Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« AMICIZIA QUI! MA...E' D...I miei più grandi Auguri... »

Canto di Natale (Charles Dickens)

Post n°10 pubblicato il 22 Dicembre 2010 da SOLITARIO.CUORE

Nel tanto atteso clima natalizio londinese, durante l'epoca vittoriana, l'unico uomo a non gradire la festa in tutta la città è Ebenezer Scrooge, un anziano signore alto e molto esile un tirchio, ricco e avaro, scorbutico e scostante finanziere della città, che non spende nulla nemmeno per sé e per il quale il Natale è una perdita di tempo . Egli non è solo avaro e scontroso, ma anche arrogante ed egoista, il che si nota dal fatto che declina volgarmente l'invito alla cena di Natale da parte del suo unico nipote Fred.  Scrooge si rifiuta anche di donare soldi ai poveri, inoltre, dopo aver fatto sentire terribilmente in colpa il suo impiegato Bob Cratchit  sottopagato, che timidamente gli aveva chiesto un solo giorno di ferie in tutto l'anno, alla fine glielo concede ed esce dal suo ufficio.

Quando Scrooge torna a casa quella notte, riceve una visita da parte dello spirito di Jacob Marley, il suo socio, morto esattamente sette anni prima, una visione tremenda, tanto più terrificante in quanto, scoperte le bende per mostrare il volto, cade la mascella dal viso. Intorno alla vita, una catena forgiata di lucchetti, timbri, assegni, e tutto quel materiale che, secondo l'ammissione di Marley, lo ha distolto dal fare del bene agli altri accumulando denaro tutto per sé. Il rimpianto per aver vissuto chiuso nel proprio egoismo lontano dalle persone che amava e che lo amavano costituisce la sua pena eterna, una dannazione che lo costringe a vagare per il mondo senza potere vedere la luce di Dio.

Il solo sollievo è ammonire Scrooge a non commettere lo stesso errore, perché la catena che si sta forgiando per lui è ben più lunga e pesante della sua. Se andrà avanti così, anche lui subirà la stessa sorte. Marley gli annuncia allora la visita imminente di tre spiriti:

 lo spirito del Natale passato, lo spirito del Natale presente e lo spirito del Natale futuro. Il primo spirito si presenta sottoforma di una grande candela, e gli mostra il Natale passato quando Scrooge era ancora un bambino e studiava in collegio, a quell'epoca Scrooge amava il Natale ed era gentile con gli altri, vivendo circondato da amici. Poi lo spirito fa rivivere al vecchio l'adolescenza, quando aveva una fidanzata di nome Belle e gli rievoca il momento in cui iniziò ad amare più la ricchezza che Belle, motivo per il quale non si sposarono. Soffrendo per i ricordi, Scrooge si arrabbia così tanto con lo spirito che spegne la sua fiamma.

Il secondo spirito, quello del Natale presente, mostra a Scrooge la famiglia molto povera del suo impiegato Bob Cratchit, il cui figlio Timmy morirà se Scrooge non aiuterà la situazione economica della famiglia aumentando il salario del dipendente. In seguito, lo spirito gli fa vedere come procede la festa di Natale di suo nipote, dove tutti deridono Scrooge per la sua scortesia. Quando arriva mezzanotte, lo spirito muore lasciando Scrooge da solo. Poco dopo giunge il terzo spirito, il più inquietante di tutti: non parla e non ha una consistenza materiale perché è l'ombra della Morte. Quest'ultimo spirito rimpicciolisce Scrooge, e lo perseguita a bordo di terribili cavalli inferociti. Lo spirito rivela a Scrooge in Natale futuro, nel quale mostra la sua cameriera mentre depreda la stanza di una persona morta. Il vecchio vede anche che il proprio nipote è felice della morte di quella persona perché può averne l'eredità, ed infine lo spirito spiega a Scrooge, tramite immagini molto tristi, che Timmy è morto.

Lo spirito ritrasforma Scrooge alla grandezza normale e lo porta a un cimitero, svelando che il morto era Scrooge stesso, e cerca di gettarlo nella tomba. Proprio quando Scrooge cade, si ritrova nella propria stanza da letto, il giorno di Natale, capendo così che tutti e tre gli spiriti gli hanno fatto fare quel viaggio durante una sola notte, la Vigilia di Natale, Scrooge capisce allora di avere una seconda possibilità per redimersi, perciò migliora molto il suo carattere, e si rende disponibile con tutti, ovvero con il suo dipendente a cui aumenta il salario con i poveri a cui offre denaro e con suo nipote, al quale mostra gentilezza ed educazione presentandosi alla cena di Natale al quale era stato invitato. Infine, grazie alle parole di Bob, si intende che Timmy guarisce dalla malattia e stringe una forte amicizia con Scrooge, e che Scrooge stesso è cambiato, diventando il vecchietto più arzillo e Generoso della città.

“Da allora Scrooge diventa una persona molto amata, e trova finalmente la pace dell'anima. Non e’ mai troppo tardi per cercare di cambiare in meglio, cercare di essere meno Egoisti, piu’ Generosi Buoni e Umili, pensare anche al mondo che ci circonda, ai nostri amici, parenti, conoscenti, estranei, preoccuparsi nei limiti delle nostre possibilita’ di donare un sorriso, un conforto, una parola gentile,  senza dovere fare tutto cio’solo perche’ gli spiriti del passato, del presente e del futuro vengono a farci visita, scuotendo la nostra coscienza.” I buoni propositi che ogni anno a Natale ci proponiamo di attuare per l'anno che verra', non devono rimanere solo tali...ed il Natale ci da modo non di pensare a cosa faremo, bensi' a cosa abbiamo fatto, durante il corso dell'intero anno. Il Santo Natale...e' la nostra Coscienza.

Un Sereno Santo Natale a tutti Voi e Grazie……Angelo.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=9658500

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
emozionami1960
emozionami1960 il 22/12/10 alle 22:39 via WEB
ben arrivato Angelo un bacio
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 22:41 via WEB
Ciao Silvana Grazie ^___^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/10 alle 22:41 via WEB
Anche per te si è aperto il sipario ed in una serata radiosa ! Ora vado a leggere il tuo bellissimo lavoro...vado e torno! (*_*)
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 22:44 via WEB
Ciao Liliana....si sono contento questa e' una sera particolare...particolare per tutti noi... ^__^
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/10 alle 22:56 via WEB
Ho letto con passione questo tuo racconto che, fra l'altro non conoscevo....Certo è, che dovremmo farci un esame di coscenza sempre...ogni qualvolta si vada a compiere un azione. l'egoismo si fà sempre più prepotente, s'impadronisce dei nostri pensieri, sempre di più siamo attaccati ai beni materiali e spesso troppo tardi ci rendiamo conto che i valori della vita sono meno "palpabili" ma più "concreti" quando si cercano nella giustizia, nell'amore per il prossimo, nel tendere una mano..."Donare è molto più che ricevere"...fa bene al cuore...
 
     
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:06 via WEB
Spesso non ci accorgiamo ..siamo troppo presi dalla vita che facciamo e non ci accorgiamo ...che intorno a noi ..c'e' un mondo diverso fatto di sofferenza di stenti di solitudine..occorre ogni tanto camminare e poi girarsi a guardare dietro....allora sarebbe Natale tutti i giorni e no solamente una volta l'anno.Grazie Liliana...Auguri, Angelo.
 
lupo_solitario00
lupo_solitario00 il 22/12/10 alle 22:49 via WEB
ciaooo...era da un po che attendevo questo evento...conoscendo che sei fantastico a scrivere...vado a leggere...lupo
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:09 via WEB
ciao Lupo...grazie ma chi ti ha detto questo evidentemente mi stima piu' del dovuto...e mi vuole non bene ma di piu'....non credo di essere ne tanto bravo e figurati poi fantastico...^__^ ti ringrazio un sereno Natale a te e famiglia...Angelo.
 
emozionami1960
emozionami1960 il 22/12/10 alle 22:50 via WEB
bellissimo racconto....la coscienza che non ascoltiamo mai....presi da mille cose ....a volte anche inutili...e solo in determinati giorni ci ricordiamo che ne abbiamo una....ma non e cosi che deve giurare il mondo ..caro Angelo...nessuno dovrebbe aver bisogno del Natale per fare del bene...per regalare sorrisi....ogni giorno ...bisognerebbe essere più buoni...più disponibili verso il prossimo....dare senza voler nulla in cambio...molte persone dovrebbero leggere questo racconto....e imparare che la felicità stà nelle piccole cose di tutti i giorni....in un sorriso...in una stretta di mano....i miei complimenti Angelo....bellissimo post.....un abbraccio...Silvana
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:13 via WEB
ciao Silvana....grazie...e' proprio cosi'... quando ci rimorde la coscienza..andiamo a riparare...ma nn e' cosi' che funziona...dare senza aspettarsi di ricevere..dare per la Gioia di dare...questo e' il Natale...che dovremmo avere nel nostro cuore Sempre...ciao serenita' Auguri..Angelo.
 
lupo_solitario00
lupo_solitario00 il 22/12/10 alle 23:00 via WEB
bella storia....ricordo che quando venne proiettato...avrei giurato di andarlo a vedere con i ragazzi..ma per vari motivi non ci sono riuscito...ma grazie alla tua bella descrizione del racconto mi sembra di viverlo..una storia che non dovrebbe fare del bene solo a natale...ma ogni giorno della nostra esistenza.....bravo.....un augurio di buone feste...a te e chi ti vuole bene......lupo
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:17 via WEB
Peccato che non sei potuto andare a vederlo...ti garantisco che in modo particolare per i ragazzi ..e' molto istruttivo...ma diciamolo pure..non solo per loro..grazie ancora Lupo...un affettuoso abbraccio..ancora auguri..Angelo.
 
zeno1949
zeno1949 il 22/12/10 alle 23:03 via WEB
....Scrooge non vedrà più spiriti in vita sua,ma porterà sempre nel cuore o tre spiriti che ha avuto la fortuna di incontrare.... Grazie Angelo per averci proposto questo bellissimo racconto di Dickens, un racconto che c'insegna molto, l'egoismo alla fine non paga e solo attraverso un attento guardarsi "dentro" e ammettere i propri errori e sbagli può far si che le cose cambino e portare un po' di felicità ed un sorriso a chi ne ha più bisogno.. buona serata, un abbraccio...Enzo
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:23 via WEB
L'egoismo ..non paga anzi ti preclude la possibilita' di vivere in serenita' ed armonia con gli altri...Essere egoisti essere avari...relativamente crea un danno ad altre persone...ma lo crea principalmente a chi decide di vivere la sua.....alla fine....misera esistenza...misera di contenuti, misera di amore....Tanta serenita' Enzo e grazie...auguri a te e famiglia...un abbraccio Angelo.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/10 alle 23:04 via WEB
Un racconto ideale per queste sere ed arricchito da una bellissima impaginazione, con immagini fantastiche...par di stare al cinema !!! ^__*
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:25 via WEB
Che dici facciamo pagare il biglietto?? *__^...Noooo!!!! Tutto Gratis per gli amici...questa sera nn si paga...offro io..^__^
 
briciolabau
briciolabau il 22/12/10 alle 23:14 via WEB
Un racconto che insegna davvero tanto, l'egoismo, che regnava in esso, ha fatto posto, all'umiltà...la coscienza, dovrebbe sempre esserci in ogniuno di noi..! Con naturalezza..che sia la nostra seconda ombra!! Bello...
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:28 via WEB
Grazie Isa....come dicevamo qualche sera fa...le favole in fondo sono..insegnamenti...anche questo racconto ....ci insegna a riflettere...ci insegna che anche se poco...anche quello basta a chi non ha nulla...un abbraccio un bacio Auguri felice Natale...Angelo.
 
omar59dgl
omar59dgl il 22/12/10 alle 23:25 via WEB
I miei complimenti vivissimi per la tua personale rappresentazione del celebre ed educativo racconto di Charles Dickens, in cui trionfa il messaggio di solidarietà tra gli esseri umani da applicare ogni giorno e non solo a Natale: dare e poi dare senza mai stancarsi di farlo e senza pretendere di ricevere nulla in cambio. Sono contento di esserti diventato amico! Un abbraccio fortissimo, seppur virtuale, ti raggiunga in questa notte che riappacifica anche il cuore più duro ed insensibile. Bravo Angelo! Di nome e di fatto. Enrico ^__^
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:34 via WEB
Ciao Enrico...il messaggio l'intero racconto ci insegna...a vivere in modo piu' "" Umano"" ..io Ho sentito spesso dire...ma io che posso dare che posso offrire se nn vivo nell'oro...si puo' in ogni caso dare...occorre solo capire e vedere...chi sta peggio di noi per rendersi conto che anche una goccia forma un oceano...l'oceano della solidarieta'..e del rispetto dell'essere tutti uomini e di avere una dignita'.Sono contento io ad essere amico tuo sono contento e fiero..Grazie Enrico...auguri di pace e di serenita' a te e famiglia...Angelo.
 
libellula_md
libellula_md il 22/12/10 alle 23:25 via WEB
vengo ora dal precedente post! ffffffffffffff che corsa per augurarti un :" in bocca al lupo"!!!!!! e ora mi meto comoda per leggere questo post che già vedo FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!un abbraccio! marì
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:36 via WEB
Ciao Mari'...fai con comodo...^__^..a dopo...
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 22/12/10 alle 23:26 via WEB
bellooooooo complimenti auguri e dolce notte
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:35 via WEB
ciao grazie...auguri a te..sereno Natale...Angelo.
 
pikkepo65
pikkepo65 il 22/12/10 alle 23:28 via WEB
bellissima atmosfera ... tra qualche giorno soffrirò di nostalgia per questi momenti .. tutti insieme .. ad ascoltarti in questo racconto meraviglioso .. davanti al camino acceso .. profumo di pino e cannella ... bravissimo in queste sequenze ... lo rileggerò .. e spero che questi spiriti facciano molte visite .. e non si fermino MAI!!! buon Natale caro Angelo! ti abbraccio con affetto! Chiara
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:38 via WEB
Ciao Chiara....grazie un affettuoso abbraccio a te...Gli spiriti...lo spero anche io...che possano continuare...il loro giro...Auguri sereno Natale...Angelo.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 22/12/10 alle 23:38 via WEB
....Ciao Angelo ...è un piacere commentarti ......questo film purtroppo non l'ho visto ...ma deve essere proprio bello da ciò che ho appena letto....tra varie vicissitudini ...Scrooge.....deve aver capito ...che probabilmente sbagliava ed ha sbagliato x una vita ...ma si sa come è a volte si fanno degli errori e e purtroppo può passare parecchio tempo prima che ci si accorge di questo .......è il caso di dire ..."meglio tardi che mai".....sicuramente avrà trovato più gioia e serenità nell'affrontare ciò che la vita x molti anni gli ha negato .........ma è anche vero che gli spiriti del passato li avrà sicuramente spazzati via ...me lo auguro per lui ......e cosi che avrà potuto affrontare meglio il presente e il futuro .......bravo.........complimenti .....bravo come sempre ......bel post!!!!!!!buona serata .....ti abbraccio .....cn affetto .....Buone Feste ....Marina
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:47 via WEB
Ciao Marina...grazie...Scrooge...dopo una vita a pensare solo a se...ma neanche poi tanto a pensare direi solo al denaro...perche' anche lui...era misero con se stesso...era ricco e si negava un vestito decente...un pranzo ricco...un pochino di lusso...Scrooge era ricco fuori ma povero dentro...ma con l'eta' tante persone si accorgono degli errori fatti lungo il cammino della loro vita...e cercano di correre ai ripari...lui c'e' riuscito...ha potuto alla fine...vivere il resto dei suoi giorni ...potendo apprezzare il vero significato della parola Amore e Solidarieta'...nel racconto finisce cosi' la sua vicenda...ma nella vita tante persone nn si ravvedono...ed alla fine...muoiono ricchi...ma allo stesso tempo poveri di affetto e di stima....Grazie Marina...Auguro a te ed alla tua Famiglia un sereno Natale di Salute...Felicita' e tanto altro...un abbraccio un bacio..Angelo.
 
il_corvo1970
il_corvo1970 il 22/12/10 alle 23:40 via WEB
....complimenti bellissima storia...sei grande...un bacionissimo il_corvo gianfranco
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 22/12/10 alle 23:50 via WEB
Grazie Gianfranco....tanti auguri Felice Natale a te...Angelo.
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 23/12/10 alle 00:06 via WEB
bellissima questa storia Angelo, complimenti per il tuo primo racconto accompagnato da bellissime immagini e un bellissimo video musicale. i propositi che facciamo per il natale, dobbiamo cercare di portarli avanti a tutti i costi per tutto l'anno, l'amore deve essere nel nostro cuore, lo deve invadere, per non lasciare spazio abrutte emozioni come l'invidia e l'egoismo...sei un grande buone feste anche a te e ai tuoi cari un abbraccio Alessandro
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 00:20 via WEB
Ciao Alessandro...e' cosi' Il Natale..deve albergare nel nostro cuore 365 giorni l'anno, nn deve fermarsi solo a Pochi giorni..dove tutto ci appare Magico..dove ..le luci colorate, gli addobbi natalizi, le musiche, le melodie...ci addolciscono gli animi...facendocci apparire tutti piu' buoni...tutti piu' caritatevoli..dove spinti da questa magica atmosfera..tiriamo fuori qualche centesimo in piu' e piu' affetto...amore.....io ho la fortuna ed il piacere di occuparmi nel sociale di fare volontariato..ed il volontariato nn si fa solo a Natale..chi sta male chi e' disagiato lo e' purtroppo per sempre... ed il nostro impegno e' di lenire...questo loro stato...dico lenire perche' se riuscissimo a fare di pi'....non ci sarebbe sofferenza emarginazione..poverta'.....Anche per te..caro Alessandro..tanti auguri di serenita' e pace....un abbraccio..Angelo.
 
   
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 23/12/10 alle 12:29 via WEB
concordo con tutto ciò che hai detto caro Angelo, anche io collaboro con varie associazioni di volontariato, è molto importante il lavoro che facciamo durante tutto l'anno un abbraccio Alessandro
 
     
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 12:55 via WEB
Ed e' proprio li...che ti rendi conto quanto sia importante...anche il piu' piccolo gesto....tutto ha un valore...per chi non ha nulla...Una serena giornata...grazie ancora, Angelo.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 23/12/10 alle 00:18 via WEB
Grazie Angelo, bellissima storia..non me la ricordavo più tanto bene, leggerla questa sera..mi ha fatto bene allo spirito!! Bravo hai messo una fiaba veramente adatta sia al periodo natalizio, oltre che al mio periodo vittoriano! Grazie di cuore- graziella
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 00:22 via WEB
ciao Graziella..lo sapevo che avresti avuto piacere...sia per il racconto che per il periodo....^__^..grazie a te..per avermi dato la conferma..sono felice....un abbraccio....tanti cari auguri...un sereno Natale...Angelo.
 
libellula_md
libellula_md il 23/12/10 alle 02:47 via WEB
un racconto che dovremmo raccontarci più spesso, specialmente quando l'egoismo, l'avarizia, e il tornacontismo vengono a farci visita!!! un racconto da raccontare ai nostri figli... e non solo a Natale! i buoni propositi si dimenticano presto e i tre spiriti non sempre ci fanno l'onore di venirci a trovare!!! la consapevolezza del tempo che passa inesorabile ce la ritroviamo ogni mattina quando ci guardiamo allo specchio! sarebbe bello poter associare anche la consapevolezza che il tempo di poter amare e arricchire la nostra vita di belle azioni diventa sempre di meno per poter attivarci a fare il bene a tutti quelli che ci circondano e magari attrezzarci per farlo anche a chi non conosciamo! bellissimo post, angelo!!!! meraviglioso, lascia davvero il segno! cercherò il film e lo cercherò di vederlo insieme ai miei ragazzi! stasera mi hai fatto un bel regalo, sei un'anima nobile, mi pregio di esserti amica! un abbraccio, marì
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 09:14 via WEB
Ciao Mari', grazie per quello che scrivi, ed anche io sono fiero ed orgoglioso di avere una amica come te. Il tempo come scrivi tu passa in fretta ..per noi, troppo in fretta per poterci rendere conto di quello che stiamo seminando, ma riuscendo a fermare dentro di noi una volta ogni tanto il tempo con la riflessione, possiamo accorgerci di quello che siamo e di come siamo visti e considerati per la gente che ci circonda... e' vero il vecchio detto che si raccoglie quello che si semina... ma e' anche vero che se ci rendiamo conto di seminare male o svogliatamente, possiamo sempre salvare il nostro raccolto, Ti faccio i miei piu' sinceri auguri di un sereno e gioioso Natale a te e famiglia, un caro abbraccio...e grazie..Angelo.
 
la_medusa_art
la_medusa_art il 23/12/10 alle 02:48 via WEB
UNA STORIA INDIMENTICABILE CARO Angelo. *** GIUNGO TRA I TUOI SOGNI per PROTEGGERLI DA OGNI INCUBO E FARTI RISVEGLIARE LIETO e SORRIDENTE. *** BUONA GIORNATA dalla Tua Amica ARTE
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 09:16 via WEB
Ciao Arte...e' un vero piacere leggerti..E questa mattina mi sono svegliato Lieto e Sorridente...ora so a chi devo questo ^__^ sei una cara amica...buona giornata anche a te...un abbraccio..a presto ...Angelo.
 
laura1953
laura1953 il 23/12/10 alle 03:58 via WEB
Bellissimo blog complimenti..... Ti auguro di trovare sotto l'albero di Natale: la gioia e la serenità.. quelle che allontanano i momenti difficili e tristi che fanno parte della vita. Il Natale è un giorno che regala calore, sorrisi, coccole e tenerezze e ci sorprende, perchè apre i nostri cuori all'improvviso! Ti auguro un felice Natale con tutti i tuoi cari ,tanti auguri !!! un abbraccio ..Laura CLICCA
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 09:23 via WEB
Ciao Laura Grazie...il Natale ci regala la Serenita' ...di cui abbiamo spesso bisogno, ci regala il calore, e la gioia...che possiamo ritrovare anche durante il resto dell'anno...agendo..e regalando un pochino di noi...un pochino del nostro avere .. intendo ...amore, sentimento, disponibilita' e ove fosse possibile anche un aiuto concreto a chi ne ha bisogno..un Felice Natale e tanta serenita' a Te e chi Ti sta vicino...un sorriso....Angelo.
 
Last_Minute_00
Last_Minute_00 il 23/12/10 alle 04:22 via WEB
BUONE FESTE A TUTTI. Un abbraccio ((*____*))
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 09:24 via WEB
Ciao Last....buone feste auguri...a te...un abbraccio, Angelo
 
briciolabau
briciolabau il 23/12/10 alle 06:54 via WEB
Buongiorno...un grande abbraccio, contenitivo a tuttotondo, per tutti...Isa
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 09:25 via WEB
Ciao Isa....buongiorno anche a te...un abbraccio immenso...un sorriso...^__^...Angelo.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 23/12/10 alle 07:33 via WEB
Il mio...il nostro buongiorno, per te... clicca Abbi una splendida giornata ! In attesa del Natale...un abbraccio Liliana
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 09:28 via WEB
Ciao Liliana..Grazie...ci voleva una buona Colazione...^__^...un abbraccio...Angelo.
 
gallovil
gallovil il 23/12/10 alle 08:16 via WEB
Post bellissimo Sinceri auguri di Buone Feste un abbraccio vilma
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 09:29 via WEB
Ciao Vilma...grazie Buon Natale...buone feste...Angelo.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 23/12/10 alle 08:26 via WEB
Il Natale più bello è in famiglia, circondati da persone che ci vogliono bene. Il Natale più caldo è con gli amici, passato a festeggiare e scambiarci auguri. Il Natale più vero è quando non pensiamo solo a noi stessi, ma anche alle persone meno fortunate. Il Natale più fortunato è quando tutti i nostri sogni si avverano. Il Natale più lieto è quando la sua magia si diffonde nei nostri cuori per tutto l’anno. Ti auguro che questo Natale possa realizzare tutto ciò che desideri nella vita ,un grande abbraccio Annarè clicca
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 09:41 via WEB
Cia Annare'...grazie accetto di cuore il tuo augurio...e ricambio... il Natale piu' Bello e' essere sereni con Gli altri ..ma anche con noi stessi, essere consapevoli di avere saputo dare...senza avere pensato per questo di dovere ricevere...anche per te va il mio augurio che tutto quello che desidera il tuo cuore...tu lo possa trovare...Tanta gioia e felicita' un Sereno Natale...un abbraccio..Angelo.
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 23/12/10 alle 09:55 via WEB
infiniti auguri di cuore di buone feste, bellissimo
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 10:02 via WEB
Ciao Fulvio...Tanti auguri un sereno Natale e buone feste a te...Grazie...Angelo.
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 23/12/10 alle 10:16 via WEB
Conosco la favola ed ho visto il meraviglioso film!!!!!Grazie per avercelo riportato con il suo significato profondo. AUGURI!!!!!! BUON NATALE!!!!!!!!!!!
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 10:40 via WEB
Grazie a te...un sereno Natale...tanti tanti...auguri...Angelo.
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 21:41 via WEB
Auguri Buon Natale....
 
ottobre210
ottobre210 il 23/12/10 alle 10:32 via WEB
bellissimo racconto che ci invita a meditare.Buon Natale.Chiara
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 10:42 via WEB
Ciao Chiara...gia' quello che dovremmo fare piu' spesso...meditare...Un Sereno Natale...a presto...Angelo.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 23/12/10 alle 11:06 via WEB
ciao Angelo, buon giovedì..e vedo con piacere che piaci!!! che giro di parole...hahha forse sono ancora addormentata ??? buona e serena giornata...Graziella
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 12:18 via WEB
Ciao Graziella...grazie..anche per il giro di parole...e un modo spontaneo..di scrivere...e tu lo sei sempre...spontanea e sincera....un abbraccio buon giovedi' anche per te...Angelo.
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 23/12/10 alle 14:18 via WEB
Buon Nataleeee :)
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 15:44 via WEB
Ciao buon Natale anche a te..
 
libellula_md
libellula_md il 23/12/10 alle 14:28 via WEB
buongiorno e buon pranzo a tutti!!!! stò facendo i miei buoni propositi per il nuovo anno!!! E allora Angelo, tutto bene? è un post davvero bello sai??? "il Santo Natale è la nostra coscienza!" si è vero a Natale si affinano tutti i sentimenti...sarà forse la grazia del momento! spero solo che ne vengano fuori dei frutti concreti, dei propositi da realizzare veramente!!! almeno io ce la voglio mettere tutta, perchè la mia vita possa essere sempre un'oasi per chi passa vicino! e questo presuppone un bel lavorio interiore per togliere tutte le erbacce di apatia e di brutti sentimenti e per coltivare solo bontà, gioia e freschezza d'anima!!! a presto!!! marì
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 15:58 via WEB
Ciao Mari' da come stai scrivendo sicuramente ci riuscirai, riuscirai a creare attorno a te....attorno alla tua vita un'oasi di pace e di amore...la serenita' e' tutto quello che desideriamo...serenita' ed amore..ed anche il nostro cuore deve essere pero' preparato a riceverli, la cattiveria, l'arroganza,lasciamoli uscire dai nostri cuori, e' tempo solo di Amore....oggi piu' che mai..la bonta'...la generosita' l'altruismo, devono scorrere dentro le vene di ogni uomo di buona volonta'...per costruire ed anche salvare quello che ancora rimane di buono...in ognuno di noi. Ciao Mari' grazie....a presto. Angelo.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 23/12/10 alle 15:43 via WEB
Un augurone sincero, piccolo di valore ma grande di serenità, Saverio
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 16:00 via WEB
Ciao Saverio...grazie...auguri sinceri a te..Sereno Natale...Angelo.
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 23/12/10 alle 20:14 via WEB
splendidi auguri
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 21:40 via WEB
cia Fulvio Ricambio tanti auguri...sereno Natale...Angelo.
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 23/12/10 alle 20:33 via WEB
Ciao cara, cara Liliana questa leggenda è fantastica. L'avevo letta e l'ho vista riprodotta in questo eccezionale film! Buon Santo Natale! Con affetto e gratitudine per le bellissime cose che ci fai vedere..... Renata
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 23/12/10 alle 21:01 via WEB
Sì cara Renata, questa leggenda è fantastica ed è merito dell'amico Angelo, che ha saputo così ben proporre un racconto che profuma di Natale e di buoni proponimenti che, dobbiamo imparare ad attuare in ogni giorno della nostra esistenza e non quando è ormai tardi ! La mia redazione è stupefacente...ogni post una lieta sorpresa...ogni post un richiamo al bene...all'amore...alla fratellanza...tutto ciò mi da felicità !!! Ciao.....Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 23/12/10 alle 21:19 via WEB
hai detto bene Llliana ....post dedicati all'amore e alla fratellanza perchè qui c'è tutto questo...e ne sono felice di fare parte....Buonasera a tutti ..perdonate la mia latitanza...a singhiozzo ma ci sono.....torno dopo x salutare il nostro Angelo...che ci ha regalato un racconto bellissimo...a più tardi...Silvana
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 21:43 via WEB
Buona Sera a Tutti...e Grazie di cuore...per i commenti bellissimi che state lasciando...un abbraccio a tutti..voi, Angelo.
 
avvbia
avvbia il 23/12/10 alle 22:43 via WEB
Sai che anni fa i miei figli e nipoti hanno rappresentato queata storia??? bella ed adatta al momento.. auguri..gino
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 22:57 via WEB
Ciao Gino grazie...si e' proprio adatta al momento...con la speranza che faccia riflettere e che possa aprire i nostri cuori...un Sereno Natale...auguri...Angelo.
 
davide.lee
davide.lee il 23/12/10 alle 22:57 via WEB
mia carissima amica ti ringrazio per questo tuo meraviglioso post........ buone feste mia dama, un abbraccio di cuore e superkiss davide
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 23:14 via WEB
Ciao Davide....Grazie infinite...ma sono...Maschietto ^__^....spero che ti sia piaciuto lo stesso...un Sereno Natale...a te e famiglia....Angelo
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 23/12/10 alle 23:15 via WEB
Davide buonasera ! Io ho segnalato questo capolavoro....ma il merito per il post va all' amico SOLITARIO.CUORE...Auguri grandi per un lieto Natale, Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 23/12/10 alle 23:41 via WEB
ciaoooo...Angelo...
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 23/12/10 alle 23:51 via WEB
Ciaooooo Silvanaaaaa !!!!!! ^__^
 
pikkepo65
pikkepo65 il 23/12/10 alle 23:54 via WEB
che bello .. le serate prima del Natale .. qui in tua compagnia .. e di tutti questi amici! che clima fantastico! .. hai regalato la magia del Natale .. un abbraccio caro Angelo .. :) Chiara
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 00:08 via WEB
Ciao Chiara....Grazie....il Natale e' sempre magico...per chi ha un cuore bello come il tuo.....un abbraccio anche a te....Angelo
 
   
pikkepo65
pikkepo65 il 24/12/10 alle 14:53 via WEB
grazie ... sono felice di averti incontrato ... felice vigilia!!! :))
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 24/12/10 alle 00:11 via WEB
passavo "casualmente" già tutti a nanna, vedo..stanchi di correre per le feste?? Per fortuna che le fiabe restano stampate nel blog...se no andrebbero via anche loro per le vacanze di natale !!! Dolce notte caro amico, e amici a domani!! grazy
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 00:27 via WEB
Ciao Graziella....Io ancora rimango per Dare la buona notte...a chi arriva ora....Ciao Grazie...un abbraccio..Angelo.
 
zeno1949
zeno1949 il 24/12/10 alle 00:17 via WEB
Ciao Angelo..passo per lasciare un saluto per la notte a te e agli amici...P.S. stai andando alla grande col post! Un abbraccio....Enzo
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 00:28 via WEB
ciao Enzo una Serena notte anche a te....Grazie....Angelo.
 
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 24/12/10 alle 00:54 via WEB
Ciao SOLITARIO.CUORE...molto bella questa storia,con un gran significato alquanto profondo...Ancora di più ho apprezzato lo scritto finale...L'Amore da sempre un'altra possibilità all'essere per redimersi...Noi siamo "coscienza"...dobbiamo solo ricordare, per poterla farla emergere nel suo splendore...Grazie a Graziella per quest'ulteriore piacevole invito e Buon Natale a tutti i componenti di questo meraviglioso blog...Auguri e buona vita a tutti nell'Amore Divino...Grazie!Un ^____^...Lella
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 13:01 via WEB
Ciao Lella...ringrazio te..per l'intervento e per avere avuto..la cortesia di passare....la coscienza siamo noi, siamo noi il Natale...e deve essere dentro di noi sempre...affinche' possa farci ricordare che donare,amare,fanno parte della nostra vita sempre....Un Sereno Natale a Te ed a tutti i tuoi cari...un abbraccio...Angelo.
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 00:55 via WEB
E' MIO DESIDERIO RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE DA IERI SERA AD ORA SONO INTERVENUTI COMMENTANDO CON AFFETTO E GENEROSITA'..QUESTO MIO POST...A VOI TUTTI VA IL MIO RINGRAZIAMENTO...E NELL' ASPETTARVI ANCORA DOMANI...VI AUGURO LA BUONA NOTTE...COSI': "" Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere."" ____Albert Einstein
 
briciolabau
briciolabau il 24/12/10 alle 06:35 via WEB
Buongiorno..Buon Natale..a tutti ..Isa
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 08:38 via WEB
BuonGiorno Isa Auguri A te, Buon Natale A tutto Voi ... Angelo.
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 24/12/10 alle 07:26 via WEB
Ciao buone feste a te e a tutti i tuoi amici... domani è Natale...
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 08:42 via WEB
Ciao Grazie....Auguri anche a Te...Da parte mia e di tutti I mei Amicie della Redazione. Un Sereno Natale e Buone Feste...Angelo.
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 24/12/10 alle 09:13 via WEB
bello poter leggere di queste cose...auguri di cuore
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 10:11 via WEB
Ciao Gabbiano....Buon Natale...Auguri e Grazie...Angelo
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/12/10 alle 09:33 via WEB
Buongiorno Angelo....è troppo bello stare quì ! Hai creato un atmosfera serena, auspicio di pace e fratellanza, grazie ! clicca
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 10:13 via WEB
Buongiorno Liliana...Grazie...e Grazie anche per la Colazione....Un abbraccio...e Speriamo che finalmente la Pace e la Fratellanza....possano veramente...prendere i nostri cuori...
 
libellula_md
libellula_md il 24/12/10 alle 12:26 via WEB
BUON NATALE A TUTTI!!!! VI AUGURO DI PASSARE QUESTI SANTI GIORNI NELLA SANA ALLEGRIA, CON LA PACE NEL CUORE E INTORNO A VOI!!! VI VOGLIO UN MONDO DI BENE!!!! marì
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 12:32 via WEB
Ciao Mari'...l'affetto e' ricambiato...buon Natale....
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 12:42 via WEB
Il Natale, ricorre ogni anno per ricordarci un messaggio importante. Così ogni nuovo giorno che nasce, è importante per noi se lo spendiamo nel giusto modo. Quest'anno ti auguro di vivere ogni tuo giorno, in modo speciale, ricordandoti che anche i pochi secondi che spendi per leggere questo messaggio, possono cambiare la tua vita, se domani farai molta più attenzione a tutto ciò che nasce attorno a te, e che forse fino a ieri non avevi notato... Auguri di Buon Natale.
 
pamelas2
pamelas2 il 24/12/10 alle 14:43 via WEB
molto bello il tuo blog. augfuri di buon Natale
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:14 via WEB
Ciao Grazie auguri anche per te..Sereno Natale...Angelo.
 
pikkepo65
pikkepo65 il 24/12/10 alle 14:55 via WEB
quale giorno migliore per rasserenarci con questo racconto ... sia la pace a regnare in tutti i cuori ... sia felice il Natale per tutti ... con tanto affetto .. Chiara
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:15 via WEB
Grazie Chiara...felice Natale a te...un abbraccio...Angelo ^__^
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 24/12/10 alle 15:20 via WEB
Il Natale regala sempre una piccola favola...ti auguro pace e serenità ..complimenti un kiss
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:18 via WEB
Grazie Laura lo stesso auguro a te pace e Natale...Angelo.
 
anton6100
anton6100 il 24/12/10 alle 15:49 via WEB
bellissimo, sinceri auguri di buone feste
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:18 via WEB
Grazie...buon Natale...Angelo.
 
pinocorno
pinocorno il 24/12/10 alle 15:52 via WEB
Grazie di questa storia che è un'esperienza di vita per tutti noi,se dice quello che semini raccogli..sante parole.Auguro ha tutti voi un felicissimo è allegro Natale con tutto il mio cuore.Un dolce bacio Pino
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:20 via WEB
Ciao Pino Grazie a te..per il tuo intervento....un cordiale saluto infiniti auguri..sereno Natale...Angelo.
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 24/12/10 alle 16:02 via WEB
bellissimo, sinceri auguri di buone feste
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:21 via WEB
Ciao Fulvio tanti auguri grazie....Buon Natale....Angelo.
 
artemisia.71
artemisia.71 il 24/12/10 alle 16:43 via WEB
*** PER QUESTO NATALE TI PORTO I MIEI piu' DOLCI E AFFETTUOSI AUGURI ACCOMPAGNATI DA UNA STELLA che POSSA ESAUDIRE IL SOGNO A CUI MAGGIORMENTE TIENI. TI ABBRACCIO di LUCE by ARTEMISIA ***
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:22 via WEB
Ciao Arte....che sia per te un Natale di Serenita'...Tanti Auguri..Angelo.
 
emozionami1960
emozionami1960 il 24/12/10 alle 17:12 via WEB
buon pomeriggio Angelo...ti lascio un abbraccio grande....
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:23 via WEB
Grazie Silvana....abbraccio ricevuto e ricambiato.... ^__^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/12/10 alle 17:39 via WEB
Una carezza per te, Liliana
 
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 17:42 via WEB
Ciao Liliana...buona sera....un sorriso per te...^__^.. Angelo
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 19:33 via WEB
DESIDERO AUGURARE ANCORA UNA VOLTA A TUTTI VOI UN ...SERENO NATALE FATTO DI PACE...DI AMORE...E DI SOLIDARIETA'...GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SONO INTERVENUTI ...GRAZIE ALLA REDAZIONE CHE MI HA DATO LO SPAZIO PER FARLO....UN SALUTO ED UN AUGURIO UN ABBRCCIO ED UN SORRISO PER TUTTI VOI...DA "SOLITARIO.CUORE" PER TUTTI VOI ANGELO....^__^ GRAZIE
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/12/10 alle 19:52 via WEB
Ciao caro Angelo....facciamo un brindisi a questa serata di viglia ? Auguri che siano di buon auspicio per tutti noi !!! perte
 
   
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 24/12/10 alle 20:07 via WEB
Grazie Liliana ...allora Brindiamo...Tanti auguri a Te ed a tutti i nostri amici...tanta felicita' e gioia oggi e sempre...Buon Natale a tutti!!!! Angelo.
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/12/10 alle 20:56 via WEB
Un poco mi spiace lasciare questo post e girar pagina...ma so che ci darai altre grandi emozioni...Angelo grazie, grazie perchè sei come sei e ti vogliamo tutti un mondo di bene...Ancora Auguri...Liliana clicca
 
angelus.60
angelus.60 il 25/12/10 alle 00:53 via WEB
Un film che mi è sempre piaciuto molto..complimenti...Bel post...e.. auguri di buon natale...LeonAngel...
 
ilritornodicicia
ilritornodicicia il 25/12/10 alle 09:16 via WEB
è bellissima questastoria, la sapevo ma la rileggo molto volentieri,buon natale....
 
gcarlo57
gcarlo57 il 25/12/10 alle 14:51 via WEB
ciao dolcissima un bacione a Te
 
francesca70_2010
francesca70_2010 il 27/12/10 alle 09:07 via WEB
COMPLIMENTISSIMI con questa storia hai spiegato il vero senso Natalizio,fatto di amore e generosità.ricordiamoci che bisogna essere sempre cosi tutto l'anno.MARì...GRAZIE DEL TUO CONSIGLIO CIAOOO e ancora COMPLIMENTI.Non mi resta che augurare un felice 2011 che sia migliore di questo tragico 2010 troppe cattive notizie...un abbraccio Francesca.
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 28/12/10 alle 00:22 via WEB
BELOOOOO!!!! Complimenti,tanti auguri e felice notte.Sofia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963