Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Sulla riforma costituzio...Forza Civati! Finalmente... »

La crisi infuria e travolge persino… i “compro oro”!

Post n°1983 pubblicato il 10 Aprile 2015 da massimocoppa
 

E’ finita la festa
LA CRISI INFURIA E TRAVOLGE PERSINO… I “COMPRO ORO”!

Negli ultimi giorni si è palesato in sordina, ma non per questo con minor virulenza, uno dei sintomi più sconcertanti di questo Paese malato.
Oroitaly, l’organizzazione che riunisce le piccole e medie imprese dell’oreficeria, ha reso noto che il settore del cosiddetto “compro oro” ha visto ridursi enormemente il proprio giro di affari nell’ultimo triennio, portando addirittura alla chiusura di tredicimila aziende.
In tutta onestà, non provo alcun dispiacere per il fatto che chiudano imprese il cui unico scopo è quello di comprare a poco prezzo oggetti in oro a gente disperata e bisognosa di soldi, pagando anche splendidi manufatti per il solo peso e rivendendosi poi il tutto lucrando, stavolta, sulla lavorazione artistica del pezzo.
È un sistema di sciacallaggio istituzionalizzato e legalizzato che non incontra la mia simpatia (e voglio usare un tono eufemistico).
Nel 2010 e 2011 c’era stato un boom nella compravendita dell’oro usato, ed il settore dei compratori aveva veleggiato su fatturati altissimi. Ma la festa (per loro) è finita.
Tuttavia questo, purtroppo, non significa che l’economia e le finanze degli italiani vadano meglio: è notorio, ed abbiamo potuto notarlo tutti, che i negozi di “compro oro” nascano come funghi dopo la pioggia quando c’è una crisi economica di lungo corso e la gente si impoverisce.
Però, come spiega Gianni Lepre, segretario di Oroitaly, “sarebbe bello pensare che questo calo di affari dipenda da un miglioramento della vita dei nostri connazionali che non hanno, quindi, più necessità di vendere l’oro che hanno in casa”. No, la realtà è molto più triste: “Purtroppo la verità è più dura e amara: gli italiani sono stati talmente devastati dalla crisi da non avere più beni di famiglia da vendere”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13172722

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 10/04/15 alle 11:06 via WEB
Non ho mai avuto tesori di famiglia a cui ricorrere nel bisogno. L'una ca cosa preziosa che ho ereditato dai miei, è la mia mente e il mio spirito di sopravvivenza. Mio padre non amava le frivolezze; e ci ha insegnato a ricercare solo il necessario. Sin da quando abbiamo iniziato a camminare, ci ha insegnato a fare un buon uso delle gambe e delle braccia, oltre che usarle per giocare. Ragion per cui non me ne frega se nelle ricorrenze ricevo non ricevo un regalo. In compenso, nel periodo di crisi, ho usato gli unici gioielli per sopravvivere -braccia gambe e mente- . La salute è l'unica ricchezza che riconosco come tale. Ciao Massimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:07 via WEB
se sei così, davvero possiedi un tesoro (morale)!
(Rispondi)
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 10/04/15 alle 11:21 via WEB
Ciao Massimo, condivido tutto quello che hai scritto ma mi/ti faccio una domanda: per chi era destinato (e cosa ha finanziato) tutto l'oro "razzolato" in questi anni...?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:08 via WEB
eh, chissà! nella migliore delle ipotesi ha prodotto ricchezza per i proprietari dei "compro-vendo oro" ma poi si può temere di tutto
(Rispondi)
 
 
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 10/04/15 alle 17:12 via WEB
Ecco, appunto, io temo che...
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 10/04/15 alle 11:24 via WEB
Ciao Massimo non sapevo di questa notizia..alla faccia della decantata ripresa direi buon fine settimana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:08 via WEB
infatti! ma quale ripresa!
(Rispondi)
 
vivifiora0
vivifiora0 il 10/04/15 alle 11:32 via WEB
massimo la crisi è mondiale ma una cosa che mi preocupa dipiu è lacrisi sentimentale dove le madri fanni ammalare lefiglie detto dai psocologi.crediamo di fare loro bene e le facciamo unpoco schiave cosi che la cvrisi è doppia.io ho la fortuna dinonvivere conmia figlia. mapenso che la criso nonsolo è economica ma sentimentale, almeno cosi credo, nonmi resta che sperare che tutto questo passi viviana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:10 via WEB
certamente ci sono tanti problemi, anche familiari ed interpersonali: e la crisi economica non aiuta
(Rispondi)
 
fraeduardo
fraeduardo il 10/04/15 alle 11:37 via WEB
La stessa fenomenologia (crisi, proliferazioni del “ compro oro”…) si è manifestata in Argentina in periodi di crisi devastanti. Ormai l’Italia si risveglia adesso. Pensava che il suo filoamericanismo la rendesse immune dai depredatori di sempre, ma i calcoli sono saltati per aria. La tragedia è questa: quando non c’è nulla da vendere, quando tutto è stato depredato, non rimane altro che “ vendere anima e corpo”, il che significa vivere nella giungla: homo omini lupi. Possiamo fidarci dal noto “italiani, brava gente”? Povertà è una via degna, la miseria, come la ricchezza corrompe il cuore dell’uomo. Niente da fare. E’ arrivata l’ora di ripensare seriamente le nostre chiavi teoriche e comportamentali, la logica con cui vogliamo sostanziare la nostra convivenza. Altrimenti…. Post che, come tutti i post di questo blog, aiutano a prendere coscienza che la vita in Italia non è più “la dolce vita”. Grazie. Un caro saluto. Pace e bene.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:12 via WEB
bisogna uscire dalla spirale del mondo consumistico e capitalistico, riscoprire i valori, tornare a Keynes, dare forza allo Stato
(Rispondi)
 
giovannilombard_2014
giovannilombard_2014 il 10/04/15 alle 11:50 via WEB
Ciao Massimo, c'è da dire pure che il compro oro è un metodo di riciclaggio di denaro sporco usato dalle mafie . Nemmeno a me dispiace che abbiano chiuso 13.000 negozi di compro oro anche se nutro qualche dubbio su questi dati
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:12 via WEB
ti posso dire che nel mio piccolissimo ho visto che questi negozi erano sorti in gran numero e poi, effettivamente, li ho visti chiudersi
(Rispondi)
 
Redendacc
Redendacc il 10/04/15 alle 12:14 via WEB
Probabilmente è così. Quello dei compro oro è sciacallaggio, ma effettivamente non è un buon segno che sia un settore in crisi. Buon fine settimana.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:13 via WEB
è una spia significativa, direi
(Rispondi)
 
nonna.fra
nonna.fra il 10/04/15 alle 13:16 via WEB
purtroppo e vero, solo chi sta al governo non lo sà..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:13 via WEB
credo che lo sappiano; è che non gli importa poi tantissimo... (diciamo così)
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 10/04/15 alle 13:53 via WEB
Bgn. In Italia solo un gran kiakkierone fiorentino + suoi lakké ci raccontano, senza crederci loro stessi, ke la crisi sia lontana evidentem considerando gli italiani stolti ed ancor + quelli ke li han votati; detto ciò, ki aveva preziosi li ha già alienati ed ormai nn possiede + nulla da vendere a sti banchi della disperazione ke han il coraggio di lamentare un calo di "affari". Clò
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:13 via WEB
un bel coraggio, effettivamente
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/04/15 alle 14:51 via WEB
Io mi sono sempre chiesto chi c'era dietro... capisci a me!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:14 via WEB
considerazione che condividi con antonio.rosato e giovanni_lombard, sopra
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 10/04/15 alle 15:02 via WEB
Non rimane che vendere qualcosa d'altro.... guardiamoci alle spalle!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:07 via WEB
non ti preoccupare, camagnone, nessuno lo vuole il tuo fondoschiena!
(Rispondi)
 
 
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 10/04/15 alle 17:12 via WEB
appunto oro non ne ho più, non mi rimaneva che vendere quello ma se non c'è domanda son costretto a morire di fame, adesso ho capito perchè quando si parla di cucina si dice "cul in aria".
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 19:37 via WEB
puoi riciclarti come amatore di attempate, ricche signore...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 10/04/15 alle 23:09 via WEB
bell'idea trasformare il mio passatempo preferito in un lavoro!!!
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 10/04/15 alle 16:52 via WEB
la crisi non guarda in faccia nessuno, dalle mie parti hanno chiuso tantissimi negozi
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 16:58 via WEB
ma anche dalle mie parti, figurati! le attività aprono e chiudono continuamente, segno certo di crisi: non durano!
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 10/04/15 alle 17:38 via WEB
be, in parte è per via dell'inflazione da compro - oro, sono spuntati come funghi con il risultato di lavorare tutti troppo poco per mantenersi. L'oro invece non spunta in casa come i funghi, venduti i regali di cresime e comunioni hai voglia di fare per averne altro da vendere.... chi doveva vendere ha venduto... detto questo, tolti i compro oro in crisi, tutti 'sti segnali di ripresa in giro non ce ne sono, chi ha il posto fisso resiste, chi no vende cara la pelle, ma non è facile.....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 19:36 via WEB
a me sembra assolutamente evidente; ma non anche al governo, mi pare...
(Rispondi)
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 10/04/15 alle 18:02 via WEB
Adesso con i famosi 80 euro in busta paga la gente nn è più disperata da vendere i beni di famiglia. Quando fai un post sul sindaco di Ischia tu che sei un famoso giornalista e sei come dire... "Dentro la notizia" Buon week end.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 19:37 via WEB
1) non sono famoso; 2) sul sindaco di Ischia hanno già tanto, abbondantemente, esaustivamente scritto moltissimi colleghi ben più titolati di me... :-)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilpirata il 10/04/15 alle 18:24 via WEB
Che ne dici se ti dico che gli italiani hanno scoperto che certi negozi sono una truffa che sfrutta la miseria altrui, e se poi aggiungiamo che per acquistare oro si necessita di liquidità che talvolta è di dubbia provenienza, sento odor di M....!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 19:38 via WEB
come darti torto?
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 10/04/15 alle 19:25 via WEB
Su questi compro oro feci un post tempo fa, in uno che ha un mio amico incontrai due poveri anziani che mi fecero pena perchè vendevano quel poco di prezioso che avevano per arrivare a fine mese, mi fecero così pena che mi vergognai per loro, infatti me ne andai.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 19:38 via WEB
sì, mi sembra di ricordarlo... è un brutto mestiere, sicuramente: ci vuole molto pelo sullo stomaco per farlo
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 10/04/15 alle 20:34 via WEB
Bns. E pensare ke pubblicizzarono queste attività con noti attori, senz'altro strapagati, ke vendevano inutilizzati oggetti d'oro trovati in cantina e col ricavato andavano a far crociere... insomma un'ulteriore umiliazione alle famiglie ke vendevano x necessità. Clò
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 22:53 via WEB
sicuramente! è il mondo bugiardo e falso della pubblicità; come lo Stato che esorta a giocare d'azzardo!
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 10/04/15 alle 21:52 via WEB
Chi aveva bisogno hanno venduto ...e adesso chi può lo tengono stretto ...buon fine settimana *_____*
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/04/15 alle 22:53 via WEB
venduto? svenduto, vorrai dire
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 11/04/15 alle 01:30 via WEB
Ne chiudessero ancora di questi "compro oro"! Anche quello è strozzinaggio in qualche modo "legalizzato".
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/04/15 alle 09:37 via WEB
come le banche, certo
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 12/04/15 alle 13:07 via WEB
Ciao Massimo, finalmente una buona notizia per questi sciacalli della società!!! una buon domenica una stretta di mani Paolo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/04/15 alle 09:37 via WEB
sì, però non è un buon segno comunque
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 12/04/15 alle 13:11 via WEB
Ciao Massimo mi chiedo come mai ancora non hai scritto nessun articolo riguardo lo scandalo del metano che ha coinvolto la tua isola!!! temi di inimicarti qualcuno degli indagati?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/04/15 alle 09:36 via WEB
come ho risposto a "serena_sempre": sul sindaco di Ischia hanno già tanto, abbondantemente, esaustivamente scritto moltissimi colleghi ben più titolati di me... Poi, come mi pare non avrai notato, su questo blog non parlo quasi MAI del mio paesello. Da me ci sono due quotidiani locali: per le cose isclane mi "sfogo" lì; per le beghe di paese non mi pare il caso di coinvolgere una platea nazionale
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 13/04/15 alle 14:12 via WEB
beh, nemmeno a me stavano simpatici..non ne sentiremo mancanza dei comprooro
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/04/15 alle 13:47 via WEB
sicuramente no!
(Rispondi)
 
scorciodiluna
scorciodiluna il 13/04/15 alle 23:01 via WEB
secondo me è già tanto che siano vissuti fino ad ora... mi sono venuti i brividi quando ho letto che accettavano anche le PROTESI DENTARIE... pure quelle, che orrore! Secondo me ha fatto i soldi solo il franchisor (quello che ha aperto il primo e ne ha fatto un franchising) di queste "catene" come quello delle sigarette elettroniche, non è andata bene a chi ha aperto e poi chiuso questi negozi dopo aver pagato quote di ingresso a 3 zeri :( buona serata a tutti
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/04/15 alle 13:47 via WEB
sì, il fatto dei denti ricordava gli orrori nazisti! anche nei lager prendevano i denti d'oro dei detenuti!
(Rispondi)
 
alialiasmf
alialiasmf il 14/04/15 alle 12:39 via WEB
Pare, però, che a fronte di gente impoverita vi sia un aumento dei capitali mobili (soldi) nei conti correnti: la gente che potrebbe farlo, non spende per paura di non avere poi i soldi per cibo, alloggio ecc... Le banche infatti tartassano i correntisti con pochi soldi sul conto proponendo prestiti a tassi vantaggiosi (+o-).
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/04/15 alle 13:48 via WEB
in tempi di incertezza la propensione al consumo si abbassa
(Rispondi)
 
yesmartina
yesmartina il 14/04/15 alle 13:23 via WEB
bello leggerti! Erada un po' che non passavo di qui.Hai ragione...ahi ahi poveri noi. Buona giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/04/15 alle 13:48 via WEB
grazie, gentilissima!
(Rispondi)
 
cherobacontessa
cherobacontessa il 14/04/15 alle 14:17 via WEB
Mi fanno schifo i compro oro. Del resto ditemi qualcosa che non faccia schifo in questo maledetto paese che amo?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/04/15 alle 12:31 via WEB
ma dai, qualcosa c'è!
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 14/04/15 alle 22:12 via WEB
speriamo che spariscano tutti. Odio questi negozi, il monte dei pegni dei giorni nostri
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/04/15 alle 12:32 via WEB
il monte dei pegni, a confronto, è un'impresa eticamente integerrima...
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 17/04/15 alle 15:12 via WEB
Ciao Massimo, mi sto riprendendo. Ancora non sono completamente uscita dal vortice degli accertamenti medici........ogni giorno esce un problema per nulla....e rimpiango con tutto il cuore il mio grande vecchio medico di famiglia. A parte i soldi...tutto urgente e quindi tutto o quasi privato, mi domando chi non può come fa? Altro che compro-oro... non aggiungo altro......ciao ancora un salutone Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/04/15 alle 13:01 via WEB
in bocca al lupo per la salute!
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 18/04/15 alle 12:48 via WEB
Non sapevo del calo di persone che danno in pegno l'oro e i beni di famiglia... Certo che non è un segnale positivo, purtroppo! Posso dire soltanto che questa attività è disgustosa! ...da sempre!!! E' un sistema mal regolato dallo Stato...non aggiungo altro.
Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/04/15 alle 13:02 via WEB
c'è poco da aggiungere!
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 21/04/15 alle 22:08 via WEB
se non hai più nulla, cosa ti porti al banco dei pegni?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/04/15 alle 13:37 via WEB
infatti...
(Rispondi)
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 22/04/15 alle 14:47 via WEB
Mi pongo sempre la stessa domanda.. ma Renzi di queste cose è al corrente!?!!?!!?!??! Visto che dice sempre che va tutto bene e dobbiamo pure fare solidarietà a ROM e IMMIGRATI????
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/04/15 alle 13:38 via WEB
ma Renzi non dice che tutto va bene, ma che lui farà andare tutto bene...
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 23/04/15 alle 10:15 via WEB
Non è mai piaciuto nemmeno a me il compro oro ... ma alla gente che ci governa non interessa vedere l'Italia che cola a picco.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/04/15 alle 13:38 via WEB
a parole dicono che gli interessa...
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/04/15 alle 08:43 via WEB
tutti bravi a parlare ... purtroppo senza fatti si va solo indietro :/ che tristezza. Sarebbe il più bel paese del mondo ...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/04/15 alle 12:37 via WEB
"sarebbe", appunto...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 27/04/15 alle 09:20 via WEB
quando si usa il condizionale è proprio brutto :( Buon inizio settimana
(Rispondi)
 
enza.1956
enza.1956 il 29/04/15 alle 19:56 via WEB
Gli italiani si sono già venduti tutto.. tranne una cosa.. e spero che se la tengano..;-)).. e se gli sciacalli affogano anche loro meglio.. ;-)) buona serata Enza.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/04/15 alle 12:21 via WEB
figurati, non ne ho pena di sicuro!
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 06/05/15 alle 14:01 via WEB
Detesto i compro oro così come chi acquista dai fallimenti; lo ritengo sciacallaggio allo stato puro. Il socio di una mia amica è fuggito in Sudafrica dopo aver spazzolato prima del week end, tutto il possibile. lei, coperta di debiti ha dovuto dichiarare fallimento e si è vista portare via in un'asta i Mac, i mobili dell'ufficio e ogni cosa che non ha potuto ricomprare e per due lire! É stato straziante per lei. Mi chiedo cosa detti la coscienza dei compratori...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/05/15 alle 10:58 via WEB
Anch'io e mia moglie la pensiamo così: viviamo in affitto e non possiamo permetterci di acquistare una casa (con i prezzi di Ischia, poi!), ma ci rifiutiamo di partecipare ad aste fallimentari di immobili
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963