Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Migliora la bilancia com...Shortare il Bund ? Sell... »

Pil Usa cresce molto meno del previsto

Post n°1841 pubblicato il 29 Aprile 2015 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

NEW YORK (WSI) - Ci si aspettava un dato negativo dal Pil Usa, ma non fino a questo punto.

L'economia maggiore al mondo è cresciuta di un misero +0,2% nel primo trimestre e non basta il maltempo invernale a giustificare un tale andamento, significativo di quanto la ripresa tanto decantata degli Stati Uniti non sia abbastanza solida.

A pesare sono state soprattutto le spese al consumo, che hanno subito una contrazione del 1,9%.

Il tasso di crescita su base annuale previsto dagli analisti era dell'1-1,2%. L'ultimo trimestre dell'anno aveva visto un'espansione dell'attività economica del 2,2%.

Secondo gli analisti il rallentamento si rivelerà essere solo temporaneo, ma la frenata è molto più forte delle anticipazioni.

I mercati reagiscono comprensibilmente male alla notizia e i principali indici della Borsa Usa scambiano in perdita. In flessione dello 0,7% il petrolio, cala anche il dollaro con l'euro che scambia saldamente sopra 1,10, livello che non vedeva da tre mesi.

In compenso la fase di stallo dell'economia allontana l'appuntamento con un rialzo dei tassi di interesse, motivo per cui il mercato azionario potrebbe riprendersi dallo sbandamento.

Il rallentamento sembra temporaneo, secondo gli analisti di Markit, dal momento che gli ultimi sondaggi indicano un recupero in aprile. Tuttavia rimane il fatto che la sostenibilità della ripresa è tutt'altro che convincente.

I tassi di crescita annuale del Pil Usa, livellati in base ai fattori stagionali, degli ultimi trimestri.

"Le autorità della Fed vogliono sapere come l'economia si comporterà nel secondo trimestre prima di prendere decisioni avventate sui tempi di normalizzazione delle misure monetarie", dice Chris Williamson.

Se l'economia migliora nei mesi successivi, "settembre è la prima data in cui è realistico attendersi una stretta montaria che però molto probabilmente si concretizzerà non prima di novembre".

Secondo alcuni come Rob Carnell, economista di ING, poteva anche andare peggio. I consumi sono risultati dello 0,1% migliori delle attese e gli investimenti aziendali sono rimasti invariati, anche in questo caso sostanzialmente in linea con le previsioni. Le spese di governo federale e autorità statali non hanno aiutato.

"Guardando al secondo trimestre c'è da attendersi un bel rimbalzo grazie alla combinazione di esportazioni nette e scorte, che potrebbero contribuire con un +0,5%", dice Carnell. Anche gli investimenti societari e le spese al consumo dovrebbero riprendere slancio.

Al posto di avere una cifra vicina allo zero, "è ragionevole attendersi qualcosa di più solido del +3% nel secondo trimestre".

Gli analisti in generale reputano insomma che la ripresa tornerà a prendere piede nel secondo e terzo trimestre del 2015, come avvenuto l'anno scorso. Stavolta, però, i dati su vendite al dettaglio, costruzione di case e investimenti aziendali non sono così buoni, il che fa temere per una crescita meno vigorosa di quella vista nel 2014.

(DaC)

da http://www.wallstreetitalia.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963