Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoVince198monellaccio19marinapompilielyravbubriskabisou_fatalmonellaccio_19surfinia60OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fcassetta2gianor1apungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E SE LEI LO VENISSE A SAPERE?FALCE E...CERVELLO »

EVOLVERSI SENZA PARITA' DI GENERE

Post n°1167 pubblicato il 24 Settembre 2014 da monellaccio19
 

Il problema è vecchio,  da tempo dibattuto e i nostri maestri, "padroni" della lingua madre,  non sono affatto convinti che si possa  prescindere e trascendere. Da Udine e da Trieste, le due università in sede, auspicano l'uso non discriminatorio della nostra lingua nell'avvio di questo millennio. A tale notizia, l'illustre e dotta Professoressa Bonomi, docente di lingustica presso l'Università degli studi di Milano, non è incline ad accettare una "grammatica paritaria" mentre di contro, è favorevole al rispetto, senza forzature, della lingua nella sua intrinseca ricchezza e varietà. "La prefetta" è espressione inammissibile, così come "la giudichessa o giudicessa (ancora peggio), "la ministra" non è accettabile e così via tutti quei nomi di ruoli al maschile che per parità di genere tentiamo di adattare. Insomma, non si intende rifiutare l'evoluzione lingusitica a priori,  tuttavia, si eviti la forzatura della lingua italiana.  Quindi la Bonomi non  è per  una posizione intransigente  e severa, ma pur riconoscendo giusto che la lingua subisca la sua naturale evoluzione, chiede che si presti attenzione e cautela nel rispetto dell'uso lessicale. "la sindaca o sindachessa" sono termini foneticamente obbrobriosi...il mio orecchio si rifiuta di sentire. E i vostri?
"Chi difende il buon italiano non difende la pedanteria, né rifiuta le innovazioni: difende invece il buon senso, e accetta le novità". (B. Severgnini )

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12964296

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 24/09/14 alle 08:04 via WEB
Ella sindaca; ella giudica. Va meglio? Boh! Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 11:34 via WEB
I sostantivi maschili come professore per esempio, al femminile, prendono il finale "essa". Quindi professoressa, dottoressa, vigilessa ecc.ecc.Ci sono tuttavia,casi in cui quella desinenza resta cacofonica e orribile da sentire. Giudichessa, sindachessa, sempre per fare degli esempi, sono improponibili ma alcuni stanno tentando di forzare la lingua per parità di genere: ovvero, se il giudice è maschio, la giudichessa è la femmina. Cioè a loro non gliene frega niente della "bruttura" del termine, volgiono solo salvaguardare il genere femminile. Una battaglia femminista che sa sa di...sciapo!!!! Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 24/09/14 alle 08:50 via WEB
E hanno “vivuto” felici e contenti… Figurati se posso esprimere i giudizi su una lingua che sto ancora imparando… buona giornata :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 11:37 via WEB
Tu hai fatto progressi eccezionali con la lingua italiana....ti manca solo la parola e sarai completa!!!! AhAhAhAhAh!!!!!! Scherzi a parte Nat, sei bravisisma e compresibillissima. Brava e vedrai che migliorerai sempre di più: ti basterà non frequentare questo blog!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Bellissima giornata mia cara.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 24/09/14 alle 09:00 via WEB
Anche se la mia cultura è quella che è, certi termini non si possono sentire. Obbrobrioso dire "Ministra", perché allora non "Eletta al...", "Responsabile del..." o "Dirigente del..." e magari con l'aggiunta di "pro tempore"?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 11:39 via WEB
Va bene anche ministro per una donna, non c'è problema. Al massimo, si può aggiungere signora davanti al sostantivo.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 24/09/14 alle 09:03 via WEB
Mi dimenticavo una cosa...la voglio proprio raccontare. Una insegnante di lettere di una scuola media delle mie parti, una mattina al tavolo del bar per la colazione con altre colleghe, parlando di un fatto di morte apparente disse: "...due giorni dopo è rinvivito!..." Beh, so mej io!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 11:44 via WEB
Io invece ho sentita un'altra prof, che parlando di una sua vecchia zia ormai defunta, disse: "...sì, mi morse tre anni fa!". Da allora io e i miei amici usiamo spesso in pubblico il verbo "mi morse" perchè facciamo le sceneggiate per rompere le palle, al ristorante per esempio. Appena uno di noi, ad alta voce, racconta di una morte avvenuta e dice "Sapete, mi morse tempo fa..." Noi subito a chiedere: "E dove ti ha preso? Alle palle o da qualche altra parte del corpo?". Buon giorno Gio'.
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 24/09/14 alle 17:34 via WEB
...mah!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 18:31 via WEB
Beh.....
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 24/09/14 alle 09:26 via WEB
la lingua italiana è una delle più belle al mondo perché storpiarla? buongiorno Carlo! smackkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 11:46 via WEB
Apppunto! Perchè storpiarla? Arrivedergliela...mia cara Tina.
(Rispondi)
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 24/09/14 alle 10:36 via WEB
Se non lo sanno LORO quello che è giusto , vuoi che lo sappia io che ho studiato dagli IGNORANTELLI??? Faccino loro e poi ci dichino come che doviamo leggere e scrivere ....se ce le fiamo .... !!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 11:51 via WEB
Stai tranquilla Rena', appena ci saranno cambiamenti ti informerò!!! Stai sempre alla finestra, ti farò segnali di fumo!!!! Smack e buona giornata mia cara.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 24/09/14 alle 11:24 via WEB
Hai ragione Carlo! E' una cosa che dico da quando si cominciò a parlare di "ministra", "deputata", "sindachessa"... Il buon Enzo Tortora direbbe, con quella sua smorfia inimitabile... "ORRORE"!... Ma, si sa, in Italia cerchiamo sempre di... peggiorare... :(((... E' così elegante dire "il Sindaco di Bari, esempio,... la Sig.ra... O il Ministro del... Sig.ra... O Carlo! "Che t'aggia di'..."?????... Buon prosieguo di giornata... Un abbraccio... Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 11:53 via WEB
La Bonomi invita alla moderazione, è disponibile all'innovazione ma no alle forzature. Mi sembra una posizione equa e giusta nel rispetto della nostra lingua madre. Buona giornta a te Rosina.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 24/09/14 alle 11:27 via WEB
Dimenticavo... In questi giorni mi hai deliziato con la musica... Ma oggi, vedendo e ascoltando la sempre bellissima e bravissima Frida degli "Abba"... mi hai proprio fatto un regalo.. ^___________*** Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 11:55 via WEB
Appena mi ricorderò, proporrò anche il singolo che incise la Agnese...l'altra bellina degli ABBA! Ciauzzzzzzzz.
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 13:29 via WEB
Cara amistad, esiste il termine "chirurgo", ma se dici "la chirurga", ti guardano storto, secondo te perchè? Eppure, dal punto di vista sia fonetico che grammaticale, è molto più corretto di "LA chirurgo" che purtroppo viene adoperato spessissimo! Un secolo fa, anche dire "avvocata" o "avvocatessa" sarebbe stato obbrobrioso e dispregiativo, ma oggi siamo tutti concordi nell'usare il sostantivo declinato al femminile, quindi come vedi la fonetica non c'entra un tubo, è solo una questione di tipo culturale.
(Rispondi)
 
 
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 25/09/14 alle 11:25 via WEB
Forse la fonetica non c'entra un tubo... Ma... essendo "antica"... credo che continuerò a chiamare tutti, uomini e donne, con il titolo che hanno al "maschile"... cambiando solo... "il" o "la"... Certo, oramai da tempo immemorabile ci sono... il dottore e la dottoressa, il maestro e la maestra e tanti altri... Ma per altri... Uhhhhh... :(( Ecchissenefrega di passare per "anticonformista"... In fondo, bello o brutto, giusto o sbagliato... "è sempre bello ciò che piace... che non mi fa sentire ridicolo e che al mio orecchio suona bene"!... Finché non diventi "reato"... ^_*** Buona giornata...
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 24/09/14 alle 11:59 via WEB
Eh no prima di prendermi la laura :-))) non c'erano tutti questi problemi con la lingua nelle università :-) con quella si faceva altro :-)) le innovazioni vanno bene ma fino ad un certo punto..bacioni a te :-*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:08 via WEB
E' ciò che sostiene la prof: nessuno freno all'evoluzione ma garbo, moderazione e rispetto. Buona serata Grazia.
(Rispondi)
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 24/09/14 alle 12:07 via WEB
Caro tremendo Monellaccio il mio linguaggio pecca dell'accento foggiano..ufff ..O___o “Una delle cose più belle nella vita è trovare qualcuno che riesca a capirti senza il bisogno di dare tante spiegazioni”. [Kahlil Gibran]
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:09 via WEB
E il mio sa tanto di barese: che facciamo? Ci rottamiamo da soli? AhAhAhAhAh!!!!!! Buona serata Anna.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 24/09/14 alle 12:10 via WEB
Dimmi che questa è una delle tue trovate perchè altrimenti se è vero c'è da scappare via tutti!!!!!!!!! Ma come si può fare disquisizioni di queste cose sciocche! Ma da sempre la lingua italiana è stata adattata grammaticalmente alla pronuncia che "suona bene" è chiaro che ci sono termini che al femminile storpiano, come altri che invece si adattano bene tipo addetto in addetta oppure operaio in operaia e invece no negli Enti pubblici esiste solo il termine al maschile, così se qualcuno chiede del responsabile delle infrastrutture ad esempio gli viene indicato l'addetto al lavori edili che poi si rivela essere una addetta con tanto di imbarazzo di chi se la trova davanti.. Ma cosa ci vuole a cambiare i termini che si possono cambiare e a lasciare come sono quelli che storpiano????? Carlo, dimmi che è una tua invenzione, vero???????? Bellissima giornata amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:13 via WEB
Per Rosa: Ormai sono entrato nella perfida leggenda metropolitana. Vero o falso? AhAhAhAhAhAh!!!!! E' vera, la notizia è vera anche se il problema è molto vecchio: i puristi della lingua contro gli innovatori della lingua. Non ci sarebbe molta diatriba se non fosse per la parità di genere che a loro dire, deve entrare dappertutto. Io sono per la parità di genere, ma no a tutti i costi. Ciao Rosetta, magnifica serata.
(Rispondi)
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 12:53 via WEB
Non sono per niente d’accordo con questa prof. Un tempo, quando si usava solo il maschile, le donne non avevano accesso a ruoli di rilevanza nella Pubblica Amministrazione. Ora che i tempi sono cambiati, è giusto che anche la lingua si adegui declinando al femminile titoli che prima erano appannaggio esclusivo degli uomini. Del resto, se non è sbagliato dire “vigilessa”, “avvocatessa” e così via, perché non potremmo abituarci anche ad usare l’appellativo “sindachessa” (che a me non sembra affatto cacofonico)? Grammaticalmente parlando, cosa ce lo impedisce? Persino gli antichi Greci, nel formare i nomi femminili, usavano il suffisso –issa (conservato tutt’oggi in Melissa, Clarissa, Alissa ecc ecc), chi meglio di loro può insegnarci l’Italiano?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:14 via WEB
" I ragazzi e le ragazze sono usciti". E' corretta questa frase o è più corretta: "I ragazzi e le ragazze sono uscite?".
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 18:05 via WEB
Carlo, che c'entra con i nomi al femminile delle professioni? Ad ogni modo, sarebbe preferibile dire: "i ragazzi e le ragazze sono uscite", in quanto si suole prendere il genere dell'ultimo sostantivo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 18:31 via WEB
Infatti, cvd, nell'uso comnune e corrente, è più esatta la prima frase. La seconda, erroneamente, è una forzatura di genere è l'uso del genere maschile non è assolutamente discriminatorio, come asserisce la Prof. Bonomi.In fondo, la discussione non è squisitamente letteraria e lingusitica, è del tutto al femminile solo per vantare e/o arrogare diritti nei termini italiani!!! Fossero veramente queste le priorità delle donne, sarei felicissimo di discuterne.
(Rispondi) (Vedi gli altri 9 commenti )
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 18:45 via WEB
No, non è una forzatura di genere, è una regola morfologica. :D Inoltre, se questi "diritti" sono stati riconosciuti per le professioni più infime (vedi commento che ho lasciato al dottore), non vedo perchè dovrebbero essere negati quando si parla di alte cariche. Molto probabilmente, tra 50 anni sarà normalissimo dire "la ministra" e nessuno parlerà di "vandalizzazione linguistica".
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 18:46 via WEB
Ah, per la cronaca...in Germania c'è una cancellierA!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 18:50 via WEB
E' probabile che accada e questo dimostrerà, se ce ne fosse bisogno, che la nostra lingua è solo un optional del tutto irrilevante. Infatti, come dicevo in altro commento, potremo sparare tutto ciò che ci passa per la testa e solo il tempo o l'uso corrente, ci diranno se è corretto o meno.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 18:53 via WEB
La cancelliera...suona bene. Pertanto, come dice la prof, non v'è alcun problema. Dobbiamo evitare gli sgorbi.....sgraditi all'orecchio e alla scorrevolezza della nostra lingua madre che resta, per ora almeno, una lingua melodiosa.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 19:05 via WEB
Suona bene perchè ormai è entrato nel linguaggio dei media, e se lo dicono i media, allora è per forza giusto!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 19:28 via WEB
Proprio i media sono sotto tiro per questo loro tipo d'informazione alla casereccia. Loro non fanno testo, nè tanto meno possono aver la pretesa, salvo alcuni, d'insegnare il corretto italiano. Comunque, sostanzialmente, ci siamo capiti: siamo sull'ibrido e ben altri sarebbero i problemi di cui occuparsi.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 20:03 via WEB
Beh, loro non fanno testo, ma l'Accademia della Crusca sì, e infatti quest'ultima ha più volte sentenziato che parole come "ministro", "sindaco" e "ingegnere" possono essere tranquillamente declinate al femminile, a dimostrazione del fatto che non c'è nulla di sbagliato. Che poi a te facciano storcere il naso, è un altro discorso!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 20:17 via WEB
Ah, dimenticavo, la Professoressa Bonomi fa parte anche dell'Accademia della Crusca, oltre che essere ordinaria alla cattedra di linguistica all'Università di Milano.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 20:24 via WEB
Ha espresso un suo parere, ma come si dice: "una rondine non fa primavera". Evidentemente la signora pensa che parole come "avvocatessa", "vigilessa" ecc siano sempre esistite.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 24/09/14 alle 14:30 via WEB
Se a un uomo in politica chiediamo:"Che fa nella vita ?" Risponde: Il politico", Se lo chiediamo a una donna, cosa risponde:" La politichessa ?" Insomma, l'Italia, un paese che se non si complica la vita da sè...non si diverte... Carlo...è più forte di noi...che vuoi farci ? Magnifico pomeriggio, carissimo... Peppe
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 15:56 via WEB
Risponderà: "la politica". Ti sembra così complicato? Se farà il ministro, risponderà "la ministra", se farà l'assessore, "l'assessora" ecc ecc. Non si tratta di femminismo a oltranza, ma di riconoscere alle donne parità linguistica anche per quanto riguarda cariche importanti.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 24/09/14 alle 16:51 via WEB
Caro KW...sempre con i guantoni infilati eh??? Non potresti scendere un po' dal ring, e goderti un po' di sole ? "La politica"...non ti sembra obbriobbroso...assai ? Vorrebbe significare che costei "fabbrica la politica", come l'artigiaano che "Fa il gelato" E se la ministra; che ha il sapore di una minestra che s'è freddata, le dessimo del "Sign.ra ministro ?" non ti parrebbe meno complicato e anche più elegante ? Come chiameresti l'arbitro di calcio o altri sport, di sesso femminile: "Arbitressa"; "Arbitra", o magari "Arbitruccia ?" Pensi che c'entri, tutto questo col femminismo ?
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 17:59 via WEB
E perchè "l'operaia", "l'infermiera" o "la portinaia" dovrebbe essere corretto??? Semplice, perchè sono mestieri che la donna ha sempre fatto.
(Rispondi) (Vedi gli altri 10 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 18:33 via WEB
Suonano meglio, ecco perchè!!! Dire che siano mestieri storici delle donne, mi sembra pretestuoso.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 18:49 via WEB
Carlo, è pretestuoso dire che "suonano meglio" senza addurre una spiegazione di natura grammaticale! Se questi sostantivi a te sembrano corretti (e lo sono, senza ombra di dubbio), è solo perchè sei abituato a pronunciarli!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 18:59 via WEB
Il suono, la fonetica, sono parte della nostra lingua. Non si sceglie a...soggetto, si sceglie per correttezza e uso corrente. Oggi accettiamo tanti neologismi, non erano pensabili ma ci sono, nessuna opposizione. Non c'è un no a priori, ci sono casi e casi che vanno presi per buona fonetica.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 19:11 via WEB
Guarda caso, però, sono "foneticamente obbrobriose" proprio le professioni a cui le donne hanno avuto accesso di recente.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 19:14 via WEB
E tra l'altro, la fonetica si occupa di tutt'altro, non di stabilire se "ministra" o "ingegnera" si può dire!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 19:31 via WEB
E' lo stridore che procura agli orecchi! Stiamo discutendo solo su questo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 19:59 via WEB
Quante parole o espressioni stridono all'orecchio ma fanno comunque parte della nostra lingua??? Che si fa, le eliminiamo perchè a te non piacciono?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 20:19 via WEB
Perchè scendi sul personale come se fosse una mia questione? Sappi che non mi interessa la bagarre.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 20:27 via WEB
Era un "te" generico, per dire che la questione è molto soggettiva. D'altronde, espressioni come "più presto", "più maggiore" ecc sono orribili all'orecchio ma non hanno nulla di sbagliato.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 20:27 via WEB
pardon...lapsus freudiano: volevo dire"molto maggiore". :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:20 via WEB
Certo, alla fine, ci rendiamo conto che magari sono discussioni di lana caprina. Tuttavia, è nata dalla decisione delle due Università di aprire alla "grammatica di genere" per evitare un uso discriminatorio della nostra lingua. Non mi sembra una argomentazione pressante questa delle due università, ecco perchè l'intervento della Professoressa Bonomi. Poi, che in Italia ci siano probelmi più urgenti e gravi, direi che se ne poteva fare a meno. Buonaserata Peppe.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 24/09/14 alle 15:12 via WEB
D'accordo con Severgnini e con te. Ci sono termini, che mi rifiuto di adottare. La nostra lingua offre così tante occasioni di perifrasi, che non mi pare il caso di adottare termini obbrobriosi. Persino una lingua dura come il tedesco ha la sua musicalità, perché rovinare l'Italiano che è musica classica ?
Buon proseguimento di pomeriggio. Un abbraccio:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:22 via WEB
Beh, dalla tua cattedra, mi sembra il minimo per un intervento attendibile e pertinente. Grazie per il contributo. Buona serata Giovanna.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 24/09/14 alle 15:34 via WEB
Vedi, mi piacerebbe risponderti che il femminile è d'obbligo, o auspicabile, in tutte le forme ed in ogni caso. Purtroppo la verità è che io sono una purista dell'"orecchio", per cui molte volte riconosco un'assonanza sbagliata, prima di controllare le regola. E "signora giudichessa", francamente, nun se po sentì...con buona pace delle sfegatate femministe. Sorry ;)baciotto, Carlè! :)))
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 16:08 via WEB
"Giudichessa" no, ma "giudicessa" sì. Mai sentito parlare della Giudicessa Eleonora D'Arborea??? Finanche nel Medioevo esisteva il femminile, cari "puristi dell'orecchio" che però non conoscono la Storia.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 24/09/14 alle 17:11 via WEB
Non conosci "La Giudice" Debora?", alle origini del popolo di Israele ? Come vedi, vado anche più indietro del Medioevo. Debora, era una fine esperta di diritto locale... Eh...mio caro amico...te l'ho detto una volta che, sei una persona molto intelligente e colta...e io...m'inchino...
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 24/09/14 alle 18:00 via WEB
Certo, anche "La giudice" è corretto, ma già dire "LA ministro", tanto per fare un esempio, è sbagliato!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:27 via WEB
Per Fefè: Possiamo reimpirci la bocca con tutto ciò che ci passa per la testa: potremmo dire boiate linguistiche e strafalcioni grammaticali. Ormai, non ci fa caso quasi più nessuno. Ma l'orecchio, no, quello decide da solo ciò che non piace ascoltare...sgradevole al gusto linguistico. Buona serata Fefè.
(Rispondi)
 
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 24/09/14 alle 20:04 via WEB
Sono d'accordo: mi inchino alle citazioni illustri, ma penso che l'orecchio voglia la sua parte , hai indubbiamente ragione...poi, che la lingua sia in continua evoluzione, questo è indubbio. Però preferisco andare sul sicuro e classico, per seguire i miei gusti, e se di una parola non mi piace l'assonanza, la cambio :) de gustibus non disputandum est, si diceva :) ottima serata, Carlè :)quasi simenticavo: bella musica ;))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 20:14 via WEB
Grazie a nome di...Frida (ABBA). Per il resto siamo d'accordo: una fumosa discussione su ciò che poi l'orecchio non gradisce...per distorsioni assonanti. Notte notte Giù.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 24/09/14 alle 15:51 via WEB
Ciao carlo buon Mercoledì...Un grosso abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:29 via WEB
Buona serata Elyna.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 24/09/14 alle 16:27 via WEB
Come non dirsi d'accordo vecchio mio?Trovo che abbia ragioni da vendere:già la lingua viene stuprata abbastanza da neologismi orrorifici e deliranti,poi, se ci si mette con scientificità per ottenere una parità di genere nominale,allora possiamo chiudere bottega e tagliarci la lingua...Ma io senza lingua non ci so stare........Un abbraccione.........W.......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 17:34 via WEB
Se mancasse la lingua a te, sarebbe un dramma, una tragedia per noi miseri delfini che ci abbeveriamo alla tua magistrale fonte linguistica. Saremmo spiaggiati e inermi per mancanza di stimoli, di linfa dottrinale e piacere uditivo, oltre che fonetico. Buona sera Mister, sempre un piacere leggerti: un tuo solo saluto sarebbe cibo per gli affamati. Come si chiama il tuo ristorante? AhAhAhAhAhAh!!!! Ti abbraccio Wood.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 24/09/14 alle 18:09 via WEB
Non posso che essere d'accordo con te. Certe cose non si possono sentire. Buona serata Carlo:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 18:35 via WEB
Grazie Grazia....ti piace questa cacofonia linguistica? Sera.
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 24/09/14 alle 19:04 via WEB
Ti racconto un episodio.Ho avuto problemi con una persona che gestiva un B&B. Ho tentato di risolvere la faccenda con signorilita'. Allora lui alla fine della discussione, civilissima, ha chiosato " E meno male che c'era lei . Se ci sarebbe stata una testa calda si immagina cosa fosse successo? ".Alla faccia dell'italiano!! Ciao Carlo, bentrovato:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 19:19 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Normale amministazione mia cara: ogni giorno,anche da persone insospettabili, di queste "cofanate" ne sentiamo a bizzeffe. Hai ragione, siamo messi male, dappertutto e con chiunque. Ben riletta e grazie per la visita, spero di rileggerti. Buona serata Nella.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/14 alle 21:11 via WEB
è uno dei pochi casi in cui sono per l'unisex. stabilisce la pena il giudice, anche se si chiama Lucia, mi arreda la casa l'architetto, anche se all'anagrafe fa Maria. ciao Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/14 alle 08:09 via WEB
Ti avverto che non hai vinto niente!!! Le risposte sono esatte!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Siamo d'accordo mia cara. Buon giornata Elena.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 25/09/14 alle 04:48 via WEB
Ciao Carlo,ti lascio il mio augurio per una bella giornata.
Con affetto
Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/14 alle 08:10 via WEB
Splendida e felice giornata Lidia.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 25/09/14 alle 18:53 via WEB
Secondo me, il femminile di "giudice" è "la giudice" ( colui che giudica/colei che giudica, "giudice" deriva da un verbo quindi può essere neutro ) e qui saremmo apposto. Per lo stesso ragionamento andrebbe bene anche la sindaco. ( colei che sindaca ) Ma poi sai che c'è? Si facessero chiamare come caspita vogliono, basta che facciano bene il proprio lavoro! ;) Donne o uomini che siano.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/14 alle 19:27 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Sei sempre sorprendente con la tua pratcità nel risolvere una questione. Brava. Buona serata Tiffy.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963