Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL TRADIMENTO: APPANNAGG...ANSIE E PAURE »

STUDENTI: COME TRASCORRERE LE VACANZE?

Post n°1416 pubblicato il 09 Giugno 2015 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

Ci siamo ormai, le vacanze estive sono ormai prossime, le scuole chiudono e restano solo gli esami di maturità e tener desto l'interesse per il loro svolgimento. Per gli altri ordini e gradi, il rompete le righe è ormai cosa fatta e come spesso succede, si discute da sempre se affidare agli studenti una caterva di compiti per le vacanze o essere più sobri, moderati e compiacenti. Orbene, vi mostro un nota del prof. Catà insegnate presso il liceo delle scienze umane "Don Bosco" di Fermo. 

1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici.
2, Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest'anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi
3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l'estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete (per consigli di lettura, chiedere a me).
4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete. 
5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l'estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l'anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme) 
6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L'estate è una danza, ed è sciocco non farne parte. 
7. Almeno una volta, andate a vedere l'alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati. 
8. Fate molto sport. 
9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l'estate 2015 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8). 
10. Riguardate gli appunti delle nostre lezioni: per ogni autore e ogni concetto fatevi domande e rapportatele a quello che vi succede. 
11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare. 
12. Non dite parolacce, e siate sempre educatissimi e gentili. 
13. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate. 
14.Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell'estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno.
15. Fate i bravi.

Ecco, su questa indicazione puntigliosa e articolata suggerita dal prof al posto della "noiosa" lista di compiti da affrontare, si è scatenata la bagarre dei soloni, di coloro che devono esprimere il loro parere, costi quel che costi. Il tema è scottante e merita tanti commenti. Tifate per la leggerezza eterea e impalpabile del nostro prof Catà, oppure ritenete che una simile presa di posizione serva solo ad indebolire la già fragile cultura nozionistica degli studenti?  Catà invita chiaramente, con estrema intuizione razionale,  i suoi ragazzi a sognare la vita leggendo perché leggere è  "la migliore forma di rivolta". E' meglio preoccuparsi del sapere scolastico o meglio arricchire spirito,anima ed emozioni?

Fatemi conoscere il vostro parere, in rete è scontro su questa iniziativa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963