Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Clorato di potassioPomata ittiolo »

Les pastilles Vichy

Post n°17 pubblicato il 09 Novembre 2010 da lafarmaciadepoca
 

Bonjour a tout le monde! Pour vous et seulement pour vous, un nouveau post pour célébrer les nuisances Françaises! (non chiedetemi di andare oltre: il mio francese si ferma qui!).
Cosa c'è di meglio per introdurre un prodotto, francese, se non un'introduzione in francese? E quale prodotto francese potrebbe essere mai? Le eroiche pastilles Vichy!

Prodotte dall'omonimo stabilimento termale di Vichy dal 1855, sono un vero e proprio must a livello francese; praticamente da quanto ho letto online, sembra che non ne possano fare proprio a meno.
La cosa che stupisce, non è tanto il prodotto in sé, sono solo delle pastigliette a base di bicarbonato di soda, ma tutte le azioni giudiziarie che ha intrapreso la casa produttrice per ottenere l'assoluta esclusiva del prodotto.
Fino al 1914, l'anno di svolta, sono molte le cause legali contro case dolciarie che volevano vendere liberamente le pastiglie, ma l'associazione dei farmacisti riusciva sempre a spuntarla, facendo leva su quanto siano cattivi gli stabilimenti dolciari, che vogliono produrre un prodotto che praticamente ha effetti positivi sull'organismo praticamente nulli. Come posso definire un prodotto del genere se non una caramella?

Che le pastiglie di Vichy sono nulla più che caramelle, lo si sa solo ora, ma all'epoca, dare il via libera alla concorrenza sarebbe stato un duro colpo alla società farmaceutica della cittadina, senza contare che les Vichyssois credevano fermamente nella bontà del loro prodotto. Nel 1914, finalmente le case dolciarie riescono a spuntarla, e la pastiglia si va a diffondere in tutta la Francia, diventando un prodotto conosciutissimo e soprattutto, compratissimo!

Ma i farmacisti si vendicarono, e la loro vendetta si consumò nel momento in cui la Vichy fu acquisita dal colosso delle acque minerali Perrier, che proprio non ci teneva ad avere tanti piccoli concorrenti. Nel 1945 i produttori autorizzati erano circa una dozzina, oggi ne rimangono solo due.

Dopo questa storia di odio e sofferenza veniamo a noi, ecco la scatola:

Pastilles Vichy fronte

Pastilles Vichy retro

E' decisamente grande, misura 11 x 7,5 cm, e risale agli anni 50/60. Non è una delle migliori, ma è tutto quello che potevo permettermi. La cosa che si nota di più è il design della scatola, è semplice, ma piacevole. Nonostante il francese diffuso era destinata al mercato italiano, come può testimoniare una piccola linguetta di carta con gli ingredienti, scritta in italiano. Sono solo tre: zucchero, bicarbonato di soda e mucilaggine di gomma arabica semplice.
Dalla data della liberalizzazione esistono poi delle piacevoli varianti al cioccolato, alle rose, alla violetta, tipiche di ciascuna casa dolciaria, di cui purtroppo non sono riuscita a reperire gli ingredienti.
Le foto sono fatte abbastanza bene, e credo che si possano leggere tranquillamente le altre scritte rimanenti.
Se qualcuno dovesse avere delle curiosità, delle notizie, dei pettegolezzi in più su questo prodotto lo invito a postarlo nei commenti.

Grazie per l'attenzione

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMiranda
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963