Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Aristol?Lactomorrhuol Delpech »

Lysoform Primo

Post n°480 pubblicato il 27 Aprile 2016 da lafarmaciadepoca
 

C’è stato un tempo in cui con il Lysoform ci potevi fare di tutto, anche la lavanda vaginale o gli sciacqui tipo collutorio.

Ovviamente, non si trattava dello stesso prodotto che possiamo trovare oggi nei supermercati, era qualcosa di molto, molto peggio.

Il Lysoform d’antan conteneva olio di ricino, soda caustica, formalina, ed era aromatizzata alla citronella ed eucalipto. Il mix si è conservato talmente bene negli anni che ancora oggi agitandolo fa la schiuma, ma non c’è da meravigliarsi, il titolo di formalina è molto alto, e difficilmente il contenuto avrebbe potuto essere attaccato dai batteri.

Anche se da sempre è associato al suo effetto lassativo, l’olio di ricino ha anche proprietà antibatteriche ed antimicotiche, tanto che ancora modernamente è possibile trovarlo tra gli ingredienti di alcuni preparati contro l’acne, ma l’effetto d’urto era realizzato dalla combinazione tra soda caustica ( che è l’ultima cosa che vorreste entrasse in contatto con le vostre mucose) e formalina, il liquido da imbalsamazione più famoso , apprezzato e cancerogeno, infatti questa molecola è da tempo messa al bando in parecchi prodotti farmaceutici. Sì, pastiglie al Fomitrol, sto parlando con voi.

Il Lysoform “Primo”, perché ne esisteva anche una versione più pesante per lavare i pavimenti che prendeva il nome di Lysoform “Greggio”, era prodotto dalla Achille Brioschi di Milano, quella dell’Effervescente Brioschi, il conosciuto digestivo. Gli stabilimenti sorgevano in Riparto Gamboloita  89, e durante la Prima Guerra Mondiale furono adibiti ad ospedale militare in supporto di quello a Sant’Ambrogio. Oggi la parte dello stabilimento non esiste più a parte una piccolo fabbricato in via Pietro Gaggia, e il cuore vero e proprio dello stabilimento, sede dello Star Hotel Business Palace.

Come dicevo prima, per la scienza ho aperto il flacone, e devo dire che nonostante la sua ottantina d’anni non ha fatto una piega, a parte perdere l’odore di citronella ed eucalipto in favore di quello di formalina. Ipotizzo che se correttamente conservato, tra cent’anni sarà ancora tale e quale.

Il Lysoform Primo era presentato come un “antisettico non velenoso (testuali parole dell’etichetta), che per le sue proprietà di fissarsi sulla pelle e sulle mucose ostacola lo sviluppo e la moltiplicazione dei microrganismi, delle infezioni e dei processi suppurativi” perché non lasciava crescere niente, ma proprio niente.

Ecco la foto del flacone:

 

Lysoform

Misura 13 cm in altezza x 4,5 cm di diametro e risale agli anni Trenta. Poteva essere usato in soluzione al 5% per il lavaggio delle mani, o in soluzione al 2% nella pratica ginecologica.

E’ curioso come in fondo all’etichetta fosse riportato l’equivalente d’epoca delle  nostre frasi di rassicurazione tipo “senza OGM” o “senza additivi”: per gli anni Trenta era “esente da olio di anilina”.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMiranda
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963