Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Fosforo De Angeli: il ritornoPoudre Malaceine »

La Fialetta del Dott. Knapp

Post n°440 pubblicato il 07 Agosto 2015 da lafarmaciadepoca
 

Sicuramente molti di voi ricorderanno il farmaco di oggi: chi mai nella propria vita non ha fatto ricorso alla Fialetta del Dottor Knapp per il mal di denti, a parte la sottoscritta che non era ancora nata?
Per chi come mio padre, piuttosto che andare dal dentista,  preferiva lanciarsi con il paracadute atterrando in uno stagno pieno di sanguisughe, con le rive costellate di tigri affamate e nemmeno troppo timorose dell’acqua, la Fialetta del Dottor Knapp era un vero salvavita, da utilizzare fino a che il problema non degenerava. Allora sì, che bisognava correre dal dentista!

La “forza” della Fialetta odontalgica del Dottor Knapp, risiedeva nella benzocaina, un buon anestetico locale (utilizzato anche nei preservativi ritardanti), che permetteva di alleviare il dolore da mal di denti. Ma solo momentaneamente!

Infatti, nonostante l’olio essenziale di cajeput (antisettico), e nemmeno la super miscela di acido fenico (disinfettante d’urto, nel 1860 era utilizzato come deodorante per le latrine ), timolo (disinfettante del cavo orale, presente anche nei moderni dentifrici), mentolo (che dà un buon gusto) e canfora ( che conferisce una sensazione di “freddo” se applicata sulla pelle),  la Fialetta non poteva molto contro i batteri.

Il sollievo offerto era drammaticamente temporaneo: i batteri del cavo orale responsabili della placca colonizzano lo strato di mucoproteina salivare che si forma naturalmente già pochi minuti dopo essersi spazzolati i denti, e se a ciò si aggiunge il fatto che la pulizia con lo spazzolino manuale, non è mai troppo profonda, ecco che con la concomitanza dei residui di cibo ( da leggersi “terreno di coltura”) daranno luogo alla crescita batterica e al dolore portato dall’infiammazione.

Oggi, infatti, anche se esiste un prodotto analogo sul mercato, il suo uso è più che sconsigliato: non ha senso lasciare degenerare il problema quando ce la possiamo cavare con un’otturazione in resina ( molto più economica delle vecchie in oro)!

Ecco la foto della scatola:

Fialetta Knapp

Misura 6,5 cm x 2 cm x 2 cm e risale agli anni Sessanta. Si consigliava di bagnare un po’ di cotone con del liquido, introdurlo nella cavità del dente e lasciarlo agire per un po’.

La Fialetta odontalgica del Dottor Knapp era prodotta dalla LAFAR  con sede in via Noto 7 a Milano; oggi è parte del gruppo FLPHARMINVEST.
Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963