Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Tornare a Keynes: Renzi,...La verità sulla Germania »

Quella caparbia volonta’ del premier di distruggere i diritti dei lavoratori…

Post n°1969 pubblicato il 22 Settembre 2014 da massimocoppa
 

QUELLA CAPARBIA VOLONTA’ DEL PREMIER DI DISTRUGGERE I DIRITTI DEI LAVORATORI…

Mi devo correggere di corsa. Mi piacerà pure l’atteggiamento del premier Renzi di opposizione alla dittatura europea del bilancio in pareggio, in un’ottica di ritorno a vitali politiche keynesiane (vedi post precedente a questo), ma non mi piace per niente la sua caparbietà nel voler distruggere definitivamente l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori (atteggiamento per niente keynesiano) e nel voler introdurre in Italia la totale liberalizzazione del mercato del lavoro, che si traduce immediatamente in piena libertà di licenziamento.
Perché, in effetti, di questo si tratta: Renzi procede con il suo programma di turbocapitalismo alla cinese, ed ha ragione la leader della Cgil, Susanna Camusso, a tacciarlo di thatcherismo.
L’ex sindaco di Firenze, dal canto suo, reagisce nel più scontato dei modi: si appella direttamente agli italiani con un messaggio video, secondo la più vieta telecrazia moderna e proseguendo i metodi demagogici di Berlusconi; inoltre accusa di conservatorismo chiunque la pensi diversamente, a partire dalla minoranza del Partito Democratico.
È un atteggiamento di incredibile arroganza che in me suscita grande irritazione: Renzi si ritiene un unto del Signore, che agisce solo per il meglio e che, unico, conosce quale sia la strada da far seguire all’Italia. Tutti gli altri non capiscono niente, nella migliore delle ipotesi, o seguono interessi innominabili o difendono il vecchio.
Peraltro, questo atteggiamento in Italia non è nuovo: data almeno a partire da Mussolini…
Qualche giorno fa, sul “Corriere della Sera”, la ex ministra Fornero, colei che ha già smantellato quasi totalmente l’art. 18, ha detto che l’Unione Europea non capisce questa fretta italiana di liberalizzare il mercato del lavoro. Persino la Confindustria (incredibile!) ritiene che l’argomento non sia così urgente ed importante e che, al contrario, potrebbe provocare grosse tensioni sociali.
Allora perché Renzi si è così intestardito? Secondo la Fornero lo fa perché ricattato dal Nuovo Centrodestra. In effetti Alfano batte da mesi su questo tasto, dimostrando di essere veramente diverso da Berlusconi: il Cavaliere, in venti anni di politica, non ha mai seriamente messo in discussione nessuna conquista sindacale, limitandosi tutt’al più a sbraitare. Ed è un dato di fatto che egli, in Mediaset, non abbia mai licenziato nessuno.
Ecco: costringerci a rivalutare Berlusconi è un altro capolavoro di Matteo Renzi, un personaggio diventato capo del governo senza essere mai passato al vaglio dell’elettorato. E pur avendo alle spalle questo gravissimo peccato originario, è ben deciso a distruggere i diritti dei lavoratori affermando che questo modo di procedere è una cosa veramente di sinistra… Nel contempo quei perfetti sconosciuti e yes-men che compongono il suo governo alzano la manina ad ogni proposta, anche la più scellerata, e si sbracciano in tv a confermare quanto sia bravo e bello il premier, quanto sappia guardare lontano e quanto sia rivoluzionario.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=12961991

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 22/09/14 alle 12:29 via WEB
Purtroppo caro Massimo questo succede perchè il popolino italico è beota ( nella stragrande maggioranza )..non sa nulla dell'articolo 18, molti pensano che sia un complesso ( vedi gli Articoli 31 )..non ricorda che anni e anni fa Cofferati e Cgil fecero un referendum x estendere l'articolo 18 alle piccole fabbrichette con meno di 15 opeari. Boicottato ovviamente da Cisl e Uil e da gran parte dell'Ulivo di allora..siamo noi lavoratori che dovremmo dire basta e scendere in piazza a prescindere della sigla sindacale...e invece nulla...ciaooo buona giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:37 via WEB
sì, hai ragione: è un problema generale e intergenerazionale
(Rispondi)
 
Redendacc
Redendacc il 22/09/14 alle 12:33 via WEB
Francamente non capisco perchè per risolvere il problema della disoccupazione bisogna favorire i licenziamenti. E' come dire che per rallentare in discesa bisogna mettere a folle!! A meno che Renzi non esegue gli ordini di Berlusconi e Marchionne, allora tutto quadra. Eh già...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:38 via WEB
eseguire degli ordini, letteralmente, non penso: è proprio il suo credo in economia...
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 22/09/14 alle 13:11 via WEB
hahahah, sembra che ci siamo messi d'accordo, naturalmente condivido in toto il tuo post :-))) Buon inizio settimana caro amico
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:38 via WEB
infatti, che combinazione! :-)
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 22/09/14 alle 13:12 via WEB
allora ricapitolando il Duce ha regnato un ventennio, qualche anno dopo arriva Berlusconi che lo scimmiotta,e la parodia sta durando da 20 anni adesso vuoi dirmi che dobbiamo reggere Renzi per i prossimi 4 lustri?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:39 via WEB
santo cielo, spero proprio di no!
(Rispondi)
 
 
carisma_s
carisma_s il 05/10/14 alle 16:38 via WEB
Perche' c'e' da meravigliarsi ?
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 22/09/14 alle 13:21 via WEB
Pazzesco! ..io so soltanto che se passa questo folle programma mi ritroverò licenziata di colpo, al primo "capriccio" di un dirigente che una bella mattina si sveglia con la luna storta... °.°
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:39 via WEB
è così, si va in quella direzione
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 22/09/14 alle 13:38 via WEB
Dovevamo esportare i diritti dei lavoratori, invece stiamo importando la schiavitù dei lavoratori..l'esatto contrario di quel che andava fatto. Ci uniformiamo a chi rende schiavo il popolo. La libertà non esiste senza dignità!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:40 via WEB
stiamo tornando indietro di duecento anni
(Rispondi)
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 22/09/14 alle 13:55 via WEB
Siamo (ahimè, ho la tessera) il primo partito di sinistra che applica un programma di destra...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:40 via WEB
ma del resto nemmeno Renzi è "di sinistra", basta vedere la sua storia politica
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 22/09/14 alle 14:11 via WEB
Bgn. Sti politici parassiti nn han mai lavorato seriam col pensiero di arrivare si o no a fine mese xciò mai sapranno risolvere i ns problemi. I loro vergognosi diritti acquisiti non si possono toccare(pensioni d'oro e stip manager);i ns diritti invece son calpestati da un frillo con la bocca sempre aperta a sparar capperate e se qualcosa cambia é sempre in peggio. Clò
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:41 via WEB
infatti, cominciassero a tagliare veramente i loro privilegi
(Rispondi)
 
Vivianafio
Vivianafio il 22/09/14 alle 14:13 via WEB
caro Massimo COMESENPRE IO CPISCO POCO IN POLITICA MASPERO COL CUORE CHE TUTTO MIGLIORI PER LA NOSTRA AMATA ITALIA, COME TUTTINSPERO NEL MEGLIO CHE PEMSO VERRÀ. UN ABBRTACCIONE A TE E FAMIFILA VIVIANA
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:41 via WEB
speriamo, allora...
(Rispondi)
 
 
 
cherobacontessa
cherobacontessa il 11/11/14 alle 14:09 via WEB
chi vive sperando muore cagando
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 22/09/14 alle 14:15 via WEB
In qualità di lavoratore autonomo l'art. 18 non mi ha mai toccato, anche perché, se posso, cerco di star lontano il più possibile da qualsiasi sportello che profumi di burocrazia (se la conosci la eviti...).
Ma nella malaugurata ipotesi che dovessi trovarmi a far fronte ad una commissione di una certa importanza, tale da richiedere un certo lavoro di manodopera qualificata, non assumerei di certo nessuno a tempo indeterminato, ma solo per il tempo strettamente necessario a concludere il contratto di commissione.
In questo caso, trattandosi interessi contrapposti (lavoratore dipendente e datore di lavoro), il sig. Matteo R., dovrebbe spiegare meglio e senza possibilità di equivoci da quale parte stà, o intende stare.
(Anche se gli ottanta euri elargiti ai meno abbienti sembrano schierarlo dalla parte dei lavoratori dipendenti, poi le tasse imposte alla stessa classe di lavoratori per recuperarli lo smentiscono in pieno).
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:42 via WEB
infatti, è una partita di giro
(Rispondi)
 
mmcapponi
mmcapponi il 22/09/14 alle 15:13 via WEB
Chi si ricorda di Gino Giugni e di Giacomo Brodolini ???
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:42 via WEB
credo quasi nessuno
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 22/09/14 alle 15:31 via WEB
Non capisco nemmeno io ...che confusione ...parole dette cosi per dire e poi in un momenti si cancella anni di lotta ...almeno essendo tutti i giovani precari taceranno per paura di perdere il posto...Buona settimana..:-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:43 via WEB
è una manovra pessima, scorretta e che fa leva sulla necessità
(Rispondi)
 
ziagiuditta0
ziagiuditta0 il 22/09/14 alle 16:16 via WEB
cominciamo ad aprire gli occhi e orecchie? sembra di si..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:44 via WEB
sei la solita, inguaribile ottimista...
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 22/09/14 alle 16:26 via WEB
Quello che non è riuscito a fare Berlusconi lo sta realizzando Renzi. In effetti il paragone Renzi - Thatcher mi sembra molto appropriato. Renzi legittima Berlusconi e affossa il sociale. Continuiamo ad avere la destra al governo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:45 via WEB
no, l'abbiamo veramente avuta solo adesso la destra tecnocratica al governo...
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 22/09/14 alle 18:53 via WEB
Ridpondo in modo forse superficiale ma credo che siamo giunti ad un'altra tappa politica, quella del renzusconismo. Poveri noi....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:46 via WEB
il renzusconismo, come lo chiami tu, era evidente già all'inizio
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 22/09/14 alle 19:05 via WEB
Confesso che sono confuso prima si vuole creare posti di lavoro poi si fa una legge che si può licenziare uno con uno schiocco di dita...aiutatemi!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:47 via WEB
perché nella loro logica distorta gli imprenditori non assumono perché poi non possono licenziare: ma in piena crisi economica dal 2008, chi mai assumerà? per fare cosa? per produrre cose che poi non si vendono?
(Rispondi)
 
Krielle
Krielle il 22/09/14 alle 19:08 via WEB
SI fa di tutto per distrarre il popolo dai veri problemi di questo paese e soprattutto, ogni volta è colpa nostra. Perché a sentire i lor "signori" è colpa dell'art.18 se gli investitori stranieri rifuggono il nostro bel paese, non è a causa della burocrazia e delle lungaggini senza fine, della malavita organizzata ( quella ormai è ovunque) o di governi poco credibili. E dire che basterebbe davvero poco, non dico per risolvere tutti i problemi, sarebbe pura utopia ma, riportare l'Italia a livelli "normali" si. Ciao Massimo e scusa se commento solo ora ma oggi andavo di fretta.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:48 via WEB
brava, hai detto più che bene!
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 22/09/14 alle 20:24 via WEB
l'art. 18 è il cuore dello statuto dei lavoratori ...in pratica con la sua abolizione, di fatto già abbastanza realizzata e soltanto da formalizzare, tutto lo statuto decade e scompare la sintesi di tutte le lotte centenarie delle classi lavoratrici.

...l'unico vero risultato che si può attendere è il licenziamento dei lavoratori anziani con stipendi più alti che saranno sostituiti dai giovani con contratti meno remunerativi. Sarà così realizzata la riduzione del costo del lavoro!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:48 via WEB
succederà così, è questa la logica
(Rispondi)
 
danielina07
danielina07 il 22/09/14 alle 22:15 via WEB
E' vergognoso quello che stanno facendo, non danno più nemmeno la possibilità a chi lavora di diventare bravo, esperto sul proprio lavoro, approfondire e innamorarsi di quello che fa. Nei negozi e vari uffici,io non vedo più nessuno che ti sa consigliare e che conosce bene i prodotti, o i contratti .. chi glielo fa fare se tanto tra poco li sbattono fuori?. Ciao Massimo buona serata- Daniela
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:49 via WEB
questa della dequalificazione è la premessa per indebolire la posizione del lavoratore
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 22/09/14 alle 22:27 via WEB
ce la sta mettendo tutta perché l'Italia è cosi, Pasolini è ancora vivo con tutto cio' che ha scritto e detto su questa nazione
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:49 via WEB
ah sì, ne sono convinto!
(Rispondi)
 
fantasista76
fantasista76 il 23/09/14 alle 08:19 via WEB
Come volevasi dimostrare: Renzi è disposto a tutto pure di mantenere il famoso 41%, che ricorda ad ogni piè sospinto. Non so se questa riforma passerà (tra l'altro le ultime parole di Napolitano, quelle contro i 'corporativismi' e a favore delle 'riforme', la dicono molto lunga sull'autoritarismo dell'anziano presidente). Renzi dice tutto e il contrario di tutto, per ora di concreto ci sono i famosi '80 euro' e qualche legge (tipo quella che ha cambiato le modalità per la separazione legale). Per me punta a far saltare il banco e ad andare a votare. Vedremo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:49 via WEB
no, non credo: quale votare, lui punta a vincere e spadroneggiare
(Rispondi)
 
polly_blog
polly_blog il 23/09/14 alle 09:13 via WEB
La considero una forma di terrorismo...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/09/14 alle 12:50 via WEB
psicologico
(Rispondi)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 23/09/14 alle 12:51 via WEB
E' difficile capire quale sia la cosa giusta da fare in uno stato confusionale come quello in cui ci troviamo. Non sono stati sufficienti proclami, promesse, annunci che si sono dissolti come il fumo di una sigaretta. Ora si tenta di distruggere, distruggere con lo scopo di spianare la strada, per togliere ostacoli a quello che sarà la ripresa! Anche questo è fumo che si dissolve! Perchè non si sta ricostruendo nulla!! Serena giornata, Oliver
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/09/14 alle 12:51 via WEB
ma sono convinto, di questo!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelo il 25/09/14 alle 03:45 via WEB
Negli USA ti possono mandare a casa con una settimana di preavviso, se non hai un diverso contratto. Se pensi di essere stato licenziato ingiustamente allora vai dal giudice e nel giro di qualche mese hai la sentenza con eventuale rimborso. Il fatto che puoi licenziare cosi' facilmente spinge I datori di lavoro ad assumere facilmente. Era successo pure a me con una ditta di New York, calcio nel culo che mi aveva fatto infuriare e sei mesi dopo ho scritto al ex titolare ringraziandolo per avermi licenziato. In Italia pensiamo di vivere in un'isola e di poterci scrivere le leggi per nostro uso e consumo. Forse una volta (al tempo delle guerre puniche) questo era possibile, oggi no. Molti giornali scrivono e polemizzano su questa storia del art.18, ma pochi vanno ad analizzare con precision cio' che fanno gli altri paesi: Francia, Germania, GB, Turchia, Australia. Alla fine la conclusione puo' essere solo questa: o loro sono dei coglioni o i coglioni siamo noi. Ciao. Angelo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/09/14 alle 12:51 via WEB
il concetto è questo: libertà di licenziamento equivarrebbe a maggiori possibilità di assunzione. Ma credo sia un'equivalenza assai teorica, e mi sembra uno scimmiottare gli Stati Uniti. Inoltre non vi è alcuna prova che la libertà di licenziare farà ripartire, ipso facto, l'economia
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 25/09/14 alle 16:05 via WEB
Angelo, in Germania le aziende con più di 10 dipendenti hanno L'OBBLIGO di comunicare il licenziamento al Consiglio di Fabbrica, e nel caso in cui non si giunga a soluzione condivisa dalle parti, è possibile ricorrere al giudice, al quale viene riconosciuta la facoltà di decidere per il reintegro del lavoratore, a differenza di quanto avviene negli USA, dove all'operaio tutt'al più spetta un risarcimento!
(Rispondi)
 
unagallinainfuga
unagallinainfuga il 25/09/14 alle 21:05 via WEB
Una disamina approfondita. Renzi si sta rivelando per quello che è: un desposta. Invece di abolire casta e privilegi aboliscono quei pochi diritti su cui possono contare i lavoratori con la scusa che il progresso passa per le riforme. Ma quali sono queste riforme? Demolire la Costituzione della Repubblica e inserire nei posti chiave e per sempre le pedine del Governo, i soliti raccomandati spacciandoli per bravi. E temo che ci riuscirà ad abolire l'articolo 18, quello per cui tante lotte sono state fatte. Siamo degli idioti. Questa è la verità. Li lasciamo fare nonostante abbiano ridotto il nostro Paese ai minimi termini.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/09/14 alle 10:53 via WEB
bisogna anche dire che Renzi sta definitivamente gettando la maschera solo adesso: spero che all'interno del PD riescano ad opporsi
(Rispondi)
 
 
cherobacontessa
cherobacontessa il 11/11/14 alle 14:11 via WEB
non saix cquanto io sia d'accordo con te gallina!
(Rispondi)
 
Krielle
Krielle il 26/09/14 alle 01:21 via WEB
Non credo che si possa fare un confronto fra L'italia e il resto d'Europa, tanto meno con l'America. Ci sono troppe differenze su tutto. Ok vogliono abolire l'art 18? vogliono mettersi al passo con gli latri paesi dell'EU? portassero tutto però, non solo ciò che gli conviene per dare una parvenza di riforme. A partire dalla riduzione fiscale e l'aumento degli stipendi. Riformassero la giustizia e la sanità, togliessero il ladrocinio e il clientelismo che dilaga. Non che gli altri paesi siano dei paradisi ma cavoli noi siamo una barzelletta
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/09/14 alle 10:54 via WEB
sono sostanzialmente d'accordo, ma devo sottolineare che è da un pezzo che gli USA non mi sembrano più questo gran Paese civile: basterebbe pensare che non c'è assistenza sanitaria se non te la puoi pagare!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelo il 26/09/14 alle 02:01 via WEB
Ciao, Massimo Non si tratta di scimmiottare gli USA, siamo noi la mosca bianca non loro. Facilita' di licenziare equivale ad assumere di piu', yes, e' evidente. Se hai un appaertamento da affittare e una volta che ci metti un inquilino - se questo non paga - non lo puoi cacciare, tu che fai? Io non lo affitto. Ma se ho la certezza che in Massimo 3 mesi e' fuori, allora lo affitto. Non mi sembra scienza missilistica questa, e' solo buon senso. Dicono a sinistra (Camusso & C.)che il problema e' la mancanza di lavoro non l'art.18, ma e' vero che manca lavoro ANCHE perche' esiste l'art.18 e pochi dall'estero vengono a investire da noi. Ciao. Angelo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/09/14 alle 10:55 via WEB
ma questi sono ragionamenti di buon senso se venissero fatti in un vuoto pneumatico o collegati ad altri sviluppi: ma così, da solo, per cominciare, in Italia non va bene: è solo un danno per i lavoratori
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 26/09/14 alle 11:13 via WEB
Angelo, stai dicendo un mucchio di fesserie. I mancati investimenti sono dovuti all'eccessivo carico fiscale che grava sugli imprenditori, alla corruzione che impedisce all'economia di decollare, alla burocrazia farraginosa, alla criminalità organizzata...che c'entra l'art.18, che tra l'altro coinvolge solo una piccola parte di lavoratori dipendenti???
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/09/14 alle 15:34 via WEB
Però,kitham, ti prego di moderare il linguaggio, anche perché angelo argomenta con molta civiltà
(Rispondi)
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 26/09/14 alle 13:15 via WEB
Ciao Massimo, concordo con te siamo arrivati a rimpiangere il berlusca...davvero al peggio non c'è mai fine...Lilly
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/09/14 alle 15:36 via WEB
Cavolo, guarda, e' proprio vero!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelo il 27/09/14 alle 04:00 via WEB
Khitam sta dicendo cose vere, cita I maggiori motivi per cui non ci sono investimenti stranieri in Italia. La lentezza della nostra giustizia e' un altro importante fattore e, come dicevo qui sopra, pure la rigidita' sindacale e' un altro importante fattore, e di quella rigidita' sindacale l'art.18 e' uno dei totem. Questo non solo per investimenti esteri ma pure per quelli interni fra italiani. Si cerca di mantenere il numero basso per evitare un eccessiva sindacalizzazione. Quanto stiamo discutendo qui non e' il problema principale ma e' uno dei problem.
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 27/09/14 alle 15:22 via WEB
Angelo, questi sono i soliti luoghi comuni che la destra neoliberista al potere ripete come un mantra. La verità è che si è scelto di fare dell'Italia, e più in generale del sud Europa, un enorme serbatoio di manodopera a basso costo cinesizzando il lavoratore con l'abolizione delle più elementari garanzie (vedi quanto sta accadendo in Spagna e Grecia, due Paesi che hanno applicato pedissequamente le riforme "suggerite" dalla Troika e dove oggi il costo di un'ora di lavoro è fra i più bassi dell'eurozona!)
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 27/09/14 alle 09:39 via WEB
il sistema ha aggirato l'articolo 18 già da tempo, sul mercato del lavoro i contratti sono a termine, fra poco sparirà anche la dicitura assunzione a tempo indeterminato, non dò la colpa ai sindacati che poco possono fare se dietro non hanno lavoratori ben determinati ad ottenere i loro diritti, e come lavoratori intendo anche quelli che il lavoro lo cercano...come ha fatto la generazione precedente...la caduta nel baratro economico se continua cosi è inevitabile, fortunati sono quelli che possiedono un buon spirito di sopravvivenza. E' matematico i ricchi con la crisi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre piu poveri, perchè le risorse ci sono solo che vengono assimilate da un gruppo ristretto di persone.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/09/14 alle 09:40 via WEB
purtroppo i sindacati hanno una grande responsabilità, specialmente la Cisl e la Uil
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelo il 28/09/14 alle 03:38 via WEB
Khitam, I tuoi sono i luoghi comuni della sinistra che ha portato questo paese alla crisi in cui ci troviamo.Non esiste un paese cosi' sindacalizzato (nella maniera sbagliata) come l'Italia e i risultati si vedono. Non vedo risalite nel futuro ma se si dimostrasse che l'esetensione dell'Art.18 a tutti, porterebbe a un maggiore benessere sarei il primo ad approvarlo. Saluti. Angelo
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 28/09/14 alle 17:25 via WEB
...avevi ragione mi sono illusa. Un salutone Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/09/14 alle 09:41 via WEB
... nel post precedente a questo. Purtroppo...
(Rispondi)
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/09/14 alle 23:36 via WEB
Ma secondo me il problema vero non è l'articolo 18 (attuato solo in pochissime migliaia di casi, se non erro 3000 nel 2013) quanto i contratti cervellotici, il costo altissimo del lavoro, la mancanza di una preparazione adeguata nelle università... hai voglia di cose che ci sono da aggiustare, l'articolo 18 è uno specchietto per le allodole.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/10/14 alle 12:04 via WEB
comunque ha un alto valore simbolico
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 30/09/14 alle 12:15 via WEB
non sempre le rivoluzioni portano qualcosa di buono
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/10/14 alle 12:05 via WEB
quale sarebbe la rivoluzione, quella di renzi?
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 30/09/14 alle 12:23 via WEB
finchè si protesta seduti in poltrona perchè a nessuno interessa agire ... sarà sempre peggio!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/10/14 alle 12:05 via WEB
almeno ricordiamocene quando andremo a votare
(Rispondi)
 
 
cherobacontessa
cherobacontessa il 11/11/14 alle 14:12 via WEB
minkia se è vero!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963