Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« ..che freddo fa...Filippo..Liliana e la mo... »

Il giovane favoloso

Post n°724 pubblicato il 06 Novembre 2014 da picciro

“Non vivono fino alla morte
se non quei molti che restano fanciulli tutta la vita”


(uno splendido Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi)

 

Era da tanto che non andavo al cinema..

E così, non appena ho sentito una mia collega parlare del film che sarebbe andata a vedere il pomeriggio successivo..si  è accesa in me una lampadina! Il mio amato Leopardi! Ne avevo visto il promo in tv ripromettendomi che non me lo sarei perso!

  Nel pomeriggio eravamo, io e altre colleghe, nella hall del multisala a fare i biglietti ed essendo un mercoledì, abbiamo usufruito dello sconto!
Prendiamo posto nella sala dove va in proiezione “Il giovane favoloso”


 e l’emozione mi prende;  quel ricordo del passato, vivido e pregnante si affaccia alla porta della mia memoria..e mi rivedo  giovinetta, appassionata, nei confronti di  quel giovane, grande nel cuore e nello spirito,  esplicandolo  nei suoi soavi e profondi versi e pensieri..eppur beffato da una natura ingrata…e sono pronta a ritener in me quell’anima grande, condividendone il sentire, ancora una volta..a distanza di moltissimi anni.

La scena iniziale del film, si apre con tre bambini, Giacomo, Carlo e Paolina Leopardi, intenti a giocare in giardino; i tre ragazzini  giocano sereni tra loro,  mentre alle loro spalle si staglia la casa paterna, immensa, aristocratica, abitata nell’agiatezza del titolo nobiliare posseduto dal padre, il conte Monaldo. Giacomo, il primogenito, vittima di un amore filiale possessivo da parte  del coltissimo, autoritario e dispotico padre, è il più incline agli studi, ma quella casa è una specie di tomba, nella quale rimane seduto a lungo a quel tavolino sotto la finestra , da dove vede Silvia affacciarsi alla sua e da dove esalerà il triste respiro della di lei.. morte.

Tra i libri dell’immensa e pregiata biblioteca paterna, Giacomo passa i famosi anni di studio matto e disperatissimo, un aggravante che  mina ancor di più, la sua già cagionevole salute. Siamo in un ambiente ottocentesco, che risente degli sconvolgimenti avvenuti  oltralpe, essendo Giacomo nato  nove anni dopo la rivoluzione francese e , lui anima ardimentosa, come spugna assorbe e ingloba l’aria del cambiamento che, come strascico ne deriva. Se ne nutre, si esalta, e ciò cozza contro la pedante monotonia  dell’aria che respira nell’ambiente circostante, dilaniato anche dai conflitti interiori che è costretto a soffocare, nei confronti del padre, un bigotto reazionario, che protegge e ama suo figlio e che vuol vedere trasformato in uno dei tetri abati letterati nerovestiti, cultori di una letteratura morta, scritta d autori decrepiti; vuole che il figlio rispetti la chiesa, la tradizione, la visione antiliberale.


Giacomo invece si sente oppresso in quell' ambiente gretto e claustrofobico,  quale considera anche la sua terra natìa, Recanati, tanto lontana dagli ideali suoi. Vuole andar via , innalzarsi su quella realtà che gli sta stretta..e che lo inchioda al suolo, unitamente alla sua malattia. Tenta anche ma invano.. la fuga! Scoperto, mestamente è costretto a tornare tra le mura domestiche ed è emblematica la scena: lui seduto al centro di una stanza, come sottoposto ad un processo, alla presenza del padre e dello zio zoticone che lo accusano, e lui che sbotta, s’alza, rovesciando la sedia ed urla parole molto dure. Ma è solo frutto della sua fantasia. E’ quello che in realtà vorrebbe fare: sputare il suo veleno contro quel perbenismo sterile della sua famiglia, della società e della morale cattolica. E questo, al di là degli aspetti onirici e fantastici della scena, che inquadra immediatamente dopo, un Leopardi seduto, a testa bassa, che parla a labbra quasi serrate, mettendo in luce il contrasto tra il suo animo tempestoso ed eroico e il suo aplomb impassibile; un’imposizione derivante dalla rigida disciplina nobiliare e dalla debolezza del corpo. Giacomo non è un ribelle, nemmeno un rivoluzionario ma avvita su se stesso un dolore infinito, quell'iquetudine derivante dal suo misero destino e si rifugia nella sua solitudine, anticipando forse il corso della sua malattia. Miseramente fallito dunque,  il sogno di raggiungere Milano, per riunirsi a quello che considera il suo maestro, colui il quale gli dona il balsamo dell’amicizia epistolare..lui Pietro Giordani, il letterato che subito ne colse la genialità! Si, lui gli regalava gli strumenti, i suoi tanti complimenti e incitamenti, per  poter sognare e volare.  E infatti lui vola e, nel filo cronologico del film, Giacomo si vede, dieci anni dopo stabilito a Firenze. Finalmente ce l'ha fatta a fuggire, a lasciare la tomba natìa!

In quella città è accanto ad Antonio Ranieri, patriota napoletano esule, che diviene il suo fraterno amico. Antonio, insieme a sua sorella Paolina,  prende sotto la sua ala protettiva Giacomo, lo accudisce, lo difende da tutto e tutti..ma mentre il Ranieri è un giovane pieno di salute, che passa da una nobildonna all'altra, Giacomo diviene sempre più ammalato e sta a gurdare. Ma nel frattempo, Antonio lo introduce nei salotti dei circoli politici e  letterari  dei ben pensanti, che però non risultano essere congeniali  al poeta, anzi lo emarginano e.. “Di lui nel ‘900 non resterà che la gobba”, così lo apostrofa un bellimbusto (quanto si sbagliava quel fesso..ndr) seduto in una di quelle biblioteche. “Sono un uomo infelice” dice Leopardi, quando fronteggia i critici “democratici” e liberali che gli hanno appena negato un premio letterario importante. Troppa malinconia, troppa infelicità, gli rimproverano. Si deve parlare di felicità delle masse, di cose positive! E lui ribatte: Come possono essere le masse felici se sono composte da individui infelici?

  La terza e ultima tappa filmica, vede Leopardi che accanto al Ranieri si trasferisce a Napoli, in un tempo in cui la città è piegata dal colera. Una città quasi surreale, con le strade deserte, i locali devastati, e colonne di fumo nero e grigio che si innalzano al cielo.  La città bella e terribile (dove poi il Leopardi morirà) ma per sfuggire al colera con Antonio e Paolina, si rifugiano in una villa a Torre del Greco


dove, una bellissima scena mostra il Vesuvio che erutta, infuoca il cielo e brucia la terra..Qui Giacomo, in questa rarefatta atmosfera tra il buio e i colori di quella, tra le luci e le ombre, tra gli innumerevoli contrasti, tra i bassifondi sede del bordello, dove Antonio lo introduce per iniziarlo alla vita amatoria carnale.. ma con scarso successo..si rende conto dell’insignificanza umana.  Lui vorrebbe una vita vera..ma non può..o non vuole? E' la condanna che lo perseguita, ora è totalmente invalido eppure..riesce a strapparsi di dosso le pene della sua invalidità, cammina tra le strade di quella città martoriata (azzeccata credo la giacca che indossa, di un colore appariscente..verde petrolio, con la quale spicca in tutta la sua deformità, tra la gente) quasi libero da una parte di sofferenza, quella del rimpianto, del senso dell'esclusione. In lui avanza prepotentemente la poesia, unica e assoluta ragione di vita. E poi giunge la scena sul magnifico finale, che si dipana nella declamazione de "La ginestra" , in cui mondo fisico e mondo interiore si sommano e si confondono, in un messaggio che ci riconduce alla nullità dell’uomo che contro le forze della natura nulla può fare..se non rifugiarsi in una condotta solidale!

                                                   The End!


Qualche attimo rimango in silenzio a riflettere sulla visione che Martone regista ha dato di questo Grande dell' 800. Di certo non un modo scolastico di presentare il personaggio..pochissime le incursioni sulle sue poesie, il pensier suo si ascolta quando Giacomo parla coi letterati,  ma non ho saputo tacere però quando Leopardi declama "L'infinito"
..e io..sottovoce, insieme a lui..Meravigliosi momenti! Comunque, credo che il regista abbia volutamente accendere  un dubbio e aprire  la strada a  possibili altre alternative rispetto al solito verdetto  ma invece, un pessimismo cosmico che non rinviene dalla sua cagionevole salute, anzi dei suoi malanni non deve importare a nessuno!

Essi non possono adombrare la genialità e l’avanguardia di un uomo che ha scritto memorabili opere che hanno arricchito la cultura del suo secolo ma che a torto, non è stato preso in considerazione circa il suo pensiero filosofico. “Non imputate al corpo quanto si deve solo al mio intelletto”, tuona, in una pasticceria di Napoli, Leopardi, contro dei letterati che volevano ravvisare nelle sue condizioni di salute la causa prima del suo pessimismo; “cercate di confutare le mie parole, invece di parlare di me”.

Il concetto del dubbio..mettere in dubbio la verità è il primo passo per scoprirla! Non c’è che dire..un Grande.. anche come filosofo!

Voglio suscitare in voi il gusto e la curiosità..
lasciatevi permeare..ed abbracciare!

rosa


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=13010084

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 21:38 via WEB
Eccoci a noi cara Rosa..devo assolutamente correre a leggerti..un tuffo nella grande arte poetica che questo favoloso giovane ci ha donato...^^____^^
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 21:44 via WEB
Corri pure mia Liliana..ammirare la scenografia che hai apparecchiato per questo miopost..mi riporta a quella sala, quella sera..e mi sembra d'esser nuovamente inprima fila..meraviglioso davvero..il tutto! Un banner che mi toccaprofondamente l'anima..grazie infinite..umilmente grazie dal mio cuore!! E ti abbraccio forte..forte..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:01 via WEB
Son felice del tuo gradimento...Il banner piace tanto anche a me..eheheh ! Un grande abbraccio a te !
 
     
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:11 via WEB
Graditissimo..e amorevolmente ti abbraccio!! ^^____^^
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 06/11/14 alle 21:40 via WEB
Ciao Rosa vado a leggerti xkè il guardiano rompe...ffff
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 21:44 via WEB
Lucia cara..mi spiace per il mastino che hai come guardiano..ahahahah..spero non morda..ahahahah..smackkkkkkkkkk
 
   
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 06/11/14 alle 21:49 via WEB
Io spero di si hahahaha
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 21:45 via WEB
Rosa..sono in quel di Firenze e mi prendo una breve pausa per dirti che ci sono..son qui che leggo e tutto mi scorre davanti agli occhi e m'incanta...^^______^^
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 21:47 via WEB
Quanto dolce scendon sul mio cuore le tue parole..e m'incanto insieme a te..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 06/11/14 alle 21:45 via WEB
Ma dai? Neanche sapevo che era malato! Che ignorante sono hahaha
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 21:49 via WEB
C'è sempre un rimedio mia cara Lucia..farsi animare dalla curiosità..e leggere come se fosse un racconto..per non prenderlo come un gravoso impegno! Quanto ho amato e amo..quell'uomo!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 06/11/14 alle 21:47 via WEB
Deve aver avuto un infanzia non molto gaia ma ha fatto di lui un grande poeta
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 21:51 via WEB
Si Lucia..a lui fu imposto lo studio dei classici ma non gli pesava..solo che stando sempre su quei testi..non faceva altro che aggravare la deformità delle sue ossa..ma ricavarne in cambio un amor d'intelletto..per farne un Grande!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 06/11/14 alle 21:48 via WEB
Torno domani con calma merita una lettura fatta con calma..un abbraccione e scusami a domani
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 21:52 via WEB
A domani Lucia e non preoccuparti..c'è tempo..e ti aspetto e ti m ando un dolce abbraccio per la notte,..che sia calda..bacioniiiiiiii
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 21:55 via WEB
Voglio dirti che il tuo scritto è degno di una tesi di laurea..
So di non essere nessuno..inoltre non ho neppure un titolo di studio..
ma alla mia veneranda età, mi permetto di dirtelo perchè so quel che dico..
ed i miei complimenti sono grandi !^^__^^
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:01 via WEB
Le tue parole Liliana..colpiscono profondamente..davvero..il mio cuore..Le mie, che non son niente e nessuno, sono semplici parole di chi ama veramente quel personaggio illustre..e quel film l'ho davvero vissuto con tutta la mia intensità..scriverne è stato un diletto, da scoppiare il petto..E per le tue parole..sono piena di commozione..a te il mio più grande grazie..e devo dirti Amica mia..che non è lo studio che fa grandi ma il tuo cuore è un bene immenso e ti fa grandissima..tu hai la laurea dell'università della Vita! Del Saper Essere in ogni senso..averti incontrata è stato un magnifico dono..fuori da ogni ipocrisia..e col cuore in mano..baci mia cara con immenso affetto..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:08 via WEB
Commossa e non sai quanto...ti abbraccio...
 
     
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:13 via WEB
Liliana..rispondo al tuo abbraccio e..non ho parole..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 06/11/14 alle 22:00 via WEB
Ciao Rosa come ho letto il nome di Leopardi eccomi accorsa a vedere il tuo post, curiosissima perchè non sapevo di questo film...corro!
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:04 via WEB
Sonia mia cara..se puoi, non lasciartelo sfuggire..e non perchè io sia di parte..è davvero meraviglioso..a me, rimembrar ha fatto bene..le mie colleghe erano stupite per i ricordi che ancora avevo..a distanza di tantissimi anni..e mi sentivo ricca..più d'immensi tesori..bacioni di dolce sera..
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 06/11/14 alle 22:01 via WEB
Ciao Rosa, credo sia l'unico caso dove la costrizione di un genitore su di un figlio ha prodotto un così grande risultato.
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:06 via WEB
Cara Tina..la tua riflessione è azzeccatissima! Se così non fosse stato..la storia sarebbe stata diversa..Ma a lui è andata male..voleva volare con la sua mente così aperta sul mando..e invece era costretto a rintanarsi nei suoi pensieri così profondi..
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/14 alle 22:03 via WEB
Ciao Rosa, proprio oggi avevo tra le mani un mio vecchio libro di scuola con le sue poesie e rileggevo "Canto notturno di un pastore..." che per me è indiscutibilmente una delle più belle e significative poesie da lui scritte! La sua vita è "la storia di un'anima" un'anima splendida, che ha regalato a noi tutti versi sublimi! Ciao grazie per questo bellissimo post..un abbraccio Lilly
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:10 via WEB
Ciao Lilly..felice di vederti..rileggere i pensieri di quel grande uomo quale è syto il Leopardi..è davvero un piacere per l'anima! La sua anima inquieta che non s'è fermata di fronte alla condanna della sua malattia...il suo pessimismo che prende piede da quello che osservava consapevole di un destino immutabile, di una natura che non si cura dei figli suoi..che promette e non mantiene..come dirà nel "A Silvia": O natura o natura..perchè non rendi poi quel che prometti allor? Perchè di tanto inganni i figli tuoi? Un abbraccio grandissimo a te e ancora grazie per il tuo pensiero sempre gradito..serena serata..
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/14 alle 22:09 via WEB
Naturalmente non posso andare via senza lasciare un abbraccio fortissimo alla mia Liliana, e un saluto con amicizia a tutti gli amici di questo blog...Lilly/Fatamatta*
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:20 via WEB
Lilly...dalla mia Isola a te tanto cara...ti invio una carezza ed un forte abbraccio, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 06/11/14 alle 22:11 via WEB
Quanta emozione nel leggere questo tuo post Rosa! e vedere le immagin del trailer in cui rivedo le stanze della sua casa che ho visitato...stupendo! Ora devo assolutamente cercare questo film e vederlo!
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:18 via WEB
Ne sono davvero felice Sonia..mi piace l'entusiastico contagio..è come arricchirsi dentro..e prenderne un po' in noi..quel che di meraviglioso pregnante era l'anima sua..un vivere un pochino in lui e lui..in noi..Lui ci offre un modo, uno squarcio d'osservazione della vita..che accomuna noi poveri mortali..e credo che erroneamente non sia stato collocato tra i filosofi dell'800..Quando vedrai il film Sonia..pensami..e sentimi in un abbraccio ideale..sarò con te..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:17 via WEB
Ho appena preso visione del Trailer...e per il poco che si può vedere emana fascino sia nella regia che nella fotografia...Sono doti importanti per una pellicola..ci accompagnano nella giusta atmosfera...
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:20 via WEB
La fotografia Liliana è davvero stupenda..certe scene davvero..emozionanti..prendono dentro dandoti il senso di vivere lì..in quelle cose di quel lontano passato..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:27 via WEB
Ribadisco: è ciò che conta, poichè è così che si viene rapiti ed inchiodati alla poltroncina in un avvicendarsi di situazioni, di emozioni che si sentono come fossimo protagonisti.
 
     
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:34 via WEB
E il tuo parere in questo campo..è indiscutibile..mia grande fotografa!! Smackkkkkkkkkk
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:41 via WEB
^^______^^...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 06/11/14 alle 22:19 via WEB
Per quello che percepisco dalle tue parole, direi che il regista ha colto bene l'animo del poeta, la sua ribellione interna e la sua voglia di vivere...e a proposito del suo tentativo di fuga,era stato ben ingegnato ma affidato alle persone sbagliate, che l'hanno subito tradito e riconsegnato al padre...così, al suo rientro, Leopardi si chiude nelle sue stanze per mesi ed è in quel momento che nasce la splendida poesia dell'infinito....
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:25 via WEB
Si Sonia, Martone ne coglie il pensiero più profondo, dell'uomo Leopardi col suo malessere interiore..dovuto alle imposizioni e al clima davvero opprimente di Recanati..quasi una profonda avversione, un odio nei confronti di quella gretta cittadina..il film, non è pedante..infatti delle sue poesie solo due ne declama..l'Infinito..come ho detto e che si può leggere nel collegamento che ho fatto nel post..e La Ginestra..
La scena di quando lui entra nella carrozza per scappare e vi trova il padre! Che tuffo al cuore..
 
   
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 06/11/14 alle 22:45 via WEB
ciao mia cara nipotina Rosa ,questa sera leggendo il tuo post ho provato tanta emozione prima per l'uomo LEOPARDI ,POI PER IL GRANDE POETA di cui io ero un patito ,conosco le sue opere molto bene ,e curiosando da giovinetto tra i libri dei miei fratelli più grandi,sono rimasto incantato delle sue opere ,pensa lo leggo ancora oggi e tutte le volte provo una enorme mozione ,,cara ROSA hai fatto un bel racconto di questo grande uomo..è stato detto " ENTRO' NELLE BIBLIOTECA PATERNA COME CITTADINO DI RECANATI,E,NE USCI' COME CITTADINO DEL MONDO " IO NON POSSO CHE CONDIVIDERE QUANTO DA TE SCRITTO ,quando ha capito che la vita andava vissuta fu per LUI TROPPO TARDI,COME NON PARLAREDELL'EMOZIONE QUANDO SI è AVVICANTO ALLA TOMBE DI TORQUATO TASSO LUI ERA UN SUO FAN,ROSA FAMMI PRENDERE FIATO VERRO' ANCORA LASCIAMI SMALTIRE L'EMOZIONE TI AUGURO UNA SERENA NOTTE CON AFFETTO ZIO lillo ciao...
 
     
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:55 via WEB
Conosco mio caro Lillo, la tua profonda ammmirazione per questi grandi e ricordo il post che insieme facemmo del Foscolo..grazie per quello che aggiungi al comment mio di questo meraviglioso film che ridono l'uomo Leopardi in tutta la sua grandezza e profonda anima..e ferito anche nel corpo..ma a noi ha lasciato tutto il bello del suo pensiero sulle cose del mondo..una dolce notte per te e ancora grazie..ti abbraccio con profondo affetto..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 06/11/14 alle 22:26 via WEB
Ciao Liliana, che bello ritrovare ancora Leopardi in questo blog ^___^ e la tua scenografia è magistrale, soprattutto il banner! che meraviglia quella biblioteca, io ci vivrei dentro hehehe...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:32 via WEB
Ciao Sonia...questo post riconduce a quello che ci proponesti tu
narrando del Leopardi, i natali...Un abbraccio intenso...Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 06/11/14 alle 22:33 via WEB
Una cosa però bisogna dirla del padre Monaldo...la biblioteca che ha creato in tanti anni di ricerca, quella in cui ha fatto studiare i figli, nelle sue intenzioni era aperta alla cittadinanza recanatese, ma il gesto non è stato raccolto...troppo precoce per il momento storico vissuto dai Leopardi....
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:36 via WEB
Infatti nel film..si vede la biblioteca frequentata..ma oviamente non alla portata di tutti..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 06/11/14 alle 22:43 via WEB
Ho fatto una veloce ricerca ed ho trovato che il film è in proiezione anche dalle mie parti...ho appena trovato cosa fare nel week end...grazie Rosa per la segnalazione, certamente penserò a te quando lo andrò a vedere ^___^ un grande abbraccio a te! Sonia
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:56 via WEB
E sono profondamente felice per te..passerai un bellissimo week end..Un immenso abbraccio dal mio cuore al tuo..^___^
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 06/11/14 alle 22:48 via WEB
Rosa.. che meraviglioso post scritto con vera maestria... ci hai riportato indietro con il tempo quando studiavamo a memoria...« Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura..... giovane favoloso da una vita non facile... ancora complimenti -- serena notte da noi2
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:58 via WEB
Grazie a voi mie care amiche..si s'imparava a memoria e qualcosa è rimasto in noi.ed è bellissimo..Giovane favoloso la cui vita non fu facile ..davvero! Ma ne è venuto fuori un grande capolavoro che ancora resiste..nele pagine della storia del mondo..Un abbraccio a voi ..e l'augurioper una dolcissima notte..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 06/11/14 alle 22:49 via WEB
bravissima Liliana... dolce notte da noi2
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:56 via WEB
Grazie ragazze e da qui vi abbraccio..una carezza..Liliana
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 06/11/14 alle 22:49 via WEB
....e poi cara nipotina come è possibile dipingerlo come preda del pessimismo ,come fa uno che scrive IL SABATO DEL VILLAGGIO essere pessimista,per me è un inno alla vita ...ciao a frappe' lillo
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 22:59 via WEB
Diciamo..zietto Lillino che è un pessimismo consapevole, da cui trae origine il pensiero che si dipana poi..nell'immensità dell'anima..ciaooooooooo
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 06/11/14 alle 22:52 via WEB
ciao Liliana questa sera Rosa mi ha fatto ritornare giovincello ero un fanitico di LEOPARDI E DEL GRANDE FOSCOLO FELICE SERA MIA BELLA SIGNORA ciao lillo...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 22:55 via WEB
Ciao caro Lillo, so bene della tua ammirazione per questi due grandi poeti...
Un dolce abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 23:19 via WEB
Mi hai fatto un grande dono ..mia cara Liliana..e di lontano ti mostro il cor mio pieno di contanta speme..nell'abbracciarti ancor..
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 06/11/14 alle 22:56 via WEB
cara ROSA SE VAI IN ALTO CI SONO DUE CO,,ENTI KMIEI GRAZIE ,MI PIACE LEGGERE IL TUO PENSIERO CIAO E FELICE NOTTE LILLO...
 
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 06/11/14 alle 23:02 via WEB
COME NON DETTO HAI GIà PROVVEDUTO FELICE NOTTE NIPOTINA CIAO...
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 23:19 via WEB
^_____________^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 23:10 via WEB
Una vita breve e tribolata, ma che come dici tu, ci ha lasciato una grande ricchezza...che resterà per sempre e all'infinito. ^^____^^
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 23:22 via WEB
Una vita cominciata con la speranza che s'apriva al mondo..e poi tradita dalla natura infame..che non è malvagia..fa dire ad una grande natura, nel film, simboleggiata da un'immensa signora di sabbia, col volto della madre..semplicemente essa non s'avvede dove va il male e dove il bene..mette al mondo i suoi figli per una meccanicistica concezione..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 06:26 via WEB
Una madre certamente succube dell'ambiente oligarìchico che regnava in quella casa..mi vien da dire.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/14 alle 23:17 via WEB
A tutti gli amici fin qui intervenuti..
a te cara Rosa, auguro la buonanotte
in un caldo avvolgente abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 23:24 via WEB
E che la notte tua mia cara Liliana
si apra alla speranza
del dì migliore..con sogni dorati e sopraffini..Un abbraccio grande da me a te..pieni di cuore..a domani..
 
picciro
picciro il 06/11/14 alle 23:25 via WEB
Sia una bellissima notte per tutti gli amici fin qui intervenuti e per quelli che già hanno i sogni posati sul cuscino..un abbraccio immenso a comprendervi tuti..a domai..se vorrete..
 
marziabel
marziabel il 07/11/14 alle 00:23 via WEB
Ciao Rosa bellissima storia hai scritto stasera passerò domani perchè sono col cellulare buonanotte Grazia
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 06:27 via WEB
Buongiorno Grazia..le tue parole mi donano felicità immensa..ti aspetto per commentare questo Grande dalla bell'Anima..ottimo giorno in serenità di cuore..baciiiiiiiii
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 07/11/14 alle 00:25 via WEB
buona notte a tutti Rosa domani ti leggo Musica Clicca qua qua.. ciauuuAriana Grande, The Weeknd - Love Me Harder
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 06:28 via WEB
Buongiorno Paperino..grazie per il tuo dono..la musica è leggiadra per il cuore..a dopo..ciauuuu
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 06:57 via WEB
Buongiorno paperinopa...grazie per questo brano interpretato magnificamente da Ariana Grande...Un sorriso, Liliana
 
luce78_2
luce78_2 il 07/11/14 alle 02:33 via WEB
Ogni ruga sui nostri volti è una storia vissuta con coraggio, orgoglio, sorriso, pianto, amore. Sono come le parole di un libro aperto, sfogliato dal tempo, davanti agli occhi del mondo.- Alda Merini -
Una felice giornata e un grosso bacio da parte mia a tutti di questo fantastico blog....ciaoooooo...
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 06:30 via WEB
Ciao LIdia..e ti dico grazie per le meravigliose parole di una Donna che io amo..profondamente..Ieri ho sentito l'album di Ligabue..in un brano, a proposito delle rughe che si vede in faccia, guardandosi allo specchio, dice che son le cose che non ha mai fatto..e riflettevo su questo..Un bacione grande per te..che possa essere speciale questo tuo giorno..dal cuore mio..un abbraccio..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 06:59 via WEB
Grazie sempre cara Lidia...
Felice giorno ed un abbraccio Liliana
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 07:01 via WEB
..prendo al volo un caffè con te..
sarà così..una giornata splendente e frizzante..^^__^^
 
     
picciro
picciro il 07/11/14 alle 07:10 via WEB
E che sia davvero..frizzante e splendente per te..io oggi corso di formazione..baciiiiiiii
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 07/11/14 alle 07:07 via WEB
Buongiorno Rosa vengo a prendere un po' delle vostre colazioni.....oggi lavoro fini sera ci vediamo in tarda serata smakkkk e buon venerdi
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 07:11 via WEB
Ciao Lucia..prendi pure..quel che vuoi..buon lavoro e a stasera..baciiiiiiii
 
giramondo595
giramondo595 il 07/11/14 alle 07:52 via WEB
smackkkkkkkkkkkkkkkkkk. Buona giornata..Ti ringrazio per avermi parlato che sarà in programazione nel mio paese.. Andrò a vederlo, mi hai incuriositoooooooooooooo
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 17:24 via WEB
Smackkkkkkkkkkkk a te mio caro giramondo..se ci andrai..non rimarrai deluso..almeno spero..io..l'adoro!! Dolcissima serata e un abbraccio..rosa
 
paperino61to
paperino61to il 07/11/14 alle 09:15 via WEB
ciao Rosa e io che pensavo per un attimo ( con la mi a immancabile modestia ) che fosse dedicato a me questo tuo post :-) Per stavolta ti perdono eh eh. Ora commentiamo seriamente, come ti ho detto sono stato tanti anni addietro a Recanati, e posso dirti che nella villa dove è nato e vissuto Leopardi, si sente il respiro della sua anima, del suo modo di vedere il mondo, i suoi tormenti esistenziali. Dany a quei tempi era stato letteralmente rapito dal fascino di questo poeta. Invece solo l'altra settimana Anna assieme ad altre persone sono andate a una conferenza tenuta da una signora che come te ha visto il film e adora questo poeta. Talmente entusiasta la moglie che quando è arrivata a mezzanotte ha ben pensato di farmi partecipe alla sua gioia..peccato che io dormivo da un paio d'ore :-). Comunque cara Rosa mi hai incuriosito con questo tuo post e sicuramente vedrò pure io il film. Complimenti per il post . Buona giornata un bacione marco
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 17:40 via WEB
Marcooooooooooooooooooooooo..splendido commento e credo che Leopardi..valga ben un risveglio in piena notte..ahahahahah.. E' inutile dire che io sono, ma lo sono sempre stata, una grande estimatrice, una fan sfegatata di quest'uomo! Quando qualcuno produce in me una tormenta, una tempesta di emozioni..è come scoprire ogni volta..il segreto intimo dell'anima mia..ti abbraccio forte..bacioni di dolce sera..
 
   
paperino61to
paperino61to il 08/11/14 alle 10:33 via WEB
ciao Rosa eccolà lì solidarieta femminile eh eh.. ricordo i tempi a scuola a studiare le sue poesie..con tanto di accidenti mandati :-) solo con il tempo o con l'età adulta si capiscono meglio che queste sono perle della Poesia... buon sabato bacioni marco
 
     
picciro
picciro il 08/11/14 alle 19:27 via WEB
Per questo mio caro Marco..son fermamente convinta..che l'educazine deve esser permanente..per chi ha potuto in gioventù e ha voluto..e anche er chi non ha voluto..c'è sempre tempo per imparare..alla fine si sa..andremo oltre la vita..ma almeno avremmo di che raccontare..quando ci incontreremo!! ahahahah..bacioni Papermine..sereno sabato sera..
 
Redendacc
Redendacc il 07/11/14 alle 11:12 via WEB
Ciao Rosa, inizio dicendo che questo è uno dei più bei post letti da me ultimamente, cominciando proprio dall'incipit che condivido. Descrizione di un film che mi ripromettevo già prima di vedere ed ora ancora più di prima. Leopardi è morto dove io sono nato e con lui ho molte cose in comune, a parte la grandezza, iniziando dallo scappare dalla "tomba natia". Il mio poeta preferito negli anni scolastici perchè condividevo quella malinconica infelicità che era anche la mia. Poi ho scoperto poeti che nelle scuole non ti propongono, ma lui resta uno dei miei preferiti. Un grande. Buon fine settimana e complimenti sinceri.
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 17:52 via WEB
Renato..ecco cosa mi fa sentire fortemente legata e in sintonia con te! Ti sto parlando davvero in sincerità di cuore..lo sapevo che con i tuoi occhi, avevo una condivisione di pensiero! Ecco cos'era! Accomunati inconsciamente da pensieri adolescenziali..vedevamo racchiusi in colui che..amante della vita..eppur da esso tradita, la sapeva cantare..intravvedendone una via d'uscita!
Rivedersi profondamente in qualcuno..riconoscersi in quei pensieri, contribuisce a far di quell'Esser..un grande!
Penso anch'io come te che..al di là di decisioni canoniche..c'è tutto un mondo di poeti e pensatori che andrebbe scoperto..lo dicevo proprio oggi durante il corso di formazione..
Però anche per me lui resta un grande..Soprattutto mi ha incuriosito, quando Martone gli fa dire ..e parlare del dubbio..ho riconosciuto in lui anche il Filosofo..meraviglioso..il dubbio..come fonte di ricerca di verità..Solo dubitando di quel che si vuol far passare come Verità..assoluta..potremmo incaminarci sulla strada..più vicina..alla verità..Un bellissimo fine settimana per te..e abbracci sinceri con gratitudine nel cuore..
 
Redendacc
Redendacc il 07/11/14 alle 11:13 via WEB
Liliana, approfitto, e come non potrei, per salutare anche te. Il giovane favoloso, ho capito subito che non si parlava di me... Ciaoooooo Buon fine settimana.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 17:51 via WEB
Renato che modestia..ahahah !...Col sorriso ti auguro un buon fine settimana...Ciaoooo Liliana
 
   
picciro
picciro il 07/11/14 alle 17:54 via WEB
Diciamo Renny..che tu lo sei..dei tempo moderni!!
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 07/11/14 alle 11:26 via WEB
buongiorno a tutti Rosa hai fatto un post molto sistemato complimenti anche la musica e particolare questa mattina facciamo uno spuntino con le arancine Rosa fai uno strappo alla regole come la prendi burro o carne? ciauuu
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 18:01 via WEB
Un grazie dal cuore mio caro Paperino..la musica è del gruppo che ha lavorato per il film..mi è piaciuto molto..alle note di questo gruppo gli Apparat..hanno accostato anche Rosiini..un mix davvero speciale! Mi ha colpito tantissimo..sullo scenario di questo film..se vogliamo di sapore antico..all'improvviso unìesplosione di musica moderna!! Davvero speciale..ciauuuuuuuu
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 18:07 via WEB
A te paperinopa..un buon fine settimana..Liliana
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 07/11/14 alle 13:10 via WEB
Mia cara Rosa, beh, non sarò certo io ad offrirti quanto meriteresti per la tua raffinata genialità(non esagero) espressiva nel raccontarci un "Genio" della letteratura italia: forse il più grande! Un solo verso di Leopradi riesce a fare più grande l'universo. Brava, Rosa cara...sia per te una giornata nel pieno della serenità... Peppe
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 18:27 via WEB
Mio caro Peppe..la mia genialità dici? Semplicemente sono al servizio del mio cuore..ogni suo comando è per me fonte di gioia..nel parlarne..e con Leopardi..non c'è voluto molto!! Quando la passione c'è..ed è evidente e pregnante..la parola scorre velocemente..come in volo..ed è meraviglioso! Grazie infinite ..umilmente grazie dal mio cuore..ottima sera di fine settimana per te..un abbraccio..
 
zeno1949
zeno1949 il 07/11/14 alle 13:46 via WEB
Buongiorno Rosa.ovviamente non ti sei lasciata scappare l'occasione..normale per un' appassionata quale tu sei...francamente non sono un esperto di poeti e poesie, anche se impossibile non conoscere il grande Leopardi, ma la di la di questo c'è una storia che credo valga la pena conoscere...e se me lo permetti la leggerò con la dovuta attenzione..ora ho altre incombenze che non possono aspettare..^___^..ma tornerò ed è una promessa...un abbraccione..Enzo
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 18:32 via WEB
Ecco, bravo mio caro Enzo..se leggi la storia di questo Grande..ti appassionerai fortemente..non occorre essere esperti..occorre semplicemente leggere con il cuore..e scoprirai tante analogie..con quello che i poeti han detto..e la tua impressione sulla vita..Ti abbraccio con infinito affetto..e ti aspetto..bacioni di dolce sera..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 17:42 via WEB
Nell'aria il profumo acre..corposo dei libri che immobili
sfidano il tempo racchiudendo un immutata bellezza...
Rosa..con questo pensiero ti lascio un dolce abbraccio..
esteso a tutti gli amici..buon pomeriggio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 18:35 via WEB
E il tuo pensier sì caro a me dolcemente arriva..trasportata dall'aria di questa mutata bellezza..immobile e vera tra le pagine scritte..di un tempo lontano..Immagine bellissima..che mi rende grata..alla vita..e a te mia dolcissima Amica..tanto cara al mio cuore..dolcisisma e serena serata..che sia lavacro di tutto che che merita d'esser purificato..baci a te Liliana..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 07/11/14 alle 17:51 via WEB
Veramente grandiosa la rappresentazione della vita del Leopardi, la sua sofferenza nella grandezza, i suoi dolori, incubi, sogni, speranze. Ottima interpretazione dell'intero cast, anche nelle minime parti. L'ho visto lunedì scorso. Buona serata
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 18:40 via WEB
Saverio caro..non immagini la felicità nel cuore..nel poter condividere con te..la bellezza infinita di quel che è andato in onda..su quello schermo! Momenti di rara bellezza..non solo per la grandezza del personaggio ma anche per tutto quel bagaglio di ricordi che ha evocato..un tempo lontano quando beltà ridea negli occhi ridenti e fuggitivi..una beltà evidentemente solo per l'aspettativa che in mente si aveva, nei confronti della vita..Una serena e dolce sera per te mio caro amico..graxie infinite..
 
zeno1949
zeno1949 il 07/11/14 alle 19:53 via WEB
Rieccomi Rosa....la tua grande ammirazione per Leopardi è palese...non ho visto il film, ma leggendoti è come se l'avessi fatto..inutile ricordare quanto io rimanga sempre ammirato dal tuo modo di scrivere che trovo davvero straordinario...ora preparo la cena, ma ci risentiamo dopo...ti abbraccio..Enzo
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 21:36 via WEB
E' inutile dirti quanto io sia felice di leggerti..e ringraziarti per quello che mi dici..Dici bene..ammiro tantissimo quell'uomo...a dopo amico mio..ti abbraccio immensamente..smackkkkkk
 
campese.carla
campese.carla il 07/11/14 alle 20:59 via WEB
Buonasera dolce Rosa. Hai dato ad un grande uomo una collocazione nella vita che molti non conoscono. E' uno dei miei poeti preferiti. Non sanno neanche che è stato voluto bene e ospitato qui a Torre del Greco dove quella Villa è sotto i beni culturali. Grazie Rosa un post che ha pochi eguali per me e tu sei bravissima. Un caro abbraccio di cuore. Carla
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 21:43 via WEB
Carla..mi emoziana leggere queste tue parole..mi hai dato un grande input..verrò a visitare quella meravigliosa villa..se lo consentono! A metà dicembre sarò a Salerno..chiederò a chi mi accompagna, di fare una puntatina..ma che bello sapere che sei di quella zona!! Sei troppo buona con me..parole bellissime che penso di non meritare..sono una semplice ancella del mio cuore..ti abbraccio forte..forte..
 
campese.carla
campese.carla il 07/11/14 alle 21:03 via WEB
Mia carissima Liliana, emozionante, bellissimo, musica, Rosa e tu mia dolce e cara amica sei superlativa. Un immenso abbraccio con tanto bene e il mio bacio per augurarti dal cuore una dolcissima serata. Carla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 21:13 via WEB
Rosa è straordinaria..ti lascio un abbraccio ed un grazie dal cuore..Buona serata, Liliana
 
   
picciro
picciro il 07/11/14 alle 21:52 via WEB
Liliana, grazie! Ma mai quanto te..ti voglio immensamente bene..
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 22:57 via WEB
...il mio bene è reciproco...^^_____^^
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 21:37 via WEB
Carla..ma grazieeeeeeee..umilmente grazie dal mio cuore..Un abbraccio caldo di cuore per te e l'augurio più sincero per una serenissima serata..^___^
 
campese.carla
campese.carla il 07/11/14 alle 21:07 via WEB
Liliana cara, scusa volevo ringraziarti per la tua bellissima presenza da me. Ti voglio bene. Un saluto dal cuore per tutti, felice serata. Carla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 21:12 via WEB
Carla è stato un piacere soffermarmi sul tuo post e lasciarti un saluto di bentornata..con tutto il mio affetto...Liliana^^__^^
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 07/11/14 alle 21:52 via WEB
ciao Rosa, mi hai emozionata con il tuo racconto, e mi fa piacere che ti sei regalata una bella serata! Ho letto delle redcensione sul film e mi sono semprate favoreboli!!! Ti dirò che Leopardi..non è dei miei preferiti, troppo triste e troppo profondo! Ma il mondo è bello perchè non siamo tutti uguali! Ti abbraccio con affetto augurandoti una buona serata- graziella
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 22:34 via WEB
Ciao Grace..grazie a te per le tue parole..si a volte capita di prendere al balzo qualche bella occasione, come è stata la serata del cinema! Certo le preferenze sono diverse..e tutte degne..Un abbraccio grande per te e una serenissima serata sia la tua..baci..
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 07/11/14 alle 21:53 via WEB
Cara liliana...in questo BLOG, si leggono sempre argomenti super!!! Baciotto con affetto- graziella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 23:01 via WEB
Ciao Graziella..se questo blog è super..di chi è il merito, se non tutto vostro ?..
Un affettuoso baciotto...Liliana
 
campese.carla
campese.carla il 07/11/14 alle 21:55 via WEB
Rosa carissima sono felice ed emozionata anche io, tu sei una amica stupenda che segue sempre il suo cuore è questo a renderti speciale. I nobili di cuore sono rari Rosa cara. Grazie ancora a te. Un caro e sincero abbraccio dal mio cuore al tuo. Felice serata e grazie delle tue vere parole. Carla
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 22:38 via WEB
Ma che dolce sei amica mia..grazie davvero per quello che mi dici Carla..sono commossa..Un abbraccio grande in sincerità di cuore..Bella sia la tua sera..che tu possa goderne in serenità..
 
campese.carla
campese.carla il 07/11/14 alle 22:00 via WEB
Rosa cara si sono di Napoli e se vuoi mi offro da Cicerone, basta dirmi dove ^______^ io ci sarò. Sei davvero tanto cara Rosa. Dolcissimo fine settimana e che sia bellissimo come il tuo cuore. Carla
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 22:41 via WEB
Carla ..ti prendo in parola..e se non sarà possibile presto..sicuramente succederà che noi ci si incontri nella tua bellissima città.. io la adoro..anche perchè vi è nato il mio idolo..Massimo Ranieri!! Un abbrabasorriso a te..dal mio cuore..Ottimo fine settimana per te..
 
   
libellula_md
libellula_md il 07/11/14 alle 22:47 via WEB
Ditemelo...ci sarò anch'io!;)
 
     
picciro
picciro il 08/11/14 alle 19:22 via WEB
Ma certo Marì..e già sto tremando di felicità..all'idea!! Un abbraccio virtuale ma più vero del reale!! Smack di dolce sera..
 
campese.carla
campese.carla il 07/11/14 alle 22:02 via WEB
Mia carissima Liliana vieni anche tu?? ^_______^ Felice serata grande amica e ti becchi indovina?? Un bacio. Carla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 23:04 via WEB
Carla...nun sa da sape'..ahahah ! ^^_____^^
...Lieta serta a a te...Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 07/11/14 alle 22:14 via WEB
Buonasera Rosa, più leggo il tuo post e più aumenta il mio desiderio di vedere il film...ho pure controllato che fosse ancora in programmazione dalle mie parti ^__^ spero che venga fatto visionare anche agli studenti perchè conoscere la sua vita permette di capire meglio la sua poesia...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 22:53 via WEB
Sicuramente Sonia..non te ne pentirai!Quando si h a a che fare con grandi...bacioniiiiiiiiiiii
 
soniaf2001
soniaf2001 il 07/11/14 alle 22:25 via WEB
Ciao Liliana come sarebbe stato bello poter vedere il film tutti assieme, per poi intavolare una bella discussione...sarebbero serate di stimolanti conversazioni ^___^ un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 23:13 via WEB
Sonia..il tuo sogno è magnifico ed esaltante..
chissà se si avvererà!...Una carezza per la sera..
Liliana
 
   
picciro
picciro il 07/11/14 alle 23:18 via WEB
E che conversazioni Sonia!! Un tripudio di sensazioni ne verrebbero fuori..ad arricchirci nel profondo del cuore..
 
libellula_md
libellula_md il 07/11/14 alle 22:45 via WEB
Mi stò facendo prendere dalla curiosità...facendomi permeare ed abbracciare da te che sei una delle amiche più care per me!
Intanto un abbraccio forte e l'augurio di una serena notte, con la promessa di leggere e ritornare a commentare il tuo interessantissimo post su Leopardi che amo anch'io da sempre! tvb, marì
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 23:08 via WEB
Marì..che bello rivederti!! E ti abbraccio permeandoti col mio cuore..Sia serena la tua notte sgombra da inutili pensieri e dolcissima..grazie per quello che dici del mio post e del Leopardi..sapere che c'è chi condivide la mia stessa assione per lui..mu rende davvero felice..Ti voglio bene anc'io amica mia..duori da ogni ipocrisia..a presto..
 
libellula_md
libellula_md il 07/11/14 alle 22:57 via WEB
Scenografia impeccabile e indovinatissima come sempre!
Un abbraccio forte per te! Grazie per pensarmi sempre anche se a volte...non me lo merito!....:) marì
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 23:11 via WEB
..dici a me Marì ? ^^_____^^ ..
Ciao mia cara amica e bentornata...
Grazie a te di essere come sei e tutti noi
ti vogliamo presto per un emozionante post..
Ci manchi, lo sai ?...
 
   
libellula_md
libellula_md il 09/11/14 alle 15:56 via WEB
Adesso me ne rendo conto e non sai quanto piacere e commozione sento nel cuore!Si....tornerò presto tra voi e tutto sarà come ai vecchi tempi, anzi meglio perchè vedo altre persone meravigliose che si sono aggiunte a questa grande ma soprattutto affiatata famiglia!
Ti voglio un gran bene Liliana anzi....VI VOGLIO UN GRAN BENE A TUTTI QUANTI ! UN ABBRACCIO FORTE E SINCERO! marì
 
campese.carla
campese.carla il 07/11/14 alle 23:00 via WEB
Marì tesoro mio carissimo ECCOTI!!!! Non immagini quanto sono felice. Tu non potresti mai mancare. Ti voglio bene tanto amica mia. Bacissimi dal mio cuore. Carla
 
campese.carla
campese.carla il 07/11/14 alle 23:03 via WEB
Allora cara Rosa se ti piace Massimo Ranieri ti dirò anche è qui per i suoi concerti e non resta poco..anzi..^__^ Felicicissima serata, un caro abbraccio. Carla.
 
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 23:10 via WEB
Se mi piace? E' il mio amore di sempre e per sempre! Pensa che me lo son pure baciato!!! Risale a parecchi anni fa..ma e ancora indelebile quel ricordo che mai si affievolirà!! Ti abbraccio..e abbraccio il tuo cuore..
 
picciro
picciro il 07/11/14 alle 23:40 via WEB
liliana cara..amici tutti..dolce notte per voi..mille abbracci e grazie..a domani..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/11/14 alle 23:45 via WEB
Buonanotte carissima Rosa...ci ritroviamo domani.
Un caldo abbraccio con tutto il mio bene, Liliana
 
   
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 08/11/14 alle 06:44 via WEB
Liliana,Rosa Un formidamile duetto.Grazie della vostra assidua presenza.renzo
 
     
picciro
picciro il 08/11/14 alle 08:03 via WEB
Buon sabato Renzo..e grazie altrettante per te..un abbraccio di sole interiore..
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/11/14 alle 09:24 via WEB
Buon sabato caro Renzo..grazie dal cuore...Liliana
 
luce78_2
luce78_2 il 08/11/14 alle 05:34 via WEB
Una lieta giornata di sabato a tutti voi ^^___^^
Lidia
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 08:04 via WEB
Buon sabato a te Lidia..indipendentemente dal tempo chepare non sia bello..passa un giorno davvero ricco in serenità di cuore..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/11/14 alle 09:26 via WEB
Buongiorno Lidia..
un raggio di sole ti invio..da Isola a Isola..Liliana
 
giramondo595
giramondo595 il 08/11/14 alle 06:07 via WEB
Smackkkkkkkkkkkkkk, buona giornata
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 08:06 via WEB
Una buonissima giornata per te caro Giramondo.e il tuo nick mi ispira tanto..vorre andarmene tra le vie della Terra..cantando! Smackkkkkkkkk
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 08/11/14 alle 06:40 via WEB
Rosa. Elogio la tua presentazione. G.Leoparsi Incompreso nella vita mà,una grande emozione leggere le sue Poesie. Tra le tante, la mia preferita è L'infinito. Eccelente lavoro cara Rosa, grazie un tenero abbraccio renzo.
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 08:07 via WEB
Renzo carissimo..L'Infinito è la mia preferita..ottimo giorno di sole interiore..da vivere con il cuore..un abbraccio..
 
   
picciro
picciro il 08/11/14 alle 11:50 via WEB
Liliana..questo tuo componimento
al mio cuor dà giovamento!
Che dolce annusare il profumo delle tue rose..
le più belle su tutte le cose!
Dici bene il sabato è il giorno più bello
come dice Leopardi nel suo villaggio!
Il più bello perchè
reca con sè
la speranza della domanica
che ancora ci vede rallentare
le nostre faccende quotidiane..
mentre la domenica no!
Che disdetta..
si torna al lavoro in tutta fretta!!
Con immenso amore amicale
ti mando un abbraccio
al tuo cuor che assai vale!! Bacioniiiiiiiiiii
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/11/14 alle 17:31 via WEB
Eccomi a te, mia carissima Rosa
tu..mi avvolgi con la tua prosa
ed io resto senza parole..senza fiato
Ma il tuo poetare..mi ha contagiato
ed allora in rima baciata..
son qui per augurarti una bella serata..
^^_____^^
 
     
picciro
picciro il 08/11/14 alle 19:43 via WEB
Liliana..
ma quanto è bello leggere e poetare..
ormai senza..non sappiamo fare!
Mi è presa sta mania
parlo e scrivo in versi
rasserenando l'anima mia!
Il contagio or io noto
parole come miele verseggiare come antidoto.. a me piace e chiedo scusa!! Un'ottima serata a te Liliana..
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/11/14 alle 20:57 via WEB
Sai che mi ritrovo a parlare
e inconsapevolente a poetare ?..
D'istinto mi lascio andare
è una cosa che viene dal cuore
un dolce rimedio liberatore
Mi piace e mi mette di buonumore !
^^___^^ Smackkkkkk
 
     
picciro
picciro il 08/11/14 alle 21:11 via WEB
Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkk ^^_____^^
 
paperino61to
paperino61to il 08/11/14 alle 10:30 via WEB
Buon sabato non dal villaggio ma bensì da una Torino solare ma fredda..ma l'abbraccio per tutti voi cari amici è caloroso.. marco
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 11:52 via WEB
Ciao Marco..un abbaccio..ombrato..
 
zeno1949
zeno1949 il 08/11/14 alle 13:59 via WEB
Ciao e buon sabato Rosa..mi scuso per ieri sera ma sono sopraggiunti impegni imprevisti...capiata..^___^...ti auguro un felice fine settimana con un affettuoso abbraccio...Enzo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 08/11/14 alle 14:00 via WEB
Ahahahaah...sono fuori "capiata" sta per capita...uff..devo decidermi a cambiare gli ochhiali..smackkkkkkkk
 
   
picciro
picciro il 08/11/14 alle 18:00 via WEB
Non devi darti pensieromio caro Enzo...succede..ma tanto il cervello capisce il senso e così va bene!! Ahahahahah..
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 17:59 via WEB
Enzo, comprendo benissimo..può capitare..e a tutti! Un abbraccio a te e serenisismo fine settimana..
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 08/11/14 alle 14:23 via WEB
buona giornata cara nipotina adorata ed adorabile,tu sai quanto io amo il FOSCOLO ED IL LEOPARDI,da ragazzo ne ero entusiasta al punto di aver letto delle cose sul LEOPERDI che mi son rimasta impresse nelle memoria ,ne cito qualcuno,LUI entro' nella biblioteca di famiglia come cittadino di RECANATI e ne usci' come cittadino del mondo come ebbe a dire un grande critico ( forse il DE SANTIS MA NON NE SONO SICURO DEL NOME ),ha letto tutti i volumi DELLA BIBLIOTECA E non solo parlava perfettamente diverse lingue,ma era addottoratO in diverse materie ,i genitori la sera mettevano non so se ci fosse il lume in quell'epoca ,ma sicuramente c'era la stoppa accesa e mettevano poco olio per farlo smettere ed uscire ,lui leggeva fino all'ultima luce ,conosceva la storia dei vari continenti alla grande ed era da didatta esperto in moltissime materie,al punto da poterli insegnare ,ora puoi capire che il mio grande amore come poeta e lettarato,ancora oggi ne sono entusiasta,LILIANA mi ha mandato dei video in messaggeria ,ho guardato ed ascoltata la poesia L'INFINITO recitata da Gasmann con molte emozione e mi riservo di vederli tutti,questo per significati il mio grande amore verso questo patrimonio NAZIONALE dal nome GIACOMO LEOPARDI....ciao con umiltà zio lillino.....
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 19:52 via WEB
Lillo..grazie assai per quello che aggiungi su questo grande poeta..Per me riscoperto , grazie al film, anche sotto l'aspetto filosofico..e devo dirti che io adoro anche la filosofia! E come Leopardi anch'io son convinta che la vita va indagata...assaporata...con consapevolezza della sua caducità..ma che non per questo..passivamente vissuta! Lui dice nel film: NON HO BISOGNO DI FAMA E DI GLORIA,(GRIDANDO CONTRO QUEI LETTERATI CHE NON COMPRENDONO LA SUA POETICA CHE NON VUOLE ASSOLUTAMENTE ASSOGGETTARE)HO BISOGNI DI VITA..DI AMORE! E con altrettanta umiltà ti abbraccio nella condivisione di questo meraviglioso dono che il ciel ci ha donato! Serenissima serata..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/11/14 alle 17:42 via WEB
Nell'attesa che la serata sia speciale,
auguro a tutti un sereno pomeriggio.....Liliana
 
libellula_md
libellula_md il 08/11/14 alle 17:46 via WEB
Ancora una cosa che ci accomuna cara Rosa: Giacomo Leopardi!
Fin da piccola mi ha attratta con la sua malinconia e la sua sofferenza!
Ha tratto tutto il meglio della sua sofferente esperienza e ce lo ha regalato!
Un grande, anche se forse, non riusciva a prenderne coscienza per tutto ciò che gli viveva intorno denso di pregiudizi e di superficialità!
Del resto anche ai giorni nostri ci facciamo ancora inebetire dalla forma crocifiggendo la sostanza!
Interessante questo film! non sono una frequentatrice di sale da proiezioni, ma ...lo vedrei con molto piacere!
Complimenti per come lo esponi e lo commenti, la tua penna è un dono per tutti noi!
Un bacione e...a presto! marì
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:05 via WEB
Marì carissima..vedere quel film..è stato come far rivivere nuovamente quell'esplosione di sensazioni nell'anima mia..e sono felicissima di avere in comune con te..questa passione!!
Dici bene ..la sua sofferenza e relativa malinconia...Lui essendo vissuto in quell'epoca di pieni sconvolgimenti..dà il meglio di se..comparando il tutto con il suo sconvolgimento interiore..e la sua penna scrive..senza sosta..su un sostrato di studi impegnativi..che gli hanno comunque dato le basi e la scintilla per il suo animo stupendo e permeato..ma tradito però nella sua fisicità..da una malattia immonda!
Se ti capita..non farti scappare questo film..Elio Germano interpreta in maniera magistrale Giacomo Leopardi..rendendocelo, dal grande schermo, ancor più grande..e grazie al regista, nasce spontaneo il dubbio..c'è sempre altro da aggiungere a quel che la critica ha già scritto!! Un meraviglioso abbrabacio con affetto grande e sincero..dolce sera amica mia
 
campese.carla
campese.carla il 08/11/14 alle 17:53 via WEB
Ciao mia carissima Rosa. Torno a rileggerti con immenso piacere e amicizia e ho per te una bella notizia. No in verità un dono dal mio cuore per te. Che dici lo diciamo??? Un infinito abbraccio al tuo nobile cuore. Un calo sorriso. Carla
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:07 via WEB
Il tuo abbraccio cara Carla..un dono bellissimo per il mio cuore..ricambio con altrettanto affetto..e con gran diletto!! E grazie per essere ritornata..serenissima serata..
 
campese.carla
campese.carla il 08/11/14 alle 17:57 via WEB
Ciao Liliana cara. Felice sabato con un abbraccio e....aahah ok tanto te lo becchi dopo ^____^ Un immenso abbraccio dal mio cuore al tuo con bene. Carla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/11/14 alle 20:40 via WEB
Carla sei birbante..ahahah !
Un bacio te lo invio io...
e che sia per te, una bella serata..Liliana
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 08/11/14 alle 18:09 via WEB
E' sera, il silenzio mi circonada, sulle strade lontane dei monti brillano le luci, sembrano stelle del firmamento. E' un istante magico. E con questa magia a tutti i presenti di questa invitante casa . Auguri di ogni bene. Renzo
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:15 via WEB
Mio caro Renzo..ti saluto percepisco l'emozione tua...che meraviglia..un po' conosco quei luoghi e sono davvero divini!
La magia è grande..immensa e lambisce il cuore..e in quella immensità..egli s'espande e quasi è preso da un crudo timore..
e a volte par quasi che ne muore
tanta la bellezza che con gli occhi vede
Un immenso augurio per te mio caro Renzo..
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:29 via WEB
Liliana cara, grazie per questo video..non l'avevo visto prima..per non farmi condizionare..in realtà ho scoperto che la chiave di lettura che io ne ho tratto..non è dissimile a quella delle intenzioni degli scrittori di questo film..e poi la cosa bella che noto..che a molti il Leopardi..piace davvero..e la tendenza è ad una sua rivalutazione e ripensamento circa la natura del suo scrivere..grazie infinite e dal cuore Liliana..bacioniii
 
BabyeMina
BabyeMina il 08/11/14 alle 19:35 via WEB
buona serata.... da noi...
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:30 via WEB
Dolcissima sera a voi amiche mie..un abbraccio da me..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/11/14 alle 20:09 via WEB
Ciaooooo Rosa credo che neanche su Wikipedia troverai un sunto migliore!!
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:30 via WEB
Ciao Lucia..^___^ Un abbraccio e grazie..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/11/14 alle 20:14 via WEB
Proprio si legge quanto ti ha appassionato....certo che caspita era succube di suo padre..insomma il classico topo di biblioteca ma non per suo volere...
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:33 via WEB
Dici bene Lucia..avresti dovuto vedere da ragazzina poi!! Ahahahah..Lui era stato introdotto dal padre..agli studi dei classici..ma ci riusciva molto bene!! Ma il padre nella sua imposizione ottusa sul figlio, credo che in fin dei conti lo voleva proteggere dal mondo esterno..egoisticamente..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/11/14 alle 20:18 via WEB
Nei suoi profondi pensieri tante verità! E' stato un grande e noi infine gioiamo della ricchezza che ci ha lasciato nonostante la sua sofferenza.Ancora complimenti per come hai impostato questo post un abbraccio e buona serata
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:35 via WEB
Vero Lucia..la sua vita, il suo ardore, la sua mesta consapevolezza della vita nei suoi innumerevoli scritti..che ha donato ai posteri..e io lo ringrazio dal profondo del mio cuore..a volte anche gli scritti ddei grandi..ci danno una ragione in più..per comprendere il mondo..Ancora grazie per le tue parole Lucia..ti abbraccio immensamente..dolce sera..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/11/14 alle 20:19 via WEB
Ciao Liliana sei nei miei pensieri ti abbraccio forte con tanto bene smakk
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/11/14 alle 20:43 via WEB
Ciao Lucia ! Buon sabato sera amica mia...
Un abbraccio intenso..Liliana
 
campese.carla
campese.carla il 08/11/14 alle 20:34 via WEB
Cara Rosa è un immenso piacere e gioia per me leggerti. Rosa carissima, la villa di Torre del Greco è Villa delle ginestre, una delle numerose, splendide ville vesuviane attualmente divenuta un museo in cui, peraltro, è ancora visibile la stanza del Leopardi: un intelletto ed un' anima di incommensurabile valore che ha dato un mirabile lustro alla poesia italiana. Se vuoi ti invio il link della villa divenuta museo. Un incommensurabile abbraccio dal mio cuore. Carla
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 20:39 via WEB
Mia cara Carla..che gioia mi dai nel leggere questo tuo commento! Allora La Ginestra..prende il nome da questa villa..che meraviglia..certo che mi farebbe piacere che mi mandassi il link..mi perderò in quell'immensità e il naufragar mi sarà tanto dolce..in quel mare..grazie infinite Carla..ora vado a preparar la cena..e penso che se un giorno riuscirei ad andarci..sarei in grando di sentirne..il suo fantasma..e il suo cuore..e ne potrei morire..Un abbraccione grande..e come mi piace dire mia cara..nulla nasce per caso!!
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 21:23 via WEB
Liliana cara..cari amici.. anche questo post è giunto alla sua fine temporale ma l’auspicio che vorrei nel cuore conservare è che qualcosa in voi abbia suscitato..sia in termini di ricordi ravvivati che di desiderio profondo di avvicinamento a questo Grande della nostra cultura italiana, sempre vivo ed attuale nei suoi pensieri. Lasciarsi rapire da un Infinito è davvero una manna per i languori che l’anima vive! Un grazie davvero sentito a quanti hanno partecipato..vi abbraccio con affetto..e ci vediamo..baciiiiiiiiii e dolcissima serata di fine settimana…
 
   
picciro
picciro il 08/11/14 alle 21:30 via WEB
Liliana..grazie infinite e dal mio cuore..sono sempre meravigliosi gli istanti passati insieme a te e a tutti..un abbraccio davvero immenso e circolare a comprendervi tutti..ovunque voi siate..baci..infiniti!!
 
campese.carla
campese.carla il 08/11/14 alle 21:28 via WEB
Rosa cara vero "nulla nasce per caso" e grazie ancora a te. Si la poesia l'ha scritta dove dimorava. Rosa ti auguro di poterci venire è bellissima e c'è come dici tu la "Sua" presenza, è stata la mia stessa sensazione. Buona cena per te e famiglia. Una dolce carezza dal mio cuore. Con bene Carla
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 21:32 via WEB
Me lo auguro anche io Carla..e di poterti abbracciare..grazie per l'ulteriore spiraglio che hai aperto nel mio cuore..per quell'immenso e infinito personaggio..immortale!! Un abbraccio a te e i miei cari ti ringraziano..dolce sera..
 
campese.carla
campese.carla il 08/11/14 alle 21:31 via WEB
Liliana carissima, e chi lo molla più il tuo bacio. Ti voglio bene di cuore. Dolce serata e due baci per te. Felice serata e ti abbraccio dal cuore. Carla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/11/14 alle 22:52 via WEB
Buonanotte Carla..da cuore a cuore una carezza, Liliana
 
borghettivalerio
borghettivalerio il 08/11/14 alle 21:48 via WEB
Ciao Dolcissima Poetessa dei Sogni, un cuore giovane è sempre capace di cogliere i significati che il modo, per quanto ostile comunica......fanciulli tutta la vita, curiosi e ingenui per assaporare le più belle sensazioni che i sentimenti ci offrono nell'anima, grazie speciale amica per le tue parole e per il tuo cuore che vede con occhi bambini...
 
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 23:01 via WEB
Meraviglioso Valerio grazie infinite per le tue sempre splendide e speciali paroli..un ringraziamento particolare dal mio cuore..dolce sera..e mille splendidi abbracci..
 
miki2903
miki2903 il 09/11/14 alle 10:57 via WEB
Buona domenica Rosa. Sto lavorando ma lo spazio del caffè l'ho dedicato alla lettura del tuo post. Condivido con Renato il fatto che sia uno dei post piu' belli che io abbia letto da tanto tempo a questa parte....Certo l'argomento si prestava bene! Tra la vita del Leopardi e le Opere che ci ha lasciato....certo si potrebbe arrivare a commentare fino ....all' Infinito! Scherzo....anche un pò per sdrammatizzare il grande dolore che trasuda sempre in me nel leggere di Leopardi. Ho sempre trovato sbagliato agire come agì il padre di Leopardi....ha rovinato la vita al figlio. Io credo che essendo incline già di suo allo studio sarebbe arrivato lo stesso a scrivere i suoi capolavori....certo venati di malinconia, ma non di pessimismo. Quel passare tante ore sui libri da farne una persona gobba non denota "tutto questo grande amore di padre"...Ti faccio i miei piu' vivi complimenti perchè sei riuscita a trasmettere per intero tutto il tuo amore per questo grande poeta e il racconto della tua visione del film con le tue amiche mi ha commosso.....sei tornata ragazza e ripetevi i versi.....bellissimo! Sono certa avrai provato anche le stesse sensazioni di allora! Sei capace di stupire sempre con una parte nascosta del tuo carattere...o meno in vista....proprio come un diamante dalle mille sfaccettature......un abbraccio e buona domenica cara amica mia, Letizia
 
 
picciro
picciro il 09/11/14 alle 11:22 via WEB
Mia cara Letizia..ci credi se ti dico che ho le lacrime agli occhi? Sei stupenda per aver dedicato a me questa tua pausa..e so quanto il tuo lavoro ti impegni fortemente..Dici bene..non si smetterebbe mai di parlare di quella Persona per me immortale...soprattutto a rivedere e ripensare al suo pessimismo che sui libri di scuola, ci hanno insegnato che fosse cosmico! Sai io ho sempre pensato che i critici fossero dei presuntuosi..possessori della verità..ma invece credo che non sia possibile confinare una personalità..essa è in continuo divenire..e già si nota fortemente questo nella Ginestra..l'opera della maturazione..quindi tra la prima opera..che era una traduzione La chioma di Berenice e quest'ultima..ce ne è passata acqua ..sotto i ponti! L'ermeneutica è sostanzialmente soggettiva..a me la mia mi dice solo..che era un grande..nel quale io mi perdevo..e ancora mi perdo!!
Ti abbraccio anch'io mia cara Lety..con tutta la forza del mio cuore..in sintonia con il tuo..bacioniiiiiii
 
senzafine2
senzafine2 il 09/11/14 alle 16:56 via WEB
Il giovane Leopardi dove “giovane” non è riduttivo del suo grande talento, ha sempre costituito per noi liceali di allora motivo di molte discussioni, eravamo giovani anche noi allora su quei banchi ma ogni parola di ogni sua poesia cadeva nel silenzio della triste classe triste per il bianco consunto delle pareti fintamente imbiancate, per la poca luce che filtrava da quelle enormi finestroni dagli spessi vetri già opacizzati dal tempo, triste per la figura del prof. Di letteratura che pensando di fare bene ci declamava con tono greve quasi ammuffito parole eterne di un cuore illimitato, che non avevano certo bisogno di alcuna sottolineatura, per penetrarti nel cuore, subito e nell'anima poi col passare degli anni. “L'infinito” ad esempio è una poesia che andrebbe recitata lenta e con voce pacata, con pause alla Celentano, perché non sono solo parole ma bombe di profondità a scoppio ritardato, ma quando esplodono ti illuminano d'immenso (citazione puramente casuale). Cara Rosa con tutto il rispetto per il sommo poeta Leopardi, ancora “il naufragar mi è dolce in questo mare della vita mia.. Ciao e grazie per l'attenzione. Un saluto a “Lillo” altro poeta de noialtri ed uno a Liliana padrona incantevole di casa. Ancora Ciao a te
 
 
picciro
picciro il 09/11/14 alle 21:04 via WEB
E il naufragar, mio caro Guido.. è dolce per tutti coloro che sono ancora in grado di sognare..dove sognare..non sta assolutamente per fuga dalla realtà..ma presa di consapevolezza della nostra finitudine..e della conseguenza predisposizione dell'anima a lasciarsi ancora e per sempre ammaliare..Grazie per il tuo intervento...devo dirti che io ho avuto la fortuna di avere una grande...come prof..e pensare che la mia era una scuola..tecnica! Ciao Guido..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/11/14 alle 17:25 via WEB
Un caro saluto a te Guido..
buon pomeriggio di festa..Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 10/11/14 alle 20:30 via WEB
senza parole Rosa..... leggerti e stato come essere seduta con te al cinema..ascoltare i dialoghi..osservare le scene che riprendono questo ragazzo che come tanti erano sottomessi ai voleri dei genitori e parenti...Leopardi mi ricorda la scuola...le sue splendide poesie... lui come tanti altri poesti mi hanno fatto impazzire ma dentro di me li ho sempre amati....ed imparavo a memoria i loro versi per poi recitarli con il cuore....sicuramente mi farò scaricare il film... perdona la mia assenza sono andata in montagna per 3 gorni ....un attimo tutto x me....ti abbraccio....con tutto il cuore..Lady
 
 
picciro
picciro il 10/11/14 alle 21:42 via WEB
Silvana cara..quanto son deliziose le tue parole..davvero mi scaldano il cuore! Sono davvero felice se son riuscita a catturare la tua attenzione sino al punto..che eri con me seduta..davanti a quel film! Vedilo, te lo consiglio vivamente..
Hai fatto bene a prenderti un po' di spazio,..trovo che questo sia molto rigenerante..son davvero contenta per te..e ti abbraccio infinitamente con tutta la forza del mio cuore..dolce sera Silvy..baci..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963