« .. sicuro che ti fai il ..... e certe sere con te d... »

.. con i pitbull mollati a sbranare per strada e coi padroni che stanno fumando..

Post n°897 pubblicato il 02 Aprile 2014 da lisa_m

Non so perché ultimamente m'è presa questa deriva critica nei confronti della società (sarà che se ne vedono di ogni..), ma ieri ho fatto un'interessante discussione con i miei colleghi e vorrei proprio sapere cosa ne pensate voi!

Non so se vi ricordate (ah, non scolpite nella pietra le mie parole??? Strano.... ) quando vi avevo raccontato quell'episodio in cui ero a cena in un posto e qualcuno si era messo a fumare nonostante fosse vietato, ed io mi ero lamentata per farlo smettere; ecco a me sembra un comportamento normale: uno fa qualcosa che non dovrebbe fare, che lede la collettività ed io gli faccio notare che non va fatto, sarà senso civico, di giustizia, quellochevoletevoi, ma per me è normale. Beh, ieri un mio collega ha raccontato che un tipo si è messo a fumare in metropolitana e lui è stato l'unico che gli ha detto qualcosa; la cosa sconvolgente è stata che non solo la gente intorno non gli ha dato man forte ma, addirittura, quando il fumatore ha dato in escandescenze, qualcuno si è anche lamentato che se il mio collega fosse stato zitto, non sarebbe successo nulla.. cioè, si è rovesciato il mondo??? Ora il comportamento giusto è trasgredire, dare fastidio agli altri, essere antisociali e sbaglia chi segue le regole e rispetta il prossimo??

Da qui siamo partiti e vi dico che è successa una cosa ancora più sconvolgente: praticamente la grandissima parte dei miei colleghi ha sostenuto che, letteralmente, "bisogna farsi gli affari propri, che non si sa mai chi si incontra", perché o si è disposti ad arrivare alle mani, con tutte le conseguenze che comporta (eventuali spese per risarcimento di danni, cause legali, condanne e chi più ne ha più ne metta), o è meglio stare zitti, che si creano solo problemi!

A me, sinceramente, pare un pensiero completamente assurdo, perché così si legittima chi sbaglia, commette un reato o lede la società a continuare a farlo, perché con il silenzio si avalla il suo comportamento! Se invece uscissimo tutti dall'egoismo e dal menefreghismo imperanti e facessimo fronte comune davanti a chi sbaglia, questo non farebbe più il prepotente, ma sarebbe costretto a stare zitto ed adeguarsi, ed ecco che il comportamento antisociale sarebbe sconfitto, alla lunga, mentre con l'atteggiamento suggerito dai miei colleghi, prolifererebbe (come sta infatti accandendo!)!!

Possibile che non capiamo che l'unione fa la forza e che ognuno di noi non è un'isola (come sosteneva Hugh Grant.. ), ma insieme potremmo rendere questo mondo migliore?

Il fatto che loro fossero disillusi e dicessero "sì, sarebbe bello, ma funziona così..." mi ha davvero sconcertato; voi come la pensate?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=12716313

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 14:29 via WEB
Eh, è vero, lo so che tu fai così e non lo fai certo per cattiveria o menefreghismo, ma solo perché sei una persona mite, che non vuole disturbare gli altri; però, così facendo, permetti che i tuoi diritti vengano lesi (io passerei sopra con un autoarticolato alla macchina di tua suocera che ti impedisce di uscire!!!) e non solo i tuoi, perché coloro che non lo permettono e combattono per difenderli restano soli!
(Rispondi)
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 02/04/14 alle 14:33 via WEB
ti do pienamente ragione, infatti - paragonando l'esempio della suocera con la società in generale - finchè io mi sposterò la sua macchina senza dirle che ha un piazzale dove la può mettere e dove non rompe a nessuno, lei continuerà a metterla li!!!
(Rispondi)
 
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 14:38 via WEB
Esatto!! E, sempre estendendo l'esempio alla società, aggiungi pure che se tua suocera bloccasse anche la macchina di qualcun altro, se foste tutti e due a lamentarvi, lei capirebbe inequivocabilmente che sta facendo qualcosa di sbagliato e non lo farebbe più, se si lamentasse solo l'altro, tutto sommato, potrebbe pensare che è solo un rompiscatole e continuare! Se poi tua suocera fosse un'ignorante prepotente, darebbe un pugno in faccia a quest'altro, così smetterebbe di lamentarsi e buona lì!
(Rispondi)
 
 
 
Bridigala
Bridigala il 02/04/14 alle 16:45 via WEB
Poi però succede come al mio paese che se parcheggi lato strada davanti alla farmacia dove non c'è parcheggio, qualcuno chiama i vigili per farti dare la multa (come se questo qualcuno non si fermasse mai in farmacia...). Non tutti possono andare in farmacia a piedi, o, meglio ancora, se vai in farmacia spesso è' perché a piedi non ci puoi andare. Va bene rispettare le regole, ma quando non danneggi nessuno perché rompere?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 02/04/14 alle 17:26 via WEB
Non conosco il caso specifico, ma se è vietato parcheggiare lì un motivo ci sarà pure, no? Poi, per carità, se lì c'è un problema, va sicuramente risolto, prima di multare chi ha necessità!
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 03/04/14 alle 10:30 via WEB
hai proprio ragione Lisa...d'ora in poi mi lamenterò con mia suocera e le spiegherò che è per il bene della società!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 03/04/14 alle 12:01 via WEB
Ahahahahah ottima idea: sono sicura che capirà al volo e andrà a parcheggiare altrove!!! :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschiotempestadamore_1967
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963