Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« La BoJ mantiene gli stim...Analisi Intermarket al 1... »

Azioni Cinesi stanno andando a ruba

Post n°1835 pubblicato il 10 Aprile 2015 da Lucky340
 

Ottava avanti tutta per la Borsa di Hong Kong sostenuta dalla forte domanda degli investitori cinesi alla ricerca di azioni collegate alla Cina con valutazioni più a buon mercato e dalle attese di nuovi stimoli da parte di Pechino. L'indice Hang Seng ha segnato la miglior settimana degli ultimi tre anni con un guadagno di 7 punti percentuali, ancora meglio con quasi +9% per l'Hong Kong China Enterprises. Il rally è stato accompagnato da volumi record (turnover di 37 mld di dollari nella giornata di ieri). 

Balzo che ha portato la Borsa di Honk Kong a incalzare il Giappone per conquistare il terzo posto come maggiore Borsa mondiale. Ieri il valore delle azioni dell'ex colonia britannica è salito in area 4.900 miliardi dollari, avvicinando ulteriormente la Borsa di Tokyo che capitalizza 5.000 miliardi dollari. I primi due posti sono saldamente in mano a Wall Street (24.700 mld $) e Cina (6.900 mld). 

Da bassa inflazione sponda a politica monetaria più espansiva 
Il mercato si attende nuove misure di stimolo fiscale e monetario da parte di Pechino per rivitalizzare la crescita economica. Oggi l'inflazione cinese ha segnato un rialzo annualizzato pari all'1,4% a marzo, dato invariato rispetto al mese precedente. Basse pressioni inflattive che dovrebbero favorire l'operato espansivo delle autorità monetarie cinesi. 

Honk Kong sfrutta basse valutazioni
A dare sprint all'azionario di Hong Kong contribuiscono le valutazioni decisamente a sconto rispetto alle altre Borse mondiali e soprattutto rispetto allo Shanghai Composite dopo che quest'ultimo ha più che raddoppiato il proprio valore nel giro degli ultimi 14 mesi. 
L'indice Hang Seng, secondo quanto riportato da Bloomberg, cambia a 12,9 volte gli utili stimati, con l'Hang Seng China Enterprise Index delle aziende continentali cinesi ancora più a sconto a 9,6 volte l'utile atteso che si confronta con le 15,5 volte dell’indice Topix giapponese e 17,7 dell'S&P 500. 
Questa settimana si sono mosse in  deciso rialzo tutte le principali Borse asiatiche con la Borsa indiana salita del 2% riavvicinando i massimi storici e il Nikkei 225 che oggi ha toccato quota 20 mila punti per la prima volta dall’aprile del 2000. Secondo Swissquote Europe l’azionario asiatico in generale è destinato a fare meglio di indici europei e americani in scia alle previsioni di nuovi stimoli dalla BoJ "e anche perché la locomotiva regionale, la Cina, continuerà a muoversi in modo proattivo per sostenere la debole crescita attraverso stimoli fiscali e monetari”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lucky340/trackback.php?msg=13172852

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lucky340
Lucky340 il 10/04/15 alle 21:49 via WEB
La corsa dell’indice Hang Seng di Hong Kong potrebbe non essere terminata qui. L’indice dell’ex colonia britannica potrebbe infatti puntare presto ai massimi storici e aggiornarli. I fattori che ci spingono a una simile conclusione sono diversi. In primo luogo, non possiamo fare a meno di annoverare il programma di connessione tra le borse di Shanghai e Hong Kong in funzione dallo scorso autunno, che negli ultimi giorni ha visto raggiungere volumi record. Tale programma, noto come Shanghai-Hong Kong Stock Connect (SHKSC), consente agli investitori cinesi di acquistare le azioni quotate a Hong Kong (H-shares) e, al contempo, permette a quelli internazionali di operare sul mercato azionario cinese (A-shares). Sebbene siano previsti dei limiti giornalieri ai flussi, si tratta comunque di una novità assoluta dato che sino allo scorso anno non era possibile investire sul mercato azionario cinese. In questo modo gli investitori potranno sfruttare gli arbitraggi che si vengono a creare di volta in volta nelle valutazioni delle aziende che sono quotate su entrambi le borse.
Nell’ambito di questo programma, la scorsa settimana la China Insurance Regulatory Commission ha permesso alle imprese di assicurazione cinesi di investire sui listini azionari di Hong Kong. Questo ha fatto sì che i volumi di scambio nelle ultime 3 sedute abbiano raggiunto i limiti imposti dal programma Stock Connect. La connessione tra le due borse migliora la trasparenza e permette l’accesso da parte degli investitori mondiali al mercato azionario cinese.
In un simile contesto di mercati aperti, crediamo che gli effetti di una politica monetaria espansiva potrebbero essere amplificati sui listini finanziari. Pertanto c’è molta attesa da parte del mercato sulle prossime decisioni della Banca centrale cinese (People’s Bank of China, PBoC).
In proposito, saranno decisivi i dati della prossima settimana, quando saranno pubblicati la bilancia commerciale di marzo (lunedì), le vendite al dettaglio, la produzione industriale e il PIL (mercoledì). Se il Pil dovesse rallentare vistosamente e allontanarsi dal target fissato dal governo del 7%, probabilmente la PBoC potrebbe decidere di tagliare il tasso sui depositi per cercare di stimolare la crescita. .......
Vincenzo Longo – Market Analyst IG
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963