Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Lo Stato abbassa un po’ ...Chi ha il vero potere n... »

Perché tanto amore per Mattarella?!

PERCHE’ TANTO AMORE PER MATTARELLA?!
I mass media cartacei, televisivi ed on line hanno fatto a gara a magnificare l’ultimo discorso di fine d’anno del presidente della Repubblica, Mattarella, e ad elogiare il consuntivo del suo operato. Il suo settennato è (finalmente) infatti terminato ed ora si dovrà procedere all’elezione del suo successore.
In realtà le forze politiche avevano pregato Mattarella di restare al suo posto per molto tempo ancora: e già, perché, a quanto pare, eleggere un capo dello Stato è diventato un compito immane, di una difficoltà incomparabile, anche perché “il Paese vive un momento difficile”. Ricordate? Anche Napolitano fu pregato di concedere a noi sudditi una graziosa proroga per sé stesso, e quelli vi aderì gioiosamente, anche perché il Paese viveva “momenti difficili”.
In realtà da che ho memoria ricordo che dell’Italia si è sempre detto che viveva “momenti difficili”… Ma non divaghiamo.
Mattarella, invece, ha detto no: evidentemente è talmente faticoso vivere nel lusso del Quirinale, che un essere umano si può pure stancare…
Ho pensato che tutto questo servilismo dei partiti e dei media fosse da attribuire al soffocante conformismo dei nostri tempi. Mi sembra inspiegabile, infatti, tutto questo magniloquente tributo ad uno dei più grigi, scialbi ed insapori presidenti che l’Italia abbia mai avuto.
Ci voleva mio suocero, meccanico, a farmi apparire con chiarezza meridiana la semplice verità che presiede tutto questo rimpianto per la fine del settennato mattarelliano. Commentando a tavola il telegiornale, di fronte al mio interrogarmi sui peana per il presidente uscente e la delusione per il mancato prolungamento dell’incarico, mio suocero ha icasticamente commentato: “Ma è logico, perché con Mattarella i politici hanno visto che possono fare ciò che vogliono”.
Ma certo! È evidente! Da qui discende un’altra conclusione: che, in effetti, al di là delle sperticate attestazioni di stima, NESSUNO vuole che Draghi diventi presidente della Repubblica, perché è un personaggio che, di certo, non si fa manovrare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=16093558

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 03/01/22 alle 12:17 via WEB
Non l'ho amato affatto, era un uomo senza calore umano come ad es. Pertini.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/01/22 alle 12:58 via WEB
Bruno, hai fatto un paragone dal quale quasi tutti uscirebbero con le ossa rotte... :-)
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 03/01/22 alle 13:45 via WEB
Non comprendo perchè tutti uscirebbero con le ossa rotte, ho bisogno che me lo spieghi, grazie.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/01/22 alle 13:47 via WEB
mi sembrava chiaro: quasi tutti escono malconci da un paragone con il grande Pertini
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/01/22 alle 12:48 via WEB
E se davvero il Quirinale diventasse un nuovo club per Olgettine?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/01/22 alle 12:59 via WEB
ti riferisci all'ipotesi Berlusconi, immagino... Dio ce ne scampi
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 03/01/22 alle 13:23 via WEB
No non mi riferivo affatto a Berlusconi, che detesto, ma a Pertini, a Cossiga etc.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/01/22 alle 13:32 via WEB
In realtà, Bruno, rispondevo a Jigendaisuke, non a te. Al tuo commento ho risposto già :-)
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 03/01/22 alle 19:12 via WEB
Anzitutto buon anno. Il tema scelto è "sensibile" e non perché il codice penale punisce il vilipendio di lesa majestà, che quì non potrà certamente sussistere per l'alta qualità dei post, ma perché diventa imbarazzante porsi controcorente. Personalmente non vedo con favore il rinnovo del mandato nè la proroga, e mai per ragioni personali, chiunque sia il cittadino-presidente in carica. Secondo me sette anni sono un periodo già eccessivamente lungo. E non a caso gli USA prevedono una durata di soli 4 anni (con un solo nuovo mandato) e i francesi di 5 anni, con elezione diretta (e un solo reincarico). In Italia si è creata una strana congiuntura e i partiti politici per salvare se stessi, il proprio bottino elettorale, sono disposti a sacrificare la democrazia che si alimenta dell'alternanza nelle cariche, soprattutto le apicali. Staremo a vedere.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/01/22 alle 13:27 via WEB
non avrei saputo dire meglio
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 03/01/22 alle 19:38 via WEB
Il buon senso di tuo suocero supera di gran lunga il governo dei migliori, guidato da super Mario. Essere intelligenti non necessariamente implica l'essere plurilaureato. Tuo suocero ne è l'indiscutibile prova
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/01/22 alle 13:28 via WEB
lo so che la laurea non significa niente! E infatti mi brucia, essendo io laureato col massimo dei voti e lode...
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 04/01/22 alle 08:33 via WEB
Concordo con tuo suocero in pieno. La differenza tra Mattarella e Napolitano, è che il secondo faceva finta di dormire ma tirava le file, e gze a lui e a Bersani che alla caduta del re di Arcore non si sono fatte le elezioni, la dx sarebbe sparita dai radar. buona giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/01/22 alle 13:29 via WEB
quando mai la sinistra ha saputo/voluto cogliere un'occasione? :-)
(Rispondi)
 
 
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 05/01/22 alle 16:44 via WEB
oggi è uscita l'accoppiata draghi - franceschini. ma son giochi lunghi
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 04/01/22 alle 10:11 via WEB
Se penso a cosa potrebbe accadere in un futuro prossimo.. penso che siamo stati fortunati ad avere l'attuale e ancora in carica.. presidente della Repubblica... A parer mio una persona seria preparata consapevole del proprio ruolo e compito che ha svolto nel migliore dei modi... La nostra è una Repubblica parlamentare e non presidenziale e quindi non credo che avrebbe potuto dare o fare di più di quello che ha fatto... E poi carissimo Massimo tutti gli esseri umani hanno una propria personalità che rispecchia fedelmente il proprio vissuto ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/01/22 alle 13:30 via WEB
Rispetto il tuo parere ma non lo condivido per niente: anche considerando che il presidente è il "notaio della Costituzione", Mattarella ha avuto uno stile soporifero che, però, non gli ha impedito di assecondare ben tre capi del governo MAI eletti da nessuno
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 04/01/22 alle 16:59 via WEB
Anch'io rispetto la tua opinione... Il presidente Mattarella è stato un presidente rappresentativo e non operativo nel secondo caso ci vuole molta grinta che forse a lui manca... Chi ha avuto l'onore e il piacere di conoscerlo sa che è un'uomo integerrimo e di grande valore morale... Ed è per questi motivi che sono convinta che la sua rinuncia di temporeggiare non sia stato un caso ma una scelta meditata... Questo è un mio modesto pensiero ...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/01/22 alle 11:56 via WEB
"rappresentativo" di cosa? della partitocrazia, forse? perché i capi di Stato, in Italia, difficilmente possono dirsi direttamente rappresentativi del popolo, visto che vengono eletti dal Parlamento...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 05/01/22 alle 18:29 via WEB
Mi sono sicuramente espressa male... Non intendevo del popolo ma della Nazione ...
(Rispondi)
 
 
 
 
rteo1
rteo1 il 10/01/22 alle 09:41 via WEB
Mi si perdoni per la "pjgnoleria" ma è costituzionalmente corretto dire: rappresenta l'unità nazionale. Adesso provate voi a fare luce sia sul concetto di unità sia nazionale, prescindendo dalle definizioni già fornite dalla dottrina e dalla Corte costituzionale. In particolare invito a soffermare l'attenzione su "unità" e chiedersi se nell'unità rientrino o meno i senzatetto, i privi di reddito, senza lavoro, derelitti, ecc., i quali,forse non si ritengno inclusi, E poi, se si ha ancora voglia, su "nazionale" per stabilire se riguardi i soli "nati" da padri cittadini (i nativi, in senso etimologico) oppure occorra includere anche i diversi milioni di persone che si trovano sul territorio italiano...
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 05/01/22 alle 09:13 via WEB
L'Italia è in un momento difficile da sempre. Come la politica ... fa piangere da sempre. E non si cambia perchè sono tutti uguali. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/01/22 alle 11:56 via WEB
io spero sempre che non siano proprio tutti uguali. Ma, certo, fanno di tutto per sembrarlo
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/01/22 alle 07:59 via WEB
Me lo augurerei anche io ma come dici tu fanno di tutto per sembrare uguali. Serena giornata
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 09/01/22 alle 18:28 via WEB
Il potere si serve sempre di cio' che ha bisogno per non perdere la ribalta! Come dice quella canzone di Gaber? "Salviamo sto paese?!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/01/22 alle 19:05 via WEB
è anche naturale: è l'istinto di conservazione...
(Rispondi)
 
carmela.merenda
carmela.merenda il 21/01/22 alle 14:48 via WEB
Perchè Mattarella è cosi bistrattato da te ? Il Presidente incarna la parte più umana dell'uomo, ed esterna, con le sue parole pacate, la verità di un padre che ti vuole far capire la strada da seguire, non certo di imporre il suo potere.la Democrazia non è un concetto che possiedono tutti, anche se se ne riempiono la bocca! e lui, il Presidente ne ha tanta che non a tutti fa piacere il suo comportamento.Se a te questo non piace non so cosa dirti. Poi proprio per questo vuole vivere lontano dai palazzi del potere e andarsene a fare una vecchiaia in serenità. Carmela
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/01/22 alle 17:59 via WEB
povero cucciolo: un martire, proprio...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963