Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« BU...BU....CA...CACA.......DIFFICILE DISTRICARSI »

FAVOLOSE MINCHIATE

Post n°1212 pubblicato il 16 Novembre 2014 da monellaccio19
 

 

Certo è che l’illustre prof.Jack Zipes si è preso una bella gatta da pelare.  Insegnate con tanto di cattedra nell’Università del Minnesota, nonché germanista e docente di “Letteratura comparata”, per il solo scopo di sparigliare le carte sul tavolo e rendere difficile la partita che ormai languiva miseramente da quasi due secoli, ha pensato bene di pubblicare le famose favole dei famigerati fratelli Grimm. Beh, che c’è tanto da pelare in ‘sta gatta? E mo’ ve lo dico: ha raccolto i manoscritti originali del 1812, ha perso tempo per farsi una profonda ed esaustiva ripetizione tra una Biancaneve e una Cenerentola, tra una Sirenetta e una Bella Addormenta e ha ripubblicato, pari pari, le stesure originali dei fratelli…farabutti!. ‘Sti cornuti, non le avevamo mica scritte così come nei secoli le abbiamo conosciute e raccontate. No, le avevano scritte con il piglio di Dario Argento, la finezza di Quentin Tarantino e la malizia sanguinaria dei film più pulp in giro nella storia recente del cinema. Immaginate le sorellastre di Cenerentola che si mozzano i piedi con un coltellaccio per calzare davanti al principe,  la famosa scarpetta; oppure, pensate alla vera madre di Biancaneve, quindi no la matrigna, che ordina al cacciatore di ucciderla. E che dire di Raperonzolo che rimane incinta? Insomma raga’, na ’ delusione dopo l’altra, un fascio di favole sconvolte e proposte in originale, nel più “adulto” dei modi: scritte appunto da racconti ascoltati in giro e da storie (pare vere) di anonimi delatori.  E così che Hansel e Gretel vennero di proposito abbandonati nel bosco dalla madre perché non poteva più nutrirli e addirittura la madre genetica di Biancaneve, non solo chiese al cacciatore di uccidere la figlia, ma pretese di avere polmoni e fegato della ragazza come prova definitiva della sua morte. Insomma, questi due manigoldi l’hanno fatta sporca ci hanno coglionati, magari non pensavano nemmeno che nel tempo le loro storie poi edulcorate, sarebbero diventate vessilli, modelli e metaforicamente educative per la crescita di milioni di bambini. Ora capisco perché sono tanto, ma tanto buono. M’avessero raccontato gli originali, oggi sarei un vero monellaccio  da scansare assolutamente!!!

Questa invece è Raperonzolo dopo aver scoperto di essere incinta!

E poi mi dite che sono io il cazzaro maledetto. E i fratelli Grimm cos'erano? Gli scrittori mascherati?

Mi corre l'obbligo citare il nome della brava fotografa: Dina Goldstein. La geniale professionista, oltre le due foto nel post, ha immortalato altri personaggi famosi di celeberrime favole. Sono foto molto spassose. Cercatele se vi va...meritano di essere viste!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13019648

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 16/11/14 alle 08:04 via WEB
Ahah Carlo sei grande e geniale ^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 11:37 via WEB
Buona domenica Lulù. Grazie cara.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 16/11/14 alle 08:14 via WEB
Ricordo che quando ero piccola mia mamma mi cantava delle canzoni che facevano venire i brividi. Anche a leggere le favole così come le conosciamo non c'è da stare allegri. Ho sempre pensato che nonostante il lieto fine, sono terrorizzanti. Gli incubi fanno venire altro che addormentarsi dolcemente. Buona domenica. Tina
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 11:40 via WEB
Addirittura? Figuriamoci allora se ti avessero raccontato le versioni originali di due secoli fa!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Meglio, forse, mostrare i film di Dario Argento ai bambini, si spaventerebbero di meno!!! AhAhAhAhAh!!! Nonostante tutto, buona e serena domenica Tina.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 16/11/14 alle 09:22 via WEB
In sintesi : nessuno visse beato e contento. Immaginavo ma non ho mai creduto fino in fondo e non lo credo nemmeno ora. Voglio sognare che lieto fine esiste …un abbraccio , Carlo, buona domenica ^__^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 11:41 via WEB
Macchè beati e contenti,questi anno vissuto incubi e orrende situazioni da suicidarsi!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Una grande domenica per te Nat.
(Rispondi)
 
melen.me
melen.me il 16/11/14 alle 09:47 via WEB
Pure le fiabe si devono adattare ai tempi che cambiano. Ad esempio non ci sono piu' le principesse sul pisello,perche' i piselli si vendono surgelati. BBBBRRRRRRRRRRR.
(Rispondi)
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 16/11/14 alle 09:51 via WEB
x Melen: Ahahahahahahhahahahhah!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 11:43 via WEB
Infatti, quando scoppia qualche barattolo di piselli alla Coop, le commesse e le cassiere rischiano di rimanere....incinta!!!! Non esisitono più i...piselli di una volta!!!!! Buona e dolce domenica Mel.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 16/11/14 alle 09:49 via WEB
Forse quando ero piccola io le favole non andavano tanto di moda...mia madre non le ha mai raccontate. Per fare addormentare me e mio fratello, ci parlava, ad esempio, dell'insalata che aveva seminato e delle lumache che l'avevano poi mangiata tutta...cose di questo genere, però quando abbiamo incominciato ad andare a scuola, ci ha sempre messo libri nelle mani...Ciao Carlo! Non è che per caso quelle che noi pensiamo siano favole dei Fratelli Grimm in realtà erano i "gialli" dell'epoca quando principi e principesse pullulavano come i nostri politicanti?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 11:47 via WEB
Non fare la furbina ora. Quando eri piccola tu le favole andavano di moda eccome; anzi, con l'età che hai, magari potevi ascoltare le versioni originali del 1812...contemporanee alla tua fanciullezza!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Una piacevole domenica, da me è primavera!!!!
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 16/11/14 alle 11:55 via WEB
A quale primavera ti riferisci?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 12:00 via WEB
Senti allora, ci fai o ci sei???? Sono andato a messa in maniche di camicia, a che primavera pensi mi sia riferito???? Allora è vero che perdi colpi per l'avanzata età?????? Chiedi a tuo figlio circa il tempo che stiamo a vendo. Nemmeno questa estate...quasi.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 16/11/14 alle 10:05 via WEB
Ti preeegoooo...non puoi toglierci anche il mito della favole classiche..ma se io non faccio che ripetere ai bambini di lasciar perdere i vari Dragonball e affini per riscoprire le sane cose di una volta...argghhh..Devo dire però che, edulcorate o no, quella della matrigna di Biancaneve che richiedeva il fegato e il cuore di lei la sapevo anch'io..ma su Raperonzolo incinta (nominata RaperonzolA dalla mia collega, e io correvo a nascondermi per non riderle in faccia) calerei velamente uno, anzi nove pietosi veli...monellaccissimo! Buona domenica ;)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 11:53 via WEB
Tu non immagini nemmeno cosa abbia combinato il professor Zipes: un lavoro certosino e profondo, ha scritto un libro "The original folk and fairy tales of the brothers Grimm.The complete first edition". Un libro da...brivido!!!! AhAhAhAhAh!!!! Buona domenica Fefè.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 16/11/14 alle 10:16 via WEB
preferisco di gran lunga le vecchie favole di una volta.buona domenica. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 11:54 via WEB
E lo dici a me ch ci ho campato da piccolo con le kakkiatine che mi raccontavano????? AhAhAhAhAh!!!!! Felice domenica Dolce.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 16/11/14 alle 10:36 via WEB
Nooooo...ma gli adulti al giorno d'oggi hanno un sacco di giocattoli, perchè andare a rovinare le fiabe ai bambini? :) Almeno le classiche, secondo me, van lasciate così, diamo l'illusione a 'sti piccoletti che ci sia sempre il lieto fine...tanto poi, lo capiscono fin troppo presto che non è così :D Buona domenica caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 11:57 via WEB
Credimi Tiffy, quando ho letto la storia e tutto ciò che il professor Zipes ha raccolto in un libro, ero scioccato, stentavo a crederci. Eppure sono passati due secoli: è possibile che nesuno mai abbia messo mani all'immenso materiale cartaceo dei fratelli Grimm? Buona domenica mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 16/11/14 alle 11:09 via WEB
OK Carlo. Ho capito che mi devo guardare dal male anche nel mio fantastico. Grazie di avermi aperto gli occhi. Buona domenica.:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 12:02 via WEB
Ecco brava, rivisita le favole dei fratelli maledetti, riscrivile a modo tuo, mettici tutta la tua naturale negatività e avremo finalemnte dei bei libri...horror!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Buona e solare domenica Laure'.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/11/14 alle 13:34 via WEB
Io negativa? Ma quando mai!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 17:46 via WEB
Mah...se lo dici tu e mi vuoi smentire, allora devo crederti sulla....fiducia!!!!! Bye Lauretta.
(Rispondi)
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 16/11/14 alle 12:07 via WEB
GESUMMARIATREVOLTE .... Già mi sentivo male a sentirle raccontare così come sono ora .... Già dormivo poco allora ... Figurati se me le avessero lette , com'erano in realtà ... Mi sarebbero venuti i capelli bianchi dalla paura e non sarebbero bastati i pannolini che c'erano in casa ...! Però ...BASTARDI ... far paura ai bimbi è da persone con un cuore di pietra o peggio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 13:09 via WEB
Ma loro, come precisa il professor Zipes, non le scrivevano per i bambini, allora agli inizi dell'ottocento, scrivevano per gli adulti. Nel tempo poi hanno pensato di manipolarle rendendole accessibili ai piccoli. Insomma, correzzioni a tutto spiano e spalmate di Nutella per tutte le favole e per tutti i protagonisti. Meno male come ti è andata Rena'!!!! Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/11/14 alle 12:44 via WEB
ecco perchè...troppe favole dei Grimm da piccola..buona domenica Carlo..^__^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 13:05 via WEB
E' vero, senza volerlo, perchè allora nulla era trapelato in merito, ci hanno rimbambito con quella "robaccia". AhAHAhAhAhAh!!!!!! Lieta domenica a te Mara.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/11/14 alle 14:25 via WEB
no, no, no...quelle fiabe del *vissero tutti felici e contenti* , per quanto controverse e talvolta osteggiate e criticate siano, per me non si toccano! le ho ascoltata bimba , le ho raccontate ai miei bimbi, e tra un buon tot. di anni, se mai si avverrà, le racconterò ai miei nipoti. però, fosse solo la curiosità che hai punzecchiato in me, ascolterò il tuo suggerimento: leggerò le 'famigerate' fiabe in originale...ciao Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 16/11/14 alle 14:46 via WEB
Certi miracoli avvengono solo nelle fiabe... ahaha!!! Ma ci pensi ? Il gatto e il topo fare società? Comunque sia, in fatto di fiabe sono deficitario, e quando il mio nipotino mi "obbliga" a raccontargliene qualcuna, quasi sempre mi rimprovera.:"Nonno, ma che stai dicendo ? Alla tua età credi ancora alle fiabe ? Ma tu raccontala lo stesso, mi piace perchè mi fai ridere...tu, non la fiaba!" Hai capito, amico mio, come sono caduto in basso ? Splendio pomeriggio...di sole, Peppe
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 17:50 via WEB
Facciamocene una ragione, come suol dirsi tra persone scafate, non è mai come ce la racontano!!!!! AhAhAhAhAh!!!! A noi non ce l'hanno raccontate giuste!!!! Felice serata Peppe.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 17:48 via WEB
Tu non preoccuparti, continua a ricordarle come sai, non farti influenzare e conserva il magnifico sdolcinato rapporto che hai avuto qualdo le hai ascoltate e dopo, quando le hai raccontate. La tua fede ti salverà!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Buona e favolosa serata Elena.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 16/11/14 alle 16:24 via WEB
Secondo me ha voluto adeguarsi ai nostri tempi..tu che ne pensi? ciao monellaccio impiccione ahahahah.anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 17:52 via WEB
Il tempo ha costretto i fratelli Grimm ad adeguarle. Infatti solo dopo alcuni anni dalla stesura originale, sono apparse edizioni più leggere, meno cruente e adattate ad un pubblico di fanciulli. Buna sera Anto.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 16/11/14 alle 16:24 via WEB
Veramente pensavo alla mia primavera del 1812...piena di fiori...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 17:54 via WEB
Hai visto che c'eri anche tu???? E' difficile che mi sbagli. Felice sera Gio'.
(Rispondi)
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 16/11/14 alle 17:36 via WEB
In realtà i Fratelli Grimm non fecero altro che raccogliere e mettere per iscritto i racconti della tradizione orale tedesca. Le storie contenevano espliciti riferimenti alla sessualità e alla violenza perché l’educazione era diversa, e si riteneva che il bambino dovesse imparare sin da piccolo a confrontarsi con gli aspetti più crudi della vita. Ho un volume datato 1845 in cui sono presenti alcune versioni originali delle fiabe più famose; nella favola di Cenerentola, per esempio, le sorellastre fanno una bruttissima fine dopo aver provato ad ingannare il principe. Sebbene oggi quella versione non sia più adatta ai bambini, per la morale dell’epoca conteneva un messaggio importantissimo, ovverosia certi comportamenti, specie se ripetuti nel tempo, possono portare a conseguenze poco piacevoli.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 17:58 via WEB
"La prima edizione ha un'onestà incantevole e offre una prospettiva insolita sulla cultura dell'epoca e sul comportamento umano". Questo è il giudizio espresso dal Prof. Zipes e tu avvalori appunto la morale dell'epoca. Hai aggiunto valenza al mio post con precisazioni opportune circa il contesto storico e l'ottica culturale del tempo...due secoli fa circa.
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 16/11/14 alle 18:33 via WEB
Beh, io penso che, a loro modo, le favole dell'epoca, così come venivano tramandate dai genitori, contenessero insegnamenti ben più concreti. Poi arrivò la borghesia con il suo perbenismo ipocrita e depurò la letteratura di ogni elemento che fosse in contrasto con la sua morale.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 19:06 via WEB
Vero, però ritornando alla genesi delle favole dei Grimm e degli altri che man mano hanno scritto favole, non c'è solo il nostro prof a sparigliare le carte. La fotografa Goldestein, ha voluto abbattere, partendo dai fratelli terribili, il mito delle principesse, le eroine vere e proprie di tutte questi anni lunghissimi. Il servizio fotografico da cui ho tratto le due foto postate, la dice lunga sulla dissacrazione atttuale messa in pratica dalla brava fotografa. Se non l'hai già fatto, dai un sguardo e vedrai un Cappuccetto Rosso ben in salute a forza di hamburger e lattine, una Cenererentola in un bar ad affogare in solitudine le sue pene ecc.ecc. Insomma, una "smontatura" di un vecchio telaio ormai consunto e liso che non avrebbe più niente da dare se no alla Disney che ci ha campato su questi personaggi e ci camperà molto ancora grazie ai diritti acquisiti.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 16/11/14 alle 18:50 via WEB
Ciao Carlo, le favole posso essere stravolte ma la morale resta sempre quella Un abbraccio stellato
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/14 alle 18:56 via WEB
Sì, più o meno, anche se mancano i veri presupposti per condure il senso di una favola verso una morale alla portata dei bambini. Buona serata Serenella.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 16/11/14 alle 20:37 via WEB
Buo-buo-buona do-do-do-domenica sera Ca-ca-ca-Carlo! :) Ahahah... E meno male che poi qualcuno ha pensato bene di 'dargli 'na raddrizzata' a quelle 'storiacce' trasformandole in 'favole'... Effettivamente, se ci riflettiamo su... la maggior parte 'iniziano' quasi sempre in maniera piuttosto 'inquietante'... Quindi questo prof. Zipes ci ha visto p-p-p-p-pro-pro-proprio gi-gi-giu-giu-giusto! ^____________***... Da bambina ne ho lette a decine di quelle fiabe... Amavo particolarmente, però, quelle di Hans Christian Andersen... A pensarci bene... Che quelle dei fratelli Grimm abbiano influenzato i miei 'gusti' in fatto di cinema... Infatti, non disdegno mai di guardare i film horror... Ho appena guardato il 2° capitolo della serie "Saw: L'enigmista"... Va-va-va-vallo a-a-a- sa-sa-sasa- sape-sape-pepe-sapere! ;D... Sogni d'oro Monelle'... ^_________*** Ro-ro-ro-Rosa! Uff... Che fatica!... Smacccckkkete! :P
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/14 alle 07:42 via WEB
Che furbina sei, il solito 2x1: mixi gli ultimi due post e poni un solo commento. Sempre al risparmio eh?????? Grazie Rosa, Inizia bene questa settimana all'insegna del buonumore. Ti abbraccio e un bacione.
(Rispondi)
 
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 17/11/14 alle 19:40 via WEB
Gne..Gne..Gne... No! Non sono furba... Sono sempre curiosa di leggere quello che scrivi, anche quando non ci sono potuta passare... ;) E, poiché, non ce la faccio a 'non commentare'... per non disturbare troppo... cerco di farlo in un'unica volta... :P :P :P... periodico... ^________________________^ Besitos! Rosa
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/14 alle 19:49 via WEB
Sempre funambolica nelle tue argomentazioni: hai sempre la risposta pronta come il marito nello spot rompipalle della Conad. AhAhAhAhAhAh!!!! La moglie sembra la mia...molto paziente!!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 16/11/14 alle 21:49 via WEB
Alle favole non ho mai creduto...e meno male, altrimenti non so come potrei ancora essere viva in questo mondo!! Buona serata e sogni dorati senza favole!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/14 alle 07:44 via WEB
Ma da piccola cosa ti leggevano i tuoi? L'elenco telefonico o l'Eneide di Virgilio? AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buona e proficua settimana mia cara.Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
g1b9
g1b9 il 17/11/14 alle 11:40 via WEB
Ai miei tempi la sera si stava al buio, si sperava non venisse l'allarme, io stavo sfollata in campagna dove mia zia , insegnante, mi portava con lei tutto il giorno, a tre anni leggevo le favole del duce per conto mio, i miei genitori cercavano di salvare il salvabile dalla follia tedesca dopo l'8 settembre.. Io vivevo al nord, altro che favole!!! Le favole le sognavo e cercavo di viverle come gioco... e sai, ero una bambina fortunata durante le guerra! Scusami Carlo, i miei genitori mi raccontavano la favola di un mondo che sarebbe venuto, nel quale saremmo stati felici, e mi coccolavano con immensa tenerezza mentre mi dicevano queste cose... come ti ho scritto sopra, anche se erano loro a raccontarmele, alle favole non ho mai creduto... e meno male!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/14 alle 12:39 via WEB
Beh, al di là del mio sciocco umorismo da strapazzo e gratuito, RESPECT FOR YOU!!!!
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 17/11/14 alle 03:21 via WEB
Io posso tenere una nota molto a lungo, in realtà io posso tenerla per sempre, ma alla fine diventa solo rumore. E' il cambiamento quello che conta. La nota che viene dopo, e quella dopo ancora, questo ne fa una musica.”
Cliccami,Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/14 alle 07:45 via WEB
Sei sempre e comunque, una bella melodia. Buona settimana: serena con tanta buona salute.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 17/11/14 alle 06:26 via WEB
Buon risveglio mio caro contatore di palloni! (alias caxxate) Se non ci fossi avrebbero dovuto inventarmi!! Davvero menomale che tu sia nato!! Sempre pronto a svelarci le caxxate più immonde che il genere umano abbia mai creato!! Buona e proficua settimana mio caro..attendo nuove..così posso attrezzarmi..bacii e abbracci mio Carle'...Xoxo..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/14 alle 07:46 via WEB
Una stupenda settimana Rosa, buon lavoro e tante speranze che si avverino. XOXO.
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 17/11/14 alle 18:57 via WEB
la vita è tutta una favola...a volte bella ed a volte no !! baciotto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/14 alle 19:29 via WEB
Bella filososfia, solo le persone sagge sono propense a definire la vita come una favola. Ti kisso Grazia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963