Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« LA GRAN BRETAGNA, IN CRI...HITLER E LA SINISTRA, QU... »

L’UNIVERSITA’ DI NAPOLI E’ PIU’ ANTICA DELLA NORMALE DI PISA, MA LA LEGA RAZZISTA NON LO SA…

Post n°2054 pubblicato il 07 Dicembre 2018 da massimocoppa
 

L’UNIVERSITA’ DI NAPOLI E’ PIU’ ANTICA
DELLA NORMALE DI PISA, MA LA LEGA RAZZISTA
NON LO SA…

Il preside della Scuola Normale di Pisa, istituto universitario rinomato, ha promosso l’apertura di una succursale a Napoli: “Fa parte del programma con il quale sono stato eletto alla guida della ‘Normale’”, ha chiosato soddisfatto perché la Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’iniziativa, stanziando anche i fondi necessari a quello che sarà un triennio di sperimentazione, dopo il quale la nuova sede sarà confermata o soppressa.

Ma il sindaco leghista di Pisa, Michele Conti, è apertamente contrario all’apertura di una sede a Napoli. Pare che lo stesso Salvini non veda di buon occhio l’iniziativa e stia valutando di bloccarla, almeno a quanto riferisce l’edizione campana di “Repubblica”.

Questa vicenda è emblematica dell’atteggiamento razzista che la Lega continua ad avere verso il Meridione d’Italia. Questo vorrei ricordare ai moltissimi napoletani e meridionali che, attualmente, sono presi da improvviso, passionale amore verso la Lega ed il suo leader il quale, a sua volta, ha tolto la parola “Nord” dalla ragione sociale del partito per intendere che esso si rivolge a tutto il Paese, e non più solo al Settentrione.

In realtà i riflessi razzisti scattano ancora in automatico, come si vede: non c’è altra spiegazione.

Eppure al sindaco di Pisa vorrei far notare che Napoli ha una storia culturale enorme, che risale a centinaia di anni addietro. Senza voler scomodare la Magna Grecia, basterà considerare che l’Università di Napoli “Federico II”, tuttora esistente, è nata nel XIII secolo, fondata dall’omonimo imperatore normanno, considerato padre delle arti e delle scienze, definito “stupor mundi”, “stupore del mondo”.

L’Università di Napoli è tra le più antiche d’Italia e del mondo, mentre l’Università di Pisa è stata fondata un secolo dopo e la “Normale” addirittura nell’Ottocento!

Prima, dunque, di stracciarsi le vesti pensando che la “Normale” viene a sporcarsi, colonizzando una terra di selvaggi, il sindaco pisano e Salvini farebbero bene a studiare un po’ di storia. È facile, oggi: basterebbe almeno consultare Wikipedia…

AGGIORNAMENTO AL 12 DICEMBRE: La politica più deteriore ha vinto. La Lega ha ottenuto che la "Normale" non apra una sezione a Napoli. Complimenti a tutti e, soprattutto, ai meridionali che votano per Salvini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=14032843

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
maurizio il 07/12/18 alle 14:42 via WEB
E pensa che io ero già iscritto allora... e sono un tantino fuori corso, ma non sono l'unico.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/12/18 alle 18:44 via WEB
Allora quando? Nel XIII secolo? :-)
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/12/18 alle 15:02 via WEB
Ma sanno leggere?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/12/18 alle 18:46 via WEB
Per quello basta la scuola elementare : almeno in teoria, perché conosco bambini delle medie che zoppicano ancora...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlotta il 07/12/18 alle 18:18 via WEB
Nel caso in cui la suddetta notizia sia vera e non un fake cè da dire che purtroppo non è colpa della lega se molti meridionali hanno votato appunto salvini;l hanno votato illudendosi che la sicurezza nelle proprie città sarebbe aumentata diminuendo, secondo alcuni di questi elettori, la presenza di immigrati che è da sempre il tema più discusso dai leghisti.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/12/18 alle 18:43 via WEB
Non è un fake, purtroppo : ci sono dichiarazioni del sindaco, sono riportate da vari media anche on line... Per la sicurezza stiamo rinunciando a tutto, innanzitutto alla libertà
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlotta il 07/12/18 alle 19:11 via WEB
Non credo che salvini abbia costretto parte del sud italia a votarlo però..
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/12/18 alle 20:19 via WEB
La colpa è sempre di chi vota, ma anche di chi si appella agli istinti più bassi. Non è un fenomeno storicamente nuovo, e i precedenti sono orribili
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 08/12/18 alle 00:45 via WEB
Adoro Napoli..e tutto il sud, e l'Italia intera e L'Europa, e il mondo. Ciao Massimo ^___^
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/12/18 alle 08:58 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 08/12/18 alle 03:03 via WEB
Purtroppo di gente ignorante in giro ce n'è da tutte le parti e questo sindaco non fa eccezione. Pensa che io ho frequentato negli anni '70 l'università di Padova, più antica di due anni di quella di Napoli ma non me ne sono mai vantato, per certo. Alcuni miei parenti trasferiti molti anni fa nel Lazio hanno frequentato quella di Roma e quella di Napoli che hai citato, un mio fratello quella di Pisa (alla Normale Superiore) e tutti hanno avuto ottimi risultati. Invece mi incazzo ancor oggi quando penso che un sindaco comunista di Pisa, tal Paolo Antonelli, nel 1999 affermò che le foibe furono un paradigma, una credenza. Ma non ho mai pensato che costui fosse anche un razzista contro il "profondo nord", solo un ignorante della peggior specie, di quelli che di fronte a certe realtà mistificano in ossequio alle ideologie del partito d'appartenenza. Lo dico da non leghista ma da uomo di dx che ha dato il proprio voto alla Meloni (non alle dx estreme che farebbero meglio a sparire al pari delle sx estreme)- come ti ho già riferito in altre circostanze, la coatta, borgatara etc. etc. compresi gli epiteti di quella emerita t.d.c. di Toscani, tesserato Pd e al "soldo" dei Benetton, che farebbe bene a tacere e dedicarsi alla sua famiglia, viste certe reprimenda proprio di sua figlia.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/12/18 alle 08:59 via WEB
ho messo i puntini sulle "i" solo perché irritato
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 08/12/18 alle 10:16 via WEB
Non ne vale la pena: dammi retta. Gente di poco conto, ignorante e maleducata è dappertutto e questo, essendo tu giornalista, lo sai meglio di me. Buon fine settimana!
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 08/12/18 alle 10:01 via WEB
Neppure gli incarichi istituzionali ricoperti, possono annullare o nascondere la pochezza mentale e culturale di certi squallidi personaggi.
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 08/12/18 alle 10:15 via WEB
Trovare un razzista che non sia " diversamente intelligente" è come vincere al superenalotto o incontrare un alieno :-) ciao buon otto dicembre
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/12/18 alle 14:31 via WEB
E bravo, hai coniato un nuovo eufemismo...
(Rispondi)
 
MANUGIA95
MANUGIA95 il 08/12/18 alle 10:23 via WEB
Ora che cominciano a circolare più interesse e notizie verso il modo in cui si è unita l'Italia, sul fatto che il Meridione aveva più fabbriche, risorse e più lavoro che al nord, che di fatto i Savoia hanno letteralmente colonizzato il sud massacrando gli oppositori, nei libri di scuola erroneamente chiamati Briganti, si sopporta ancora meno l'arroganza e l'ignoranza della Lega. Bisogna divulgare le nuove conoscenze e cambiare i libri di testo dove Garibaldi è dipinto come eroe e invece era un assassino, infatti al sud stanno cambiando i nomi delle strade togliendo Garibaldi, Bixio, Nievo ecc. Purtroppo l'ignoranza dilaga a favore del nord che ha distrutto tutte le fabbriche, molte copiate anche dall'Europa (da dove venivano osservatori per studiare la capacità e la modalità delle imprese del sud), mi dispiace solo che le nuove conoscenze che si stanno rivelando non siano ufficializzate abbastanza e la gente continui a considerare il sud meno capace e ad applicare al medesimo i consueti modi di dire, frutto di 2 secoli di ignoranza, Emanuela Di Caprio
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/12/18 alle 14:32 via WEB
È vero, ormai si stanno rivalutando persino i Borboni
(Rispondi)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 08/12/18 alle 13:28 via WEB
Ciao Massimo, credo che impegolarsi nella disputa per il riconoscimento del maggiorascato sia un esercizio inutile, ciò che ora conta è che a prescindere dalla vetustà delle nostre sedi universitarie l'ignoranza degli italiani aumenta e la decadenza dell'Italia avanza: come spiegare diversamente non solo il governo in mano a Di Maio e Salvini ma tutta la composizione del parlamento e della nostra classe dirigente! Sono pessimista (e presuntuoso)? Saluti.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/12/18 alle 14:33 via WEB
Col massimo rispetto per il voto democratico, di certo l'incultura non aiuta
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 10/12/18 alle 08:34 via WEB
Questo tema è davvero tanto delicato. Non è facile rispondere.
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 11/12/18 alle 18:59 via WEB
Per non parlare della scuola Siciliana sempre merito di Federico II, ma già sappiamo la mentalità di Salvini verso i meridionali!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/12/18 alle 11:15 via WEB
infatti
(Rispondi)
 
bimbayoko
bimbayoko il 13/01/19 alle 10:16 via WEB
Diamo magnanimamente fiducia, magari lo sanno e fingono di non saperlo :-P
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963