« E niente...… mentre tutto il mondo ... »

… ho visto film di guerra e quelli dell'orrore e si vedeva bene che non erano invenzione...

Post n°995 pubblicato il 25 Maggio 2015 da lisa_m

Buongiorno amici!

Ho letto una notizia, sul sito del Corriere, che mi ha lasciato veramente interdetta ed ora ve la racconto: siamo in quel di Vigevano, un egiziano disoccupato di 31 anni sorprende la convivente italiana di 35 che guarda l'Isola dei famosi e, nello specifico, alcune scene delle quali è protagonista Rocco Siffredi, che tutti noi sappiamo essere un'eccellenza nel lavoro che fa. L'egiziano in questione, di fronte a cotanto pezzo d'uomo, ha ritenuto opportuno distruggere il televisore a colpi di mazza da baseball, una reazione perfettamente normale ed adeguatamente misurata, direi! Infatti l'uomo aveva vietato espressamente alla compagna di seguire quel tipo di programmi, quindi lei se l'è andata a cercare, senza dubbio, ma le restrizioni non finiscono qui: la donna aveva il divieto assoluto di indossare abiti succinti e di usare cosmetici e lui era assolutamente libero di minacciarla e percuoterla all'occorrenza.

Ciliegina sulla torta è che l'uomo non lavora e ha dichiarato di non volerlo fare, ma pretende che la moglie si dia da fare, guadagnando il denaro necessario al mantenimento della famiglia ed occupandosi al tempo stesso delle faccende domestiche….

L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamenti in famiglia (ma guarda te, incredibile…) ed il magistrato ha emesso un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare.

Ora io mi chiedo, e vi chiedo, di grazia: cosa può portare una donna ad accettare un rapporto del genere?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=13211012

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 25/05/15 alle 09:57 via WEB
Guarda...me lo chiedo anch'io e non sono riuscita a darmi una risposta adeguata. Purtroppo posso dirti che ne conosco di queste realtà, solo a livello di confidenze, per fortuna, e molto meno gravi, però credo che per arrivare a certi livelli si inizi a poco a poco...accettare passivamente le cose che ci vengono imposte, non essere capaci di ribellarsi quando viene lesa la nostra dignità..senza arrivare alle botte, dovremmo essere capaci, come donne, di non farci sottomettere in questi modi meschini, di cui quelli di dipendenza psicologica sono ancor più pericolosi e subdoli. E purtroppo, devo dire, con sommo dispiacere, in questi casi ne conosco ben pochi di casi in cui la mescolanza di culture così diverse ha dato buoni risultati: le donne di quei paesi hanno il loro modo che, checchè ne possiamo dire, è e sarà sempre diverso dal nostro. Scusa se mi sono dilungata, ma noltizie del genere lasciano sempre l'amaro in bocca, quando il progresso non serve a cambiare certe mentalità retrograde...ti abbbraccio, buona settimana
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/05/15 alle 10:05 via WEB
Secondo me l'argomento richiede di dilungarsi, non si può risolvere in due parole, almeno credo, quindi grazie di avermi detto come la pensi! Ci ho pensato, davvero, e nemmeno io sono riuscita a darmi una risposta adeguata... Perché bisogna volersi così poco bene per accettare un trattamento del genere, che non riesco a capire quale delitto si pensi di aver commesso per meritare una vita così! E concordo sui dubbi relativi alla mescolanza di culture diverse: non penso proprio che sia razzismo, ma semplici differenze, sostanziali però, nel modo in cui veniamo cresciuti ed educati, che poi si ripercuotono necessariamente sui rapporti interpersonali! Un bacio, buona settimana a te!
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 25/05/15 alle 10:19 via WEB
mi verrebbe da risponderti con le parole che dice mio figlio quando escono notizie del genere: "una donna che si mette con un mussulmano se lo deve aspettare che prima o poi le differenze di cultura/educazione/mentalità verranno fuori, se le cercano loro. Ecco, io non sono così radicale, ma mi viene da pensare che le donne che si fanno trattare così, e non solo da persone di altre culture e religioni e quindi io faccio un discorso molto più generale, sono donne che hanno una così scarsa considerazione di se stesse, che ritengono che sia giusto essere trattate in maniera da prevaricare completamente la loro personalità.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/05/15 alle 10:30 via WEB
Ecco, infatti, sono molto d'accordo con te! Sicuramente, come dicevo sopra con Phoe, le differenze culturali ci sono, c'è poco da fare, e non credo sia razzismo, ma un dato di fatto, perché cresciamo in ambienti diversi ed in modi diversi, quindi è inevitabile che, confrontandoci direttamente, ci siano delle difficoltà, però il discorso non si può fermare qui, perché è proprio questione di autostima, di dignità, di quello che si crede di meritare... Perché una donna che si fa trattare così, si farebbe trattare così anche da uno nato sul suo stesso pianerottolo, secondo me, perché pensa di non aver diritto a niente di più, è questa la cosa più triste!!
(Rispondi)
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 25/05/15 alle 10:54 via WEB
Se volessi essere scurrile potrei risponderti cosa porti una donna ad accettare simile vita. Pensa invece una notizia di cronaca: una donna è stata trovata morta nuda sul letto di casa. 55 anni. Chi l'ha uccisa? Il compagno egiziano che stava nel frattempo tentando di fuggire. Poi si viene a scoprire dai figli che la donna già diverse volte veniva maltrattata e picchiata dal suo compagno. Perché sopportare tutto ciò?? Ecco, diventerei scurrile al massimo credimi Lisa...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/05/15 alle 11:43 via WEB
Non lo so, Ale, non lo so... Io credo che queste persone si vogliano talmente poco bene, che pensino di non poter meritare nulla più di quello! Ecco, che poi i figli possibile che non facciano nulla, in questi casi??
(Rispondi)
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 25/05/15 alle 12:26 via WEB
Più che far ragionare cosa possono fare? Cosa potevano fare? Credimi, quando ho visto uno dei figli in lacrime mi si è rimpicciolito il cuore..
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 25/05/15 alle 14:06 via WEB
Purtroppo potevano denunciarlo, anche se capisco che sarebbe stata una decisione scomoda, che magari avrebbe portato tanti problemi, però sarebbe stato comunque un tentativo per evitare quello che poi è successo. Guarda, posso solo immaginare la sofferenza atroce..
(Rispondi)
sillylamb
sillylamb il 25/05/15 alle 13:30 via WEB
E' un discorso molto complesso secondo me... Che secondo me ha come fondamento il fatto di nn sentirsi abbastanza.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/05/15 alle 14:07 via WEB
Sì, sicuramente parte tutto da lì, dalla convinzione di non meritare niente di più, purtroppo...
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 25/05/15 alle 14:46 via WEB
Sai che cosa mi spaventa, di queste storie? Che è tutto troppo facile. Che succede ogni giorno, un po'ovunque, e che va bene così. Che caderci dentro è un attimo, che te lo dicevano tutti che quello non te lo dovevi prendere, non è prudente, e invece tu... E poi che fai, dai ragione agli altri? Che lui è buono, solo sei tu che evidentemente non capisci che certe cose non le devi fare... E via, in un attimo, per l'orgoglio sbagliato (quello verso chi ti consiglia, invece che verso te stessa) ti ritrovi nella peggior situazione possibile. A me fa paura , quindi tengo la guardia alta.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/05/15 alle 15:09 via WEB
Sì, esatto, deve essere facilissimo caderci, purtroppo... deve scattare nella testa un qualche meccanismo perverso che ti fa credere di avere chissà quale colpa, che dopotutto in fondo te lo meriti e che più di quello non hai diritto di avere.. Bisogna tenere la guardia alta, hai perfettamente ragione!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschiotempestadamore_1967
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963