Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Gli ignorati consigli di...Una spy-story moderna, t... »

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sta per andare via dall’Aquila!

Post n°2008 pubblicato il 17 Ottobre 2016 da massimocoppa
 

L'ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA STA PER ANDARE VIA DALL'AQUILA!

Chiedo subito scusa per il fatto che ritorno sull’argomento terremoti.
Ma come si può far finta di niente quando, dal “Sole 24 Ore” del 12 ottobre, si apprende che si avvia a chiudere la sede dell’Aquila dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, cioè quell’istituzione nata apposta per monitorare la sismicità e la vulcanicità del territorio italiano?!
Come si legge dal giornale, “le aree in questione sono avvolte da una rete di dodici faglie capaci di generare terremoti di potenza superiore ai 6,5 gradi di magnitudo della scala Richter”. L’Aquila, lo sappiamo, è stata praticamente distrutta nel 2009 da un sisma che, in definitiva, era “appena” di 6,3 gradi della scala Richter; Amatrice, poche settimane fa, ha totalizzato ancora meno, 6 gradi. Eppure, queste potenze sono state sufficienti a radere al suolo intere aree geografiche.

La penisola italiana è tra le aree più sismiche al mondo. Ci si aspetterebbe un’attenzione particolare ad una località come l’Aquila. Ed in effetti l’Ingv ci aveva aperto una sede che ci si aspettava permanente. Ma permanente non è. Problemi di fondi, ovviamente; ma anche di burocrazia: si è ancora in attesa della convenzione tra l’Istituto e la Regione Abruzzo.
Nel frattempo, di fatto, la struttura sta chiudendo: i sismologi vengono assegnati ad altre destinazioni. Che problema c’è? Mica l’Italia e l’Abruzzo sono zone sismiche!

AGGIORNAMENTO
Ringrazio Margo129 che ha portato alla mia attenzione un post di "Abruzzo 24 Ore" nel quale si precisa che la sede dell'INGV non sarà chiusa. Magari anche il "Sole 24 Ore" dovrebbe precisare di aver preso una cantonata, inducendo anche me nell'errore... Tuttavia il problema esiste, perché alla fine del post si legge che, comunque, il progetto di ricerca sulla sismicità abruzzese è in attesa di rinnovamento.
..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13462776

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 17/10/16 alle 12:30 via WEB
Burocrazia e problemi di fondi, hai citato i principali problemi che ci assillano. Comunque, siamo sempre miopi in tutto, attenti a tappare le falle del momento, senza pensare al futuro.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:06 via WEB
campare alla giornata, atteggiamento tipicamente italiano
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 17/10/16 alle 12:39 via WEB
Buongiorno Massimo, ti chiedi...Problemi di fondi, ovviamente; ma anche di burocrazia: sicuramente è così questo governo non sa più dove tagliare per trovare risorse da elargire a chi tra qualche giorno sarà chiamato alle urne, mi riferisco ai quasi diciottenni, e mi riferisco a quelle persone che arrivano da oltre mare la quale governo sta promettendo castelli e palazzi vivacchiando alle nostre spalle mentre stanno tutto il santo giorno ad occupare le panchine dei vari giardini e ville del nostro paese, del resto cosa ci si può aspettare da un governo che si trascina come un carro alle dipendenze di una unione europea che tutto fa all'infuori di agevolare gli stati membri, vedasi la totale assenza di interesse nei riguardi delle persone che vengono depositati nei porti italiani come delle zavorre, è normale che questo governo tagli li dove può poi chi se ne importa se il paese crolla o sprofonda in una voragine, chi se ne importa se l'Italia scompare del resto loro sanno dove andare si trasferiranno in quei paradisi fiscali dove hanno depositato il loro tesoro, poi mi vengono a parlare di evasione fiscale, un'altra piaga di questo benedetto paese, piaga che nessuno vuole venga risanata perché così fa comodo, ciao Massimo sempre interessanti i tuoi post,buon inizio di settimana Lady
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:07 via WEB
perbacco, hai condensato in poche righe una montagna di critiche!
(Rispondi)
 
 
carisma_s
carisma_s il 31/10/16 alle 20:20 via WEB
Perfettamente d'accordo , ciao Massimo e ciao a tutti
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/11/16 alle 10:50 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 17/10/16 alle 12:39 via WEB
Mi dispiace ma devi fartene una ragione. E' questione di priorità, visto che i fondi sono limitati, e finchè questi seguiranno la logica del consenso politico (o elettorale),a discapito dell'interesse generale, c'è poco da fare. Ho poc'anzi avuto un contrasto con un insegnante, beneficiario del tichet di 500 euro (che stava andando a sottoscrivere un abbonamento al teatro)perchè, a mio avviso, non avendolo rifiutato aveva dimostrato di non essere un buon cittadino. Questo, infatti, non può essere insensibile alle conseguenze sul bilancio pubblico, quando questo è in rosso (2248,18 miliardi di euro).Non aggiungo altro, oltre alla menzione del bonus di 500 euro a tutti i ragazzi che quest'anno compiranno 18 anni (a prescindere dal reddito delle loro famiglie). Mi fermo qui, perchè altrimenti qualcuno potrebbe trarne deduzioni affrettate, tipo quella che voto per il No al referendum. Ciao.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:08 via WEB
che misura demagogica e ridicola!
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 17/10/16 alle 13:57 via WEB
Non ho parole positive per pronunciarmi sulle scelte politiche ed economiche di questo governo, che per alcuni rappresenta la nuova politica e il futuro dell'Italia, mentre secondo me, peggio di così non potrebbe andare... La politica è diventata spettacolo, proclami e regali per imbonire gli elettori. Fa quel che non dovrebbe e taglia su quello che è necessario.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:08 via WEB
e non solo: è diventata uno schermo per mascherare la costruzione del turbocapitalismo e la distruzione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/10/16 alle 15:30 via WEB
I politici passano, i burocrati restano. Chi ha il vero potere?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:09 via WEB
domanda retorica, lo sai già che la risposta è nella cosiddetta "persistenza degli apparati"...
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 17/10/16 alle 15:37 via WEB
La mancanza di fondi e la burocrazia, guarda caso, colpiscono puntualmente le situazioni di sostanziale necessità e urgenza. Per le cose inutili rimane sempre maggiore attenzione.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:10 via WEB
ma neanche più per quelle, ormai...
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 17/10/16 alle 16:15 via WEB
Se non ricordo male mi sembra di aver letto da qualche parte che l'ingev non chiude ma cambia sede... Se riesco a trovare la fonte torno per segnalartela ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 10:42 via WEB
non è così banale, altrimenti non l'avrei segnalato
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 18/10/16 alle 14:02 via WEB
Mi dispiace molto di essere stata fraintesa.. non volevo mettere in dubbio nulla di quello che hai scritto...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:10 via WEB
nessun problema: anzi, hai fatto bene!
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 17/10/16 alle 18:13 via WEB
Io sono abbruzzese e questa non la sapevo! Non so di chi è la colpa, ma sicuramente quì c'è da vergognarsi, ma visto che siamo in Italia non mi meraviglio piu' di niente, e in questo periodo vedo molti politici del governo fare campagna elettorale proprio sotto il Gran Sasso. Che faccia tosta!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:11 via WEB
dopo i guai della ricostruzione fanno pure passerella?!
(Rispondi)
 
eric.trigance
eric.trigance il 17/10/16 alle 20:23 via WEB
Penso che siano problemi di fondi, no ? Ma non è una buona idea di assegnare ad altre destinazioni i sismologi ! Ancora una scelta politica ? Buona serata Massimo !
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:12 via WEB
per la precisione pare che siano loro a volersene andare, pur di non restare con le mani in mano
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 17/10/16 alle 20:49 via WEB
Trovato: INGV L'Aquila, almeno per ora non chiude, solo trasferimento in altra sede Non ricordavo l'ultima parte dell'articolo sembrerebbe quasi una presa per i fondelli all'Italiana ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 10:43 via WEB
ma dove l'hai trovato? qual è la fonte? comunque ribadisco: allo stato attuale l'INGV a L'Aquila CHIUDE
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 18/10/16 alle 14:03 via WEB
Cronaca - L'Aquila link: http//www.abruzzo24ore....in altra sede/176053.htm
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:05 via WEB
grazie, è un chiarimento importante. Te ne dò atto alla fine del post: il problema non è risolto, ma appare sotto una luce meno drammatica
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 19/10/16 alle 06:14 via WEB
Grazie a te per aver letto l'articolo... Anche se questa operazione di trasloco mi fa pensare ad una chiusura graduale e indolore... Come ho scritto sopra: la solita presa per i fondelli all'italiana...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/10/16 alle 12:47 via WEB
che ti devo dire: speriamo di no
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 17/10/16 alle 21:20 via WEB
Certo che importa !!!tanto neanche vengono ascoltati ..speriamo che restino in zone bisognose ..buona serata .. :-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:12 via WEB
tutta l'Italia è sismicamente bisognosa
(Rispondi)
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 18/10/16 alle 08:37 via WEB
Carissimo Massimo l'ennesima vergogna italiana ,al prossimo terremoto (spero che mai accada) al funerale delle vittime vedremo questi politici cercare chi ha colpa ,chi poteva intervenire ecc ed ecc .Si parla di fondi e intanto si sperpera e L'Italia è alla fame .
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:13 via WEB
sicuramente poi ci batteremo il petto a suon di "mea culpa"...
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 18/10/16 alle 09:11 via WEB
O c'è sotto qualcosa. Se le cose lasciano che succedano c'è sempre un perchè e io di chi ci governa non mi fido per niente.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:14 via WEB
speriamo di non essere a questo punto!
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 19/10/16 alle 09:18 via WEB
Speriamo ma non ne sono così sicura. Pensa a tutte le cose "senza risposta". Da Ustica ad Aldo Moro ...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/10/16 alle 12:47 via WEB
figurati! sul cosiddetto "complottismo" con me sfondi una porta aperta... :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 20/10/16 alle 12:02 via WEB
:) infatti! :)
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 18/10/16 alle 12:40 via WEB
Buongiorno. Siamo alle solite: qua si chiude tutto quello che dovrebbe restare aperto. Siamo in Italia...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/16 alle 22:14 via WEB
forse non chiuderà. Speriamo
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 21/10/16 alle 14:59 via WEB
Ho letto prima da te, meno male. Ciao Massimo
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 18/10/16 alle 22:41 via WEB
e i rinnovamenti spesso fanno rima con dismissione...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/10/16 alle 12:46 via WEB
è vero anche questo: sono formule...
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 23/10/16 alle 14:31 via WEB
Caro Massimo mentre si mantengono degli enti inutili tipo province che anche se vi è la legge di eliminarle vengono sempre unte, si vuole eliminare l'istituto nazionale di geofisica che è tanto utile in caso di terremoti!!proprio li si deve risparmiare??
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/10/16 alle 16:38 via WEB
quello che dico anch'io!
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 23/10/16 alle 15:39 via WEB
Ciao, come hai detto, si risolve all'italiana ovvero come da noi si dice alla . Ciao "Dio ce' provvede"Buona serata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/10/16 alle 16:39 via WEB
proprio tipicamente italiano
(Rispondi)
 
yululunga
yululunga il 25/10/16 alle 10:17 via WEB
mah, dio non c'entra niente, c'entra invece chi declama casa italia, un progetto ambizioso e strutturale (quindi di una certa utilità, se non fosse che Cantone non riesce a controllare un tubo sugli appalti si vedano i nuovi arresti di ieri per expo di teste di legno padroni del nord che coprivano l'infiltrazione della n1drangheta), e contestualmente chiude o sposta (lo spostamento fa quasi sempre rima con ridimensionamento), i presidi di studio geofisico tra l'altro, nelle aree maggiormente a rischio. Come dire un colpo alla cerchio e uno alla moglie ubriaca di propaganda ! Daje Massimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/10/16 alle 11:34 via WEB
bellissimo "un colpo al cerchio ed uno alla moglie ubriaca"... come dire "un colpo alla botte piena" :-)
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 25/10/16 alle 23:12 via WEB
trovo tragicamente ironico che l'ente messo a guardia, si fa per dire, della sismicità se la fili dal luogo di uno dei disastri...per motivi di vil denaro!!!! anche se l'aggiornamento taglia un pò le gambe alla news del sole24ore, e non è la prima volta che prende delle sonore cantonate (peccato che molti italici lo leggano ancora), la cosa dimostra che almeno ci hanno pensato a cambiare aria..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/10/16 alle 12:52 via WEB
sì, al netto delle gravi imprecisioni del "Sole 24 Ore" resta il principio che, come si dice dalle mie parti, "il mare senza vento non si muove"...
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 26/10/16 alle 16:17 via WEB
In Italia mica si segue la logica..... buona serata carissimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 27/10/16 alle 13:25 via WEB
ma qui si scherza con la pelle della gente, però
(Rispondi)
 
 
 
giampi1966
giampi1966 il 03/11/16 alle 19:20 via WEB
Basta guardare la nostra storia, i governi non hanno mai smesso di giocare con la pelle della gente, buona serata carissimo
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 28/10/16 alle 21:30 via WEB
molto attuale in questi giorni l'argomento.... ciao, gi
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/10/16 alle 09:44 via WEB
purtroppo sì
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 03/11/16 alle 13:50 via WEB
E' una buona notizia quella che non sarà chiusa la sede dell'INGV dell'Abruzzo. Speriamo che si incominci a spendere con senno le poche risorse pubbliche disponibili (magari evitando le spese voluttuarie, come il bonus di 500 euro ai diciottenni, peraltro senza alcun collegamento col reddito familiare).
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/11/16 alle 12:02 via WEB
ci credo poco
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 04/11/16 alle 18:24 via WEB
Perchè fare una sede dove la terra trema, è troppo pericoloso, meglio farla in un posto meno rischioso.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/11/16 alle 08:53 via WEB
sì, infatti! sono dei furboni, all'INGV! :-)))
(Rispondi)
 
lightdew
lightdew il 08/11/16 alle 18:18 via WEB
Sta di fatto che per il momento tutto rimane uguale.. vero? Forse è proprio questa l'assurdo nostro vivere. Viviamo tutti in-stabilmente perchè a comandare sono sempre i soldi, sia per chi vende che per chi compera.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/11/16 alle 11:48 via WEB
è il capitalismo, bellezza...
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/11/16 alle 22:09 via WEB
Chi ha potere e gestisce denaro pubblico dovrebbe pensare innanzitutto al bene della collettività, invece pare sia l'ultima delle preoccupazioni...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/11/16 alle 11:49 via WEB
è pazzesco, proprio
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 11/11/16 alle 10:56 via WEB
Prevenire catastrofi può salvare molte vite, ma non riducono le spese che andrebbero ad affrontare per costruire le case. Sono cattiva se penso che lo hanno fatto proprio per diminuire i costi? Più famiglie muoiono, più soldi potranno speculare dagli aiuti. Altrimenti che senso ha chiudere una fondazione mentre la terra continua a tremare? Ciao Massimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/11/16 alle 13:13 via WEB
non ci voglio nemmeno pensare ad una ipotesi del genere: sarebbe orribile e spero che tu abbia torto
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963