« .. sicuro che ti fai il ..... e certe sere con te d... »

.. con i pitbull mollati a sbranare per strada e coi padroni che stanno fumando..

Post n°897 pubblicato il 02 Aprile 2014 da lisa_m

Non so perché ultimamente m'è presa questa deriva critica nei confronti della società (sarà che se ne vedono di ogni..), ma ieri ho fatto un'interessante discussione con i miei colleghi e vorrei proprio sapere cosa ne pensate voi!

Non so se vi ricordate (ah, non scolpite nella pietra le mie parole??? Strano.... ) quando vi avevo raccontato quell'episodio in cui ero a cena in un posto e qualcuno si era messo a fumare nonostante fosse vietato, ed io mi ero lamentata per farlo smettere; ecco a me sembra un comportamento normale: uno fa qualcosa che non dovrebbe fare, che lede la collettività ed io gli faccio notare che non va fatto, sarà senso civico, di giustizia, quellochevoletevoi, ma per me è normale. Beh, ieri un mio collega ha raccontato che un tipo si è messo a fumare in metropolitana e lui è stato l'unico che gli ha detto qualcosa; la cosa sconvolgente è stata che non solo la gente intorno non gli ha dato man forte ma, addirittura, quando il fumatore ha dato in escandescenze, qualcuno si è anche lamentato che se il mio collega fosse stato zitto, non sarebbe successo nulla.. cioè, si è rovesciato il mondo??? Ora il comportamento giusto è trasgredire, dare fastidio agli altri, essere antisociali e sbaglia chi segue le regole e rispetta il prossimo??

Da qui siamo partiti e vi dico che è successa una cosa ancora più sconvolgente: praticamente la grandissima parte dei miei colleghi ha sostenuto che, letteralmente, "bisogna farsi gli affari propri, che non si sa mai chi si incontra", perché o si è disposti ad arrivare alle mani, con tutte le conseguenze che comporta (eventuali spese per risarcimento di danni, cause legali, condanne e chi più ne ha più ne metta), o è meglio stare zitti, che si creano solo problemi!

A me, sinceramente, pare un pensiero completamente assurdo, perché così si legittima chi sbaglia, commette un reato o lede la società a continuare a farlo, perché con il silenzio si avalla il suo comportamento! Se invece uscissimo tutti dall'egoismo e dal menefreghismo imperanti e facessimo fronte comune davanti a chi sbaglia, questo non farebbe più il prepotente, ma sarebbe costretto a stare zitto ed adeguarsi, ed ecco che il comportamento antisociale sarebbe sconfitto, alla lunga, mentre con l'atteggiamento suggerito dai miei colleghi, prolifererebbe (come sta infatti accandendo!)!!

Possibile che non capiamo che l'unione fa la forza e che ognuno di noi non è un'isola (come sosteneva Hugh Grant.. ), ma insieme potremmo rendere questo mondo migliore?

Il fatto che loro fossero disillusi e dicessero "sì, sarebbe bello, ma funziona così..." mi ha davvero sconcertato; voi come la pensate?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=12716313

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 02/04/14 alle 10:33 via WEB
E' quello che dicevo quando ho fatto il post su quel servizio-candid camera, in cui venivano picchiate o scippate delle donne e ognuno si faceva i fatti propri...purtroppo l'indifferenza dilagante, fa sì che succedano questi paradossi, ci si lamenta perchè non si possono fare i propri comodi dappertutto, e non perchè non vengono rispettate le leggi...e questo è indice del degrado di menti verso cui stiamo scivolando ogni giorno di più. Io naturalmente la penso come te...ma ci sono certe situazioni in cui effettivamente, chi è intervenuto si è preso la sua parte...e trovo assurdo che in una società civile ci si debba preoccupare di questo. Un abbraccio a te, che fai parte di quel mondo sano e bello che vorrei! :)))
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 10:51 via WEB
Infatti già il presupposto "società civile" credo sia sbagliato, perché siamo tutto fuorché civile, purtroppo.. In ogni caso è verissimo che chi interviene, spesso e volentieri, ci rimette ed anche pesantemente, per cui uno viene portato a dire "chi me lo fa fare", però la mia obiezione è che se anziché intervenire uno unico e solo, intervenissimo tutti, la vita per chi è antisociale non sarebbe più così facile!! Dovremmo recuperare la nostra coscienza sociale, per l'appunto: sarebbe bello!! Grazie, Phoe, mi hai detto una cosa bellissima.. sai un mondo popolato solo da gente come noi?? Aaaaaaargh!!! :-))))) Baci baci baci!!!
(Rispondi)
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 02/04/14 alle 11:14 via WEB
Guarda Lisa, io sono testimone che se uno reagisce, poi ahimè ne paga le conseguenze, come la mia amica dove vivo. Ha risposto all'ennesimo dispetto condominiale? Ecco! E' stata denunciata, anni e anni di Tribunale, per poi dover pure pagare chi l'ha denunciata, pur essendo nella ragione più totale. Quindi non mi stupisco che i tuoi colleghi han detto che è meglio stare zitti
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 12:38 via WEB
Ale, ma infatti è la realtà che a volte chi reagisce, pur avendo ragione, ci rimette, ma è la realtà proprio perché si trova solo, secondo me, perché le persone non fanno fronte compatto contro chi sbaglia, ma se ne fregano, perché non vogliono essere coinvolte, non capendo che oggi c'è quella persona in difficoltà, ma domani potranno esserci loro e si troveranno da soli, come loro hanno lasciato gli altri.. non è una dinamica che produce buoni effetti, mi sembra!
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 02/04/14 alle 11:36 via WEB
Ma sai che proprio ieri sera con tutta la famiglia radunata a cena si parlava proprio di questo???? Che se nessuno reagisce ai soprusi e ai comportamenti scorretti di chi se ne frega delle regole, il mondo un po' alla volta diventerà sempre più dominato da questi prepotenti che giocheranno sulla paura della gente "che mica lo sai a cosa vai incontro, è un attimo prenderti un pugno in faccia o una coltellata" ma hai ragione: se tutti ci mettiamo "di traverso" come si dice da queste parti, e chi vuole che le regole vengano rispettate ci mette del suo perchè succeda, alla fine i prepotenti saranno costretti a soccombere e adeguarsi.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 12:50 via WEB
Mi sa che è un problema che si avverte sempre di più, in questi ultimi tempi, perché la situazione sta rapidamente peggiorando e peggiorerà sempre di più se le persone penseranno di far predominare egoismo e menefreghismo, senza capire che davvero l'unione fa la forza: è vero che è un attimo prendersi una coltellata, ma se questi che anziché parlare, anziché adeguarsi, accoltellano, vengono messi in minoranza, all'angolo, vivranno tempi sempre più duri, ma solo noi possiamo far sì che succeda!
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 02/04/14 alle 11:37 via WEB
La società di oggi è davvero triste. Ed è colpa di ognuno di noi, e di nessuno. Quel giorno che i ragazzi di terza media si sono messi a picchiarsi fuori dalla biblioteca sono stata l'unica ad uscire e a imporre loro di smettere. Gli altri avevano paura. Ma di cosa? Io non ho usato le mani, ma i due stronzetti si sono separati, e li ho fatti andar via a qualche minuto di distanza l'uno dall'altro. Se poi si siano rimessi a picchiarsi non mi interessa, non doveva succedere sotto i miei occhi, non ci sto.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 12:52 via WEB
Avevano paura di essere coinvolti, di rimetterci qualcosa, di essere picchiati, quindi meglio non cercare problemi e farsi gli affari propri, così ragiona la gente, peccato che vada a scapito della collettività! Ecco, io sono come te: non ci sto! E se fossimo di più a non starci, cambieremmo le cose, questo è certo!
(Rispondi)
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 02/04/14 alle 11:44 via WEB
io la chiamo omertà. il vivi e lascia vivere va anche bene, ma il tuo vivere mica deve ledere il mio o quello degli altri, sennò aboliamo tutte le regole e facciamo tutti come cavolo ci pare...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 12:53 via WEB
Eh appunto, facciamo entrare in vigore la legge della giungla (e ci siamo vicini) e addio.. non funziona così: le regole sono fondamentali per la civile convivenza e, penso, anche la coscienza sociale!
(Rispondi)
 
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 02/04/14 alle 17:29 via WEB
cavolo, aspetta appena arrivo a casa comincio ad allenarmi a fare Tarzan-.
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 17:39 via WEB
Eheheh mi sa che le liane non bastano, serve qualcosa di più incisivo!! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 02/04/14 alle 18:01 via WEB
peccato, avevo già preso i boxer leopardati ;)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 03/04/14 alle 12:00 via WEB
Va beh, quelli possono sempre servire!! :-)
(Rispondi)
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 02/04/14 alle 13:17 via WEB
A me quelli che che la pensano così fanno incazzare :), perché è proprio menefreghismo allo stato puro. E, a mio avviso, anche mancanza di voglia di sbattersi per fare qualcosa per questo mondo. Mamma che nervoso grrrrrrrrrrr :)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 14:23 via WEB
Certo, anche a me fanno arrabbiare moltissimo! Ma nel momento in cui sono la maggioranza (come effettivamente erano ieri durante quella discussione: saremo stati in due che la pensavamo come dico io e almeno dieci al contrario) mi comincio sinceramente a preoccupare!!
(Rispondi)
 
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 02/04/14 alle 15:41 via WEB
Io non mi preoccuperei più di tanto cara Lisa, perché una persona che pensa bene e agisce di conseguenza è diecimila volte più potente di un gruppo di persone che pensano male ... :)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 16:07 via WEB
Sìsì, lo credo fermamente anche io! :-) Mi piacerebbe solo che fossimo di più a darci da fare per rendere il mondo un posto migliore! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 03/04/14 alle 10:18 via WEB
Eh lo so hai ragione ... ma vale il famoso discorso delle perle ai porci ... :)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 03/04/14 alle 12:01 via WEB
Eh sì, anche quello purtroppo è vero! :-)
(Rispondi)
card.napellus
card.napellus il 02/04/14 alle 13:48 via WEB
Vicino a casa mia c'è una strada in salita a senso unico, che spesso qualcuno prende contromano per evitare di fare il giro. Se gli dici qualcosa quasi si arrabbiano. Tutto però accade perché non esiste la certezza del diritto, o le pene sono miti. Io a una macchina parcheggiata in doppia fila non farei solo la multa, ma anche un buco nel cofano. Probabilmente il proprietario capirebbe. E soprattutto introdurrei il sequestro VERO dell'auto per somma di multe: dieci divieti si sosta in un anno? Un anno senza auto.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 14:26 via WEB
Standing ovation, Card! Il problema è proprio quello: se ci fosse certezza della pena (e soprattutto se si facesse un buco nel cofano delle macchine in doppia fila!), la gente ci penserebbe non due, ma duemila volte prima di fare qualcosa di sbagliato! Visto che, purtroppo, c'è la quasi certezza dell'impunità, come si fa a difendersi? L'unica cosa è fare fronte comune contro chi fa del male alla collettività perché, dovremmo capire, fa male a tutti e non solo alla persona coinvolta in quello specifico episodio!!
(Rispondi)
 
 
card.napellus
card.napellus il 02/04/14 alle 14:53 via WEB
Forse occorre mettere in pratica quello che disse uno dei maggiori gerarchi nazisti, Geobbels, se la memoria non mi inganna, (ma potrebbe essere stato Haushoffer, uno degli ideologi del nazismo, rimasto nell'ombra durante la guerra e salvatosi per questo da Norimberga) "quando qualcuno mi dà uno schiaffo, io non porgo l'altra guancia, e nemmeno rispondo con un altro schiaffo: io scaglio il fulmine".
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 15:33 via WEB
Ecco, diciamo che non andrei magari a scomodare il nazismo, che ha altri problemi, però è vero che un sistema per punire chi fa del male al prossimo va trovato!
(Rispondi)
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 02/04/14 alle 14:12 via WEB
sinceramente non so che dire...anch'io mi incazzo quando vedo qualcosa che non va..però tante volte sto anche zitta, sono così di carattere perchè lo faccio anche con le persone a me vicine (tipo non mi incazzo neanche con mia suocera che mi parcheggia la macchina dietro alla mia e non posso uscire liberamente da casa mia...!)...però ti do ragione, facendo così, si avallano i cattivi comportamenti.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 14:29 via WEB
Eh, è vero, lo so che tu fai così e non lo fai certo per cattiveria o menefreghismo, ma solo perché sei una persona mite, che non vuole disturbare gli altri; però, così facendo, permetti che i tuoi diritti vengano lesi (io passerei sopra con un autoarticolato alla macchina di tua suocera che ti impedisce di uscire!!!) e non solo i tuoi, perché coloro che non lo permettono e combattono per difenderli restano soli!
(Rispondi)
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 02/04/14 alle 14:33 via WEB
ti do pienamente ragione, infatti - paragonando l'esempio della suocera con la società in generale - finchè io mi sposterò la sua macchina senza dirle che ha un piazzale dove la può mettere e dove non rompe a nessuno, lei continuerà a metterla li!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 14:38 via WEB
Esatto!! E, sempre estendendo l'esempio alla società, aggiungi pure che se tua suocera bloccasse anche la macchina di qualcun altro, se foste tutti e due a lamentarvi, lei capirebbe inequivocabilmente che sta facendo qualcosa di sbagliato e non lo farebbe più, se si lamentasse solo l'altro, tutto sommato, potrebbe pensare che è solo un rompiscatole e continuare! Se poi tua suocera fosse un'ignorante prepotente, darebbe un pugno in faccia a quest'altro, così smetterebbe di lamentarsi e buona lì!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
Bridigala
Bridigala il 02/04/14 alle 16:45 via WEB
Poi però succede come al mio paese che se parcheggi lato strada davanti alla farmacia dove non c'è parcheggio, qualcuno chiama i vigili per farti dare la multa (come se questo qualcuno non si fermasse mai in farmacia...). Non tutti possono andare in farmacia a piedi, o, meglio ancora, se vai in farmacia spesso è' perché a piedi non ci puoi andare. Va bene rispettare le regole, ma quando non danneggi nessuno perché rompere?
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 17:26 via WEB
Non conosco il caso specifico, ma se è vietato parcheggiare lì un motivo ci sarà pure, no? Poi, per carità, se lì c'è un problema, va sicuramente risolto, prima di multare chi ha necessità!
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 03/04/14 alle 10:30 via WEB
hai proprio ragione Lisa...d'ora in poi mi lamenterò con mia suocera e le spiegherò che è per il bene della società!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 03/04/14 alle 12:01 via WEB
Ahahahahah ottima idea: sono sicura che capirà al volo e andrà a parcheggiare altrove!!! :-))
(Rispondi)
khenan
khenan il 03/04/14 alle 10:01 via WEB
Un sereno giovedì!!!! ^.____.^ A.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 03/04/14 alle 12:00 via WEB
Grazie, buona giornata! :-)
(Rispondi)
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 03/04/14 alle 12:13 via WEB
io sono una rompi palle tremenda...della serie se esco sul pianerottolo e vedo la vicina che povera non riesce a scendere le scale con la munnezza o le borse della spesa la aiuto senza remore...in giro se vedo qlc che ha problemi vedo a seconda se è una situazione che non mi crea casino opp no!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 03/04/14 alle 12:16 via WEB
Beh, ma non sei una rompipalle, sei una persona gentile: magari ce ne fossero di più!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschiotempestadamore_1967
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963