Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« NO, UN ALTRO PROFESSORE NO!LA CANNABIS? AD ISCHIA E... »

IO NON STO CON MATTARELLA

Post n°2039 pubblicato il 30 Maggio 2018 da massimocoppa
 

Che democrazia siamo se non possiamo criticare
il capo dello Stato?!

IO NON STO CON MATTARELLA

Premetto che alle ultime elezioni, per la prima volta in vita mia, non sono andato a votare. Quindi non mi si può sospettare di simpatie per i Grillini o per la Lega… Però c’è una cosa che ho sempre combattuto: l’ipocrisia; e c’è una cosa per cui ho sempre lottato: la verità dei fatti, al di là delle cortine fumogene ipocrite e perbeniste.

Per questo “combinato disposto” di fattori non posso esimermi dal dire, parafrasando un hashtag opposto che sta facendo il giro della rete, che “Io non sto con Mattarella”, o #IoNONstoconMattarella, se vi piace di più…

Intendiamoci: non giustifico minimamente, ma condanno, quei molti concittadini beceri e incivili che hanno insultato e minacciato il presidente della Repubblica. Ma mi irrita leggere che sono al vaglio degli inquirenti (non hanno di meglio da fare?) anche critiche più civili a questa figura istituzionale, perché in Italia esiste il reato di vilipendio al capo dello Stato che, sostanzialmente, si può applicare anche politicamente: cioè può essere usato per punire un’opinione: atteggiamento odioso e particolarmente caratteristico dei regimi illiberali di ogni epoca.

Sperando, dunque, di non incorrere nelle censure di qualche occhiuto questurino telematico, affermo che abbiamo anche il diritto di criticare Mattarella: ovviamente una critica ragionata, che proverò a fare in sintesi.

Dunque: gli italiani hanno votato soprattutto per il Movimento 5 Stelle e per la Lega (ex Nord). I Grillini risultano la forza politica singola più votata, mentre la Lega è il partito trainante della coalizione più votata (il centrodestra). Quindi, entrambi sono le forze politiche maggiormente preferite al momento: piaccia o no. A me, per esempio, questa cosa non fa fremere di contentezza, ma bisogna prendere atto della situazione.

“Prendere atto della situazione” significa, secondo me, che bisogna accettare l’esito delle ultime elezioni e consentire a questi signori di governare.

Bloccarli col pretesto di un potenziale ministro, Savona, sgradito all’Unione Europea e, specialmente, alla Germania, dominus della UE, non è un atteggiamento corretto e rispettoso della volontà popolare.

Il capo dello Stato non può bloccare un economista di fama solo perché ha espresso l’opinione, sostenendola con argomentazioni assolutamente valide e condivisibili, che l’Unione Europea, così come è ora e così come funziona adesso, NON VA BENE.

Mattarella non può rimandarci alle urne (con quello che costa!) perché all’Europa non va bene un uomo il quale, in puro stile keynesiano (come è la mia formazione accademica), predica che la spesa pubblica, anche in deficit, non è un male in sé, se serve a rilanciare l’economia ed a ricercare la piena occupazione. Oggi in Europa impera invece il feticcio del bilancio in pareggio, che è solo una teoria economica, peraltro costantemente sputtanata dai risultati disastrosi dei Paesi dove viene applicata con la forza (vedi la Grecia). Invece la teoria keynesiana ha consentito il superamento di crisi mondiali storiche, come quella del 1929, ed ha regalato al mondo occidentale decenni di prosperità, facendo degli Stati Uniti una superpotenza anche economica. Ha superato, insomma, la prova dei fatti.

Mattarella non può bocciare un uomo che pensa che l’Euro non sia stato probabilmente il miglior regalo che potevamo farci…

Non sono opinioni politiche; o non sono solo politiche. Sono anche suffragate dai ragionamenti e dagli studi di un professore universitario che ha firmato decine di libri. È un pensatore eretico? E chi se ne frega! Meglio! Il pensiero si nutre di eresia, altrimenti muore nell’imborghesimento e nell’ipocrisia.

Non capisco proprio quale solidarietà ci viene chiesta a Mattarella. I Grillini e la Lega hanno attentato alla sovranità del popolo? Alla sua unità? Alla democrazia? Alle istituzioni? Hanno espresso idee neonaziste, estremistiche, terroristiche, che incitano alla violenza? Non mi sembra proprio!

Che poi, se vogliamo, c’è anche da ridere: il presidente della Repubblica non ha esitato a conferire il mandato per fare il governo ad un uomo, Conte, che si è gonfiato il curriculum ed ha evaso cinquantamila euro di tasse! E poi si è rifiutato di accettare come ministro un professore universitario che è anche un vero studioso, solo perché “pare brutto” in Europa!

L’argomento delle Borse che crollano e dello spread che sale non tiene: questo è un attacco ed un ricatto all’Italia, non è colpa di Lega e M5S. Sarebbe come dire che le donne sono colpevoli per aver subito una violenza sessuale. Si confonde la vittima con il carnefice.

Anzi, generalmente, in queste situazioni il messaggio dovrebbe essere: teniamo duro ed andiamo avanti con le nostre idee. Anche solo per una questione di dignità nazionale!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13690527

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
castello_nice
castello_nice il 30/05/18 alle 14:05 via WEB
"Occhiuto Questurino telematico" Non lo temo neanche io ma è la frase che mi è rimasta più impressa dopo aver letto tutto il post. Staremo a vedere......non ho votato neanche io ....mi astengo dai commenti solo per questa ragione. A presto rileggerti. Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/05/18 alle 17:57 via WEB
ma non è che uno non può esprimere un'opinione perché non ha votato... Anche l'astensione è un'opinione
(Rispondi)
 
daniele2004_bd
daniele2004_bd il 30/05/18 alle 14:21 via WEB
la volta prossima vai a votare.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/05/18 alle 17:57 via WEB
e chi, di grazia?
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/05/18 alle 15:19 via WEB
Ma magari ci fossero più Keynes. Nonostante per lui il problema del lungo termine non si poneva, visto che saremmo tutti morti nel lungo termine, quindi non si poneva la questione del peso del deficiti di bilancio sulle generazioni future (e qui in Italia ne sappiamo qualcosa).
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/05/18 alle 17:58 via WEB
attenzione, però, perché Keynes diceva anche che il problema non è il deficit in sé, se è guidato e serve all'economia, ma il deficit fuori controllo
(Rispondi)
 
spalmieros
spalmieros il 30/05/18 alle 15:47 via WEB
un conto criticare, altro offendere e minacciare.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/05/18 alle 17:58 via WEB
infatti
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 30/05/18 alle 16:51 via WEB
Premesso che il P.d.R. è stato eletto con una maggioranza ben definita (della maggioranza di governo di allora), premesso che la sua figura istituzionale, come hai ben osservato, va rispettata al 100%, c'è qualcosa che stona nel suo comportamento, quello di rifiutare la nomina di Savona al Mef. A parte che l'allora presidente incaricato aveva dato assenso alle richieste afferenti Ue ed Euro del P.d.R., avrebbe dovuto lasciare che Savona non fosse escluso da quella carica citando l'art. 47 della costituzione (il risparmio). Se ricordi la faccenda del bail in con cui oltre 130mila persone si sono ritrovate con un pugno di mosche in mano da un giorno all'altro, dopo la rinuncia di Renzi a proseguire il mandato di p.d.c., lo stesso P.d.R. ha accettato che il susseguente p.d.c. del consiglio (Gentiloni) gli abbia portato il nominativo di Padoan quale ministro Mef, proprio lui che non aveva protetto il risparmio degli italiani, nulla eccependo (con Savona però lo ha fatto aprioristicamente, probabilmente forzato da cancellerie europee che vedono Savona come il fumo negli occhi). Da un punto di vista costituzionale per me il P.d.R., dunque ha agito nel suo alveo, però non ha mantenuto lo stesso atteggiamento per quanto attiene l'art. 47 della costituzione nei due casi sopra enucleati. Secondo me avrebbe al tempo dovuto eccepire anche sui comportamenti della B.d'I. e Consob, contribuendo all'allontanamento dei capi di quelle strutture per i fattti pre citati (bail in). E qui mi fermo perchè se dovessi esprimere un ulteriore pensiero esplicativo su queste faccenda, finirei dritto in galera..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/05/18 alle 17:59 via WEB
lo dico io per primo che Mattarella dove guarda e dove "cieca"...
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 30/05/18 alle 18:13 via WEB
Ben detto ^___*
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 30/05/18 alle 16:55 via WEB
L'uno e l'altro sono semplici slogan che niente possono aggiungere o eliminare, al "CAOS" che è stato generato con il contributo dei tanti attori in campo; anche di quelli che, solo apparentemente, stanno a guardare.
Che ci siano dei novelli "Messia" in campo è tutto da dimostrare; certa, perché palese, è, invece, la superficialità delle troppe, continue e contraddittorie esternazioni provenienti da "tutte le parti in causa" che ci è dato ascoltare le quali non possono che generare turbamento.
Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/05/18 alle 18:00 via WEB
il problema è che i poteri forti esteri ci aspettano al varco con il fucile spianato
(Rispondi)
 
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 30/05/18 alle 18:50 via WEB
Volendo fare qualche considerazione nel "merito" della questione occorre considerare che il "presupposto oggettivo" della decisione del Presidente resterebbe l'ipotetica "realizzazione di un programma" che, anche se plasmato in tempi dilazionati e con modalità fantasiose, appare "onestamente" non compatibile con i vincoli economici consolidati, soprattutto inerenti alla composizione e alla consistenza del debito pubblico.

Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
ginouallera
ginouallera il 30/05/18 alle 17:12 via WEB
Secondo me sbagli tu: la proposta di Savona non è stata condivisa, il Capo dello Stato ha motivato il perché, decide lui e ha deciso così. Piaccia o no, le regole son queste, per ora.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/05/18 alle 18:00 via WEB
sono motivazioni politiche ed il capo dello Stato, sempre secondo le regole che dici tu, è il notaio della Costituzione e fa rispettare le procedure, non fa politica
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 30/05/18 alle 18:44 via WEB
Aggiungo QUESTA . Una fake news di affari italiani? Credo che i suoi amministratori stiano attenti a non far perdere fiducia ai loro frequentatori, controllando preventivamente la veridicità di quelle affermazioni. D'altro canto molti pensano che la massoneria non esista, che sia una fakenews, invece la massoneria esiste da oltre 250anni e non ha mai cambiato obbiettivo: presa del potere spirituale e temporale a qualsiasi costo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/05/18 alle 11:59 via WEB
cioè questa vicenda sarebbe infestata di massoni? interessante...
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 30/05/18 alle 21:01 via WEB
mah, io non credo che il presidente della repubblica possa limitarsi a essere un passacarte
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/05/18 alle 12:01 via WEB
ma nemmeno dovrebbe fare ostruzione. Ho appreso ieri da uno studioso di diritto mio compaesano una cosa che i media italiani, ovviamente, non hanno detto: che esiste un filone di dottrina giuridica secondo cui Mattarella non poteva rifiutarsi di nominare un ministro proposto... La questione, dunque, non è così limpida come vorrebbero farci credere
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 31/05/18 alle 00:02 via WEB
qualcuno che ragiona ancora c'è...grazie Massimo. Poteva, il Presidente della ex Repubblica italiana fondata sul lavoro, dico poteva evitare di dare incarico, sarebbe stato più coerente!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/05/18 alle 12:03 via WEB
grazie. E tu lo sai che non sono grillino per niente! :-)
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 31/05/18 alle 00:53 via WEB
Visto che Salvini non si cela più nel buonismo e lo ha detto chiaramente che usciremo dall'euro e bisogna anche fare in fretta ...5 stelle è un movimento nato con l'idea magari Mattarella ha cercato di salvare il fallimento .
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/05/18 alle 12:04 via WEB
mi chiedo: salvare il fallimento di chi?
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 31/05/18 alle 08:09 via WEB
Entrati nell'euro abbiamo perso per il cambio. Uscire significherebbe comunque perdere per il cambio. Ci rimane solo, come sempre, fare gli schiavetti alla Germania per pagare il suo debito pubblico!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/05/18 alle 12:04 via WEB
ma no, c'è sempre una via d'uscita
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 01/06/18 alle 08:00 via WEB
Speriamo con sti qui io non mi fido per niente!!! Di nessuno!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Teo il 31/05/18 alle 09:28 via WEB
Ottimo contributo, che piaccia o meno. Si rinvengono varie problematiche, in primis il grave problema del "vilipendio", un grave reato tuttora conservato dal nostro vigente codice penale di matrice fascista che porta il nome di Rocco. Una prima azione che avrebbe dovuto fare la neo Repubblica per prendere le distanze vere dal precedente ordinamento fascista era quella di cancellare l'impianto fascista del codice Rocco. Invece così non è stato, e questo la dice lunga. Sul merito: pro o contro Mattarella ? Hanno ragione e torto sia i pro che i contro, e tutto dipende solo dai punti di vista. E sono proprio questi DUE punti di vista, di sistema, che stanno dilaniando il Paese. Ma sono anche due posizioni economiche differenti: una elitaria, che tende a proteggere le posizioni costituite, e l'altra al di fuori della spartizione delle risorse che vede con favore il cambiamento perché spera di avere ciò che ora le viene negato (basti pensare al reddito di cittadinanza, atteso dai poveri, e, di contro, al taglio delle tasse, richiesto dai ricchi).Il problema di fondo, comunque, è il conflitto, che in democrazia si registra tra le istituzioni e la volontà popolare. E' questa una eccessiva semplificazione, ma per ora può bastare.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/05/18 alle 12:05 via WEB
credo che tu abbia sostanzialmente ragione
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gianni scarel il 31/05/18 alle 10:47 via WEB
concordo pienamente...quello di mattarella è un abuso
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/05/18 alle 12:06 via WEB
diciamo che è una presa di posizione politica, cosa che il capo dello Stato non dovrebbe fare
(Rispondi)
 
ginouallera
ginouallera il 31/05/18 alle 15:49 via WEB
Savona propugna l'uscita dall'Euro, cosa che non è prevista dai trattati. Quindi è un atto "extra ordinem" (come lo è la secessione del Nord) quindi inaccettabile. In più è suscettibile di minare la stabilità economica della nazione. Decisione assolutamente in linea con la Costituzione, tanto che lo stesso Di Maio ha deciso di soprassedere con (l'assurda) messa in stato di accusa di Mattarella ed anzi è andato da lui a scusarsi.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/05/18 alle 16:38 via WEB
Savona ha parlato e scritto a livello teorico di una uscita dall'euro, ma non sarebbe stato certo lui a decidere una cosa del genere. A quali trattati ti riferisci, comunque? Sarebbe veramente assurdo se un Paese sovrano non avesse la libertà di uscire da una organizzazione monetaria...
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 01/06/18 alle 22:14 via WEB
L'art. 50 del trattato di Lisbona prevede un meccanismo di recesso unilaterale di un paese facente parte della Ue. Vds Brexit, però il R.U. non ha adottato l'euro, si è tenuto la sterlina.
C'è tutta una procedura da seguire che dura non meno di due anni in cui si stipulano accordi fra lo stato uscente e Bruxelles (quanti miliardi di euro lo stato uscente dovrebbe versare..). Strano (poco serio) ma è così!
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/06/18 alle 18:44 via WEB
grazie per l'informato contributo
(Rispondi)
 
Cherrysl
Cherrysl il 04/06/18 alle 13:38 via WEB
Ciao Massimo. Certo parlare di alto tradimento é stato molto forte , ma che ci fossero gli elementi per chiedere le dimissioni del Presidente della Repubblica, sì . Ha sbagliato clamorosamente, in questo caso. Inoltre si sarebbe intaccata la sua stessa credibilità nel proseguo del suo lavoro, sarebbe venuta a mancare la fiducia da parte di una buona parte degli italiani. Per fortuna tutto si é rcomposto. Serenella
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/06/18 alle 10:05 via WEB
si è ricomposto ma sacrificando Savona
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 04/06/18 alle 15:12 via WEB
Purtroppo caro amico la politica è morta, se cerchi di fare qualcosa di nuovo ti stroncano in tutti i modi, forse a causa del mondo globalizzato anche essendo disposti a sopportare una guerra ti distruggerebbero con l'economia. Esiste veramente la democrazia??? possiamo votare o grigio o sempre grigio leggermente più chiaro o scuro, ma sempre assolutamente grigio
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/06/18 alle 10:04 via WEB
la democrazia perfetta non esiste, è noto: ma almeno possiamo avvicinarci
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 31/07/18 alle 18:19 via WEB
Mi sembra che sia previsto dalla costituzione l'annullamento ad un ruolo politico specifico, ma cmq Savona in tutti i casi è sempre in campo e sta svolgendo egregiamente un altro ruolo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963