Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« EufoninaLa Tintura di Assenzio Mantovani »

La camera di conta Burker

Post n°395 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da lafarmaciadepoca
 

L’oggetto di oggi non ha molto a che fare con la farmacia, ma darà sicuramente un “brivido” a tutti i biologi lì fuori:

Burker camera

Direttamente dalla fine degli anni Trenta una camera di Bürker per la conta delle cellule sanguigne. Generalmente viene impiegato per la conta leucocitaria, ma può essere utilizzata anche per la conta degli eritrociti, con grandissima gioia e gaudio dell’operatore, il quale nella migliore delle ipotesi si esibirà in un elenco di imprecazioni da far rabbrividire uno scaricatore portuale. Lunga vita al contacellule elettronico!

Sì, grazie al contacellule, la camera di Bürker è stata abbandonata nella quasi totalità dei grandi laboratori, soprattutto quelli ematologici, dove la necessità di processare anche più di cento campioni in pochissimo tempo, ha permesso la quasi estinzione della camera di conta al microscopio.

La scomparsa di queste tecnologie analogiche, non è però totale, infatti la camera di Bürker, rimane ancora presente nei piccoli laboratori o nelle aule universitarie, dove la necessità di operare la conta cellulare è saltuaria o legata a necessità didattiche. Infatti, l’uso della camera di conta, per quanto può essere semplice ( basta risospendere il campione, caricare con una pipetta la camera, apporre il vetrino, contare le cellule, ed applicare una formula), non è affatto comoda in termini di ripetibilità su vasta scala, a meno che non si disponga di molte camere di Bürker e di uno stuolo di assistenti di laboratorio, pronti a pulire e a caricare le camere.

Grazie per avere letto il post! Come sapete il 13 di questo mese sarà il quarto anno di blog, così vi chiedo come volete festeggiare, se con il farmaco simbolo del dopoguerra, cioè lo Streptosil Angelini o con l’Assenzio della farmacia Mantovani. Fatemi sapere il post che più desiderate nei commenti o sulla pagina Facebook! Avete tempo fino a domenica sera!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=12982338

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Poggy il 11/10/14 alle 01:56 via WEB
Ovviamente non posso non fare la scelta vagamente decadentista: voto assenzio! Poi, probabilmente sarò l'ennesima persona a chiedertelo, ma hai per caso visto la serie The Knick?
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 12/10/14 alle 17:04 via WEB
No, non ho visto la serie The Knick, ne ho sentito parlare, ma non mi attira molto, in quanto mi sembra la classica serie storica "fatta con i piedi", in quanto da qualche spezzone ho notato un po' di anacronismi, alcuni decisamente grossolani: per esempio i medici del serial, ambientato nei primi anni del 1900, non usano i guanti di gomma, quando essi furono introdotti nella pratica dal 1890. Capisco che il numero di spettatori che effettivamente si accorgono di questi errori sia esiguo, e che il regista abbia preferito "fare scena", ma dal momento che ho lavorato come consulente storica per romanzi e altre opere, ritengo che se la serie tv/il libro/l'opera teatrale/ la ricostruzione, vuole essere etichettata come "storica" deve essere curata nei minimi dettagli, anche a scapito della scena. Per avere una chirurgia senza guanti, dove si amputava ogni mezz'ora, bastava ambientare il tutto nel 1860. Spero di non essere stata troppo dura, (mi auguro che tu non sia fan sfegatato della serie!), ma generalmente quando devo dare un parere su qualcosa che ha a che fare con la mia specialità, cerco di essere il più obiettiva possibile. Un saluto! Per l'assenzio torna lunedì!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo vinci il 13/10/14 alle 07:14 via WEB
Ciao carissima Auguri sinceri per il tuo spkendido blog ... ti auguro di festeggiare altri 100 anni di successo qui e nella vita. Io comunque sono per l'assenzio Buona giornata Paolo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMiranda
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963