Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fDoNnA.Smonellaccio19OgniGiornoRingrazioNannyalckArianna1921Dott.FiccagliaIdentica1Vince198cassetta2Sono44gattinfilax6.2iodurodargentolascrivanamaresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SPORT AZZARDATI E PERICOLOSICAMPIONI DEL MONDO...CAM... »

IMBARAZZANTE SITUAZIONE FEMMINILE...

Post n°4065 pubblicato il 13 Ottobre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Vi accennerò un caso che ho tratto da una lettera inviata alla redazione di una rivista. Una trentasettenne che chiamerò Maria, lavora da 12 anni in un'azienda con mansioni organizzative per eventi. Impegnata pienamente e con trasferte in giro per il mondo, ha sempre lavorato al meglio: non subendo alcuna alienazione da affetti personali, famiglia e figli, la nostra amica, molto affezionata al suo vorticoso lavoro che le prende pienamente la giornata, ha guadagnato nel tempo la stima dei suoi colleghi e dei suoi dirigenti, specie il suo diretto superiore che l'ha sempre gratificata esprimendole la sua piena fiducia per il suo operato. Quattro anni fa, Maria ha conosciuto un uomo, c'è stato feeling intenso tra i due e quindi hanno deciso di vivere insieme. Felicissimi entrambi, dopo due anni dalla loro unione, hanno messo al mondo un bambino. Una gioia indescrivibile, una famiglia che cresce, dona momenti di gioia e ovviamente, in ufficio, tutti contenti per l'evento. Tuttavia, al lavoro qualche problema per la donna c'è stato. Non avendo parenti da cui ricevere aiuti, le è rimasta una sola scelta: chiedere il  part-time che l'aiuterebbe a lavorare con il solito impegno e nel contempo, avere più tempo per badare al figlio e alla famiglia.  A Maria non le è stato rifiutato il part-time, ma per lei è cambiato il clima, l'atmosfera magica che aleggiava in azienda ora è scomparsa, i rapporti con i colleghi sono i soliti, ma la freddezza e il distacco lei li coglie e capisce che in fondo non v'è più il feeling che aleggiava prima dell'avvento del nascituro. Anche i dirigenti, subiscono il "cambiamento", ritengono di aver perso una "collaboratrice" che non sia più in grado di mantenere lo standard precedente e in più, una terribile frase colta senza volerlo ed espressa dal suo capo mentre chiacchierava con un collega, l'ha disorientata molto: "Era brava, peccato che poi abbia avuto un figlio". Questo il sunto della lettera molto intensa e sofferta, inviata da Maria in redazione. Secondo voi, avere un figlio ha da essere un impiccio? E' motivo di rendimento scarso al lavoro? Una donna che lavora cosa dovrebbe fare? Smettere di pensare alla famiglia e alla sua condizione di donna capace di lavorare e scegliere: o il lavoro o la famiglia? Insieme i due impegni...no?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15655834

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/21 alle 09:55 via WEB
Il problema è sempre attuale e in Italia resta una chimera quel cambio di passo che consenta a una donna di realizzarsi non solo al lavoro, ma anche in famiglia. Siamo ancora indietro con pregiudizi sommari e luoghi comuni che toccano la nostra sensibilità. Deve cambiare, non possiamo continuare a prenderci in giro. Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
 
elyrav
elyrav il 13/10/21 alle 10:10 via WEB
Deve cambiare eccome. Ci si lamenta di una popolazione vecchia ma quando si assume una donna le si fa firmare carte di licenziamento qualora rimanesse incinta. Deve cambiare sì. Non so come ma siamo peggio che nel paleolitico dove le donne era naturale facessero figli. E hanno sempre lavorato, diversamente ma ... hanno sempre lavorato. Nei campi, lavorando le pelli, etc....
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/21 alle 10:42 via WEB
Triturate dalla macchina dei pregiudizi!!!! La dimostrazione palese, lampante, è nella battuta idiota del suo capo: "Era brava, peccato che poi abbia avuto un figlio". Che significa? Cosa è cambiato rispetto agli anni precedenti? Il figlio l'ha resa scema? E' brava oggi come lo era prima! Bye cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 13/10/21 alle 11:02 via WEB
Appunto ... l'assurdità nel genere umano.
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/21 alle 11:17 via WEB
Ecco, il pregiudizio di base che annebbia e confonde le idee dell'uomo! Bye.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 13/10/21 alle 12:40 via WEB
:/ speriamo che col tempo le cose cambino
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/21 alle 12:54 via WEB
Azzarola!!!!! Se non cambiano, mi incazzerò da...lassù!!!!!!! Giuro che mi sto grattando...i gomiti!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 14/10/21 alle 07:52 via WEB
ahahaha :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 08:00 via WEB
Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963