« .. mentre tutto il mondo..... in qualche posto acco... »

.. e te lo porti dentro quel vecchio professore che ti ha rubato tempo con la sua mediocrità..

Post n°919 pubblicato il 18 Giugno 2014 da lisa_m

Oggi cominciano gli esami di maturità: era impossibile non saperlo, visto che da tutte le parti ci bombardano con utilissimi consigli per i maturandi che, guarda un po', dovrebbero studiare dall'inizio dell'anno e non fare le ammazzate gli ultimi giorni, bere molto, mangiare leggero e dormire il giusto!

Cominciano gli esami di maturità ed io non posso fare a meno di tornare con la mente a quando gli esami li ho fatti io: e chi se li scorda!! In realtà mi ricordo anche quelli di quinta elementare (sì, ai miei tempi si facevano anche quelli, e allora??? ) e di terza media, ma a quelli di maturità faccio corrispondere l'ingresso nel "mondo dei grandi", che poi coincide anche con la patente e con la prima estate davvero libera dai pensieri.. neppure dopo la laurea ho vissuto un'estate così spensierata, che già più o meno ero entrata nel mondo del lavoro e quella spensieratezza l'avevo già persa, secondo me la puoi avere solo a diciotto anni...

Insomma dicevo, la maturità: ricordo come fosse ora il tema di italiano, scritto su un argomento di attualità che non mi piaceva per niente, che mi contestarono dandomi un voto basso, con grande sconvolgimento del membro interno (perché all'epoca c'era tutta la commissione esterna ed un solo professore interno), che non mi amava (sentimento peraltro perfettamente ricambiato!), ma che  incredibilmente mi difese; ricordo il compito di lingua del secondo giorno, che feci in inglese per me ed in francese per quella che sarebbe diventata la mia amica storica di concerti di Luciano (solo che Luciano ancora cantava quasi solo nel salotto di casa sua.. ); ricordo l'ansia dell'orale e ricordo l'applauso che mi fecero i miei compagni una volta uscita da quella stanza e chiusa la porta!  Che senso di liberazione, che sollievo, che gioia, non saprei definirlo altrimenti: era come un giro di boa, il primo vero scoglio della mia vita, che segnava il mio passaggio al mondo dei grandi (ma prima l'estate con la patente e, finalmente, un po' di indipendenza, senza pensieri!)!

Sono passati gli anni (un po' di anni, in effetti..), ma io sento di essere sempre quella: quella che si fa le punture di acido ialuronico per riempire le rughe, ma che è ancora la bambina che in quinta elementare scrisse un tema che la maestra fece girare per tutta la scuola per quanto le era piaciuto, la ragazzina cicciottella che in terza media era la persona più insicura su tutto, ma sicura al cento per cento di essere una schifezza, la ragazza che dava e dà sempre il massimo, perché vuole riuscire, vuole essere soddisfatta di quello che fa e di se stessa, perché vuole potersi guardare allo specchio e dire: "Potevi fare meglio, come sempre, ma non hai fatto niente male!".. perché è vero che passiamo una parte della vita a voler diventare adulti, ma spendiamo tutto il resto a cercare di ritornare quello che eravamo... 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=12854332

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lisa_m
lisa_m il 19/06/14 alle 12:25 via WEB
Avresti sempre potuto scegliere le altre tracce.. :-)
(Rispondi)
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 10:14 via WEB
io per esempio per tutto l'anno di quinta ho SEMPRE fatto il tema letterario di analisi del testo...arrivata all'esame mi sono trovata Dante con un pezzo di divina commedia mai letto nè analizzato...prima volevo spararmi, poi ho ripiegato su altro!!
(Rispondi)
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 10:35 via WEB
E' la stessa identica cosa che è successa a me, ma sai uguale uguale? Adoravo fare i temi letterari, li ho fatti sempre, per tutto l'anno, e alla maturità mi esce qualcuno che non mi ricordo neppure chi fosse, figurati, e ho dovuto ripiegare sul tema di attualità che poi, per l'appunto, mi hanno addirittura contestato, cosa che non mi era mai successa in vita mia.. ma per fortuna è andata bene comunque, solo dovevano rendermelo più rocambolesco, evidentemente! :-)
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 11:45 via WEB
wow che coincidenza, ci è successa la stessa cosa! cmq secondo me hai trovato Dante pure tu, perchè hai fatto la maturità il mio stesso anno no?!?!? ;-) cmq io ero brava, ho preso 100...e ero brava soprattutto in matematica, avevo 10 tutti gli anni, dalla seconda in poi...arrivo all'esame, matematica nella 3a prova...è stata l'unica materia in cui ho preso 14/15!! poi facendo la media con le altre tre materie della 3a prova, in cui avevo preso 15, mi hanno dato 15 lo stesso...ma credimi che sta cosa mi è bruciata tantissimo, il prof secondo me si è pure divertito nel darmi questo smacco...!!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 12:25 via WEB
Te lo giuro: identica! Eheheh, sì, l'abbiamo certamente fatta nello stesso anno, ma stranamente non credo fosse Dante, non so perché!! :-))) Caspita, che rabbia, capisco benissimo come l'hai vissuta, per fortuna che le chiacchiere stanno a zero, perché è andata benissimo comunque! :-)
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 12:28 via WEB
si si è andata più che bene, ma mi è rimasto questo ricordo impresso!! poi per l'orale avevo fatto una mega ricerca sull'unione europea, c'era in progetto di scrivere una costituzione europea...insomma mi ero preparata un mega discorso, avvisato la prof di diritto ed economia (che mi adorava tutta entusiasta della mia ricerca) di lasciarmi parlare un po'....mi avranno fatto dire si e no quattro acche, per poi passare ad altro...e io non ho potuto dare sfoggio del mio lavoro di cui ero orgogliosa!! ah che ricordi la maturità!!! e, altro ricordo, ho fatto tutti gli scritti con un dito (della mano destra, ovviamente) fasciato, che mi ero tagliata la punta del dito affettando le carote con l'apposito arnese...un male che non ti dico!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 12:35 via WEB
Ma che bella la tua ricerca, che soddisfazione, anche se ti hanno fatto parlare poco (è sempre così, c'è poco da fare...)! Hanno provato a crearteli tutti gli ostacoli possibili, ma nulla hanno potuto, perché sei stata una grande e ti sei tolta tutte le tue soddisfazioni!! :-)
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 20/06/14 alle 12:37 via WEB
Però non ho avuto un'estate spensierata, il 30/6 ho fatto l'orale e il 14/7 ho iniziato a lavorare...qui dove sono ora!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/06/14 alle 17:33 via WEB
Ah caspita, questo non mi piace per niente: io il ricordo di quell'estate ce l'ho ancora bello vivo ed è una delle più spensierate della mia vita! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschiotempestadamore_1967
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963