Creato da Buiosudime il 25/01/2010

Quante notti...

Solo la notte offre la possibilità di vivere intensamente.

 

 

« ♫ Lucio Dalla ♫*ღ* »

☆.•♥ ¯)★

Post n°186 pubblicato il 03 Marzo 2012 da Buiosudime

 

Ieri ho ricevuto un bellissimo messaggio via mail che mi ha indotto a riflettere.

È possibile… mi sono chiesta… creare energia positiva intorno a noi, o sono solo belle teorie di spirito new age? È davvero possibile contagiare il mondo con una visione più rosea della vita e delle cose? E la risposta è che… beh… credo di sì. Anche se non è sempre semplice. Il trucco sta nel partire da noi stessi, e dalle piccole cose che ci circondano, per poi allargarci alle persone con cui interagiamo tutti i giorni, all’ambiente che ci sta più prossimo e via dicendo, come in una reazione a catena… ma la partenza è in noi, nella nostra testa.

A questo proposito… anche se in apparenza sembra che c’entri poco… mi viene in mente quello splendido film che è “Beautiful mind”, sulla vita del matematico premio Nobel John Nash, malato di schizofrenia, e calato in un mondo tutto suo, in cui le persone e le situazioni create dallo squilibrio della sua mente si intrecciano e si confondono con quelle reali, fino al giorno in cui le allucinazioni prendono il sopravvento sulla realtà. Per qualche periodo si avvale dei tradizionali rimedi della medicina per contrastare la malattia… poi, per varie ragioni, decide di smettere e provare a convivere con le allucinazioni combattendole con la forza della stessa mente che le aveva generate… scegliendo di non assecondarle. I personaggi immaginari continuano a camminargli accanto, ad agire e parlargli… ma molto semplicemente, lui finge che non ci siano… questo esercizio mentale che svolge con estenuante costanza giorno dopo giorno, lo aiuta a riprendersi una vita normale. Tutta questa parentesi per arrivare al concetto sul quale voglio soffermarmi… noi siamo ciò che pensiamo. Siamo il frutto della nostra mente. Quando il mondo diventa grigio, spesso e volentieri è grigio per colpa di stati d’animo che ce lo mostrano così… una giornata brumosa ci butta sul depresso, e un raggio di sole ci ridona il sorriso… ma l’influenza che hanno su di noi è data solo dalla proiezione della nostra mente e, allora, torno alle piccole cose che ci circondano e che possono farci tanto bene o tanto male. La verità è che dovremmo imparare a coccolarci un po’, giorno per giorno, con ciò che ci piace, e prendere le distanze da ciò che ci fa male… dovremmo imparare a guardare dentro noi stessi con minor severità, amandoci per quello che siamo, e imparare a credere molto di più in noi e nelle nostre capacità.  Poi ancora, regalare un sorriso a chi incrocia la nostra strada, conosciuti o sconosciuti che siano, perché un sorriso ci arricchisce molto più di quanto possiamo immaginare e, abbracciare i nostri amici e le persone che amiamo, per trasmettere loro anche fisicamente le nostre emozioni. In fondo, credo realmente che sia davvero più semplice di quel che sembra, perché energia positiva attrae energia positiva mentre al contrario energia negativa attrae solo energia negativa… lo sforzo sta tutto nel compiere il primo passo.

Poche sere fa mi sono emozionata vedendo una trasmissione… il lento ritorno alla normalità in Abruzzo, andare a fare la spesa, o magari dal parrucchiere, sono gesti consueti che compiamo abitualmente senza neanche pensarci su troppo… ma in certi frangenti diventano un simbolo di rinascita, e di ritorno alla vita. Ecco, si parte sempre da se stessi, e dalla volontà di risalire la china, perché senza quella, si passa la vita restando seduti a guardare le macerie di una casa crollata.  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 
 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Buiosudimem12ps12festonasecondastella.destrastufissimoassairomhauslo_scoglio2009tam_ludmetro.nomoIl_Conte_1CieloGiusto20limitedelbosco0angels1952the_namelessYulBry
 

Se non mi farai

domande, non

dovrò mentirti...

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

ULTIMI COMMENTI

 

 

Protected by Copyscape Website Copyright Protection

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963