Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Analisi Intermarket al 2...Sale tensione per la dec... »

Bce, alzato tetto massimo di bond acquistabili

Post n°1879 pubblicato il 03 Settembre 2015 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

FRANCOFORTE (WSI) - La Bce ha lasciato invariati allo zero i tassi di interesse dell'area euro. "Il Consiglio direttivo è pronto ad agire con tutti gli strumenti che ha a disposizione e in linea con il mandato" in caso di necessità: è quanto ha detto il presidente Mario Draghi, nella consueta conferenza stampa delle 14.30 che segue la decisione sui tassi. Proprio oggi il numero uno della Banca centrale europea compie 68 anni. E proprio oggi è arrivata la sorpresa, come molti speravano. Draghi ha infatti reso noto che il tetto massimo relativo agli acquisti di asset passa dal 25% di debito governativo (emesso) al 33%: l'annuncio implica che la Bce potrebbe dunque acquistare maggiori quantità di un singolo asset.

Draghi ha ripetuto che il QE continuerà fino al settembre del 2016, ma anche oltre in caso di bisogno, ricordando che nel secondo trimestre il Pil dell'Eurozona è cresciuto di appena lo 0,3%, al di sotto delle attese. Lo stesso trend dovrebbe essere confermato nella seconda metà dell'anno.

"Utilizzeremo tutti gli strumenti del nostro mandato, in caso di bisogno", ha insistito, aggiungendo che la Banca centrale europea potrebbe cambiare le dimensioni, la composizione e la durata del programma di Quantitative easing (che al momento si traduce in un acquisto di asset, ogni mese, per un valore di 60 miliardi di euro).

Il banchiere lancia d'altronde l'avvertimento sui "rinnovati rischi al ribasso", che sono emersi nell'outlook relativo alla crescita e all'inflazione, nel corso delle ultime settimane. Di fatto, la Bce ha ridotto le stime sia sul Pil che sull'inflazione.

Ora si prevede che nel 2015 il Pil dell'Eurozona cresca dell'1,4% (contro il +1,5% previsto); per poi fare +1,7% nel 2016 (rispetto a +1,9% precedente) e +1,8% nel 2017 (contro stima +2%). Le previsioni sull'inflazione sono state ridotte allo 0,1% per il 2015 (contro la precedente stima dello 0,3%), all'1,1% per il 2016 (contro +1,5%) e 1,7% (contro precedente +1,8%).

"Potremmo assistere a numeri negativi sul fronte dell'inflazione, nei prossimi mesi", ma un tale trend sarà dovuto soprattutto al calo dei prezzi energetici e di altre commodities, e non a una vera e propria deflazione.

In ogni caso Draghi ha ribadito più volte il desiderio della Bce di agire. E sull'euro afferma che il tasso di cambio, pur non essendo un obiettivo di politica monetaria, è molto importante per la stabilità dei prezzi e per la crescita. La moneta unica accelera così al ribasso.

Secondo gli analisti di MPS Capital Services "le dichiarazioni di oggi di Draghi, insieme alla revisione peggiorativa del quadro macro prospettico, aprono la strada ad una possibile modifica del QE entro fine anno con eventuale partenza ad inizio 2016. Tale ipotesi diventerebbe concreta soprattutto in presenza di forti turbolenze sui mercati finanziari".

Sul fronte Grecia, Draghi ha sottolineato che la Bce ha protetto i depositi greci da qualsiasi forma di svalutazione. Alla domanda di un giornalista sulla possibilità di reintrodurre il waiver - che permetterebbe ad Atene di acquistare i bond greci nonostante il basso rating sul debito - il numero uno della Bce ha sottolineato che una situazione del genere non può ripresentarsi, in quanto la Grecia è di nuovo coinvolta in un programma di bailout. L'istituto ha inoltre tagliato i fondi di emergenza a sostegno della Grecia da 89,7 miliardi a 89,1 miliardi di euro.

Altra domanda cruciale: il peggio delle turbolenze dei mercati è finito, o la Bce si aspetta ancora maggiore volatilità? Draghi ha detto che è necessario attendere per vedere se quella delle ultime settimane sia stata una volatilità di breve termine, o se si può parlare di volatilità permanente. In quest'ultimo caso, si assisterebbe a un aumento dei premi sul rischio, e ciò significherebbe che le stime rilasciate oggi sulla crescita e l'inflazione potrebbero essere anche troppo ottimistiche.

Sulla crisi dei mercati emergenti: riferimento a "un peggioramento della situazione in diverse economie emergenti", che lascia pensare che sia improbabile assistere velocemente a una inversione.

(DaC-Lna)

da http://www.wallstreetitalia.com/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963