo a lasciare Milano....vediamo se ce l'ha con me o smette prima che torni su!". Da noi sono precipitate le temperature ma il tempo per ora è buono, salvo qualche leggera pioggia! Ciao Giuliana, vai a sciare quindi????
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/12/14 alle 15:29 via WEB
Quelli da te indicati sono i valori-guida. Colesterolo, trigliceridi, glicemia, funzionalità epatica....Però in questi giorni gioiosi di festa e di spiritualità intensa ci sono anche i fenomeni definiti di "riflusso" che rappresentano il "riemergere" di ciò che di più personale hai introiettato. Sono tutti segni che indicano dove va l'uomo del terzo millennio....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 17:53 via WEB
...e sì, magari volevi anche emocromo, potassio, sodiemia, fosaftaasi alcalina e....PSA FREE! AhAhAhAhAhAhAh!!! Insomma, se non sono 4/5 pagine di analisi complete, non ti sta bene!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Io non ho bisogno di questi dati per sapere dove va l'uomo del terzo millennio!!!! Vuoi che te lo dica dove va?????? O dove lo mandano????
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/12/14 alle 20:33 via WEB
Lo so... in fondo a destra...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/14 alle 08:03 via WEB
...alla toilette quindi?????
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 27/12/14 alle 15:52 via WEB
Ah,ah,ah….ho mangiato pochissimo perché non stavo tanto bene ma ho ricuperato il giorno dopo..ah,ah,ah…buon pomeriggio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 17:54 via WEB
Scusa,allora a che è servito che tu stia stata male?????? AhAhAhAhAhAh!!!!! Ciao Nat, un dolce fine settimana mia cara.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 27/12/14 alle 17:28 via WEB
Amico mio,mi trovo costretto a passare la mano:non sono assolutamente tra coloro che si sono dati alle gioie della tavola ed ai piaceri del palato.Anzi,penso che quei "valori"non si siano nemmeno resi conto della congiuntura.Anzi è da chissà quanti anni che non sanno più cosa voglia dire il Natale con tutti i suoi ammennicoli commestibili.Lo so che ti sembrerà una bestemmia,ma così stan le cose........Un abbraccione e più che mai auguri per una fine scoppiettante ed un inizio alla grande........W.......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/14 alle 17:56 via WEB
Perchè non dovrei crederti???? Conosco tanti morigerati come te!!!! Pensa che li vado scansando per non farmi convertire!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Ciao Wood, sei adorabile con la tua astinenza da.....tutto!!!!
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 27/12/14 alle 20:27 via WEB
assolutamente no...non esagero mai e difficilmente mangio xchè spesso è volentieri non ci sono cose che amo....un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/14 alle 08:04 via WEB
Sai Fran, a volte mi chiedo: "Ma tu respiri ogni tanto?". AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Un splendida domenica mia cara.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/12/14 alle 22:11 via WEB
e dai Carlo, non pensarci..è Natale una volta all'anno ^___*** buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/14 alle 08:06 via WEB
Ma io non ci penso affatto!!! E' l'analista che ci pensa!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Ciao Elenita, bella e buona domenica.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 27/12/14 alle 22:46 via WEB
;) e anche quest'anno è andata!! Buonanotte Carlè!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/14 alle 08:07 via WEB
Direi proprio di sì!!! Aspettiamo il turno fine anno/capodanno!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao cara, una serena domenica.
(Rispondi)
 
virtute81
virtute81 il 28/12/14 alle 01:07 via WEB
Buonanotte Carlo! Anche quest'anno NAtale e' passato. Domani parto per un giro in Ungheria. Ci scriviamo con l'anno nuovo. un abbraccio e che si apra un anno magnifico ;) un abbraccio S.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/14 alle 08:07 via WEB
Buona vacanza Simo, divertiti ragazzo mio!
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 28/12/14 alle 04:04 via WEB
Spesso i gesti che contano arrivano troppo tardi, spesso la parola in più torna indietro come boomerang, troppo spesso ti accorgi quanto importante sia una persona quando vedi solo la sua ombra, troppo spesso si ama per non restare soli, spesso dovremmo guardare oltre la realtà per cercarne un'altra, spesso il silenzio di una persona è assordante come un tuono. (Claudio Cassani)
Ciao Carlè,Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/14 alle 08:08 via WEB
Piacevole e felice domenica Lidia.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 28/12/14 alle 07:19 via WEB
E sono veri valori della..vita! Quelli da tenere più sottocontrollo..infatti domani vado al laboratorio d'analisi..no, anzi..faccio venire l'infermiera a casa..e mi sento più coccolata! Bona domenica Carlè..XOXO
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/14 alle 08:10 via WEB
Si fa coccolare dall'infermiere la signora???? Ma tuo marito lo sa????? Dolce domenica Rosy, ti abbraccio il...braccio, quello del prelievo!!!
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 28/12/14 alle 10:17 via WEB
Serena Domenica Carlo *_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/14 alle 12:04 via WEB
lo sia anche per Leica. Un abbraccione mia cara.
(Rispondi)
 
anthos13
anthos13 il 29/12/14 alle 01:32 via WEB
Guarda monello, che anche a noi polentoni si alzano i valori durante le feste, forse l'unica differenza e', che talvolta in cucina a dirigere, anziche' l'ape regina, abbiamo il Re leone.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/12/14 alle 07:56 via WEB
Allora mi consolo, meglio così!!! Buon e sereno fine anno.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963