« .. mentre tutto il mondo..... in qualche posto acco... »

.. e te lo porti dentro quel vecchio professore che ti ha rubato tempo con la sua mediocrità..

Post n°919 pubblicato il 18 Giugno 2014 da lisa_m

Oggi cominciano gli esami di maturità: era impossibile non saperlo, visto che da tutte le parti ci bombardano con utilissimi consigli per i maturandi che, guarda un po', dovrebbero studiare dall'inizio dell'anno e non fare le ammazzate gli ultimi giorni, bere molto, mangiare leggero e dormire il giusto!

Cominciano gli esami di maturità ed io non posso fare a meno di tornare con la mente a quando gli esami li ho fatti io: e chi se li scorda!! In realtà mi ricordo anche quelli di quinta elementare (sì, ai miei tempi si facevano anche quelli, e allora??? ) e di terza media, ma a quelli di maturità faccio corrispondere l'ingresso nel "mondo dei grandi", che poi coincide anche con la patente e con la prima estate davvero libera dai pensieri.. neppure dopo la laurea ho vissuto un'estate così spensierata, che già più o meno ero entrata nel mondo del lavoro e quella spensieratezza l'avevo già persa, secondo me la puoi avere solo a diciotto anni...

Insomma dicevo, la maturità: ricordo come fosse ora il tema di italiano, scritto su un argomento di attualità che non mi piaceva per niente, che mi contestarono dandomi un voto basso, con grande sconvolgimento del membro interno (perché all'epoca c'era tutta la commissione esterna ed un solo professore interno), che non mi amava (sentimento peraltro perfettamente ricambiato!), ma che  incredibilmente mi difese; ricordo il compito di lingua del secondo giorno, che feci in inglese per me ed in francese per quella che sarebbe diventata la mia amica storica di concerti di Luciano (solo che Luciano ancora cantava quasi solo nel salotto di casa sua.. ); ricordo l'ansia dell'orale e ricordo l'applauso che mi fecero i miei compagni una volta uscita da quella stanza e chiusa la porta!  Che senso di liberazione, che sollievo, che gioia, non saprei definirlo altrimenti: era come un giro di boa, il primo vero scoglio della mia vita, che segnava il mio passaggio al mondo dei grandi (ma prima l'estate con la patente e, finalmente, un po' di indipendenza, senza pensieri!)!

Sono passati gli anni (un po' di anni, in effetti..), ma io sento di essere sempre quella: quella che si fa le punture di acido ialuronico per riempire le rughe, ma che è ancora la bambina che in quinta elementare scrisse un tema che la maestra fece girare per tutta la scuola per quanto le era piaciuto, la ragazzina cicciottella che in terza media era la persona più insicura su tutto, ma sicura al cento per cento di essere una schifezza, la ragazza che dava e dà sempre il massimo, perché vuole riuscire, vuole essere soddisfatta di quello che fa e di se stessa, perché vuole potersi guardare allo specchio e dire: "Potevi fare meglio, come sempre, ma non hai fatto niente male!".. perché è vero che passiamo una parte della vita a voler diventare adulti, ma spendiamo tutto il resto a cercare di ritornare quello che eravamo... 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=12854332

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Bridigala
Bridigala il 18/06/14 alle 11:39 via WEB
Oddio, hai descritto anche me, con le dovute differenze, (ma l'esame di quinta elementare lo ho fatto anche io.)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 18/06/14 alle 12:51 via WEB
Mi sa che l'angoscia per l'esame di maturità è una cosa che ci accomuna un po' tutti! :-)
(Rispondi)
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 18/06/14 alle 11:57 via WEB
mi piace l'ultima frase..verissima!! pure io ho fatto gli esami sia per me che per una mia compagna di classe...che mi ha pure citata per questo nei ringraziamenti della tesi, quando poi si è laureata (senza il mio aiuto!) !!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 18/06/14 alle 12:51 via WEB
Mi sa che me l'avevi detta questa cosa del ringraziamento nella tesi: è stata carina, comunque! :-)
(Rispondi)
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 19/06/14 alle 12:08 via WEB
si è ricordata di chi le ha dato una mano nel momento del bisogno ;-)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 19/06/14 alle 12:26 via WEB
Eheheh certo, ma almeno te lo ha riconosciuto: ci sono persone che aiuti che neanche si degnano di ringraziare e, se poi hai bisogno tu, ti danno un bel calcione....
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 08:34 via WEB
certo, è pieno il mondo di gente che non sa cosa sia la riconoscenza!!!!! buondi!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 10:32 via WEB
Eh sì, ma noi ce ne disinteressiamo ed andiamo avanti per la nostra strada! :-) Buongiorno!!
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 10:34 via WEB
ovviamente!!! :-)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 10:35 via WEB
Figurati se ci facciamo abbattere! :-)
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 18/06/14 alle 11:59 via WEB
Bellissima la chiusura del post........
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 18/06/14 alle 12:51 via WEB
Grazie! :-)
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 18/06/14 alle 12:09 via WEB
Pure io mi ricordo l'esame di maturità....... mado' che ansia.... pure io ho fatto quello di quinta ( a dire il vero pure quello di terza.. ai miei tempi c'era pure quello!!!!!!), quello di terza media... ma proprio non me li ricordo... del resto è passato tanto di quel temo, ci sono stati tanti tantissimi esami dopo...... però di quello di maturità è indimenticabile: ricordo soprattutto le sessioni orali, che io mi sono fatta tutte... perchè con la fortuna che mi contraddistingue, quando fu sorteggiata la lettera dell'alfabeto da cui iniziare, logicamente era quella immediatamente dopo l'iniziale del mio cognome...... sono stata l'ultima!!!!!!! ormai non c'era più nessuno a farmi la claque..... 29 di luglio ore 12,30, credo che non mi dimenticherò mai di questa data!!!!!!!!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 18/06/14 alle 12:54 via WEB
Eheh quello di terza mi manca! :-) E' vero che la vita è piena di esami, ma quello di maturità è diverso dagli altri, è una pietra miliare, è significativo.. non che gli altri non lo siano, ma è diverso, per l'appunto! :-) Povera, io una volta ho fatto un esame universitario il 29 luglio e ricordo benissimo in che stato di devastazione si arriva... all'epoca ero stata abbastanza fortunata, perché ero stata una delle prime!
(Rispondi)
ania1981
ania1981 il 18/06/14 alle 14:06 via WEB
io credo essere una delle poche persone che non tornerebbe indietro in nessun caso. quanto meglio si sta ora con tutte le rughe e le cicatrici del caso...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 18/06/14 alle 14:16 via WEB
Lo sai che non tornerei indietro neppure io? Cioè, mi piacerebbe avere di nuovo vent'anni, quello è ovvio, ma con la testa e la libertà di adesso! :-)
(Rispondi)
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 18/06/14 alle 15:19 via WEB
Mamma mia, che ricordi, Lisettina...ricordi di serate passate sul dondolo in terrazzo a studiare come una matta...quel presidente di commissione che corresse il mio tema in brutta dandomi 10 anche se la mia prof di italiano me lo aveva fatto tagliare, in belle, sostenendo fosse troppo lungo...e che voleva farmi fare medicina...quello di latino che non fu soddisfatto finchè non mi arenai su una domanda, nonostante avessi risposto a tutto e latino non fosse la mia materia di esame...ricordi... Come dicevo da me, sono gli anni spensierati, ma forse vorrei tornare indietro solo se mi si desse la possibilità di rivedere delle scelte..altrimenti NO..grazie..e ora..scappo a consegnar le pagelle ai miei mostrini..in tema di voti, ahahaha..baciotto!! bellissimo post...sei una grande :)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 18/06/14 alle 15:38 via WEB
Sei troppo buona, come sempre: grazie!! :-) I ricordi legati alla maturità restano indelebili, c'è poco da fare, e sono vivi, tanto che sei riuscita, con poche parole, a darmi esattamente la dimensione di quello che hai vissuto in quei giorni! :-) A me, come dicevo sopra, piacerebbe avere ancora vent'anni, ma con la testa di oggi però!!! :-)) Tanti baci!!
(Rispondi)
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/06/14 alle 23:07 via WEB
Sarebbe bellissimo...dici che è possibile? perchè se trovi la ricetta, la correi anch'io, sallo!! ahahahah...eppure, eppure, sai che c'è? che io non riesco a pensarti diversa...per me sei stata sempre così, saggia e precisa :)) e la casa??? baciotto
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 24/06/14 alle 09:28 via WEB
Eheheh allora la prima che la scopre, la rivela all'altra!!! :-)) Grazie, Phoe, come sempre sei un tesoro, ma altro che saggia, stendiamo un velo!! :-)) Sulla casa mi hai letto nel pensiero, perché ho appena scritto un aggiornamento! :-) Tanti baci e grazie!!!
(Rispondi)
ILGUERRIER068
ILGUERRIER068 il 18/06/14 alle 17:55 via WEB
quanti ricordi .... ma preferisco vivere il presente.... con il piacere per il sapore di un amarcord
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/06/14 alle 11:32 via WEB
Giustissimo: sempre vivere il presente! Ma il passato comunque fa parte di noi e pensarci ogni tanto dà quel non so che di dolce! :-)
(Rispondi)
card.napellus
card.napellus il 19/06/14 alle 08:10 via WEB
Io ho fatto anche quello alla fine della seconda elementare, e sono fra i pochissimi che hanno fatto quello di ammissione diretta alla seconda elementare. Che culo! Della maturità ricordo poco, ma ci fu un fatto curioso, l'esame di elettronica prevedeva come prova scritta i multivibratori, un circuito molto usato in tanti apparecchi, che era alla fine del programma e non avevamo mai studiato in classe. Semplicemente, non ci eravamo arrivati
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/06/14 alle 11:33 via WEB
Anche in seconda elementare??? Un tempo i bambini erano veramente vessati!! :-)) Caspita, e quindi come avete fatto con i multivibratori? Avete consegnato tutti in bianco??
(Rispondi)
 
 
card.napellus
card.napellus il 20/06/14 alle 12:12 via WEB
In seconda elementare c'era un esamino finale. Io inoltre feci quello di ammissione perché i miei genitori pensavano inutile farmi perdere tempo in prima elementare. Molti di noi per passione si interessavano di elettronica, io costruivo di tutto, e non era certo un argomento difficile. Inoltre potevamo portarci il "Manuale" che era una fonte di spunti notevole. Poi i professori iniziarono a suggerire in modo vergognoso... Sono un talebano, secondo me chi fa un esame deve conoscere tutte le materie su cui possono esaminarti, anche se non te le hanno mai insegnate. Se pensi di trovare un lavoro grazie agli insegnamenti di professori che, in genere, non hanno mai lavorato in vita loro, ma solo insegnato, poi non ti lamentare se resti disoccupato.
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 12:26 via WEB
Ah, quindi non hai fatto la prima, ma sei passato direttamente in seconda? Caspita... Beh, il tuo approccio è effettivamente un po' talebano, perché si va a scuola proprio per imparare, se nessuno ti insegna le cose, mi sa che c'è un problema! Poi, per carità, che il mondo del lavoro non c'entri niente con quello che ti insegnano, che serve solo come base, non c'è dubbio!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 20/06/14 alle 16:46 via WEB
... Si vive per imparare... Non so come andò, a sei anni non ero certo io a prendere le decisioni.
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 17:55 via WEB
Certo, si impara durante tutto il corso della vita, secondo me! Sai che invece, per quanto mi riguarda, una decisione l'ho presa a quell'età? Mio padre voleva mandarmi alle elementari in una scuola privata molto titolata gestita dalle suore ed io mi sono impuntata che con le suore, chissà perché, non volevo avere a che fare e sono andata a scuola pubblica!! :-)
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 19/06/14 alle 09:24 via WEB
In effetti e' stato un periodo fantastico. Quell'eta' in cui puoi permetterti di credere che tutto è possibile. E poi la mia migliore amica, che i miei prof esaltavano come se fosse perfetta, prese solo un punto più di me (considerato che io le spiegavo filosofia, letteratura, persino storia dell'arte...)la mia prima grande soddisfazione.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/06/14 alle 11:34 via WEB
Ah, che soddisfazione, hai ragione!! :-) Comunque sai una cosa? Io penso che il segreto sia continuare a credere che tutto è possibile! :-)
(Rispondi)
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 19/06/14 alle 12:05 via WEB
si però se mi avessero dato da commentare una poesia di Quasimodo mai sentita, mai letta, mai capita non so come l'avrei presa...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/06/14 alle 12:25 via WEB
Avresti sempre potuto scegliere le altre tracce.. :-)
(Rispondi)
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 10:14 via WEB
io per esempio per tutto l'anno di quinta ho SEMPRE fatto il tema letterario di analisi del testo...arrivata all'esame mi sono trovata Dante con un pezzo di divina commedia mai letto nè analizzato...prima volevo spararmi, poi ho ripiegato su altro!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 10:35 via WEB
E' la stessa identica cosa che è successa a me, ma sai uguale uguale? Adoravo fare i temi letterari, li ho fatti sempre, per tutto l'anno, e alla maturità mi esce qualcuno che non mi ricordo neppure chi fosse, figurati, e ho dovuto ripiegare sul tema di attualità che poi, per l'appunto, mi hanno addirittura contestato, cosa che non mi era mai successa in vita mia.. ma per fortuna è andata bene comunque, solo dovevano rendermelo più rocambolesco, evidentemente! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 11:45 via WEB
wow che coincidenza, ci è successa la stessa cosa! cmq secondo me hai trovato Dante pure tu, perchè hai fatto la maturità il mio stesso anno no?!?!? ;-) cmq io ero brava, ho preso 100...e ero brava soprattutto in matematica, avevo 10 tutti gli anni, dalla seconda in poi...arrivo all'esame, matematica nella 3a prova...è stata l'unica materia in cui ho preso 14/15!! poi facendo la media con le altre tre materie della 3a prova, in cui avevo preso 15, mi hanno dato 15 lo stesso...ma credimi che sta cosa mi è bruciata tantissimo, il prof secondo me si è pure divertito nel darmi questo smacco...!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 12:25 via WEB
Te lo giuro: identica! Eheheh, sì, l'abbiamo certamente fatta nello stesso anno, ma stranamente non credo fosse Dante, non so perché!! :-))) Caspita, che rabbia, capisco benissimo come l'hai vissuta, per fortuna che le chiacchiere stanno a zero, perché è andata benissimo comunque! :-)
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 12:28 via WEB
si si è andata più che bene, ma mi è rimasto questo ricordo impresso!! poi per l'orale avevo fatto una mega ricerca sull'unione europea, c'era in progetto di scrivere una costituzione europea...insomma mi ero preparata un mega discorso, avvisato la prof di diritto ed economia (che mi adorava tutta entusiasta della mia ricerca) di lasciarmi parlare un po'....mi avranno fatto dire si e no quattro acche, per poi passare ad altro...e io non ho potuto dare sfoggio del mio lavoro di cui ero orgogliosa!! ah che ricordi la maturità!!! e, altro ricordo, ho fatto tutti gli scritti con un dito (della mano destra, ovviamente) fasciato, che mi ero tagliata la punta del dito affettando le carote con l'apposito arnese...un male che non ti dico!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 12:35 via WEB
Ma che bella la tua ricerca, che soddisfazione, anche se ti hanno fatto parlare poco (è sempre così, c'è poco da fare...)! Hanno provato a crearteli tutti gli ostacoli possibili, ma nulla hanno potuto, perché sei stata una grande e ti sei tolta tutte le tue soddisfazioni!! :-)
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 12:37 via WEB
Però non ho avuto un'estate spensierata, il 30/6 ho fatto l'orale e il 14/7 ho iniziato a lavorare...qui dove sono ora!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 17:33 via WEB
Ah caspita, questo non mi piace per niente: io il ricordo di quell'estate ce l'ho ancora bello vivo ed è una delle più spensierate della mia vita! :-)
(Rispondi)
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 19/06/14 alle 18:15 via WEB
Sei anche quella ragazza che mangia i germogli di soia al posto delle carote :)))) che bella l'ultima frase Lisa, trovo che sia davvero verissima ... un bacione :)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 10:32 via WEB
Esatto, brava, sono anche quella, grazie a te che mi hai aperto un mondo! :-))) Baci e grazie, buonissimo we!!! :-)
(Rispondi)
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 23/06/14 alle 09:49 via WEB
che poi ricordando meglio, io in quinta superiore non ho mai preso più di 5-- in italiano scritto e l'unico 7 lo presi alla maturità col tema sui promessi sposi XDDD
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 23/06/14 alle 14:26 via WEB
Caspita, complimenti: vuol dire che l'argomento ti appassionava!! :-))
(Rispondi)
 
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 23/06/14 alle 17:03 via WEB
no vuol dire che la prof di italiano mi odiava XD
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 23/06/14 alle 17:44 via WEB
Eheheheh sì, effettivamente questa potrebbe essere un'interpretazione alternativa!! :-)
(Rispondi)
flosa17
flosa17 il 23/06/14 alle 12:06 via WEB
Lisa Lisa Lisaaaaa! Ieri ero a Roma, ti ho pensata! Volevo scriverti ma.. 0 linea! Però ho pensato pure che fossi al mare :) Sono un po' assente dal blog.. ma anche io ho avuto il mio personale conto alla rovescia, terminato ieri, per il concerto dei Rolling Stones! *_* Bacissimi e buona settimana!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 23/06/14 alle 14:28 via WEB
Ciaoooooo!!! Ma che bello!!! Sì, ero al mare, ho provato a tornare in tempo per vedere un'altra blog amica, ma il traffico è stato contro di me, purtroppo... Sono molto contenta per te, però! :-) Tanti baci e buona settimana!!
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 23/06/14 alle 12:45 via WEB
Però, dai, che la. Vita l'e' bela, anche adesso che siamo un po' più grandine, dai. E sopratutto se facciamo tardi non dobbiamo cercare una cabina per chiedere il permesso a papà. Baci
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 23/06/14 alle 14:28 via WEB
Eheheheh io altro che cabina, non potevo proprio uscire, quindi va benissimo così!! :-) Un bacio e buona settimana!!
(Rispondi)
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 23/06/14 alle 13:19 via WEB
buongiorno e buon inizio settimana!!!!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 23/06/14 alle 14:29 via WEB
Grazie, buon inizio di settimana anche a te!! :-)
(Rispondi)
Marion20
Marion20 il 23/06/14 alle 13:42 via WEB
Che bello questo post che permette di tornare indietro nel tempo! Ogni volta che si parla dell'esame di maturità riaffiorano ricordi, paure ed ansie, come se quel momento fosse da rivivere a breve brevissimo tempo. Sono quelle emozioni che fanno crescere e che per questo restano impresse nella memoria. Ciao brava! Marion
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 23/06/14 alle 14:41 via WEB
Grazie, Marion! :-) Sì, hai ragione: secondo me la maturità è uno di quegli eventi che rimangono belli impressi dentro di noi e, a distanza di tempo, lasciano un dolce ricordo, indipendentemente dall'ansia! :-) Buona settimana!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschiotempestadamore_1967
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963