Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

 

 
« ✿⊱╮.¸...@Leica@ »

COME RICICLARE IL CIOCCOLATO DELLE UOVA DI PASQUA

Post n°1634 pubblicato il 07 Aprile 2015 da RicamiAmo
 

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Pasqua è finita e sicuramente è avanzata molta cioccolata delle uova. Vediamo come possiamo riciclarla  Pasqua è finita e sebbene sicuramente l’intendo di molti di voi è quello di mettersi a dieta, dovete far i conti con tutto il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. Non sentitevi in colpa, è un passaggio necessario, per evitare che tutta quella cioccolata rimanga li a tentarvi per molti giorni. Facciamola via tutta insieme, in un ultimo abbandono alle dolci calorie per poi mettersi a regime con la dispensa vuota. Le proprietà benefiche del cioccolato sono note a tutti, quindi niente sensi di colpa. Ecco qualche ricetta da preparare i giorni dopo Pasqua.

Crostata al cioccolato con frolla alla ricotta

 


Ingredienti:

250 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero a velo, mezza bustina di lievito per dolci,un pizzico di sale,

 per la crema di cioccolato:

180 g di cioccolato fondente ,80 g di burro,3 uova, 100 g di zucchero, 3 cucchiai di farina, 150 g di panna liquida .

Preparazione della pasta frolla

nel robot da cucina mettere la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito e il burro a pezzetti. Avviare il robot alla massima velocità per polverizzare il burro; a questo punto aggiungere anche la ricotta e riavviare il robot per ottenere una bella palla di impasto liscia e omogenea. Mettere il frigo la pasta frolla ottenuta e farla riposare per un’oretta. Accendere il forno a 180°.

Nel frattempo preparare il ripieno della crostata al cioccolato: fondere insieme in un pentolino a bagnomaria il burro e il cioccolato tagliato a piccoli pezzi. In una terrina montare le uova con lo zucchero, lavorarle bene fino a farle diventare spumose e aggiungere poco per volta la farina. Aggiungere a questo punto il cioccolato oramai freddo e la panna liquida; mescolare bene il tutto per ottenere una bella crema omogenea.

tendere i 2/3 della pasta frolla in una teglia da crostate diametro cm 24/26; versare il ripieno, livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Con la pasta rimasta preparare delle decorazioni (andranno benissimo le classiche striscioline di pasta intrecciate) e rifinire la crostata al cioccolato. Mettere in forno per circa 40/45 minuti fino a completa doratura della pasta. Servire fredda cosparsa con abbondante zucchero a velo.

Torta al cioccolato al latte

 

Ingredenti:

5 uova gr 100 di farina gr 200 di cioccolato al latte gr 150 di zucchero gr 100 di burro un pizzico di sale un cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Fondere il cioccolato con il burro in un tegamino a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Separare gli albumi dai tuorli; lavorare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il cioccolato ormai freddo. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto. Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e aggiungerli delicatamente all’impasto. Imburrare e infarinare una teglia cm 24 di diametro e cuocere in forno già caldo a 180° per una mezz’oretta. Far freddare il dolce e servirlo con una generosa nevicata di zucchero a velo.

Tortini di cioccolato dal cuore morbido

 

Ingredienti:

100 g burro 250 g cioccolato fondente 4 uova 60 g zucchero 10 cucchiai di panna liquida zucchero a velo cacao amaro

Procedimento

Sbattere le uova con zucchero. Aggiungere il burro precedentemente sciolto, il cioccolato fondete fuso a bagnomaria e infine unire la panna liquida. Amalgamare il tutto con lo sbattitore elettrico . Versare il composto nei pirottini imburrati e cosparsi di cacao amaro. Infornare a 180° x 8 minuti. Non prolungare la cottura altrimenti si solidifica il cuore del tortino. Cospargere di zucchero a velo

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963