Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« La riforma costituzional...Quella caparbia volonta’... »

Tornare a Keynes: Renzi, vai così!

Post n°1968 pubblicato il 10 Settembre 2014 da massimocoppa
 

Toh, col suo “no” all’austerity a tutti i costi, il premier mi sta piacendo!
TORNARE A KEYNES: RENZI, VAI COSI'!

Mi rendo conto che questo post potrà sconcertare chi mi segue da tempo. Si sa che sono fortemente critico sulla figura di Renzi, sulle sue capacità, sulle sue intenzioni, sul modo con cui è arrivato al governo, su quanto sta facendo.
Però, in tutta onestà, devo dire che concordo totalmente con la sua presa di posizione contro l’austerity a tutti i costi, contro un’Europa prona ai voleri della Germania, contro il feticcio del bilancio in pareggio a cui tutti ci stiamo impiccando: in Italia siamo arrivati addirittura a metterlo nella Costituzione, un’assurdità clamorosa!
Nonostante alcuni provvedimenti turbocapitalistici, tra i quali la riforma del mercato del lavoro con l’introduzione della totale libertà di licenziamento (perché si vuol far credere che la Spagna, così facendo, sta risolvendo i suoi problemi economici), Renzi sorprende per una battaglia che, nell’Europa delle istituzioni, dopo la breve accondiscendenza della Francia, lo vede solo: no al diktat del bilancio, sì alla spesa pubblica volta a sostenere la domanda.
E’ Keynes, bellezza!
Per formazione universitaria sono keynesiano: credo, cioè, nel pensiero dell’economista britannico John Maynard Keynes, le cui ricette consentirono agli Stati Uniti (e quindi al mondo intero) di uscire dalla “Grande Depressione”, la spaventosa crisi economica del 1929 che, a quanto pare, resta insuperata ancora oggi.
L’economia non è una scienza esatta, per cui la bontà di una teoria si valuta solo se ha successo: le teorie keynesiane sono state testate nel fuoco della crisi ed hanno dimostrato la loro validità.
Nonostante la recessione che attanaglia l’Occidente dal 2008, in Europa gli Stati più forti vogliono continuare ad insistere sulla teoria economica contrapposta: quella secondo cui aumentando le tasse, abolendo lo Stato sociale, tagliando la spesa pubblica e pareggiando infine il bilancio tutto andrà magicamente a posto, l’economia ripartirà, si avrà la piena occupazione e tutti vivremo felici.
Questo mondo perfetto, diceva il mio professore all’università, esiste solo nella fantasia di alcuni economisti, quelli della scuola liberale; aggiungo che questa filosofia, contro tutte le evidenze storiche ed attuali, è al potere in Europa.
Se non si sostiene la domanda per beni ed investimenti, se non si consente l’aumento del potere di spesa delle persone, se non si persegue la piena occupazione, potremo avere i bilanci in ordine, va bene, ma saremo disoccupati, ci trascineremo nell’indigenza, saremo lasciati soli dallo Stato ed i servizi pubblici spariranno: questa è l’Europa che vuole la Germania? Questo è il mondo sognato dai burocrati dell’Unione Europea? Le esigenze degli esseri umani calpestate dalla dittatura dei bilanci?

Spero che Renzi continui a combattere per un’idea di economia che riporti il denaro al servizio dell’uomo, e non il contrario, contro gli interessi e l’ottusità di alcuni poteri for
ti e della Germania.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=12948595

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 10/09/14 alle 11:14 via WEB
ciao Massimo sai a gridare contro l'austerity si fa in fretta e si prendono gli applausi..il problema in sè non è l'austerity ma il fatto che da decenni abbiamo governi incapaci..ovviamente anche gze al consenso del popolo italico. su Renzi e sul Pd meglio stendere un velo pietoso, anche xchè come sempre il partito ( poco ) democratico non accetta contradditori ne tantomeno vuol essere contestato...buona giornata un abbraccio
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:11 via WEB
ma il problema non è nemmeno l'incapacità dei governi, ma proprio che non si vuole seguire una politica di tipo keynesiano
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 10/09/14 alle 11:23 via WEB
La Germania vuole dettare i suoi diktat a tutta l'Europa a scapito del benessere comune di tutti. Le sue regole avvantaggiano solo lei e se ne frega del resto del mondo. Speriamo che Renzi possa prevalere nel suo intento.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:11 via WEB
ma non si rende conto che, se fa il deserto intorno, poi ne subirà le conseguenze anch'essa?
(Rispondi)
 
 
 
riccardo081257
riccardo081257 il 16/09/14 alle 16:25 via WEB
Credo che sappia che prima che le conseguenze arrivino a lei, il resto d'Europa sarà davvero in ginocchio. la Germania è una nazione tosta: ha un senso della disciplina e delle regole ferree. "Si piega ma non si spezza". Certo prima o poi anch'essa ne risentirà e l'auspicio è che se ne renda conto al più presto ma ho i miei dubbi che possa cedere tanto facilmente.
(Rispondi)
 
mmcapponi
mmcapponi il 10/09/14 alle 11:31 via WEB
Splendida riflessione. Nemmeno a me piace il boy scout, ma è inutile pretendere di merkelizzare l'Italia: questo lo hanno capito anche alcuni tedeschi che nella nostra crisi hanno perso ingenti fette di mercato, seminando i prodromi della loro economia sofferente.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:12 via WEB
infatti, anche la cosiddetta "locomotiva" tedesca si sta fermando...
(Rispondi)
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 10/09/14 alle 12:05 via WEB
Non mi intendo un granchè di economia e alta finanza, io mi limito a cercare di far quadrare i conti di casa, cosa sempre più difficile anche per chi magari fino a qualche tempo fa poteva guardare le vetrine dei negozi e magari pure entrare, mentre diventa sempre più frequente pensare a quanto hai ancora nel portafoglio e quanto manca ancora al prossimo stipendio, che pure quello non è più così scontato che arrivi sempre puntuale.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 10/09/14 alle 12:28 via WEB
La conosci la canzone di Mina "Parole,parole ..parole.."?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:12 via WEB
eh, so di cosa stai parlando...
(Rispondi)
 
ziagiuditta0
ziagiuditta0 il 10/09/14 alle 12:19 via WEB
scusa fammi capire , tu dici che comincia a piacerti perche dice che e contro l’austerity? cioe sarebbe contro la Merkel? ma dai e da quando... non hai capito che se dice una cosa poi fà tutto il contrario? non c'è bisogno di farti l'elenco vero? continua con le sue cazzate in tv e la gente gli crede e paga senza accorgersi che li sta fregando tutti...non guardo la tele ,leggo molto e guardo i video, in tv non si può smentire ne replicare se racconti balle , sul web si e sopratutto leggo tutti i giornali, di parte e non ma i video non sbagliano mai e non scappi..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:13 via WEB
se è solo una presa in giro, mi dispiacerà e sarà un bel problema
(Rispondi)
 
ziagiuditta0
ziagiuditta0 il 10/09/14 alle 12:28 via WEB
il 21 settembre vediamo che fà..http://video.corriere.it/contratto-renzi-vespa-pagate-debiti-pa-vado-pellegrinaggio/9b16ec18-ab4f-11e3-a415-108350ae7b5e
(Rispondi)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 10/09/14 alle 12:59 via WEB
Sono in linea con il tuo pensiero, è giusto e produttivo ridimensionare il potere del denaro e riportarlo al servizio dell'uomo. Posso condividere la linea di Renzi ma, sono titubante sulla sua caparbietà ad inseguire l'obiettivo. Non mi sembra tanto diverso dai suoi precedessori. I conti si chiudono all'ultimo e vedremo i risultati, il 2015 è alle porte e non si potrà andare oltre! Felice giornata, Oliver
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:15 via WEB
lo so, non possiamo essere certi della determinazione di Renzi: e comunque non è detto che basterebbe!
(Rispondi)
 
Redendacc
Redendacc il 10/09/14 alle 13:33 via WEB
Concordo quasi pienamente con te. E' buffo che lo stesso colluso con la mafia che all'epoca siglò l'accordo per il pareggio di bilancio fosse lo stesso che aveva depenalizzato il falso in bilancio! In ogni caso la cosa negativa è che purtroppo Renzi mi pare tanto solo un burattino nelle mani del solito Berlusconi e che dopo tante promesse invece di tagliare dove davvero occorre, vedi pensioni d'oro-stipendi dei politici-rimborsi elettorali-costi politica e sedi parlamentari e Quirinale, alla fine tocca sempre gli stessi tasti di sempre: blocco stipendi statali, pensioni, sanità. Altro che fantasia al potere... Da Andreotti in poi mi pare che alla fine la finanziaria sia sempre la stessa e, malgrado i tagli tanto cari a Monti il debito pubblico continua a crescere come negli anni '80. No imu, ma tasi, anche più cara... Cambiano gli uccelli ma i c...li sono sempre gli stessi!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:16 via WEB
ah ah ah! icastica, la tua conclusione!
(Rispondi)
 
fantasista76
fantasista76 il 10/09/14 alle 13:36 via WEB
Premesso che non credo a nulla di ciò che dice Renzi, mi trovo d'accordo con te nell'affermare che l'austerità è una medicina che non cura ma fa stare ancora più male il malato a cui viene somministrata. Ricordiamoci una cosa molto importante: è stata l'Italia stessa ad accettare e firmare il fiscal compact e quindi sono i nostri governi che hanno accettato di mettere in Costituzione il vincolo del pareggio di bilancio. Ora l'Europa (leggi Germania) ci chiede di rispettare le regole a cui abbiamo liberamente scelto di aderire. E' importante sottolineare questo aspetto, sennò si corre il rischio di dire che 'è tutta colpa della Germania'. E' il fiscal compact il vero 'colpevole'. L'Europa intera dovrebbe buttare nel cestino questo obbrobrio. La Germania non può continuare ad illudersi di rimanere l'isola felice all'interno di un continente bloccato economicamente.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:17 via WEB
sì, sì, è vero: è colpa anche nostra se ci stiamo impiccando!
(Rispondi)
 
eric.trigance
eric.trigance il 10/09/14 alle 13:45 via WEB
Se solamente Valls pottrebbe pensare la stessa cosa per l'austerity !! Ma c'è ancora un lungo viaggio a fare !
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:18 via WEB
eppure la francia si sta opponendo...
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 10/09/14 alle 14:10 via WEB
Salve. Sono stufa di subire governi illegittimi e senza democrazia impostici da un vekkio, compreso l'ultimo del frillo fiorentino. Unicam x il bene del mio paese di italiani da generaz, spero tu abbia ragione. Con quanto sopra nn intendo dire ke nn ho stima e rispetto x te e le tue idee. Clotilde
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:18 via WEB
speriamo di tornare a politiche keynesiane, innanzitutto
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 10/09/14 alle 16:24 via WEB
A me piacerebbe soltanto che Renzi diminuisse le tasse...e facesse meno promesse! ...è un gran chiacchierone!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:18 via WEB
quella è una sua caratteristica
(Rispondi)
 
terry_136
terry_136 il 10/09/14 alle 16:53 via WEB
|| Che scoperta! si sapeva già che l'austerity sarebbe stata un danno per l'Italia e lui se ne accorge solo adesso? || i provvedimenti presi allora, furono votati dagli stessi che ci governano adesso, compreso il suo partito || è cambiato il maestro ma la musica è sempre quella || la Rai (pagata da noi) è complice di questa presa in giro || ciao Massimo ||Terry
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:22 via WEB
lo so, in molti non potrebbero proprio parlare!
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 10/09/14 alle 17:41 via WEB
Mi sembra di essere tornata al tempo della seconda guerra mondiale, quando Hitler voleva conquistare a tutti i costi le nazioni e sottomettendole al suo potere e primeggiare su tutti creando la razza ariana e sopprimendo il popolo ebreo, ecco adesso mi sembra la stessa cosa, Frau Merkel (Hitler)vuole una sola razza i super ricchi (gli ariani) mentre noi il popolino (gli ebrei) deve scomparire, mi piace che a suo tempo tutti uniti combatterono Hitler facendogli perdere la guerra, oggi tutti uniti combattono a favore della Germania fregandosene del resto degli europei, ciao Massimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:23 via WEB
perbacco, è un paragone eccessivo ma, credo, suggestivo
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 10/09/14 alle 18:48 via WEB
A me Renzi è sempre piaciuto. Istinto... Solo istinto. Questo è l'anno dei profitti; o perlomeno è mio desiderio che lo sia. Tra sogno e realtà, un poco d'illusione male non fa'.:-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:23 via WEB
ma credo tu sia moooolto illusa... :-)
(Rispondi)
 
biancapellegrini
biancapellegrini il 10/09/14 alle 19:22 via WEB
SORRY... ormai spero solo che tutto passi. e in fretta...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:23 via WEB
bisogna vedere per andare dove
(Rispondi)
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 10/09/14 alle 20:48 via WEB
Peccato che come annunciato nel DEF (documento di Economia e Finanza) approvato dal Cdm, le tasse aumenteranno lo stesso, visto che gli oltre 40 miliardi in più di spesa pubblica, da qui al 2018, verranno finanziati tramite prelievo fiscale, il che non è esattamente ciò che intendeva Keynes quando parlava di deficit spending e domanda addizionale.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:24 via WEB
eh, direi di no!
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 10/09/14 alle 21:08 via WEB
capisco il tuo entusiasmo per Keynes, ma Renzi è proprio un'altra cosa:)tra il dire e il fare con Lui non c'è di mezzo solo il mare, ma le costellazioni:) Non credo nell'uomo dei miracoli, e che la germania faccia la prepotente, lo sappiamo tutti, e Renzi non mi pare proprio uno con le palle sia politiche, ne personali che possa fronteggiarla. La sua la vedo come la solita presa per i fondelli, ma ovvio sarò molto contenta se mi sbaglierò, di certo non remo contro a nessuno che vedo che attivamente cambia le cose in meglio, ma Renzi purtroppo non mi dà l'idea che potrò dire " Ho sbagliato":)))
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:24 via WEB
credo sia sincero, ma poi effettivamente è difficile che possa spuntarla
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 10/09/14 alle 21:33 via WEB
Non è facile scardinare un sistema. Renzi ci sta provando e di questo gli va dato atto. Condivido molte delle tue perplessità, anche se da punti di vista diversi, ma credo che stia facendo del suo meglio. Di economia non capisco, ma so che in germania la tassazione sul lavoro è metà della nostra, e anche i prezzi sono generalmente inferiori.... quindi eventualmente dovremmo dire che la germania predica male ( in europa) e razzola ( in casa propria) bene?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:25 via WEB
quello è sicuro! in germania il welfare state esiste e se lo tengono stretto: è agli altri che vogliono toglierlo!
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 10/09/14 alle 21:58 via WEB
Sinceramente i proclami di Renzi mi hanno stancata. So pet certo che gli stipendi degli insegnanti saranno bloccati per l'ennesima volta, se ho ben ascoltato fino al 2020,non vorrei sbagliare, così come so pet certo che le tasse in Italia non vengono pagate in base alla ricchezza o al reddito. Non parlo poi della rifotma della scuola. Mi chiedo quali siani i legami ideologici tra Renzi e l'area politica in cui si trova.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:26 via WEB
ricordiamoci però sempre che finché l'Europa non ci allenterà la stretta, il governo deve per forza agire in un certo modo
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/09/14 alle 22:22 via WEB
Stavolta, abbiamo anche qualche alleato nei paesi più "forti".
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:26 via WEB
Parigi, nevvero? speriamo
(Rispondi)
 
fante.59mo
fante.59mo il 10/09/14 alle 22:31 via WEB
L'unica vera arte che posso riconoscere a Renzi è quella di parlare, parlare, parlare e non dire NIENTE.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:27 via WEB
questa poi è una eccellenza italiana
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 10/09/14 alle 22:42 via WEB
Parole ..quante ne dicono !!!sarebbe bello risvegliarsi una mattina e sentirli parlare e agire solo per il bene del popolo..utopia ? buona serata .. :-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:27 via WEB
abbastanza utopistica la cosa, sì
(Rispondi)
 
saturno.leo
saturno.leo il 10/09/14 alle 23:16 via WEB
Se un giorno andrò al governo, vi prometto che metto a posto questo paese che non cè più. Ciao massimo e a tutti.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:28 via WEB
e allora dicci quando ti candidi, ché ti votiamo!
(Rispondi)
 
danielina07
danielina07 il 10/09/14 alle 23:23 via WEB
Bell'articolo massimo, complimenti, hai ragione su tutto speriamo solo che riesca a portare avanti questi discorsi vecchi come il mondo ed aumentare il potere d'acquisto del popolo, altrimenti siamo proprio finiti. ciao buonanotte Daniela
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:28 via WEB
la speranza è l'ultima a morire, anche se è un po' poco
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 10/09/14 alle 23:40 via WEB
Speriamo di uscire da questo tunnel che ci soffoca.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:28 via WEB
eh, speriamo!
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 10/09/14 alle 23:48 via WEB
in America è cosi, in Germania fanno cosà, i francesi son cosi.... noi vogliamo copiare ma non siamo come loro, noi siamo italiani. Il sistema economico tedesco funziona perché sono tedeschi, la democrazia americana funziona perché sono americani..... noi siamo italiani, punto e basta! con un po' d'impegno funzionerà anche Renzi poi lo manderemo a casa come abbiamo fatto con tutti gli altri... Prandelli, Lippi, Donadoni, Zoff, Trappattoni, e via dicendo!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:29 via WEB
e dimentichi Valcareggi!
(Rispondi)
 
 
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 16/09/14 alle 22:47 via WEB
dimenticato apposta... mi teneva fuori Rivera.
(Rispondi)
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 18/09/14 alle 16:23 via WEB
:-D ...grande Camagna! Hai centrato in pieno la situazione!!!
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 11/09/14 alle 12:35 via WEB
Anche Berlusconi criticava la merkel, è la politica effettiva quella che conta, purtroppo questi qui fanno solo annunci. W la vera politica keynesiana. Ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:29 via WEB
viva chi riuscirà ad applicarla
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ferri il 11/09/14 alle 18:33 via WEB
Renzi,si rende conto che la politica basata sull'austerità tanto voluta dai ragionieri europei con l'avvallo dei suoi compari predecessori porta al fallimento come inesorabilmente sta avvenendo; purtroppo penso che se non segue gli accordi vigenti i i nostri padroni lo faranno.......fuori politicamente,ormai non siamo piu' uno stato sovrano.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:30 via WEB
sì, temo anch'io che non avrà la forza di spuntarla
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 12/09/14 alle 15:52 via WEB
E pensare che pensavo che la potenza fossero gli USA ... mi sa che la Germania si sta rifacendo ... cmq non capisco un tubo di economia :)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:30 via WEB
ah ah ah! viva la sincerità
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/09/14 alle 14:47 via WEB
:D sì sì io ammetto i miei limiti ;)
(Rispondi)
 
Gerolamo_Cardano
Gerolamo_Cardano il 13/09/14 alle 03:21 via WEB
Bravo, Massimo. Renzi e' un enigma per molti, c'e' chi lo dice un chiacchierone e chi un incosciente. Eppure ha coraggio e non ha pastoie ideologiche, un po' come la Merkel. Credo ci stia provando con l'Italia, ma l'impresa e' ardua. Leggevo le cronache parlamentari italiane nel 1900 ed eravamo gia' cosi'...non e' cambiato nulla. Lo abbiamo nel DNA. Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:31 via WEB
bisogna pure distinguere le resistenze dovute ad interessi da quelle dovute a motivi etici ed ideologici; poi chissà se riuscirà ad ottenere qualcosa di concreto, dall'europa
(Rispondi)
 
nonna.fra
nonna.fra il 13/09/14 alle 08:22 via WEB
a leggere i commenti mi sembrano tanti grillini come mai? ahahahah,incredibile davvero ..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:31 via WEB
sì, sì, illuditi... :-)
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 15/09/14 alle 18:39 via WEB
Ciao Massimo, il pareggio di bilancio è stato accettato in un certo periodo e da certi individui. L'orso tedesco pretende facendosi i fatti suoi. Bene fa a rispondere a tono alla Germania. Forse troppe promesse,in sei mesi non si correggono gli errori di anni.Ha pure capito, se non se lo rimangia, che l'art. 18 è un falso problema. Quando si parla dei problemi correlati all'invalidità si parla solo di barriere architettoniche.....quest'ultime visivamente fanno effetto...così è per l'art. 18. Un salutone Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:32 via WEB
non ti illudere troppo: credo che l'art. 18 sarà cancellato definitivamente
(Rispondi)
 
sono.stufo_1976
sono.stufo_1976 il 15/09/14 alle 19:10 via WEB
l'unica rivoluzione che ha apportato sinora è stata la comunicazione. tante chiacchiere ma fatti zero. intanto il paese va in malora.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/09/14 alle 12:32 via WEB
purtroppo hai ragione, almeno per quanto visto finora
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/09/14 alle 12:59 via WEB
e ti fidi di una Holding aum aum..il PD, che sta trasformando ciò che era pubblico, in SEMI PUBBLICO, e il 51% è sempre per loro, dove se ci son dividendi son per pochi noti, e i debiti li scaricano a noi sempre più poveri. Ora è così. E' questa la grande trasformazione renziana?? E le colpe son dell'Europa? O degli SPA nostrani??..e lascia perdere Keynes, Renzi non sa nemmeno chi è!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/09/14 alle 13:06 via WEB
che posso dire di fronte ad una disamina così spietata? alzo le braccia!
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 19/09/14 alle 01:05 via WEB
io vedo quello che ho intorno, e nel piccolo si riesce meglio a cogliere il particolare. Marchemultiservizi, Hera.com, ecc.. ecc...ecc..sono in tutti i settori strategici, la mano nera della politica rossa è ovunque, le maschere se le scambiano per il potere. Renzusconi incombe, i patrioti sono loro, gli altri vermi da schiacciare.
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/09/14 alle 10:18 via WEB
BRAVA MARA:)))))))) ahahahahah.. Buongiorno Massimo^_^
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 01/10/14 alle 21:55 via WEB
Non è con le promesse che poi non mantiene tranne quelle fatte per dare in testa al popolo, che usciremo dalla crisi... ci vuole un premier dalle palle quadre altro che quaquaraqua!!!
(Rispondi)
 
animad.argento
animad.argento il 06/10/14 alle 23:44 via WEB
Oh madonnaaa!!!!Massimo ti sei fatto una canna quando hai scritto questo Pezzo?? spero che stai scherzando, perchè se dici sul serio, o sei ingenuo o non hai studiato abbastanza.. scusami, io ti stimo,ma hai scritto una grande cazzata.. notte Fla
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963