Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« e..da questo azzurro cos...Parco Giardino Sigurtà »

Una visita emozionante..

Post n°832 pubblicato il 27 Luglio 2015 da picciro

 

Buona sera amici/che..

eccoci ancora qui e con mio grande rammarico..forse per poco ancora..chissà..

Bene, bando alla già nostalgica melanconia, vorrei parlarvi di una giornata davvero indimenticabile.
                                             Seguitemi...


Sveglia per me alle prime ore del giorno e dopo un po', si alza anche Antonio.

- Buongiorno giorno..buongiorno a te marito mio. Che facciamo di bello oggi che è domenica? Andiamo al mare? Chiedo al maritozzo.
- Buongiorno a te Ro (e mi stampa un bacio sulla guancia) ..ma sempre con sto mare! Vabbè dai..andiamo a prepararci..
Contenta, mi appresto a svolgere tutto il necessario e sono pronta per..

Tutti al mare..
tutti al mare..
a mostrar le chiappe chiare
come pesci in mezzo all'onde
noi s'annamo a divertì
(grande Gabriella!!)
....ahahah...

Ero immersa nell'armadio per prendere il borsone pieno di attrezzature da spiaggia, quando sento il richiamo di Anto'.." Rosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..ma vieni un po' qui? Mi grida dal balcone.
"Che c'è?"Chiedo, arrivando trafelata.
" Guarda da quella parte!" mi dice indicandomi il lato destro del cielo..
In effetti era grigio scuro e pieno di nuvole dense..e qualche goccia scende giù a bagnarmi la mano poggiata sulla ringhiera.
"Accidenti" penso tra me.."Sicuramente è lui che ha fatto la danza della pioggia!!!"
Poi per addolcirmi mi dice.." Dai, usciamo lo stesso, magari andiamo in giro per una passeggiata per borghi, come piace a te!
"Bella sviolinata....e gli rispondo: "Ma certo, eccome no? Tolgo il costume mi rivesto e andiamo..e dove si va?
Fatidica domanda..a cui lui non sa mai cosa rispondermi e come al solito, devo fare io l'operatrice turistica.
Squilla il telefono e dall'altro capo del telefono è un mio amico che ci invita per una passeggiata. Invito preso al volo!
Ci ritroviamo così dopo poco, al luogo dell'appuntamento e alla mia domanda: Dove andiamo? Il mio amico risponde: Dove vuoi tuuuuuuu.
Accidenti..pure lui!! ..me tocca proprio decidere!!
Allora io con una faccia di bronzo..esclamo: Allora signori..si va a ..visitare le grotte di Castellana!! Un coro di assenso al seguito.. E così..si parte.
A visitare quelle grotte, c'ero stata da bambina e quindi avevo una gran voglia di rivivere, con occhi  diversamente giovani, quell'emozionante esperienza!
Esse sono complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d'Italia e sono ubicate nel Comune di Castellana Grotte, a circa 1,5 km dall'abitato e a circa 50 Km. da Bari, la mia città.




Giungiamo sul posto e in biglietteria ci dicono che il tour, che sarebbe partito di lì a poco, era al completo e che il prossimo utile, sarebbe stato per le 15,30. Ovviamente accettiamo e prenotiamo. Nel frattempo, impegniamo il tempo in una passeggiata nei dintorni, dove troviamo un signore, proprietario di un'azienda agricola e molto simpatico, che mi regala delle ciliegie di sua produzione e mi strappa la promessa d'andare a trovarlo direttamente in azienda. Visto che era giunta poi l'ora di pranzo, ci siamo fermati in un ristorante lì vicino.

Un po' in anticipo poi, ci siamo apprestati a raggiungere il luogo d'incontro per la partenza del tour nelle grotte.
Quando tutto il gruppo s'è formato, gli uomini e le donne dello staff, ci hanno dato delucidazioni, soprattutto sul comportamento da tenere e così..il giro, che sarebbe durato 50 minuti, ha avuto inizio.
Scendiamo ad una profondità di circa 70 metri, tra scale e corridoi a volte scivolosi e impervi. La temperatura di quei sotterranei è di circa 18 °C mentre il tasso di umidità è superiore al 90%..

Che emozione! Alla prima sosta, e l'unica zona dove è possibile fare foto, la guida comincia: " Tutto questo ha avuto origine 100 milioni di anni fa!" Questo sistema di caverne, che si sviluppa per circa 3 Km., ad una profondità media di circa 70 mt., è il fenomeno più appariscente del "carsismo pugliese" E con il braccio, fa un giro circolare..e davanti a noi si spalanca la meraviglia. Sollevo il capo e vedo l'unica fessura che permette alla luce d'entrare. E' la Grave, profonda 100 mt. di lunghezza, larga 50 mt. e profonda 60 mt. E tutto intorno, stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne, preziosi cristalli..tutto un bagliore che accende la fantasia..e immagini che quello che vedi lontano..è una gamba di ballerina, una fetta di prosciutto, delle carote..perchè i colori che si riverberano in quelle pietre meravigliose..e il pensiero creativo, naviga alla velocità della luce.
E così fu per i primi esploratori di quelle grotte, che le scoprirono nel 1938 (il  primo fu lo speleologo Franco Anelli) ..a loro si devono i nomi fantasiosi degli ambienti che possono visitarsi: la Lupa, i Monumenti, la Civetta, la Madonnina, l'Altare, il Precipizio, il Corridoio del deserto, la Colonna rovesciata, il Corridoio Rosso, la Cupola! E io ne ho trovati tanti altri..perchè quegli affascinanti scenari, ti possono far pensare anche d'esser sulla luna..o all'interno di un luogo surreale e fiabesco!

La guida ci dice che, anticamente, gli abitanti del luogo pensavano che quell'apertura fosse l'ingresso dell'inferno, perchè da lì, esalava l'odore putrido della morte ma questo perchè, non avendo recinzione, gli animali (e non solo gli animali) che lì pascolavano, cadevano in quel burrone e, senza possibilità d'essere salvati, morivano e si decomponevano. E la fantasia popolare si metteva e si mette ancora in moto..anche perchè a seconda dell'ora del giorno e delle stagioni, da quella bocca che s'apre verso il cielo, filtra la luce che si distribuisce diversamente su quello scenario che cambia aspetto, volto, si modifica, regalando sensazioni indicibili!

     Ed ecco il perchè di questa statua che si vede a simboleggiare l'inferno!

Quello che si mostra ai nostri occhi è da restare senza fiato..un immenso lavorìo della natura, cominciato quando la Puglia era sommersa da un antico mare, nel quale pullulavano molluschi e vegetali marini. Col passare del tempo..immenso tempo, i risultati della decomposizione di questi organismi, furono sottoposti come ad una speciale pressa..strato su strato..formando uno spessore chilometrico di calcare.
A distanza di quasi 40 milioni di anni..la Puglia emerse per come è ora e quello spessore calcareo, nella forza dell'emersione, a causa della sua rigidità, subì delle fratture. rimanendo fortemente inciso.
L'acqua delle precipitazioni poi, formarono nel sottosuolo, una falda che, a contatto col calcare, lo scioglieva, allargando così le fratture. Queste, man mano che la roccia frapposta crollava, si univano, determinando dei condotti che divenivano sempre più ampi. Là dove le fratture si intersecavano in grande numero, i crolli erano più estesi e ripetuti, ampliandosi sempre più verso l'alto..facendo assottigliare sempre più la roccia che separava la grotta dall'esterno, finchè lo strato residuo..crollando anch'esso fece penetrare la luce!



Il fascino del paesaggio di queste grotte è dato dal "concrezionamento", vale a dire, il rivestimento delle pareti nude delle caverne, di depositi di calcare che, in tempi lunghissimi, sono emersi grazie all'acqua piovana;
la stessa acqua poi, incontrando i vuoti delle caverne, cadendo al suolo (acqua di stillicidio) sia sul pavimento che sulla volta, ha lasciato depositi di carbonato di calcio, dando origine alla formazione pendenti dal soffitto (stalattiti)  e a quella delle sottostanti (stalagmiti).L'accrescimento di ambedue le formazioni, al loro congiungimento, danno origine alla "colonna"



Un ricamo infinito della natura...Stalattiti e stalagmiti..due parole magiche a cui si deve tutto quel paradiso di minerali e, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti che sollecitano la fantasia di bambini e adulti.


 

Una particolarità: nelle Grotte di Castellana si svolge uno spettacolo aereo sotteraneo unico al mondo! Si  tratta di "Hell in the Cave", l'originale viaggio tra versi e personaggi descritti da Dante nell'Inferno della Divina Commedia.

 

 

Con la speranza di aver attratto, almeno per un po', la vostra attenzione e d'aver suscitato in voi la voglia di visitare queste grotte, che sicuramente sono tra le più belle al mondo..vi lascio il mio abbraccio..e arrivederci..in Puglia!!

                                                                                                              rosa

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=13250531

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/07/15 alle 21:37 via WEB
Rosa carissima, buonasera !..Mi riporti indietro di parecchi anni in un percorso che non ho mai dimenticato...
 
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 21:42 via WEB
Secondo me è impossibile dimenticarlo..ma merita d'essere rivisto!! Smackkkkkkkkk
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/07/15 alle 21:48 via WEB
Quell'anno feci un giro magnifico nella tua terra: Ostuni, Alberobello..Re di Puglia...lo zoo di Fasano..e le grotte di Castellana. Terra meravigliosa..preziosamente tenuta dai suoi abitanti...^^__^^
 
     
picciro
picciro il 27/07/15 alle 21:50 via WEB
Hai citato mia cara Liliana, luoghi magnifici c he sono vanto per la mia regione..spero che migliori la concezione su come preservarli!
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 21:41 via WEB
Buonasera mia cara Liliama..e l'emozione ancora vibra nell'anima, ogni volta che mi appresto ad entrare in questa bellissima casa! Un banner spettacolare..e una carta da parati che è un incanto..ma sai che riprende fedelmente il colore che si vede in alcune parti delle grotte? Grazie, immensamente grazie dal mio cuore che abbraccia il tuo..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/07/15 alle 22:00 via WEB
L'emozione è tale ogni qualvolta si entra e ne sono consapevole...
Ricordo bene mia cara i colori intensi di quelle stallattiti che vorrei tanto rivedere...
 
   
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:09 via WEB
Si davvero incantevole e poi le luci che hanno posizionato..davvero esaltano quei colori magnifici..le grotte ti aspettano..a braccia aperte!! Smackkkkkk
 
borghettivalerio
borghettivalerio il 27/07/15 alle 21:54 via WEB
Ciao Rosa, una visita emozionante in un mondo di sogni, di echi, di colori sfumati e di silenzi dive solo risuona forte il rumore del cuore che racconta amicizia ed affetto per te....serena serata dolcissima poetessa a te e a tutti gli amici...
 
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:10 via WEB
E le tue parole. caro Valerio, sono la esaltazione di questa meraviglia..e del mio cuore..grazie infinite per la tua bontà..ti abbraccio con immenso trasporto amicale..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/07/15 alle 22:23 via WEB
Bentrovato Valerio...un caro saluto, Liliana
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/07/15 alle 22:12 via WEB
Cimiamo mia cara nipotina sono felice per questa tua visita alle grotte ,ti ho letto attentamente ,provando molte emozioni,la tua descrizione mi ha portate li dentro alle grotte spettacolo immenso ed eccezionale,facendomi provare delle emozioni,la nostra bella Italia e' ricca di questi tesori naturali,io non invidio gli altri Stati mi tengo stretta la mia Italia,ricca di storia millenaria,i teatri sono a testimoniare che mentre il resto del mondo era primitivo,nel meridione si andava a teatro,ti ho letto volentieri la descrizione dei vari passaggi e' fatta da perfetta narratrice e competente ,ti giunga un grande abbraccio zio lillino ciao nipotina del mio cuore...
 
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:17 via WEB
Mio caro Lillo..grazie per le tue bellissime parole..concordo con te sulla bellezza di ogni singolo angolo del nostro Paese, un po' meno per la scarsa attenzione che vi si mette nel mantenerli in vita..si potrebbe fare tanto di più!! Un abbraccio grande e ancora grazie per i tuoi complimenti..un abbraccio dal cuore..
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/07/15 alle 22:16 via WEB
Ciao Liliana bellissima proposta di aroma ,sono rimasto entusiasta,ti auguro una sterna notte con affetto lillo ciao ...
 
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/07/15 alle 22:18 via WEB
Non farci caso Liliana,non ho capito cosa c'entra aroma stasera do i numeri ,e' solo la vecchiaia ciao.......
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/07/15 alle 22:26 via WEB
Mi fai sorridere caro Lillo...un abbraccio sincero...Liliana
 
miki2903
miki2903 il 27/07/15 alle 22:16 via WEB
Buonasera cara Rosa, ma che spettacolo il tuo post! Sono anni che sogno di venire a visitare le Grotte di Castellana e le tue parole mi spingono ancora di più a farlo! Deve essere un luogo magico dove il tempo si ferma......Letizia
 
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:22 via WEB
Mia cara Letizia..dolce sera..dici bene..il tempo si ferma ma è sempre in divenire là dentro..Parlarne è poco, rispetto alla bellezza inaudita di quel che si prova nell'essere l' sotto!! Se dovessi decidere di venire..non te ne pentirai certamente..
 
   
miki2903
miki2903 il 27/07/15 alle 22:35 via WEB
Ne sono certa e verrò nella tua bella terra al più presto a visitare sia queste magnifiche Grotte che tutte le altre bellezze che ci sono.....
 
     
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:37 via WEB
E ovviamente..una puntatina anche nella mia città..smackkkkkkkk
 
miki2903
miki2903 il 27/07/15 alle 22:19 via WEB
Buonasera Madame Liliana! Penso che se le grotte avessero un rivestimento sarebbe certamente questo ..... devo dirti che anche il banner mi ha molto colpito pare scritto da in fondo alle grotte....un abbraccio, Letizia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/07/15 alle 22:35 via WEB
Ciao cara Letizia..mi piace il tuo pensiero...
Ho un futuro come scenografa alle Grotte..eheheh !..
Grazie sempre e ti abbraccio...Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 27/07/15 alle 22:19 via WEB
Bentrovata Rosa..bellissime queste grotte, ricordo di averle potute ammirare da ragazzo anche se ormai mi sfuggono tante cose viste..ma tant'è, sono passati molti anni...
 
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:24 via WEB
Ciao Enzo e ben arrivato..spero che per te sia tutto ok ora!
Come dico nel post, le avevo visitate da bambina..ma da adulta, riscoprire quel fascino..regala magia!
 
zeno1949
zeno1949 il 27/07/15 alle 22:31 via WEB
Sicuramente oggi le apprezzerei molto di più che non a quei tempi..per ora mi accontentol di rivisitarle attraverso questo tuo bellissimo post...un abbraccio..Enzo
 
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:35 via WEB
Dici bene..gli occhi son diversi..magari attenti ai particolari..ma la magia nel cuore è sempre quello di bimba! Felice che ti sia piaciuta questa mia narrazione caro Enzo..un abbraccio a te..smackkkk
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/07/15 alle 22:39 via WEB
Mi piace assai il tuo racconto..così frizzante e spontaneo, che fa venir la voglia di prenderti per manoi e partire !^^___^^...
 
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:48 via WEB
Grazie Liliana..umilmente grazie dal cuore..bacioniiiiiiii
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/07/15 alle 22:49 via WEB
Eccomi Rosa, ti auguro che la notte ti circondi di sogni dorati per un miglior risveglio...
Un abbraccio intenso...a domani, Liliana
 
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:57 via WEB
Grazie Liliana per l'augurio che ricambio con il cuore..sia davvero speciale questa tua notte, regalandoti relax e sogni bellissimi..a domani..e tanti bacioniiiiiiiiii
 
picciro
picciro il 27/07/15 alle 22:58 via WEB
Auguro a tutti voi amici miei, una bellissima notte di sogni stellati e un meritato riposo fresco..bacioniiiiiiiii
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/07/15 alle 23:33 via WEB
Ciao Rosa passo per un saluto veloce, giornata pesante e non sono molto lucida ^___^ ci sentiamo domani...buonanotte...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 06:52 via WEB
Buongiorno cara Sonia .ti auguro una giornata davvero serena e spensierata..ti avevo con affetto grande. baci
 
piersilvione
piersilvione il 27/07/15 alle 23:35 via WEB
Che bello Rosa. Ci andremo anche noi... speriamo presto. Pensa che lunedì scorso siamo andati a visitare la grotta la zinzulusa... è niente a confronto, lo so, ma anche là 17°C di temperatura e 98% di umidità. Un abbraccio.
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 06:55 via WEB
Buongiorno amico mio, grazie per il tuo pensiero davvero gradito..spero che tu possa visitarle al più presto! Un grande abbraccio..
 
antonio.b1946
antonio.b1946 il 28/07/15 alle 05:57 via WEB
macche estero abbiamo dei meravigliosi posti bellissimi naturali e ricchi di storia che tanti ci invidiano cio rosa
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 06:58 via WEB
Ciao Pier, condivido appieno il tuo pensiero..un abbraccio grande e buona giornata..
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 07:00 via WEB
Buongiorno Liliana. ..grazie per il tuo amorevole pensiero! Cominciare insieme è un vero bene per il cuore..e dà un tocco di bellezza al giorno...ti abbraccio con tutto il mio bene..baci
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 28/07/15 alle 06:55 via WEB
Ciao Rosa, che coincidenza che tutte e due nei nostri post parliamo di grotte. Queste di Castellana sono davvero belle, deve essere uno spettacolo ammirarne i colori che provengono dalle stalattiti e stalagmiti illuminate sapientemente. Se ritornerò in Puglia non mancherò di farci una visita. Buona giornata, un abbraccio. Tina
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 07:04 via WEB
Buongiorno mia cara Tina! La sensazione che si prova lì sotto è davvero unica..stupore grande, come se si fosse in un altro pianeta, da restare a bocca aperta! Ti aspetto allora mia cara amica..e ti abbraccio con affetto sincero. ..bacioni
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 28/07/15 alle 06:56 via WEB
Buon giorno Liliana corroooooooooooo sono gli ultimi giorni. Un abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/07/15 alle 07:07 via WEB
Buongiorno a te...è bella questa corsa verso le ferie..eheheh! Ti abbraccio..Liliana
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 28/07/15 alle 07:24 via WEB
Ciao Tina. Ogni luogo, la natura ci regala immagini di rara bellezza. Bella la tua descrizione delle Grotte di Castellana. Tanta storia con usi e costumi della tua terra natia. Con affetto un abbrabasorriso Renzo
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 07:43 via WEB
Grazie Renzo per il tuo pensiero..la mia terra è davvero ricca di tesori..ottimo giorno per te! Un abbraccio.
 
paperino61to
paperino61to il 28/07/15 alle 09:18 via WEB
Ciao carissima Rosa direi che non tutto il male viene per nuocere no? Come diceva sempre lo zio di Anna ( quello del paesello ): il mare è solo un pasticcio d'acqua e per di più salata :-). Bellissime grotte, come ti ho detto vicino a noi in montagna abbiamo delle grotte di Bossea da visitare, ma ahimè la paperina ha una fifa blu di andare a cacciarci li dentro. Le superstizioni dell'uomo sono millenarie e tali in certi posti rimangono ancora adesso..chissà magari un fondo di verità c'è non trovi? Complimenti per la gita, sei una splendida guida turistica :-) Buonissima giornata tanti bacioni marco
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 09:33 via WEB
Ciao Marco carissimo..grazie per i complimenti..e sai..a me piace sfidare le superstizioni|!! Altro non sono che la personificazione parlante della paura dell'uomo nei confronti dell'ignoto! Affrontare per decidere poi..se ne è valsa la pena..crederci! La più grande vittoria dell'anima!! Ti auguro una bella giornata spensierata..e tanti smackkkkkkkk
 
   
paperino61to
paperino61to il 28/07/15 alle 12:30 via WEB
Parole che condivido in pieno ! bacioni e buon pranzo qui avremmo bisogno di grotte visto il caldo eh eh
 
     
picciro
picciro il 28/07/15 alle 20:28 via WEB
Anche da noi il caldo morde ancora! Bacioni mio caro Marco e serenissima serata..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 28/07/15 alle 10:57 via WEB
Ciao Rosa che bella descrizione di queste stupende particolari grotte è veramente un luogo affascinante che ci attira la mente verso ai misteri...complimenti per il post !!! un caro saluto da Noi
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 20:30 via WEB
Grazie a voi amiche mie per la presenza e per i complimenti! Ammirare la natura, sotto ogni sua manifestazione ci rende il senso della nostra piccola partecipazione all'universo..Un abbraccio grande e setrena serata..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 28/07/15 alle 10:59 via WEB
Giorno Liliana un grande abbraccio sei sempre brava ciaooo con un sorriso
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/07/15 alle 22:27 via WEB
Buonasera ragazze...ricambio con gioia, il sorriso...^^_____^^ Liliana
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 28/07/15 alle 14:08 via WEB
che coincidenza...io ti ho invitato a salire verso il cielo e tu a scendere sotto nelle grotte...due percorsi ugualmente emozionanti....un abbraccio...Paola
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 20:31 via WEB
Ciao cara Paola..il sopra..il sotto e nel mezzo noi..e il nostro destino! Un abbraccio a te..
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 28/07/15 alle 14:10 via WEB
Graie Rosa x la visita in tutta la Puglia ti abbraccio.....Stefy ^_^
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 20:31 via WEB
Grazie a te cara Stefy per essere intervenuta con il tuo pensiero..ti mando un forte abbraccio..smack
 
miki2903
miki2903 il 28/07/15 alle 17:42 via WEB
Buon pomeriggio Rosa, rileggevo il tuo scritto e riflettevo sul fatto che la natura ci riempie di tante meraviglie! Certo che se vengo in Puglia voglio vedere Bari.....ma prima di vedere ogni cosa voglio abbracciarti!!!!! Tanti baci, Letizia
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 20:35 via WEB
Ciao cara Letizia, sorellina mia..io sono appena rientrata dal corso di formazione..Vero, la natura ci riempie di doni..ma a volte ne facciamo un uso sconsiderato, per fortuna c'è chi ci tiene e lascia giungere a noi quelle meraviglie..e io mi inchino ad esse! Eccerto che insito è prima di ogni cosa..il nostro abbraccio..e spero sia spresto..bacioniiiiiiiiiiiiiii
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/07/15 alle 18:01 via WEB
Buon pomeriggio Rosa, che bella questa vostra gita! Io conosco quelle di frasassi, più vicine a me, ma non queste della Puglia...l'ennesimo esempio di quanto la natura sa essere artista e delle meraviglie che sa creare...
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 20:37 via WEB
Ciao cara Sonia, ogni angolo è intriso di bellezza..ogni panorama è incantevole e meita d'essere osservato con occhi magnanimi. La natura è una grande artista..supera di granlunga la nostra fantasia...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/07/15 alle 18:06 via WEB
Graze Rosa per questo bel tour che hai condiviso con noi e spero veramente di poter venire a vedere la tua regione, quando potrò riprendere a viaggiare ^___^ un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 21:31 via WEB
Grazie a te cara Sonia per il tuo pensiero..se verrai, sarà una grande e bella sorpresa per te vedere le bellezze della mia regione..un abbraccio di dolce sera e tanri baci..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/07/15 alle 18:12 via WEB
Ciao Liliana un'altra giornata bollente sta passando...forse si sarebbe trascorsa meglio scendendo in queste belle grotte ^___^ buon pomeriggio...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/07/15 alle 22:23 via WEB
Sonia...di certo in queste grotte ci si ritempra spirito e corpo.
Io ci andai in inverno, ma ora il refrigerio sarebbe un toccasana !
Ti abbraccio, Liliana
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 28/07/15 alle 21:42 via WEB
Cara nipotina anche se sono in emergenza ho riletto il tuo racconto molto bello,se tutto si mettera'. A posto spero un giorno di poter visitare questevgrotte gia' visi SINI una grande emozione figuriamoci dal vivo,ti scrivo in emergenza e non so mai se il messaggio ti arriva un grosso abbraccio di buona notte zio lillo ciao nipotina carissima.........
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 22:06 via WEB
Grazie mio caro Lillino..il tuo commento è arrivato vivo e vegeto sospinto dalla forza del tuo cuore..se tu riuscissi a venirci, queste grotte non ti deluderanno.. davvero! Un carissimo abbraccio con tanto affetto..dolce sera..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/07/15 alle 21:45 via WEB
Buonasera Rosa..finora mi è stato impossibile entrare in Libero.
Non so a che cosa sia dovuto, ma finalmente eccomi.
Bacioni e ora che ci sono mi fermo qui da te...
 
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 22:08 via WEB
Carissima..bello sempre vederti..ti abbraccio forte..forte con l'intensità del mio cuore..bacioniiiiiii
 
picciro
picciro il 28/07/15 alle 22:53 via WEB
Una serena e dolce notte Liliana..chiudo l'imposta della finestra..spengo il lume che rischiara questa meravigliosa stanza..soffio sulla fiammella della candela che emana un profumo soave e ti abbraccio..augurandoti sogni speciali e veritieri..bacioniiii
 
   
picciro
picciro il 29/07/15 alle 07:02 via WEB
Buongiorno Liliana.. col mio cuore ti abbraccio forte e ti auguro una luminosa giornata, ché sia ricca di serenità e di tante soddisfazioni..baci infiniti..
 
     
picciro
picciro il 29/07/15 alle 08:20 via WEB
TESTO Mia cara Liliana..
mi fa gola questo mare..
ed è lì che vorrei arrivare
per poterti abbracciare
te e il tuo meraviglioso cuore
il mio, all'infinito gioirebbe
e a meraviglia starebbe..
Meraviglioso giorno per te..bacioniiii
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/07/15 alle 21:17 via WEB
Rosa..ti invio un sorriso col profumo dolcissimo dei tuoi fiori..
bacioniiiiii
 
     
picciro
picciro il 29/07/15 alle 21:40 via WEB
^____^
 
miki2903
miki2903 il 28/07/15 alle 23:35 via WEB
Eccomi a porgerti una serena buonanotte mia cara Rosa e che nel soave sognar ci sia l'incanto delle meravigliose grotte della tua splendida terra....Letizia
 
 
picciro
picciro il 29/07/15 alle 07:05 via WEB
Mia cara Letizia, sia per te un giorno speciale, splendente di sole e di colore, per volare con il cuore..baci e abbracci dal mio..
 
   
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 29/07/15 alle 08:48 via WEB
Buona giornata mia cara nipotina del cuore,spero un giorno di poter visitare le grotte,tu mi farai da Cicerone,qui tutto e' caldamente tranquillo,il mare mi guarda dal basso verso l'alto e mi invita a nuotare,su vieni rinfrescati nelle mie dolce e fresche acque sembra dirmi ed io da coccoloni fra mezz'ora accettero' il suo invito,non mi posso rifiutare in Sicilia siamo .................ti auguro buone vacanze e ti invio un caro saluto per Tonio una carezza zio lillino ciao nipotina..........
 
     
picciro
picciro il 29/07/15 alle 20:37 via WEB
Mio caro zietto Lillino, grazie per le tue parole..certo che se verrai da noi..saremo tuoi ciceroni..Per le vacanze ancora qualche giorno..sto lavorando di pomeriggio o meglio, studiando, al corso di formazione..un abbraccio a te e un carissimo saluto alla tua Terra..
 
libellula_md
libellula_md il 29/07/15 alle 08:46 via WEB
Una serena giornata per te e pertutti specialmente per la padrona di casa! Non riesco a leggere il post e quimdi non posso commentarlo, ma vi giunga tutto il mio affetto! marì
 
 
picciro
picciro il 29/07/15 alle 20:38 via WEB
Ti giunga il mio abbraccio Marì..e grazie per essere passata in questa casa...speciale davvero..Serena serata a tanti bacioni..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/07/15 alle 21:15 via WEB
Marì dolce, carissima amica nostra..rivederti è bellissimo
e ti voglio abbracciare con tutto il mio bene..
felice serata, Liliana
 
paperino61to
paperino61to il 29/07/15 alle 09:31 via WEB
Buongiorno Rosa, allora quando vieni su alla luce solare? Capisco che nelle grotte è fresco e si sta bene, ma io tengo na certa età e soprattutto certi acciacchi :-) bacioni che sia una splendida giornata per te... marco
 
 
picciro
picciro il 29/07/15 alle 20:40 via WEB
Ciao Marco..nelle grotte si sta bene..e poi ad acciacchi..ne ho più io che son più vecchia di te..ahahah..ma un papaero in una grotta, ci starebbe bene..ovviamente parlo delle grotte di Puglia..ahahahah..tanti smackkkkkkkkkk
 
zeno1949
zeno1949 il 29/07/15 alle 13:11 via WEB
Buongiorno e buon pranzo Rosa..non so giù da voi, ma quassù il caldo opprimente ha mollato e si pu' respirare..un abbraccione..Enzo
 
 
picciro
picciro il 29/07/15 alle 20:41 via WEB
Ciao Enzo, anche qui il caldo è opprimente..una sauna totale, da mane a sera! Un abbraccio e dolce seras per te..
 
miki2903
miki2903 il 29/07/15 alle 13:44 via WEB
Buona giornata cara la mia Rosa ... che sia una giornata piena di colori per il cuore e buon lavoro per il tuo corso! Un forte e caro abbraccio, Letizia
 
 
picciro
picciro il 29/07/15 alle 20:42 via WEB
Grazie mia cara sorellina..per il corso..è stato oggi tutto ok..due test con ottimi risultati..Ti mando un abbraccio Letizia e grazie per le tue parole..serena serata..
 
   
miki2903
miki2903 il 30/07/15 alle 01:03 via WEB
Veramente ottimo cara Rosa! Sono contenta per te..... sto facendo la notte e qui si suda perfino a quest'ora! Verrò' anche io come Liliana a rinfrescarmi nelle tue grotte....buonanotte con tanto affetto, Letizia
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/07/15 alle 19:06 via WEB
Buon pomeriggio mia cara Rosa,col caldo che fa..
non mi resta che seguirti per un altra fresca passeggiata nelle grotte...
^^________^^Bacioni e a dopo..
 
 
picciro
picciro il 29/07/15 alle 20:43 via WEB
Ci vorrebbe proprio mia cara Lilianba..qui si suda anche stando fermi! Un abbraccio speciale al tuo speciale cuore..in profondo amore amicale..bacioniiiiiiiii
 
picciro
picciro il 29/07/15 alle 21:23 via WEB
Mia cara Liliana, eccoci giunti alla fine di questa due giorni.. Io come al solito..ho vissuto d’emozioni, perché questa casa è..pura emozione. Ho mantenuto intatto il gusto della prima volta..
Ti mando un grandissimo abbraccio con tutta la forza del mio bene..e un caro saluto a tutti gli amici/che che ancora come me, vivono la meraviglia d’essere insieme, sia pur con i problemi che incidono sul quotidiano, che non fa sconti a nessuno!! Bacioni di dolcissima sera..
 
   
picciro
picciro il 29/07/15 alle 21:38 via WEB
...e come sempre mia cara Liliana..il mio grazie a te..dal cuore..bacioniiiiiiii e serena serata..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963