Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Colefanina Carlo ErbaCitroepatina »

Le Pastiglie per la Gola del Dottor Knapp

Post n°384 pubblicato il 10 Luglio 2014 da lafarmaciadepoca
 

Anche se la maggior parte di noi ricorda il "Dottor Knapp"  per i suoi cachet contro il mal di denti, dovete sapere che al marchio erano associate anche delle pastiglie contro il mal di gola, che per onorare la grande fantasia legata al brand si chiamavano Pastiglie per la Gola del Dottor Knapp.

Esse erano a composte da:
- Amminobenzoato di etile o benzocaina, molecola impiegata ancora oggi come anestetico locale in prodotti odontoiatrici, in virtù delle sue spiccate proprietà desensibilizzanti ed antisettiche.
- Timolo: il fenolo antibatterico più comune nei dentifrici moderni, e apprezzato anche in passato come tossifugo ed anticatarrale.
- Borato di sodio: componente immancabile nelle pastiglie per la gola da circa metà Ottocento fino agli anni Sessanta. Non potete dichiararvi di essere collezionisti di vecchi farmaci se non avete almeno una scatola di pastiglie mentolo, borato e (inserire un alcaloide a scelta). Oggi il borato di soda sopravvive in poche preparazioni, in quanto è stato soppiantato in favore di composti meno irritanti.
- Duotal: nome commerciale con cui era conosciuto il carbonato di guaiacolo, introdotto nella farmacologia dell’epoca per sostituire il creosoto come anestetico. In passato veniva associato anche come coadiuvante  delle terapie tubercolari, in quanto oltre a ridurre la tosse abbassava anche la febbre e “rigenerava” l’appetito.

A completare la pastiglia olio essenziale di mentolo e zucchero per un gusto rinfrescante e piacevole: potevi avere raffreddori, tossi, raucedini e angina (tonsillare, non pectoris!), ma l’alito era sempre fresco.

Ecco la foto del tubo:

Pastiglie Knapp


Misura 7,8 cm x 1,7 cm e risale agli anni Cinquanta / Sessanta del Novecento, anche se la composizione dà l'idea di essere stata ideata perlomeno due decenni prima. La posologia raccomandava fino ad un massimo di otto pastiglie al giorno da tenersi a lungo in bocca.
Le Pastiglie del Dottor Knapp erano prodotte dalla SIPFA di Milano, ossia la Società Italiana Prodotti Farmaceutici Affini, che produceva anche il Thermogene.

Grazie per aver letto il post!


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963