Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« ItalaspirinaStannoxyl »

Bepanten Roche

Post n°565 pubblicato il 13 Agosto 2018 da lafarmaciadepoca
 

A molti la molecola “pantenolo” richiama alla mente shampoo e balsami, ma prima di iniziare la carriera nel campo dei cosmetici, era un farmaco a tutto tondo, indicato non solo nelle patologie della pelle, ma anche in affezioni epatiche, respiratorie e gastroenteriche.

Il Bepanten Roche era a base di pantenolo o vitamina B5, componente, insieme alla β-mercaptoetilammina e all’adenosinatrifosfato (ATP) del Coenzima – A. Esso è un importantissimo trasportatore di gruppi acili e acetili che interviene in moltissime vie biochimiche del corpo umano, come nel metabolismo degli acidi grassi( sintesi colesterolo, corpi chetonici, ormoni steroidei) , nel ciclo di Krebs e nella sintesi dell’acetilcolina.

Sulla carta l’idea del Bepanten Roche era geniale: essendo impiegato in così ampio spettro di reazioni metaboliche supplirlo avrebbe portato dei giovamenti a tutto l’organismo (da qui l’idea del farmaco “a tutto tondo”), ma ha veramente senso integrare la vitamina B5?

I casi di deficit di vitamina B5 sono rarissimi, in quanto è ubiquitaria nei cibi di qualunque origine, ma a volte può comparire in caso di denutrizione, soprattutto se causati da anoressia.

Il Bepanten non era solo pantenolo, ad esso era anche aggiunto acido silicico (rinforza capelli e unghie e migliora il tono della pelle), stearato e amido per la compressa.

Ecco la foto del flacone:

 

Bepanten Roche

Non lasciatevi ingannare: è piuttosto piccolo, in quanto misura 5,4 cm di altezza x 3,2 di larghezza e 2 cm di profondità.

Risale ai primissimi anni Quaranta. Ciascun flaconcino conteneva 20 compresse da assumersi da un minimo si due ad un massimo di 4 al giorno. Il farmaco all’epoca necessitava di ricetta.

Ad oggi il Bepanten esiste ancora: è a marchio Bayer ( che ha acquisito Roche) e viene impiegato in fiale in caso di constipazione seguente ad atonia intestinale. E’ un farmaco costruito in maniera diversa rispetto al prodotto Roche, che utilizza il precursore della vitamina B5 come principio attivo, e il cui scopo principale è innalzare il livello del neurotrasmettitore acetilcolina. Per questo motivo non è possibile un paragone tra il farmaco d’antan e il moderno.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963