Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19Dott.Ficcagliacassetta2OgniGiornoRingrazioVince198Sono44gattinfilax6.2e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rmskotos71
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LUNGA LA STRADA STRETTA ...ALLARMI...ALLARMI... »

QUAL'E' IL FILO CHE LI DIVIDE...SE C'E' UN FILO!

Post n°1056 pubblicato il 28 Maggio 2014 da monellaccio19
 

 

"Carneade, chi era costui?". Il capitolo ottavo dei "Promessi Sposi" mi torna alla mente e immagino il  buon e pavido Don Abbondio sul suo "seggiolone" a lambiccarsi il cervello con l'ansiosa domanda. Io, invece, sono sulla  mia poltrona e alla mia scrivania, a chiedermi con rabbia: "Uwe Jaentsch, chi è costui?". Austriaco, residente (?) a Palermo, città che oltre ad ospitarlo, subisce affronti perpetrati dalla sua "arte": Uwe è un writer, artista di strada sopportato da pochisimi palermitani e apprezzato da pochissime persone che condividono (passatemi l'eufemismo) la sua arte "wirtuosa". Vandalo, spacciatore di arte, diversamente abile a sporcare muri e tutto ciò che gli capiti a tiro, il signore ha la pretesa di dichiararsi anche scultore realizzando opere d'arte con rifiuti recuperati in discarica. Quasi tutti i palermitani vorrebbero che lasciasse la città stufi di vedersi "assediati" dai suoi assalti di cattivo gusto. Eppure, non si capisce per quale oscuro motivo, lui è sempre là, nella bellissima Palermo a fare il suo porco comodo. Chi lo copre? Chi favorisce le sue incursioni? C'è chi evidentemente condivide le sue "bravate" ritenendole opere d'arte. Ebbene, come definireste uno che sporca la prestigiosa fontana barocca del Garraffello (1591) con la scritta rossa "SI VENDE"????? E come giudichereste una gigantesca cattedrale realizzata con rifiuti e materiali di scarto posta nella nota ex Loggia dei Catalani?  Palermo, come la Sicilia del resto, non merita questo affronto, questi graffi alla sua cultura millenaria: se pensiamo che nel capoluogo e non solo là, ci sono tracce delle tante civiltà transitate in Sicilia, c'è da rabbrividire nel confronto: pensate  all'arte di Uwe paragonata con l'arte dei Greci, dei Mori, Normanni, Svevi, Angioini, Inglesi, Spagnoli ecc.ecc. No. non ci sto, non ce l'ho con lui ma con chi gli permette lo scempio!  E giusto per chiosare, non accetto i writer casuali, improvvisati e sporcaccioni, gente che non ha nulla a che spartire con l'arte, con il buon gusto e il rispetto: un muro è un muro, ma treni, palazzi, monumenti, statue e quanto sia patrimonio comune, non meritano la loro invadente attenzione. Sanno solo offendere e sporcare. Qual'è il filo che divide questa loro arte dall'altra arte?

 

"Prima di tutto, gli artisti sono uomini che vogliono essere inumani".  ( G. Apollinaire )

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12826653

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 28/05/14 alle 08:08 via WEB
me lo chiedo anch'io...chi gli permette lo scempio? averlo tra le mani due minuti!!! buongiorno Carlo! smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 11:43 via WEB
Evidentemente quel manipolo di pseudo geni di qualche salotto radical chic che lo ritiene una cima...per legargli definitamente le mani!!! Buon giorno cara, kissino.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 28/05/14 alle 08:11 via WEB
Ognuno dovrebbe avere il suo foglio bianco; non scrivere sulle opere già presenti. I muraales sono come i tatuaggi per me. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 11:48 via WEB
Poiché non vi va di essere intollerante ad oltranza, ammetto, quando ad alcuni talentuosi (tra loro ci sono) viene affidato un capannone, una grande parete o qualcosa che si presti, che possano dare libero sfogo alla loro arte muraria. E' bello vedere vecchi muri dipinti, colorati e con effigi divertenti. Ma tutto il resto, lo lascino in pace. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/05/14 alle 08:26 via WEB
Questo è un terrorista dell'arte. Ma non è il solo. I vandali alla conquista delle bellezze d'Italia sono innumerevoli. Scrive Stella: Il tempio di Apollo a Selinunte ingabbiato per undici anni dalle impalcature perché nessuno le smonta. La campagna veneta di Palladio e del Giorgione "intossicata, sconquassata, rosicchiata, castrata", come dice il poeta Andrea Zanzotto, da un caos di villette, ipermercati e capannoni. I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da un decennio mentre il commissario compra mille bottiglie di vino "pompeiano" da 55 euro e ne spende 103mila per censire 55 cani randagi. La tenuta agricola di Cavour tra le risaie vercellesi cannibalizzata dai teppisti. L'inestimabile villaggio preistorico di Nola affogato nell'acqua perché la pompa non funziona. La tracotanza di un abusivismo che, di condono in condono, è salito a 4 milioni e mezzo di alloggi nei quali vivono undici milioni di italiani. Le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Un incubo culturale, un'angoscia economica. Eravamo i primi al mondo nel turismo: siamo precipitati per competitività al 28° posto. E il portale italia.it, costato milioni di euro, è 184.594° fra i siti web più visitati del pianeta. Una classe dirigente seria sarebbe allarmatissima. La nostra no. Anzi, la cattiva politica è tutta concentrata su se stessa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 11:56 via WEB
Se dovessimo fare elenchi completi e capillari, non la finiremmo più. E' senza ombra di dubbio un paese devastato e non solo da sporcaccioni imbrattamuri, siamo veramente detentori di immensi patrimoni culturali, storicamente insuperabili; in nessuna parte del mondo v'è ammasso così corposo di civiltà a confronto. Quelli che contano sono passati tutti da noi e hanno lasciato tracce indelebili e ammirabili. Noi, inoltre, per non essere da meno, ci abbiamo messo molto del nostro e alla fine, possiamo dire che 60 milioni di italiani, si adagiano su tante di quelle opere d'arte che potrebbero campare dormendoci sopra. Sembra utopia? Beh sì, forse ho esagerato ma la...pennichella sicuramente ci scappa!!! AhAhAhAh!!!!! Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 28/05/14 alle 09:26 via WEB
Per un writer o artista di strada non c'è confine tra arte e vandalismo. E' proprio nel raggiungimento di uno stile o della sua evoluzione che i writer tendono a farsi notare maggiormente rispetto ad altri e questo accade anche, anzi, soprattutto a discapito di monumenti o muri di palazzi storici proprio perchè hanno maggiore visibilità. Episodi da condannare in maniera decisa, anche se non sono valsi a nulla spazi concessi a loro per dare sfogo al loro estro e talento. Felice giornata, Oliver
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:00 via WEB
Hai ragione, che gusto c'è a farsi un muro quando posso farmi un monumento barocco? Roba da matti, eppure poco o niente si attua per bloccare l'invadenza di costoro. E le carrozze ferroviarie? Si fa prima a contare quelle pulite che non le...colorate!!! Buondì Oliver.
(Rispondi)
 
mia1962
mia1962 il 28/05/14 alle 09:41 via WEB
Voglio riportarti una sua intervista.....Per il mio lavoro questi luoghi rappresentano un’importante fonte di ispirazione, quando sono arrivato in piazza Garraffello non c’era nulla, adesso la mia arte convive con le attività commerciali della Vucciria e gli abitanti del posto sono come i custodi della mia arte. Per me l’arte è un rischio, devo essere sempre pronto a giocare tutto, avendo sempre l’obiettivo di migliorare, ed io succhio me stesso fino all’ ultima goccia di sangue perché se non faccio cosi’ perdo. Se vinco però chi svolge il proprio lavoro in Vucciria ricava dei vantaggi, vendendo 10 pomodori in più, 10 panini in più o 10 bicchieri di latte in più alla gente che viene in piazza Garraffello per conoscere le mie opere”. Continua poi dicendo:”La mentalità contemporanea in Italia considera come misura dell’ intelligenza la quantità di soldi che hai, invece io non ho una tv, un frigorifero, un climatizzatore, un cellulare o uno straniero che mi pulisca la casa. Ho cominciato in questa piazza 11 anni fa, quando i giovani volevano andare via, perché dicevano che la piazza era finita e che in Vucciria non c’era nessun futuro, adesso in piazza Garraffello il fine settimana, si crea ......." Caro Carlo condivido con te ma devo ammettere che alcuni posti di Palermo che erano abbandonati sono in un certo senso rivalutati....il fine giustifica i mezzi? mahhhhhh non so che dire, io cerco sempre di vedere negli altri qualcosa di buona....e di positivo...che dire.. Uwe è riuscito ad andare oltre le apparenze e a valorizzare (per molti paradossalmente)una piazza ormai dimenticata, riportandola sotto i riflettori e ridandole vita. un baciotto Mia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:07 via WEB
Tu sei direttamente interessata e prendo atto delle dichiarazioni dell'uomo. Io mi sono attenuto ad una notizia, la stigmatizzo per quella che è. Se questo signore ha ottenuto risultati correlati alla sua arte, facendo rifiorire il commercio dei pomodori o ha riempito la piazza di giovani perditempo, va bene se va bene per i palermitani. Ma avanzo seri dubbi, perché ciò che leggo mi induce a pensare che pochi tifino per Uwe e molti lo vorrebbero fuori dalle palle. Tuttavia, non depone a suo favore la celebre fontana verniciata di rosso con la scritta "SI VENDE". Se non offende la città, allora è cambiato il mondo e non me ne sono accorto!!!! Buon giorno Mietta, un affettuoso abbraccio. Kiss.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 28/05/14 alle 09:51 via WEB
"Carneade! Questo nome mi par bene d'averlo letto o sentito..." i Promessi sposi che meraviglia! Ricordo che la prof di lettere, quando ci spiegava questo romanzo, lo faceva con freddezza e distacco, era anche molto sintetica (magari lo era con tutto) e dava proprio l'impressione che Manzoni le stesse sullo stomaco. Scusa Carlo, perché vuoi abbinare l'imbrattatore Uwe Jaentsch con il filosofo Carneade? Perché ancora non lo hanno rispedito in Austria? Certo che il tizio in casa sua non potrebbe fare quello che si permette da noi...sarebbe già in galera! "Artisti di strada"...delinquenti sciolti...altroché!!! Ciao va, vado via (non di testa).
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:11 via WEB
Non nego che ci siano tanti writers bravi in giro: talentuosi e veri artisti di strada. Ma lascino in pace tutto ciò che è cultura, patrimonio di tutti. A parte i muri stradali, quelli condominiali, i vagoni dei treni ecc. Ciao Giò, buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 28/05/14 alle 14:52 via WEB
Assolutamente no! niente muri stradali, condominiali e vagoni di treni...per chi vuol dare la possibilità a questi "artisti" di far conoscere il loro estro, facciano degli spazi appositi!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:02 via WEB
Era ciò che dicevo, forse l'ho detto male....grazie per aver ribadito!!!
(Rispondi)
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 28/05/14 alle 10:03 via WEB
Vandali ...SOLO VANDALI ...E non da legare col filo ma col filo spinato ...Rovinano tutto dai muri ai treni ed ogni cosa che abbia un minimo spazio con la loro spazzatura mentale .... ! Non li sopporto! ARTISTI??? MA FATEMI IL PIACERE ....!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:14 via WEB
Una piccola schiera merita più attenzione perché veramente bravi e non vanno in giro a sporcare. Sono i cani sciolti, gli ignoranti e i vandali che appena hanno in mano una bomboletta spray, la usano ovunque si trovino! Quelli bisognerebbe punire duramente. Buon pranzo Rena'.
(Rispondi)
 
 
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 28/05/14 alle 12:44 via WEB
E' vero ...qualcuno che potrebbe fare qualche cosa di buono ci sarebbe ...se volesse fare qualche cosa di serio o almeno imbrattare tele e non muri o altro!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:49 via WEB
Beh, le tele proprio no, con lo spray, poi le metti in lavatrice!!! AhAhAhAhAh!!!! Si sceglie invece un bel capannone abbandonato o un palazzone semi diroccato e su una bella parete, ci dipinge quello che l'estro comanda. Sempre meglio di come stava prima!!!
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 28/05/14 alle 10:09 via WEB
Il filo sarà pure sottile (per un attimo ho avuto paura leggendo il titolo, ahahaha) ma esiste. Qui a Milano, nella stazione di Porta Garibaldi, hanno lasciato i muri agli artisti di strada, che hanno realizzato murales che per me sono vere e proprie opere d'arte. Scrivere "si vende" su una fontana barocca, è un crimine. E andrebbe punito come si conviene. Ma si sa, in Italia restano fuori gli assassini e i criminali, figuariamoci se perdono tempo con un writer, le nostre toghe. Un abbraccio a te, Carlè!sono indignata par tuo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:17 via WEB
Certo, sono personaggi spraydipendenti!!! Sfogano le loro ansie, le loro seghe mentali con la vernice, inzozzando tutto ciò che è a portata di spruzzo!!!! E' una piaga internazionale, noi però paghiamo un prezzo più alto, perché possediamo tanti di quei beni culturali che altri paesi non hanno. Buon lavoro Giù.
(Rispondi)
 
balimbalo
balimbalo il 28/05/14 alle 10:33 via WEB
Pochissimi giorni fa, avevamo appena parcheggiato, io e mia moglie, e stavamo entrando in un supermercato, quando ho notato un tizio, fuori della propria auto con targa olandese, affaccendato con in mano una gran quantità di carta da cucina a cercar di ripulire qualcosa dal lunotto anteriore; giusto il tempo di passargli accanto, e l’ho visto voltarsi di scatto, infuriato, blaterare qualcosa nella sua lingua e gettare il cartoccio con rabbia dentro uno dei carrelli, messi a disposizione dei clienti, e rientrare in macchina; è stato un attimo: ho afferrato quella carta e gliel’ho depositata sul cruscotto (aveva la portiera ancora aperta), urlandogli in inglese che cose del genere le facesse ad Amsterdam, brutto sudicione che non era altro… Tu non faresti niente del genere, a casa sua; è l’ambiente curato e ordinato, in primo luogo, ad impedirtelo; qui, invece, il degrado e l’assenza di controlli incoraggiano anche gli “irreprensibili” nordici ad intemperanze, che, nelle loro città non si sognerebbero di fare; inoltre, noi siamo… esterofili e guardiamo a tanta di quella m… che viene da fuori come ad oro colato; a PA basterebbe una convocazione dai carabinieri ed un attestato di “persona non desiderata in città”, per allontanare l’imbrattamuri definitivamente; successivamente dovrebbero accompagnarlo alla frontiera e riconsegnarlo al suo paese. p.s. – commento di mia moglie: “sei sempre il solito! Che aveva fatto, poi, di tanto grave…?” ; contro-p.s. – io l’austriaco lo terrei in cella un mesetto, a sfogare il suo estro pittorico, re-imbiancando le pareti del carcere.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:29 via WEB
Magari, ma solo per istinto irrefrenabile, sei stato intemperante con l'olandese. Non hai avuto torto intendiamoci, ma forse la stessa scena la potevi eseguire con più moderazione. Per lui, alla fine, sei il solito rompiscatole italiano. Il punto, mio caro Bruno, è che abbiamo bisogno tutti su questo pianeta di darci un calmata: rendendoci conto che la società ha mutato radicalmente il suo stato intellettuale, etico e morale, dobbiamo farcene una ragione. Chi bada più al gesto incivile e ineducato? Per esempio perché abbiamo un grosso problema mondiale e grave per colpa di una maledetta gomma da masticare? Perché c'è un solo posto dove buttarle e questo posto si chiama strada? Oppure sotto panchina, sotto tavolo di un bar eccc.ecc.????? Una cazzatina, niente di speciale, eppure costituisce, per inciviltà e poca educazione, un problema grave in tutto il mondo!!! Ecco un chiaro esempio di come sia cambiato tutto. Non frega più a nessuno quale fine farà la gomma che sarà sputata: se ne preoccupino altri! Ciao mio caro, buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
 
balimbalo
balimbalo il 28/05/14 alle 16:24 via WEB
No no, caro… io non vado dietro alle mutazioni dei costumi; rispetto è RISPETTO; e lo pretendo specialmente da coloro che provengono dai cosiddetti paesi civili. Quello a casa sua non avrebbe fatto ciò che ha fatto qui (più sotto, hai chi ti fa l’esempio di quanto le è accaduto nel principato di Monaco); pertanto, non mi sento affatto intemperante; ma poi… io ci vado a nozze con queste piazzate; mi piace redarguire gli stronzi in maniera plateale; e più gente c’è, più mi diverto! È mia moglie che vorrebbe scomparire, povera…
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:05 via WEB
Non era un rimprovero, era solo un invito. Per la serie: "Non accettiamo lezioni da nessuno". Cioè siamo a prendere al volo tutto ciò che è incivile e ineducato. Pan per focaccia. Bye B.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 28/05/14 alle 12:20 via WEB
Chi non ha rispetto per i monumenti che fanno la storia di una città non può che essere definito una nullità ed un semplice imbrattatore. Dovrebbero prendere gente del genere e far loro pagare multe salatissime dovrebbero mettere videocamere ovunque non se ne può più di vedere in giro tutto questo menefreghismo. Buona giornata Carlo un dolce abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:34 via WEB
Mia cara, così dovrebbe essere ma, hainoi, no lo è!!!! Riconosco che alcuni Writers siano bravi e talentuosi, ma per loro vengono indicati posti adatti per dar spazio alla loro creatività artistica. Non possono fare impunemente il porco comodo dove gli pare!!! Punizioni esemplari, sarebbero necessarie. Buon pranzo Grazia.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 28/05/14 alle 12:27 via WEB
è una strana arte, certamente piace a pochi, e fa infuriare i più. Da artista (perché tale si ritiene, in barba ai giudizi) se ne frega, ed è giusto. In fondo forse sono solo oggetti quelli imbrattati, storici, importanti, ma oggetti. lo collocherei nella fascia di quelle persone che vogliono scuotere gli schemi e le idee sfiorando il sacrilego dichiarato. Carlè, mi dispiace che molti non condividano, io voto per Uwe, preferisco un apparente innaturale ma esplodente scempio , che la millenaria compostezza nella quale abbiamo perso anche il gusto di ammirare l'arte. Non fucilarmi!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 12:43 via WEB
E perché dovrei, ti fucili da solo!!! Ovvero, rispettando il tuo punto di vista e non condividendolo, visto da Uwe, il problema non si porrebbe, visto dal tuo punto di vista, il problema si pone nel momento in cui sei sul suo steso piano: ovvero, trasgredire per scuotere le coscienze assopite!!! E ci sarebbe bisogno di imbrattare? Ci sarebbe bisogno di violare l'arte, la cultura per ottenere un risveglio? L'arte è di tutti ed è a disposizione di tutti, chi vuol ammirarla non ha bisogno di essere sollecitato da provocazioni così infime e violente. Ciao Luca, buon appetito.
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 28/05/14 alle 14:10 via WEB
Quoto la risposta di Carlo. Luca, spero che tu stia scherzando. Un artista degno di questo nome rispetta l'arte a 360 gradi, altrimenti è molto simile a quei Talebani che nel 2001 distrussero ogni traccia degli antichi culti buddhisti nella valle di Bamiyan.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:11 via WEB
Che bella la parola sintonia. Se poi ci aggiungo accordo, siamo alla melodia completa.
(Rispondi)
 
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 28/05/14 alle 18:57 via WEB
ci metto un secchio di onestà ...e una pezza: se domani, svegliandomi, dovessi recarmi a Frascati in Villa Torlonia e trovarla "scarabocchiata" non lo gradirei affatto. E qui sotto Peppe, testimone più diretto, indica lo stesso tipo di repulsione per certa "arte" addosso ai monumenti della sua terra. Osservando però allo stesso tempo lo stato di abbandono vergognoso in cui versano tali monumenti. Dunque, più che criticare il "si vende" scarabocchiato sulla fontana, l'atto "vandalico-artistico" va contestualizzato in un domandarsi cosa voglia significare quella scritta. Mi spiego: "datosi l'abbandono totale di certe opere, forse è meglio venderle a qualche ricco milionario che se la metta in giardino e ne abbia la giusta cura, piuttosto che lasciarla a marcire in piazza." E' ovvio che in se, quella scritta non può essere considerata arte, ma nel dissacrare la stessa opera se ne riporta l'attenzione al pubblico, che sepolta sotto strati di polvere e sporco l'aveva dimenticata in fin dei conti. Non so se mi sono spiegato. Ossequi!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 19:10 via WEB
Argomentazione dovuta, ma secondo il tuo punto di vista, i monumenti preziosi da salvare, da proteggere e curare, li volgiamo sistemare, chessò ad Arcore, così poi tutti vanno dal cav, per ammirarli? E il Colosseo perché non lo sistemiamo nella villa del Sig. Tood's così gli mandiamo milioni di turisti? Facciamo invece che affidiamo le sponsorizzazioni a chi ha soldini da investire. Se lo stato non può, lo facciano i ricchi, La "roba" però, rimane dov'è!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 28/05/14 alle 19:30 via WEB
Così i "ricchi" fanno come Della Valle che ha chiesto l'eslusiva sull'immagine del Colosseo per 15 anni "eventualmente prorogabili"! Va bene il mecenatismo su modello di Ercolano, ma NO alla privatizzazione del patrimonio artistico-culturale!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 19:42 via WEB
Raga', ne discutiamo proprio perché vogliamo capire, prendendo spunto dalla bravata del coglionazzo, cosa potrebbe accadere al nostro immenso patrimonio artistico culturale? E' ovvio che soluzioni occorrono, lirette non ve ne sono e l'arte urla perché vuole aiuto. Allora, soluzione mediana, dopo la provocazione del Limoncello, ci sarebbe da affidare la manutenzione e la cura dei monumenti pregiati, ai mecenati volenterosi. Certo, il "do ut des" vi sarà, ma come dice K.W., facciamo le cose con giudizio: spottizziamo l'arte ma rendiamo "onore" al merito. Senza farci male.
(Rispondi)
 
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 28/05/14 alle 19:33 via WEB
Ovviamente non posso darti torto. L'argomentazione è spinosa. Ma desideravo solo specificare, che dietro lo scarabocchio, forse il senso va ricercato dietro un diffuso dimenticare Il carico di significato di certe arti, e un irriverente sottolineare questo di certi strani missionari forse fraintesi. Chiaramente il semplice sputtanamento di certe opere non è ammissibile. Ho visto la fontana trincerata dietro i nastri dei lavori in corso però, dopo lo scarabocchio. magari adesso la restaurano per forza! Ci vorrebbe un incisivo intervento di Peppe, che sicuramente è più autorizzato di noi ad esporre giudizi. Peppe... Come here!!! Ossequi.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 28/05/14 alle 13:11 via WEB
Se questa è protesta, mi va di pensare che in un paese "democratico" come il nostro tutti possiamo deturpare ciò che di pregiato abbiamo. Spero che a nessuno venga la voglia di copiare quest'artista che agli stessi "madonnari" può lustrare le scarpe. Avrebbe avuto svariati modi di protestar; magari nutrendosi della sua urina per qualche settimana stando incatenato a qualche tronco d'albero. La fontana del '500 di piazza "vucciria" è uno dei tanti pregi di Palermo, ma bisogna pure ammettere lo stato di abbandono in cui il ricco patrimonio culturale di Palermo(e non solo) versa. In buona sostanza, "l'austriaco" non ha certo dato una mano alla cultura, di cui si sente ferreo difensore. Il comune di Palermo ha comunque sporto denuncia. Magnifica giornata, amico mio. Peppe
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:09 via WEB
X Peppe: una delle poche volte che mi sento "quotato" da K.W., non mi permetterei mai dissuaderlo. Pertanto, sposo il suo commento peraltro consono alla tua preziosa osservazione. Ciao Peppe, buona serata.
(Rispondi)
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 28/05/14 alle 13:38 via WEB
Bisogna essere intellettualmente onesti e dire che imbrattare un'opera d'arte di fine '500, per quanto abbandonata e dimenticata dagli stessi Palermitani, non è un gesto nobile da osannare, tantomeno un'espressione della creatività urbana, ma un vero e proprio scempio a danno di tutti coloro, Italiani e non, che hanno a cuore la memoria storica di un paese, la sua cultura, le sue radici, i suoi aspetti caratteristici. Difendere l'Arte (con la "A" maiuscola) vuol dire difendere tutto questo, difendere, in una parola, la nostra IDENTITA' dall'oblio e dall'arroganza meschina del pensiero moderno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:26 via WEB
Amen!!!!!
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 28/05/14 alle 14:28 via WEB
Ma quale filo??????????? Non c'è nessun filo perchè quella che hai appena descritto non è arte, non potrà esserlo mai!!!!!!!!!!!!! Intanto un artista compone le sue opere senza "invadere" quelle già fatte da altri e tantomeno in quel modo e poi ormai il significato della parola arte pare sia "cancellato" dalla mente di molti, ormai basta che uno si imbratti una mano di vernice la appoggi in un foglio o una tela che diventa subito un quadro famoso, un'arte moderna, almeno così la definiscono.. Ma esiste ancora chi capisce cos'è l'arte? Ne dubito e molto! Anche chi dipinge nei cosiddetti murales che è vero, a volte sono belli, lo fa in uno spazio apposito, un artista non imbratterebbe mai muri, opere d'arte, treni e quant'altro di "proprietà" comune a tutti, e neppure costruirebbe opere fatte con materiali di discarica. Vedere questi scempi da solo l'idea di un modo di contestazione interiore trasformato in una mancanza di rispetto e grande maleducazione verso gli artisti veri e tutti gli esseri umani. Ciao Carlo, un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 28/05/14 alle 15:33 via WEB
Ranocchia, su una cosa ti devo contraddire: esistono creazioni realizzate con i rifiuti che sono straordinarie. Non so se qualcuno di voi conosce la Blain Southern Gallery di Londra, ma se vi trovate da quelle parti, vi consiglio di dare uno sguardo alle opere di Tim Noble e Sue Webster. Caspita, c'è da rimanere a bocca aperta per quanto sono belle e originali.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:10 via WEB
Esatto!!!! Con una piccola e sostanziale differenza: sono in una splendida galleria!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/14 alle 14:48 via WEB
nessun filo potrà mai unire gli spruzzi per quanto artistici siano con l'arte. quello che stupisce è che tutti a Palermo sanno ma nessuno provvede a mettere fine a questo scempio, perchè di scempio si tratta. buon pomeriggio Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:14 via WEB
Se leggi il commento di Mia1962, avrai una visone più completa della questione e del perché ci sia reticenza. Il comune intanto, ha denunciato l'austriaco. Io comunque non accetto il comportamento del pseudo artista. Deplorevole. Buona sera Elenita.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 28/05/14 alle 15:23 via WEB
A Brescia hanno fatto così: hanno fatto un concorso in piazza dove i writers hanno mostrato i loro disegni. Hanno scelto quattro vincitori e a ognuno di loro hanno dato un muro su cui sbizzarrisi, bello lungo, un muro di quelli dove di solito si appiccicano i manifesti pubblicitari. C'è da dire che tutto questo non ha comunque impedito a qualcun'altro di sporcacciare in giro, altrove. Quindi...non so mica se l'idea funzioni. Qui, non ha funzionato. Sinceramente, però, imbrattare opere d'arte, no, non è giustificabile nemmeno se sopra si dipingesse la nuova grande opera del futuro. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:16 via WEB
Cara mia, nonostante la mancanza di buoni risultati, bisogna insistere, altrimenti andrà sempre peggio. Hanno degli spazi, rimangano in quelli e si sfoghino pure!!!!! Bye Tiffolyna.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 28/05/14 alle 15:44 via WEB
Palermo, come tutte le più belle città italiane, è da tempo, bersaglio di queste "espressioni incivili" di arte. Come giustamente detto in qualche commento. Questi "scempi" non li trovi in altre città europee. Lì... "menano di brutto!!". Da noi, pur sapendo chi e come, ci limitiamo a farne la cronaca... e a passare oltre. Raramente ho letto o sentito, qui in Italia, di individui come questo signore, "pizzicati" e "puniti" a dovere. Una per tutte... A Montecarlo, in comitiva, proprio davanti al Palazzo di Ranieri, presidiato da guardie in divisa addette all'ordine e al decoro, a uno di noi "volò" via la carta trasparente di un souvenir acquistato lì vicino. Una bustina di circa 10 cm... In pochi secondi fummo raggiunti e redarguiti duramente e invitati a raccogliere la velina... Senza ma e senza se... Proprio come succede da noi... NO?...Che dire... "Povera Italia in mano i Vandali!"... Rispolverata, questa vecchissima frase, calza a pennello ancora oggi... Un caro saluto Carlo, splendida serata!... Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:23 via WEB
Proprio così. Diciamo che la cultura e la civiltà di un popolo si misura anche con questi piccoli gesti: per chi li compie e per chi li redarguisce. Intanto giusto per par condicio, Bruno ha duramente rimbrottato un olandese per un gesto poco civile. Tutto il mondo è paese!!! Ciao Rosina de mi corazon.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 28/05/14 alle 17:15 via WEB
O, ma che ci vuole ,oggi, per postare un commento da te ? Non mi sembra l’arte se danneggia purché arricchisce…sera ,Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 17:25 via WEB
Perché? E' lenta la navigazione? Ciao Nat. Buona serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 28/05/14 alle 18:11 via WEB
Non ho mai capito perché nel nostro paese si accetti ogni genere di scempio anche solo alla parola arte in nome di quella moda che si deve accettare tutto, perché tutto è bello, tutto deve essere accettato pena qualche accusa strana.. Poi si lascia marcire il nostro patrimonio artistico, ricordandosi di metterci le mani in occasione di qualche manifestazione internazionale. Ultimamente le nostre città sono tutte un degrado, mancano i soldi dicono, ma anche i cittadini stanno degradandosi con la scusa della crisi... mai visto tanto sudiciume e sudici in giro.. il rispetto per noi stessi ed il nostro paese non costa. Buon pomeriggio Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 19:02 via WEB
Stavo per cestinare questo post: in fondo, mi dicevo, niente di nuovo, la solita menata. Poi ho pensato che era una buona occasione il caso di Palermo per enfatizzare ancora una volta, un dramma che si consuma sotto i nostri occhi e con la scusa della nostra indifferenza. Ahimè, ahinoi e...povera Italia, non ne verremo fuori facilmente, eppure, dobbiamo insistere per non subire poi...l'abitudine al vandalismo e alla sporcizia. Dolce serata Giovanna.
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 28/05/14 alle 18:46 via WEB
Toh, in sintonia, sempre di arte si tratta ;)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 19:03 via WEB
Non capsico se ti rivolgi a me o a Giovanna....
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 28/05/14 alle 18:48 via WEB
L'arte, carissimo, va innanzitutto capita e poi conseguentemente rispettata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 19:04 via WEB
Appunto, quindi..... Buona sera Marian.
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 28/05/14 alle 19:34 via WEB
Qual'è il filo che divide questa loro arte dall'altra arte? ..commento subito l'ultima domanda :"IL FILO DEL TEMPO DI OGGI" non abbiamo più artisti di un tempo, abbiamo gli attuali, per la loro testa ed anima è la loro arte...Questo non vuol dire che mi piacciono gli sporcaccioni o chi rovina le cose belle di un tempo! mi piacciono gli writer,( quelli seri) mi ricordo che a Milano in una zona di ditte abbandonate, facevano delle immagini molto belle sui muri! So anche in un paesotto vicino a Cortina ( non mi ricordo il nome) le case vecchie sono tutte dipinte dagli dagli writer, un vero settacolo!!! Per quanto riguarda il personaggio del tuo post....FOGLIO DI VIA!! ( e se poi siamo noi a non capire ???) Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 19:44 via WEB
Garbato e giusto intervento Grazia. Sono d'accordo: quelli bravi, con spazi appositi, possono sfogarsi come vogliono!!! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 28/05/14 alle 19:52 via WEB
Se li obbligassero a pulire, forse la smetterebbero, ma nessuno si prende la briga di segnalarli, come se volessero deturpare le nostre bellezze di proposito, monumenti o treni che siano...Buona serata Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 20:10 via WEB
Purtroppo, il menefreghismo riguarda loro, gli sporcaccioni che non rispettano, e le autorità che dovrebbero proteggere e preservare le nostre bellezze artistiche! Ciao Grazia, una buona serata.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 28/05/14 alle 19:58 via WEB
Ciao carissimo buona serata anche a te...Un grosso abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/14 alle 20:10 via WEB
Abbraccione!!!!!
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 28/05/14 alle 21:34 via WEB
A vedere la foto,si direbbe che ci sono sconci ben peggiori da quelle parti:le rovine che occhieggiano fanno moilto più male di quello spray rosso ciliegia.Possibile che il centro Palermitano debba essere in condizioni tanto lugubri e miserabilmente abbandonato?Anch'io odio questi imbratta treni,anche perchè non riesci più a guardare fuori dai finestrini e ti rubano il piacere del viaggio,oltre che la sicurezza della fermata:infami! Però devo dire che si tratta di una competizione tra amministratori incuranti e vandali con le bombolette.Come si usa dire: in ogni caso siamo fottuti..........Un abbraccione per una notte serena............W........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 08:19 via WEB
E' importante non creare alibi gratuiti: non facciamo e non diciamo, poiché gli amministratori se ne fottono, lasciamo che i vandali facciano il proprio comodo! Sbagliano gli uni e gli altri, perseguibili entrambi. Stiamo messi male Wood!!! Buona giornata mio caro.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963