Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« ODISSEA del mio viaggio ...Il posto dove si ride di... »

Io..e Siena..

Post n°715 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da picciro
 

Eccomi Amici,

nuovamente insieme e, come promesso, son tornata per parlarvi di quella mia breve vacanza..ricordate? Una vacanza all'incontrario? Ed ora sono qui, per riportarvi, ex post, le mie impressioni su quella splendida giornata, a Siena, e andiamo a vedere...

E' tutto pronto ormai, zaino stracolmo e colmo anche il cuore di pensieri e la mente lo insegue!

Arriva un msg dalla mia carissima amica Lilly: - Ehi compagnera! Intorno a mezzanotte ti faccio uno squillo. Per favore, scrivimi indirizzo preciso con numero civico. Kiss -
Di rimando io: - Non è tardi a mezzanotte? -
E lei:  - Il pullman parte a mezzanotte e mezza..che dici tu? A me passano a prendere alle 0,10! -

- Io credo che sia un po' tardi..se sono precisi, ci lasciano a terra!! -

- Ok, mi hai convinta, ho chiamato Angela (l'altra nostra compagnera di viaggio) e ci muoviamo qualche minuto prima!  Kiss -

- Bene..è sempre meglio! Il viaggiatore deve aspettare il treno e non il treno il viaggiatore! -

- Cominciamo con le amate citazioni picciniane..Ti adoro! -

- Grazie Lilly (chissà se mi vuole prendere in giro!!) -

- Ci stiamo muovendo adesso Rosa..-

- Ok Lilly, fammi uno squillo! -

Arriva il suo squillo..E così, dopo qualche minuto, scese di volata le scale, sono in strada. Ed ecco le mie amiche, gentilmente accompagnate dal marito di Angela. Non la conoscevo, almeno così credevo fino a quando..entrata in macchina lei mi fa, mentre ci stringiamo la mano per le presentazioni:

-Piacere Rosa, sono Angela..scusa ma tu hai una sorella che si chiama Teresa? -
-  Certo che si..- le rispondo io! -

Praticamente era andata a scuola con mia sorella, io ero in seconda media e loro in prima . In quel momento realizzai pensieri del passato e la rividi con me nell'età dell'adolescenza..Ma tu guarda che combinazione!!!
Arriviamo in stazione, lì dove era il luogo dell'imbarco nel pullman, puntuali..ma del mezzo nemmeno l'ombra..anzi ce n'è un altro che parte per Roma. Un crocicchio di gente intorno ed un signore disperato, senegalese, che aveva pagato il biglietto ma all'autista non risultava. Il senegalese era disperato perche all'indomani, doveva essere a Roma per prendere l'aereo per il Senegal! Che tristezza!
Tornando a noi, arriva il pullman per Siena,una foto,di rito..


      (noi..alla stazione di Bari)


Felici come...come tutte le frasi che si dicono in circostanze simili..eravamo felici..come bambine, sempre pronte e inclini alla scoperta di quel che ci circonda.

Prendiamo posto..ai nn.: 8-9 e 10. Accidenti …non è il massimo della comodità ma va bene uguale!
Io ovviamente, non chiudo occhio per tutto il tempo..e così la notte passa e alle 9,30 siamo in quel di Siena. Il pullman si ferma a ridosso della stazione e noi scendiamo, alla ricerca del bus cittadino che ci porti nei pressi del Duomo.


(noi..alla stazione di Siena)

Il bus ci lascia un po' prima del centro, ovviamente non arrivano i mezzi in quel dedalo di contrade! Ci incamminiamo a piedi per raggiungere il Duomo, tra la gente che in grande quantità affolla le viuzze e noto, con piacere, che tanti sono gli stranieri.. Che bella la nostra Terra e loro, la pensano come noi! Io cammino col naso per aria e respiro..il respiro della Storia; ogni angolo attrae la mia attenzione, ogni particolare mi riporta a quel tempo lontano, al tempo della magnificenza.

Il tempo è splendido, il sole dardeggia nel cielo ma non manca una leggera brezza che ci rinfresca il cammino. Da una viuzza, scorgiamo la maestosità del Duomo (anche cattedrale di Santa Maria Assunta)e decidiamo di percorrere quel viale, alzando il passo e tenendoci per mano. Troppa  l'emozione per essere riuscite in quell'impresa! Essere lì davanti ad uno squarcio di Storia..troppo forte!!


Grazie alla mia intraprendente amica Lilly, abbiamo la prenotazione on line e dunque, alla biglietteria abbiamo la corsia preferenziale per prenotare la visita guidata, che decidiamo di fare verso le ore 13,30. Nel frattempo ce ne andiamo in giro per quelle splendide stradine, ammirando ogni angolo, e ogni angolo, di rara bellezza.

    

 

In piazza del Campo tra i Figli dei fiori..che allegra brigata.troppo forte!!


Ci fermiamo un po' per mangiar qualcosa e alle 13,30 precise, siamo davanti al Duomo, in fila ad attendere la guida che, arriva puntuale. Ci consegna gli auricolari con l'apparecchietto per udire meglio la sua voce, nel trambusto dell'affollamento, ed ecco..entriamo..e il fiato manca, sono come in debito d'ossigeno! Appena messo piede nel Duomo, proprio davanti al portone, si legge questa scritta incisa sul pavimento:

    CASTISSIMVM VIRGINIS TEMPLVM
CASTE MEMENTO INGREDI 

        Un ammonimento ad entrare con animo devoto:Ricordati di entrare castamente nel castissimo tempio della Vergine!



Non so dove guardar prima..la voce della guida racconta..i miei occhi roteanti osservano sorpresi...


poi guardo per terra..

il famoso pavimento!!

Rinvengo un po' e sento la voce nell'auricolare che spiega..
La tradizione ci dice che, Maestro della tecnica marmorea, fu Duccio da Boninsegna, ritenuto caposcuola dell'arte senese ma in realtà, furono molti gli artisti che si avvicendarono e, non poteva essere diversamente, visto il lasso di tempo impiegato per la costruzione del Duomo ma, un filo conduttore legava nei secoli tutti quegli artisti, in quell'unica concezione creativa iniziale.

(Un particolarissimo ringraziamento alla mia amica Alina per aver creato questo video..Grazie dal cuore)

"Il più bello...grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto"
disse il Vasari.
Infatti si tratta di un camminamento molto particolare, unico al mondo.
La guida ci conduce, dribblando i molteplici gruppi che si incamminano nel Duomo. Non si segue un percorso logico-consequenziale ma credo,  a seconda della tarsia che si libera dell'assemblamento umano!
Mi piacerebbe capire la chiave di lettura di questo immenso libro di pietra..ma a me sembra un vero rompicapo..scorgo filosofi e immagini cristiane. accidenti..quanto vorrei che mi si accendesse la lampadina! Alla faccia della mia presunzione..ahahahah..in tanti ci hanno provato..ma rimangono solo supposizioni..alcune delle quali ho letto e devo dire che mi hanno davvero attratta!
Ecco alcune immagini di tarsie...


Ermete Trismegisto (Ermes, il tre volte grandissimo)

56 tarsie rivestono il pavimento del Duomo come risultato di un programma iconografico tramandato nei secoli, a partire dal Trecento fino all'Ottocento. Pietre marmoree attentamente e sapientemente accostate che raffigurano temi cristiani e non solo (Testamentari). Dopo la venuta di Gesù Cristo, molte festività pagane erano state rivisitate in chiave cristiana, dunque, il pavimento contiene molte scene pagane ma con una morale cristiana. Vi sono infatti,raffigurate sibille impegnate a profetizzare la vita di Gesù Cristo, dalla sua nascita ..fino alla sua morte. Egli è sempre evocato nelle varie tarsie ma mai rappresentato, e presente sull'altare. Nelle navate a destra e a sinistra vi sono 5 tarsie per ognuna, contenenti appunto questo tema, mentre la navata centrale contiene tarsie con temi differenti, che possono talvolta sembrare slegati tra loro..ma sicuramente doveva esserci, nella mente degli ideatori, un filo conduttore..occorre dunque scoprire..quale sia l'inizio del Percorso..Fosse facile!
Comunque, questo pavimento racchiude anche un alea di mistero e, forse, potrebbe assimilarsi ad un percorso alchemico celato. La prima tarsia (da intarsio) raffigura Ermete Trismegisto ( foto in alto), figura imponente, che indossa una lunga veste con cinta e un alto copricapo, mentre consegna le tavole all'Oriente mentre l'Occidente guarda.  Lui Ermete, l'alchimista per eccellenza , il padre della conoscenza umana, meglio.. creatore e fondatore del cammino sapienziale dell'uomo, si può pensare ad una scelta davvero singolare. A cosa potrebbe condurre? All'indagine conoscitiva dell'uomo, ma che non può essere disgiunta dall'origine divina.
Superata la tarsia dell'Ermete, scorgo la lupa che allatta i gemelli. Come ci dice Antonella, la guida, la lupa è quella romana, in quanto ha la testa rivolta verso i gemelli, a differenza di quella senese che invece guarda davanti a sè..rittamente.


Questo spazio è l'unico realizzato con la tecnica del mosaico e per cui si può pensare che sia il più antico. La lupa diventa nell'epoca medievale, il simbolo di Siena..la guida ci dice che i senesi, per darsi maggiore autorevolezza (gossip?), inventano la loro discendenza dai romani, mettendo su la leggenda, secondo la quale, la città venne fondata da Aschio e Senio, figli di Remo, costretti a fuggire da Roma, dopo la morte del padre. Attorno alla lupa coi gemelli, i simboli animaleschi delle città alleate di Siena.


Esagono centrale
Questa tarsia narra il trionfo del profeta sui sacerdoti del dio Baal, protetti dal re Acab.


Il colle della Sapienza
(questa foto mi è venuta incompleta per cui ho messo un'immagine dal web)

Questa rappresenta una complessa allegoria della Fortuna e della Sapienza: La Fortuna è una donna nuda, col piede destro su una sfera e poggia l'altro, su una barca con l'albero spezzato ed è quella in cui, alcuni saggi, sono arrivati faticosamente al colle della Sapienza. Regge in mano una cornucopia e una vela gonfiata dal vento. La scena è dominata dalla Sapienza, seduta, con in mano un libro e una palma, quella della vittoria, che viene consegnata al filosofo Socrate che, a causa del suo suicidio, viene visto come un martire. Dall'altro lato, Cratete, svuota in mare un cesto di monete e gioielli, a simboleggiare l'abbandono delle cose materiali. Tutto intorno, il mare è in burrasca..Il messaggio che se ne ricava è che per raggiungere la virtù, tante sono le fatiche da sopportare!


La strage degli Innocenti


Così denominata,( peccato che non sia riuscita ad inquadrarla meglio), in quanto in questa tarsia, sul lato sinistro vi è Erode seduto sul trono, che comanda ai suoi soldati la strage. In realtà, quando questa tarsia fu commissionata, l'Italia era sconvolta dalla distruzione d'Otranto del 1480. Molte persone furono massacrate in quell'occasione e dunque ci fu l'accostamento con la strage degli Innocenti di Erode.
Noto, con estremo piacere, la bellezza di questi colori, queste forse è proprio la tarsia più colorata, con zone d'ombre e di luce! Che spettacolo davvero entusiasmante!

La tecnica adoperata, durante i secoli passati per questo capolavoro narrante, è quella del graffito e del commesso con marmi di provenienza locale come il broccatello giallo, il grigio della Montagnola, il verde di Crevole. Ogni colore era graffiato sino a dare l'immagine progettata e il risultato è davvero incantevole. Ammutolisco di fronte a cotanta bellezza! Trascorso il tempo in cui il pavimento rimane a disposizione per la gioia degli occhi,  per conservarlo in buono stato, viene ricoperto nel resto dei giorni, da un foglio di masonite,
che è un tipo di tavola fatta di fibre di legno cotte a vapore e pressate, come da processo inventato da William H. Mason.

                                 

Altare Piccolomini

Commissionato a Michelangelo dalla nobile famiglia Piccolomini, il quale scolpì San Pietro, San Paolo, San Pio e Sant'Agostino. Come si può notare, la quinta nicchia è priva di statua, in quanto, Michelangelo fu chiamato a Roma per altro lavoro, che forse riteneva più importante, lasciando l'opera incompiuta..ma questo era tipico del modo di fare di Michelangelo, almeno così mi dice la guida, quando ipotizzo una richiesta di risarcimento danni da parte della famiglia Piccolomini..ahahahah


Particolare della Libreria Piccolomini

Il cardinale Piccolomini, nipote del papa Pio II, commissionò la decorazione della libreria al pittore Bernardino di Betto, detto il Pinturicchio. Il pavimento di questo luogo incantato è davvero magnifico, ambrogette blu cobalto con la mezzeluna dorata. Al centro della stanza, si può ammirare il gruppo marmoreo raffigurante le tre Grazie e, sotto i dipinti, nelle vetrinette, i preziosi codici miniati.
Facciamo silenzio..in questa sala, non si può parlare!

Cappella della Madonna del voto


Anche in questa cappella non si può parlare, ci avverte la guida!
Infatti, ci spiega dall'esterno, che è considerata dai senesi, molto miracolosa ed è qui che la contrada vincintrice del Palio, si reca in preghiera in segno di ringraziamento. Mentre ascolto la spiegazione della guida, sono seduta ai banchi sistemati fuori dalla cappella e osservo alla mia destra, una notevole quantità di ex-voto. Sedermi  mi serve anche per riposare un po'..sono davvero stremata..


Statua di San Giovanni Battista

Siamo qui nell'omonima cappella, che vide all'opera, per la realizzazione della statua, Donatello. In essa,l'artista impresse al volto, il sentimento di sgomento che quasi lo trasfigura!

Il percorso nel Duomo con la guida termina, ma con il biglietto OPA SI PASS, abbiamo la possibilità di visitare altri 4 siti. Tra questi:


il Battistero



La cripta

Venuta inaspettatamente alla luce, nel 1999, mentre l'OPA aveva commissionato lavori di recupero per altri ambienti. Sembra di immergersi in un vero bagno di colore, in quanto essa è decorata da un ciclo pittorico di una stupefacente qualità delle immagini, nonostante i secoli passati. Non avendo la guida per questi ambienti, la mia curiosità mi ha portato a ricercare per approfondire il tutto..ed ho trovato nel web, una teoria davvero interessante!
Esco, dando un'ultima occhiata a quella cripta, l'antica chiesa, che fu frettolosamente ricoperta di macerie e abbandonata appena dopo la sua ultimazione! Si voleva ricoprire..un segreto? Chissà..forse qualcosa deve venire ancora alla luce..come se ci fosse ancora un mistero, in palio..a Siena!

Infine, saliamo all'incirca 190 scalini, una stretta scalinata..a chiocciola..angusti quegli spazi, dobbiamo stare attente..Arriviamo in cima e siamo in un terrazzino..Il Facciatone..che spettacolo si gode da lassù..Siena dall'alto  in tutto il suo splendore!




Scendiamo, ora è più facile su quegli stretti scalini..
Ci mettiamo poi, alla ricerca della chiesa di San Francesco, di cui in mattinata, avevamo visto l'indicazione. Non possiamo non visitarla e magari ascoltare la messa, visto che è anche il 4 ottobre e in calendario è la sua festa!  Arriviamo davanti uno spiazzo..e notiamo che lo stile è quello del Duomo..è solo più piccola!


chiesa di San Francesco

Mentre siamo dentro la piccola cappella delle Particole, ostie ritenute miracolose, perchè intatte dopo secoli, sentiamo un grande e piacevole fracasso. Sono gli sbandieratori! Che emozione, il ritmo è così forte che scuote l'anima..piacevolmente. Assistiamo alla celebrazione della messa  e poi ci dirigiamo verso la stazione, dove attendiamo l'arrivo del pullman. Ma prima ci rifocilliamo..abbiamo la notte da affrontare! Il mattino all'alba,siamo a Bari e, la nostra città ci attende sotto un cielo che piange..


Bene amici miei, siam giunti al termine di questa intensissima visita in uno dei luoghi più belli della nostra Italia..spero di avervi acceso la lampadina del desiderio..a presto e abbrabasorrisi per voi...

rosa

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12991865

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 21:46 via WEB
Rosa....ci hai portato la città di Siena in tutta la sua infinita bellezza ! Bentornata e complimenti per questa creazione..
Ti leggo ed arrivo...Liliana
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 21:59 via WEB
Liliana..come sempre l'emozione mi prende il cuore e sin nell'anima..grazie per i bordi davvero eccezionali..e rivivo tutta l'intensità di quei momenti...e ti abbraccio infinitamente col mio cuore..
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 19/10/14 alle 21:50 via WEB
siete un film troppo bello amiche
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 22:00 via WEB
Ma grazie Paperino..ti abbraccio per una dolcissima sera..ciauuuuuuu
 
ladyamira1
ladyamira1 il 19/10/14 alle 22:05 via WEB
...un racconto degno del soggetto :bellissimo ! complimenti Rosa ..amica mia .. ho fatto la visita insieme a te ... cercando foto per creare il video ho letto anche io ...e il desiderio di vedere questa opera d'arte era ancora più forte ... al anno prossimo ..se arrivo con bene ...vado a visitarlo anche io ....
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 22:15 via WEB
tesoro mio di Amica..Alina..ancora grazie per il tuo bellissimo contributo..quel meraviglioso video! Ti auguro davvero dal cuore di andarci..ne rimarrai..estasiata!! E stareai bene l'anno prossimo..anzi...benissimo!! Un abbraccio con amorevole affetto dal mio cuore..serenissima serata..
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 19/10/14 alle 22:20 via WEB
ho creato il video con grande piacere Rosa ...prima di creare un video mi documento sempre ..e mi prende bene cosi ..imparo tante cose ! grazie per complimenti ! smakkk ! adesso ... ti lascio la buona notte sono stanca ..oggi ho girato tanto ...ti abbraccio e ti auguro per domani ..buon lunedi !
 
     
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:02 via WEB
Sono davvero felice per questa tua creazione di cui mi hai fatto dono!! Dolce notte e buona nuova settimana..smackkkkkk
 
borghettivalerio
borghettivalerio il 19/10/14 alle 22:10 via WEB
Dolcissima poetessa dei sogni, lo spettacolo di una città d'arte così bella non offusca il valore del tuo cuore , anzi lo esalta meraviglioso fra tanta bellezza......un abbracione e grazie...
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 22:16 via WEB
Valerio..ti abbraccio con tutta l'intensità del mio cuore..di cui io non sono che l'umile servitrice!! Dolcissima sera..carissimo..e tanto caro..TVB
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 19/10/14 alle 22:13 via WEB
CIAO NIPOTINA MI SCUSERAI SE QUESTA SERA NON TI COMMENTO SONO FUSO è DUE GIORNI CHE RISPONDO COME UN MATTO,TI LEGGO DOMANI MATTINO E CON LA MENTE RIPOSATA FARò UN PRIMO CMMENTO TI GIUNGA UN CARO ABBRACCIO ,SPOSTA LO SCRITTO VERSO SINISTRA NON SI LEGGONO LE ULTIMA PAROLE CIAO IN BOCCA AL LUPO E CREPI IL LUPO FELICE NOTTE NIPOTINA FEL MIO CUORE zio lillo..
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 22:18 via WEB
ti auguro una serenissima notte di riposo..così domani sarai bello e pimpante! Ti abbraccio con affetto sincero..a domani..
 
ladyamira1
ladyamira1 il 19/10/14 alle 22:24 via WEB
Liliana ..toc toc! dove sei? ...ti devo fare i complimenti ....per l'alestimento del blog ! la più bella immagine lo hai inserita nella laterale ! e la cornice un amore ! sono le immagini che gli ho usato anche io nel video ...piacciano tanto ! Ti lascio la dolce notte ....e buon inizio settimana ..per domani ...baci baci
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:05 via WEB
Eccomi Alina...ho avuto problemi tecnici che spero di aver risolto..Son io che mi devo complimentare per il video/capolavoro che hai creato in questa occasione !
Fortemente ti abbraccio...Liliana
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 20/10/14 alle 21:02 via WEB
sempre ..gentile ...grazie di cuore ...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 19/10/14 alle 22:25 via WEB
Ciao Rosa ecco il tuo resoconto della gita...curiosissima di leggerti ^___^ vado...
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 22:38 via WEB
Ben arrivata Sonia..aspetto di leggere le tue impressioni!! Un abbraccio..con il cuore..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 22:50 via WEB
Eccomi Rosa..dopo qualche problerma tecnico
riesco a stare qui con te, con voi..^^__^^
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 22:57 via WEB
A te va, mia cara Liliana, il ringraziamento per il sollecito intervento tecnico..bravaaaaaaaaaaa..smackkkkkkk ^___^
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:07 via WEB
Col cuore..sempre mia carissima Rosa..e ti abbraccio...
 
     
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:09 via WEB
lo vedo e lo sento!! ^___^
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 19/10/14 alle 23:03 via WEB
buona notte a tutti una bella emozione grazie Rosa e company qua qua..
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:05 via WEB
Ancora grazie a te Paperino..per le tue parole ..dolce notte e buona nuova settimana..
 
Illywirin
Illywirin il 19/10/14 alle 23:05 via WEB
RICORDATI DI ENTRARE CASTAMENTE NEL TEMPIO DELLA CASTISSIMA VERGINE. Ciao cara Rosa, che modo di scrivere il latino eh, prima la fine della frase e poi l'inizio. Comunque sono stato a Siena anni fa, durante un giro in cui visitai Firenz Siena, Pisa, Volterra e Forte dei Marmi Che bei ricordi e che avventure!, me li hai fatti venire in mente. Bel post ,praticamente una guida turistica. Un abbraccio a te Liliana Vittorio
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:12 via WEB
Felice di vederti mio caro Vittorio! Se non si è capito adoro la Storia e tutto quello che di buono essa ha prodotto per mezzo dell'uomo! Ahahahahah..ma sai che l'altro giorno ho detto ad Antonio, mio marito: Sai voglio iscrivermi a Storia dell'Arte..per fare la guida turistica!!
 
Illywirin
Illywirin il 19/10/14 alle 23:10 via WEB
Vedo che hai corretto e l'hai scritto giusto avevi scritto VIR GINIS Che vuol dire tutt'altro...Infatti all'inizio questa cosa mi aveva lasciato perplesso, perchè VIR è uomo ovviamente ahah Beh che avventure quell'aprile di tanti anni fa, c'era la neve pensa e in Toscana... Di Siena ricordo soprattutto Piazza del Campo, dove abbiamo pranzato ^_^ Serena Notte
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:15 via WEB
La scritta l'avevo tratta così come trovata su un sito web, perchè la foto non ero riuscita a farla..Liliana ha pensato ad aggiustarla..doveva essere scritta sulla stessa riga..Grazie ancora per il tuo gradito commento e contenta che ti sia piaciuto..il ricordare..attimi belli..dolce notte e buon inizio di settimana..ti abbraccio..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:12 via WEB
Sono estasiata mia cara e poi questa musica mi accompagna soavemente alla lettura ed i miei complimenti si moltiplicano !^^____^^
Proseguo..ahahah sono a metà dell'opera !
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:18 via WEB
Grazie davvero Liliana..credimi..ci ho messo davvero tutto il mio essere..l'accompagnamento musicale è davvero..divino..ancora grazie ad Alina..Mi dispiace se è lungo..ma non si può non dire..di fronte a certe meraviglie! Certo so che non è argomento gradito a tutti..ahahahahah..ma sopportatemi..e lo facciamo a vicenda..ahahahahah..baci mia cara e perfetta padrona di casa..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:25 via WEB
Basta un attimo e ci si addentra in questa atmosfera..lasciandosi trasportare ed è subito magia..Se si riesce a far questo non può che essere gioia e gradimento anche per chi crede che l'argomento sia ostico...
 
     
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:30 via WEB
Liliana..non puo che trovarmi d'accordo!! Smackkkkkkk
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:20 via WEB
Sai Rosa...aldilà della bellezza che da questa città traspare, la mia mente corre a ritroso in ricordi ormai lontani, legati a mille giornate trascorse in queste terre di Siena, a girovagar per le sue stradine...a perdere lo sguardo tra i suoi colori e la grandiosità del Duomo o...a bivaccare in Piazza del Campo...e la mia più cara amica, che ci ha lasciati da tempo e che vive nel mio cuore..Ella è stata il mio diario...tutti i miei segreti li ha portati con se...Liliana
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:24 via WEB
Liliana..mi spiace per la tua cara Amica..ha portato i tuoi segreti con sè..e li custodisce..amorevolmente..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:28 via WEB
Grazie Rosa...
 
     
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:31 via WEB
Una carezza al tuo grande cuore..^___^
 
soniaf2001
soniaf2001 il 19/10/14 alle 23:20 via WEB
Che emozione quando si entra in queste grandi opere dell'ingegno umano! ci si sente piccolini in quella maestosità...quanti misteri in ogni sua parte, si respira l'anima di chi vi ha lavorato, di chi ha cercato di trasmetterci il suo pensiero...pensiero che ognuno di noi può recepire a suo modo...
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:27 via WEB
Davvero Sonia..proprio come dici..io già son piccola di natura..lì dentro, praticamente scomparivo..fino a miscelarmi col pulviscolo antico del tempo passato..e come tale ero spia invisibile..e vedevo quegli uomini..alacremente al lavoro..che nel trascorrere del tempo, si passavan la staffetta..continuando la corsa verso la meraviglia di quella creazione..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:32 via WEB
Che belle siete voi tre ! Sprizzate così tanta adrenalina da non far trapelare la stanchezza di una nottata in autobus..Ma so che cosa vuol dire fare un viaggio seguendo il cuore !...
Tutto diventa leggero !
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:34 via WEB
Vero Liliana..la meta è dolce..e il cuore vi arriva leggero.sia pur con le ossa rotte..ahahahahah..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:38 via WEB
Ti auguro la buonanotte mia cara Rosa...
che siano sogni preziosi come un opera d'arte...
Una carezza...Liliana
 
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:43 via WEB
grazie Liliana.. che siano solendidi e speciali anche i tuoi ..che allietino il tuo cuore..donandoti la serenità che meriti..ti abbraccio immensamente..a domani..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/10/14 alle 23:42 via WEB
A tutti coloro che son intervenuti,
auguro la buonanotte ed un lieto inizio settimana...
Col sorriso, Liliana
 
picciro
picciro il 19/10/14 alle 23:43 via WEB
dolce notte a tutti..a domani..se vorrete..vi abbraccio..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 19/10/14 alle 23:48 via WEB
Che meraviglia Rosa, il tuo resoconto mi ha fatto proprio venire voglia di andare a visitare questa bella città anche perchè, dopotutto, non è lontanissima da me...e sai quanto mi piace viaggiare e scoprire posti nuovi ^___^ Tanti complimenti a te per il post e ad Alina per il bellissimo video che ha creato con le immagini di Siena!
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 06:42 via WEB
Buon risveglio Sonia..lo dico in finale di post..l'intento mio è di suscitare, nel cuore di chi legge..il desiderio di visitare quei luoghi incantati! Mi fa piacere che con te, ci sia riuscita. Spero tu possa esaudirlo al più presto! Come dici, non è molto lontano da casa tua..pensa a me e alle mie amiche..che abbiam fatto tanti chilometri...ma non me lo sarei persa per nulla al mondo! Come dice quella massima.."Ci son due cose che non tornano mai indietro..una freccia scoccata..e un occasione perduta!! Ahahahahah..un abbraccio grande dal mio cuore e in esso, l'augurio per una meravigliosa nuova settimana..baciiiiiii
 
soniaf2001
soniaf2001 il 19/10/14 alle 23:49 via WEB
Ciao Liliana, la bellezza del post è arricchita dalla tua splendida scenografia ^___^ buonanotte e a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 00:09 via WEB
A domanoi Sonia..una carezza per te,
buonanotte...Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 19/10/14 alle 23:58 via WEB
Torno domani ad immergermi nella magnificenza di questa città...buonanotte Rosa con un grande abbraccio ^___^ Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 06:48 via WEB
Mi accomodo nell'immediato
e in questo giorno appena iniziato
da questa atmosfera che sembra un Paradiso
ti lascio il mio abbraccio ed un sorriso
Grazie dal cuore..a stasera...
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 06:46 via WEB
Buongiorno Liliana..
sono sconcertata! Se leggi il commento che ho fatto a Sonia, praticamente parlo delle occasioni da non perdere!! Perfetta sintonia..stamane..abbiamo sintonizzato i cuori..su una meravigliosa onda..amicale!! Certo, la vita sarebbe molto più intensa, più pregnante, se avessimo la forza, il coraggio, di non lasciarci sfuggir nulla..avremmo una vita colorata e molto più degna d'essere vissuta! Un abbraccio immenso..dal mio cuore al tuo..felicissima nuova settimana..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 06:51 via WEB
....Carpe diem..e così ha inizio la nostra settimana..
Ti abbraccio forte !
 
     
picciro
picciro il 20/10/14 alle 07:19 via WEB
Un immenso abbraccio per te Liliana!! ^___^
 
paperino61to
paperino61to il 20/10/14 alle 09:19 via WEB
Ciaoooo " gironzolona " Rosa certo che lo hai acceso il desiderio...urcà è da tempo che lo hai acceso....da quando mi hai detto che andavi in gita a Siena :-) Un post dove ancora una volta si denota la bellezza del nostro paese, abbiamo meraviglie che il resto del mondo lo può sognare, ma come sempre sono rare le volte che lo sappiamo valorizzare, in questo caso credo che lo abbiano fatto. Per quanto riguarda la compagnia che era con te , il detto cosa dice : il mondo è piccolo .. buon inizio settimana con tanti bacioni e ricordati il prossimo tour a Torino..una città a caso ah ah :-) marco
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:01 via WEB
Ciao Marco, già il mondo è davvero piccolo..chissà se un giorno ti incontrerò nella mia città!! Ahahahahah..le bellezze italiane sono infinite..altro che petrolio..da qui si potrebbero trarre i migliori profitti..offrendo davvero un prodotto degno di nota!! Spero che riescano a comprenderlo i nostri assessorati..e che abbandonino la teoria del mordi e fuggi! Si in questo caso le bellezze sono state davvero valorizzate..ma accidenti quanto costa visitare il tutto! A Torino..certo mi piacerebbe molto, come sai qualcosa ho già visto..ma se dovessi venire..documentati bene..sceglierei te come guida..aggratis!! Ahahahah..bacioni e grazie per il tuo intervento molto gradito..sereno pomeriggio..smackkkkkk
 
   
paperino61to
paperino61to il 21/10/14 alle 09:34 via WEB
ciao Rosa guarda che ti rispondo parafrasando una scena din un film di Sordi in un film : " Donna ...tu provochi e io arrivo " ah ah ah Purtroppo lo sappiamo chi è demandato a controllare , vigilare sui monumenti sovente è un incapace..soldi dirottati chissà dove , di esempi ne abbiamo a iosa.. Volentieri che ti farei da guida , il costo al massimo è un tuo sorriso :-) Buon martedì bacioniiiiiiiii e complimenti per il post ...
 
Redendacc
Redendacc il 20/10/14 alle 10:02 via WEB
Rosa non leggo la parte destra del testo, anche riducendo la percentuale di zoom. Ho un bellissimo ricordo di Siena ed anche dei dintorni. Bellissima zona. Un abbraccio.
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:03 via WEB
Ciao Renato..mi spiace che tu non riesca a vedere bene il testo..se ti interessa, posso mandarti l'html! Si è davvero una zona incantevole..un abbraccio e dolce pomeriggio per te..
 
zeno1949
zeno1949 il 20/10/14 alle 11:02 via WEB
Buongiorno Rosa, città stupenda Siena, credo che una guida dal vivo non avrebbe potuto fare meglio! Leggo e... più tardi...un abbraccio..Enzo
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:04 via WEB
Ciao Enzo..grazie davvero..devo dirti che mi è piaciuto molto ..tracrivere le mie emozioni..alimentatr da una Storia davero eccezionale..un abbraccione e tanti smackkkkkkk
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 20/10/14 alle 12:26 via WEB
UN ABBRACCIO A LILIANA, CIAO ROSA, COMPLIMENTI PER IL POST. CERTO CHE SIENA E' UNA BELLA CITTA' D'ARTE, NON POTEVI SCEGLIERE DI MEGLIO, PRIMA O POI ANDRO' PER LA 2a VOLTA A VISITARLO, PERCHE' LE COSE SARANNO SICURAMENTE CAMBIATE DOPO 4O ANNI FA CHE CI SONO STATO. GRAZIE ROSA PER AVERCI REGALATO QUESTO BELLISSIMO POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN ABBRACCIO, ALDO. UN SALUTO A TUTTI COLORO CHE HANNO COMMENTATO QUESTO POST. CON STIMA ED AFFETTO, ALDO.
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:06 via WEB
GRAZIE DAVVERO E DAL CUORE, MIO CARO ALDO PER IL TUO COMMENTO. SE HAI LA POSSIBILITA' D'ANDARCI, FALLO SENZA INDUGIO E' DAVVERO UNO SPETTACOLO MAGNIFICO CHE ARRICCHISCE DAVVERO. UN ABBRACCIO A TE CON TANTO AFFETTO E STIMA..SERENO POMERIGGIO..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 21:54 via WEB
BUONA SERATA ALDO...GRAZIE. UN SORRISO DA LILIANA
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 20/10/14 alle 13:15 via WEB
ciao mia cara nipotina ROSA conoscendoti prima di iniziare aleggere ho fatto colazione avevo previsto bene perchè oltra a leggere c'è da vedere tutti i particolari che rendono un'opera grandissima come tu attentamente hai descritto enche nei minimi particolari ,la perfezione è innata in te e di questa ne sei maestra si fa fatica a leggere la parte finale di ogni riga spezzettata almeno nel mio pc è cosi andrebbe spostata di un cm.bellissoma la tua descrizione sembra di essere presente ,ti sei soffermata an che nei minimi particolari destando in me tanto desiderio di poterci andare un giorno,certo è tutto spettacolare ,basta vedere gli artisti che si sono alternati per qualche tempo,forse un secolo circa ,ti ringrazio di questa tua splendida proposta ,i tuoi post non sono mai a caso ,ma ricerche certosine che ci illuminano il nostro cervello ed arrocchiscono le mante dei visitatori ,ti giunga cara nipotina ROSA e con orgoglio un mio ringraziamento ed un abbraccio di cuore ti voglio bene zio lillo...n.b. non ti montare la testa bravaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:16 via WEB
Mio caro Lillo..ciao! E parto dalla fine del tuo commento:E' difficile che io possa montarmi la testa!E' solo la gioia della condivisione con voi tutti, quella che alimenta il mio cuore..altro non conosco. Ma del resto, come si fa a non scendere nei particolari, quando la bellezza è pregnante e totale? Non so tacere ma come ben sai, io lo faccio nei commenti di post non miei! Siena è davvero una meraviglia e spero che tutti possano vedere questo capolavoro..io ne ho dato un assaggio ma di persona è tutta un'altra cosa! Grazie zietto Lillino per le tue benevoli parole..spero d'aver fatto davvero cosa gradita..un abbraccio a te dal mio cuore. Serenissimo pomeriggio..
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 20/10/14 alle 13:43 via WEB
Ciao Rosa ,io rimasi colpita dalla tua vacanza all'incontrario e ora il desiderio di andare a visitare Siena è sempre più vivo ......Con questi tuoi racconti e le tue foto sono rimasta a bocca aperta ,spero in un giorno non troppo lontano mi ci possa recare anch'io !!!!!!un abbraccio e buon pomeriggio !!!!!!!!
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:18 via WEB
E i o mia cara Rosanna, telo auguro con tutto il cuore..essere lì presenti a quella Storia del passato è davvere un arricchimento per la nostra mente e per il cuore..Un abbraccio a te..che possa tu trascorre un bellissimo finale di giornata..
 
zeno1949
zeno1949 il 20/10/14 alle 13:55 via WEB
Come appunto dicevo nel primo commento, sei meglio di una guida turistica..^____^..le citazioni picciniane..bello questo termine usato da una delle tue amiche e direi anche azzeccatissimo! Mi fa inoltre sorridere la foto in mezzo ai figli dei fiori..bellissimo Rosa..certo fai venire la voglia di visitare questa città a chi non lo ha ancora fatto...se poi hai la compagnia giusta, beh, direi che diventa una gita fantastica! Un abbraccione...Enzo
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:23 via WEB
Mio caro Enzo, concordo perfettamente con te..la compagnia è importante..ma posso dirti che anche da sola..andrei in capo al mondo!! Ahahahah..come ho fatto quando sono stata a Roma..devi sapere che mi piacerebbe diventare una guida..ahahahah..lo dicevo in qualche commento forse..ho detto ad Antonio: quasi quasi mi iscrivo nuovamente all'università..al corso dei beni culturali..ahahahahah..Un abbraccio ancora e grazie davvero per le tue parole..tvb..smackkkkkkkkk
 
   
zeno1949
zeno1949 il 20/10/14 alle 19:55 via WEB
Ciao Rosa, un saluto prima di mettermi..ai fornelli..^___^..futura guida? Io ti ci vedrei, sai quanto io ammiri il tuo parlare...buona cena..un abbraccio..Enzo
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 20/10/14 alle 14:27 via WEB
Salve Liliana sono felice che ti sei divertita con Rosa E Alyna, immagino che è stata bella la vacanza a Siena..... Spero un giorno di visitarla. Un bacio.....Stefy
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:25 via WEB
Ciao mia cara Stefy..spero che tu possa esaudire questo tuo desiderio al più presto.,.e penso che potresti farne dei meravigliosi dipinti! Un abbraccio dal mio cuore..
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 20/10/14 alle 15:02 via WEB
ciao Rosa , che meraviglioso viaggio !!! Grazie per avermi regalato una tua bellissima emozione! ti abbraccio con affetto graziella!
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:24 via WEB
credimi mia cara Graziella..sono davvero felice per quello che mi dici!! Un abbraccio sincero e dal c uore..sereno pomeriggio..
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 20/10/14 alle 15:03 via WEB
ciao Liliana...spesso ci ricordiamo quanto è nella la nostra patria, e andiamo a fare i turisti altrove!!! Baciotto e felice pomeriggio- graziella
 
Illywirin
Illywirin il 20/10/14 alle 15:54 via WEB
Rosa, sei un pò una filosofa della vita e anche Liliana. Quasto post ha risvegliato in me ricordi di una Pasqua di diversi anni fa per la toscana. Ogni giorno un posto diverso, e mi ha anche dato un brivido. Ricordo Volterra e il museo etrusco, visitato in quello stesso viaggio; ricordo che ho fatto un post a riguardo tempo fa. Ricordo poi i particolari, ad esempio un amico che era con me in quel viaggi aveva sostenuto che gli abitanti di Siena vivevano di più! Ricordo anche che l'itinerario fu cambiato rispetto a quanto inizialmente previsto. E poi un'osservazione cara Rosa, potresti pure fare la guida turistica non si sa mai ^_^ Un abbraccio Vittorio
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:28 via WEB
Vittorio grazie infinite..mi piace proprio questa tua etichetta: filosofa della vita..credo che tu l'abbia azzeccata..per noi due..E sono davvero lieta se ho risvegliato in te dei piacevoli ricordi..ogni tanto fa bene tirarli fuori dal cassetto della memoria,,rendono la vita più leggera e colorata! In quanto a fare la guida turistica..non mi dispiacerebbe affatto e nemmeno studiare! Non lo considero assolutamente tempo perso e si potrebbe far fruttare!! Devi sapere che sono abituata alle visite di musei, luoghi sacri..ecc..avevo forse tre anni quando ho cominciato a farlo..grazie alla mia nonnina..Rosina...! Un abbraccio per te mio caro e dolce amico..^___^
 
miki2903
miki2903 il 20/10/14 alle 16:13 via WEB
Carissima sorellina Rosa, che meraviglia questo post! Ancora piu' bello di come lo immaginavo! Anche io ho una grande passione per la storia e l'arte e certo Siena ci dona mille e piu' occasioni di commento! Bello come hai amalgamato il racconto di questo viaggio con le tue amiche: è questo secondo me il "pizzico in piu'" di bellezza di questo post: come dice Liliana oggi con il suo "Carpe Diem" la vita deve essere proprio così vivere l'attimo e vedere queste 3 amiche che attraversano l'Italia per una visita ad una citta' che amano è spettacolare da leggere! C'è solo da prendere esempio dalla tua vitalità e voglia di vivere non solo sognata ma anche vissuta in prima persona.....complimenti amica mia carissima! Un abbraccio con un sorriso grande.....quanto la Torre del Mangia! Letizia
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:34 via WEB
Mia cara Letizia..allorta deve essere proprio grande il tuo abbraccio..se considero che gli scalini della Torre del Mangia sono all'incirca 490!! Si, la vita va assaporata, come diceva la pubblicità..certo, a volte gli impedimenti son tanti.ma occorrerebbe imparare a sfrondare di molto la nostra vita e a riconoscere solo ciò che val la pena riconoscere! Quelle che ci fanno star bene, in pace con noi e col resto del mondo..di conseguenza! E' ovvio che sono scelte individuali..magari a me e a te piace tantissimo andare in giro per luoghi del passato, per comprenderne un po' le radici storiche..e ad altri no..qui entra il gioco il libero arbitrio..ma qualsiasi sia la direzione..l'importante è cogliere quegli asttimi che, una volta fuggiti, non potrebbero mai più tornare indietro..Devo dirti che con la mia amica Lilly..si sta studiando altro..da vedere!! Grazie infinite e davvero dal mio cuore Letizia per queste tue parole..ti abbraccio anch'io al doppia della torre del Mangia!! Bacioni e dolcissima sera per te..mia cara sorellina..
 
miki2903
miki2903 il 20/10/14 alle 16:15 via WEB
Liliana cara sei una vera scenografa: questo sfondo arricchisce il post e gli dona un fascino speciale! Chapeau! Un abbraccio forte e un sorriso!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 18:33 via WEB
Letizia ti ringrazio...A te un intenso abbraccio...
Buon pomeriggio, Liliana
 
miki2903
miki2903 il 20/10/14 alle 16:17 via WEB
Alina.....veramente bella la musica! sei una vera professionista! Un sorriso allegro, Letizia
 
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/10/14 alle 21:17 via WEB
oh! grazieeee! vorrei avere la possibilità di essere una professionista ....! con la mia immaginazione cosa farei!!!!!!con le piccole possibilità che ho ...non è che posso fare tanto ... ti abbraccio ...ancora grazie <3
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 16:36 via WEB
Sereno pomeriggio mia cara Liliana..spero che la tua giornata lavorativa..abbia avuti tanti attimi da carpire..e poco da buttar via!! Un abbraccio immenso..io ora esco per un incontro con la direzione Fiera..baciiiiiiiii e a dopo..
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 20/10/14 alle 16:37 via WEB
Ciao Rosa ecco perchè non ti trovo mai in quel di Bari quando passo di li per lavoro!!! Sei sempre in giro a vedere città e non solo per fare la sindacalista accanita per difendere il lavoro tuo e degli altri. Certo hai visitato bei posti per il piacere di condividerli con noi, i tuoi lettori e lettori del blog di Liliana.
Buona serata e inizio settimana a te Liliana e tutti i redattori dello staff.
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 20:47 via WEB
Ciao Carlo..mi hai strappato un sorriso..purtroppo il tuo invito l'ho dovuto declinare per forza di causa maggiore..non c'ero! Ahahahah..mi piace molto viaggiare..se avessi più possibilità..sarei davvero una girovaga cittadina del mondo..
Puoi dirlo forte..i luoghi che ho visitato, sono davvero stupendi..li avevo veduti da bambina, oggi invece, da vecchia ho rivisto il tutto con una consapevolezza maggiore..Grazie per il tuo commento..e auguro anche a te una seena nuova settimana..a cominciare da questa sera..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 20/10/14 alle 16:41 via WEB
Ciao Rosa wow...che viaggio e che meraviglia!!!!
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 20:53 via WEB
Ciao Lucia..e grazie a te..baci
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 20/10/14 alle 16:43 via WEB
Di Siena si parla molto del Palio. Ma di queste bellezze nn ho mai visto nulla o forse xkè non mi sono mai interessata..
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 20:54 via WEB
Se tu potessi andarci..fallo..ne rimarresti davvero estasiata! Siena non è solo il Palio..in effetti,,le bellezze sono in ogni dove in quella città..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 20/10/14 alle 16:45 via WEB
A parte la maestosità di queste opere mi ha colpito i colori..molto colorate...opere vive..a dopo
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 20:57 via WEB
Si Lucia, dici bene..ci sono alcune zone..che son davvero un tripudio di colori..se tu vedessi nella penobra della cripta poi..una specialissima visione..tutti quuei quadrti della miglior arte senese..a dopo mia cara..serena serata e baci
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 20/10/14 alle 17:41 via WEB
Carissima Rosa, un post dettagliato, completo di descrizioni, m'hai riportato a Siena, città bellissima che ho visitato più volte, particolarmente durante il Palio, facendo una cura del suo panforte, comprato sempre da un negozio proprio sulla piazza del Campo. M'ha fatto piacere ritornarci con la mente. A te un abbraccio, Saverio
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 20:59 via WEB
Grazie davvero mio caro Saverio..poter anche solo ritornarci sulla via che conducono ai ricordi piacevoli..credo sia un'opera benefica per il cuore..Un abbraccio a te ..di dolce sera..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 20/10/14 alle 17:52 via WEB
Siena..... un'altra Città che amo....ti lascio un abbraccio e vado a leggere....Lady
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 21:00 via WEB
Silvana..bello sempre vederti..ti abbraccio col mio cuore..affettuosamente..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 20/10/14 alle 18:08 via WEB

"....il respiro della Storia..."
ed è quello che si percepisce quando si entra in questi posti....ho camminato con te Rosa...mi sono persa tra parole e foto...se tu potessi vedermi sono qui a bocca aperta esattamente come quando mi sono trovata davanti al duomo di Firenze....amo questi luoghi d'arte dove il tempo non ha tempo.... dove si riesce a cogliere tutta la bellezza di un'arte che non c'è più....
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 21:05 via WEB
Silvana mia cara..in quei luoghi c'è una sacralità davvero impressionante..io mi sento ogni volta, di fronte ad essi un minuscolo, il più piccolo atomo dell'universo..Sono immensamente felice di vederti, immaginandoti..a bocca aperta..e dici bene nel frattempo anche l'arte è cambiata..ha seguito le mode del tempo..per carità..tutto da rispettare..ma ritengo che un secolo diventa grande..quando lascia qualcosa ai posteri..cosa resterà di questi anni nostri? Rispondere mi vien molto difficile!!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 20/10/14 alle 18:11 via WEB
..che bello vedeti cosi sorridente...insieme alle tue amiche....sono emozioni che resteranno dentro il cuore x sempre....grazie a te ho visto la statua di San Giovanni Battista..... sai mio marito Gianni il suo vero nome è Giovanni Battista....un tuffo al cuore leggerlo....
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 21:06 via WEB
Anche il mio cuore ha avuto un tuffo..leggendo questo particolare di Gianni..ti abbraccio forte forte..e sentine tutto il calore..del mio cuore..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 20/10/14 alle 18:15 via WEB
è delizioso leggerti..come sono deliziosi i video di Alina.....ti abbraccio dal cuore....e mi raccomando anche qui..a torino e dintorni ci sono meraviglie da visitare e casa mia è sempre aperta a tutti....un pò di casino tra queste mure troppo silenziose non guaterebbe....ciao dolce Rosa...Lady
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 21:09 via WEB
Tu sai mia cara che ho parenti vicino Torino..purtroppo spero di venirci ma non per tristi eventi. Quella mia zia che vive ad Avigliana..ha la vita segnata..Verrei sicuramente a trovarti..realizzando il sogno di abbracciarti..ti voglio bene Lady..fuori da ogni ipocrisia..dolce e serena serata Amica mia..
 
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/10/14 alle 21:19 via WEB
Grazie Lady -ho Silvana ..finalmente so il tuo nome ...<3
 
emozionami1960
emozionami1960 il 20/10/14 alle 18:18 via WEB
Liliana....che bella atmosfera che c'è qui ...mi stò perdendo tra queste dolci note e foto....ai lati questo pavimento incredibilmente meraviglioso....sembra di essere li....dolce sera dolcezza a presto..Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 18:37 via WEB
E' vero mia doce Lady...è soave l'atmosfera e ci si perde in tanta bellezza...Esperienza che si ripete e che ho vissuto entrando nel Duomo di Siena più volte ed ogni volta, si resta ammutoliti...Lieta sera ed un abbraccio grande alla tua piccola Noemi..oggi 2 anni ! Liliana
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 21:11 via WEB
Mi aggiungo anch'io Silvy agli auguri per la piccola Noemi..sarà bella come la nonna..come te..baciiiiiiiii
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 21:13 via WEB
Liliana..sono in una condizione in cui..ma vaf..alla dieta!! Una riunione aziendale..mi ha scosso il sistema nervoso..urge mangiare..per placare l'ansia e diciamo pure l'ira..ma si son fatalista..accada quel che accada..sopravviveremo!! Grazie per il dolcetto..lo terrò per dopocena..bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
avvbia
avvbia il 20/10/14 alle 19:06 via WEB
Veramente n bellissimo post anche se NECESSARIAMENTE lungo. ci hai fatto rivivere i bei post da te visitati ,la bellaa compagnia e tutto il resto. brava rosa brava. un saluto affettuoso: da gino!!!
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 21:15 via WEB
ma grazie a te Gino per il tuo commento..a volte la sintesi non rende..come diceva Kant..son contenta che ti siano piaciuti i luoghi da me visitati..un abbraccio a te per una dolce sera..
 
senzafine2
senzafine2 il 20/10/14 alle 19:27 via WEB
Cara Rosa sei stata così brava nelle tue dotti spiegazioni che neppure ci provo ad aggiungere nulla tanto esaustiva sei stata tu, come dice lo zio Lillo sei una precisina a tutto tondo, ma sempre all'altezza dei post argomentati in modo preciso, il video di Alina1come le immagini impostate ai lati della prosa sono di una eleganza senza pari,(cara Liliana!)immagini che accarezzano l'occhio. Gli intarsi cara Rosa sono intarsi nel marmo, non facili da fare, un'arte questa tutta italica, perchè danno moto e respiro all'immoto marmo, gli danno prospettiva e sfondo che siano disegni geometrici o figure, o paesaggi; tutto prende vita grazie agli intarsi e alle loro sfumature dinamiche. Ciao a Tutti voi e garzie per aver portato alla mia attenzione la bellisssimissima Siena. Ciao Rosina
 
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 21/10/14 alle 15:04 via WEB
mi inserisco con gioia a questo tuo commento che meglio di te può descrivere un'opera d'arte COME IL DUOMO DI SIENA SE NON UN ARCHITETTO COME TE,IO SONO RIMASTO INCANTATO PER LE INFORMAZIONI MINUZIOSE DELL'AMICA NIPOTE ROSA E POI LEGGENDO LA TUA CRITICA D'ARTE NE SON RIMASTO PER DIRLA IN SPAGNOLO " ENCANTADO " è BELLO POTER ELOGIARE GLI AMICI REDATTORI ,SIAMO UNA BUONA SQUADRA NON CI FACCIAMO MANCARE NULLA,GRAZIE DELLE ULTERIORI INFORMAZIONI DA TE FORNITE UN ABBRACCIO A TE ED UNO ANCHE ALLA MIA CARA NIPOTINA ROSA ED UN CARO SALUTO A LILIANA CHE CI OSPITA A CASA SUA,,,CIAO LILLO
 
   
picciro
picciro il 21/10/14 alle 17:27 via WEB
E incantata sono io Lillo da questo tuo commento..concordo pienamente e ti ringrazio davvero di cuore..e siamo davvero una grande squadra e il nostro coach..meravigliosa!! Un abbraccio di dolce pomeriggio per te..con affetto grande..
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 17:23 via WEB
Carissimo Guido..è successa davvero una cosa strana..ti assicuro che avevo risposto a questo tuo commento! Vabbè..misteri della tecnica!! Ahahahah..Grazie per quello che mi dici e che mi riempie di vero piacere.. ho scritto davvero con il cuore..perchè amo il nostro lontano passato che ha reso la nostra Terra davvero grande..dobbiamo tanto a questi grandi maestri..se son rimasti immortali!
"L'intersio" è una tecnica davvero meravigliosa..son così i miei mobili della camera da pranzo..anche sul legno..è davvero bellissimo..quando è autentico e non son decalcomanie..ahahahah..se così si può dire!! Ciaooooo Guido..
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 17:24 via WEB
Zietto Lillino caro..devo farti qualche lezione su dove devi cliccare per scrivere i commenti!!Ahahahah..
 
senzafine2
senzafine2 il 20/10/14 alle 19:28 via WEB
Mi correggo.. non Alina 1 ma Ladymira 1 scusami Ladymira
 
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/10/14 alle 21:00 via WEB
<3 grazie per complimenti ...molto graditi ...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/10/14 alle 19:45 via WEB
Buonasera Rosa, queste gite non sono solo un momento di conoscenza del nostro territorio ma, quando fatte in buona compagnia, sono pure bellissimi momenti di aggregazione ^___^ e si vede, dalle tue foto, che è stata una giornata memorabile per te e le tue amiche...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 22:08 via WEB
Buonasera a te Sonia..sono d'intesa con te..sono momenti altissimi di aggregazione e comunione quando si dividono gli stessi interessi..nelle foto ho cercato di riprendere il meglio per meglio renderne l'idea..un abbraccio per te e serena serata..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/10/14 alle 19:48 via WEB
Buonasera e bentornata Liliana, anche oggi sarebbe stata la giornata ideale per una bella gita ^___^ ed ora una serena serata per tutti...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 21:52 via WEB
Ciao Sonia...mi piacerebbe avere il tempo per andarmene a zonzo..ma non è così, purtroppo...^^___^^
Dolce serata ed un forte abbraccio, Liliana
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 20/10/14 alle 19:50 via WEB
ciao nipotina volevo chiederti nel contemplare queste grandi opere in te è albergata tanta emozione ? io nel vedere e nel leggere la tua descrizione ho provato tanta emozione,sicuramente sarà stata la tua bravura nella descrizione oltre alle opere d'arti dei nostri maestri che sono rarita' uniche e se ci fossa uno STATO PRESENTE DOVREBBE RAPPRESENTARE IL NOSTRO ORO NERO cioe' il nostro petrolia che tutto il mondo ci invidia,ma lo stato è assente ingiustificato...volevo chiederti per visitare si paga ,dopo ti dico il perchè ciao nipotina buona cena lillo....
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 22:12 via WEB
Ciao zietto..l'ho detto anche in un altro commento..questo è il nostro petrolio..che andrebbe sempre più valorizzato con offerte turistiche sempre migliori..invece a volte si assiste alla tecnica del mordi e fuggi! Spillando soldi ai tusristi, specialmente stranieri! Certo che si paga..ti dico subito che la prenotazione on line è costata 13€, poi la prenotazione della visita 5€..avrei voluto tanto vedere anche la porta del cielo..cioè un camminamento in alto interno al duomo..ma ci colevano altri 25€!! sarebbe stato troppo se consideri anche il costo del pullman...grazie ho appena finito di cenare..un abbraccio..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 20:36 via WEB
Questa sera mia cara Rosa, ti ho dato la mano e mi son lasciata guidare in questa camminata mantenendo il passo felpato per il grande rispetto che merita questa grandiosa opera...^^__^^
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 22:14 via WEB
Ed io mia cara Liliana..ho sentito il calore della tua mano..pari a quello del tuo cuore ^__^..bacioniiiiiiii
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 20:37 via WEB
Ho ripercorso con te un cammino che è nell'album dei miei ricordi...Ti ho riletta appassionandomi come un bimbo che ascolta la sua favola preferita...^^___^^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 20:45 via WEB
La guida raccontando dell'Altare Piccolomini e di Michelangelo dice ovviamente il vero. Quest'ultimo lasciava sovente opere incompiute. A Firenze, nella Galleria dell''Accademia oltre al mio amore...che è il Davide, vi sono i "Prigioni"..sculture imponenti e mai terminate, ecco che i soggetti sembrano rimasti prigionieri nel marmo di Carrara. Se gli passi accanto, sono impressionanti..^^___^^
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 22:16 via WEB
Mia cara Liliana adoro anch'io il Davide..visto da piccina..Lui era un genio..e come si dice genio e sregolatezza!! Prigioni..ma non sarà che volesse intendere un qualcosa e lo ha fatto apposta a lasciar l'opera incompiuta? ^___*
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 22:46 via WEB
Io lo credo Rosa...da queste opere non-finite, si evince tutta la sofferenza dell'anima, a simboleggiare la schiavitù...^^_____^^
 
     
picciro
picciro il 20/10/14 alle 22:52 via WEB
Quello che volevo dire con la mia riflessione..opera non compiuta appunto a simboleggiare quanto noi siamo schiavi di sovrastrutture che ci ingabbiano..lasciando prigioniera la nostra anima..che non è libera di esprimersi per come vorrebbe..lui sosteneva che non faceva nulla di particolare ma che estraeva dal blocco quello che già era insito in esso..ecco..là, in quei blocchi non c'era che la prigione..dell'uomo!! Perdonami ma è quello che sento..un abbraccio Lily..
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 22:19 via WEB
Che meraviglia..indiscutibile il suo talento..anche nell'incompiutezza..ma ripeto chissà se è poi questa la chiave di lettura di queste "Prigioni" ^__^ Grazie davvero per l'immagine..
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 22:21 via WEB
come non rimanere esterefatti di fronte a questa grandezza? Mi pare di rivedere..la statua di Costantino vista nei musei capitolini..da perdere il fiato per la maestosità.. smackkkkkk
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 21:07 via WEB
Sorrido quando leggo le tue emozioni nella Chiesa di S.Francesco..sai perchè ?
Ricordi che ti telefonai d'impulso proprio mentre eri lì e sottovoce mi dicesti:
<Sono in chiesa e ci sono gli sbandieratori..ti chiamo appena esco...>...
Già e mi pareva di stare lì con te !...
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 23:12 via WEB
Certo Liliana..come potrei dimenticarlo? Mi stava scoppiando il cuore per il ritmo incessante e incalzante di quella manifestazione.. quando sentii la tua voce! La messa fu poi celebrata di fronte a tante autorità..già..si stava celebrando il Patrono d'Italia..smackkkkkk
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 20/10/14 alle 21:08 via WEB
ciao cara nipotina ti ho scritto non ti montare la testa in senso ironico e niente altro capito mi hai ? ciao zio lillo...
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 23:13 via WEB
Ma certo che l'ho capito zietto!! Che credi..che so scema..solamente??? ahahahah..non ti preoccupare..un abbraccio Lillo..
 
antonio.b1946
antonio.b1946 il 20/10/14 alle 21:15 via WEB
non ho parole per aprezzaree descrivere bene e trasmettere una emozione grazie ciao rosa
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 23:15 via WEB
Pier..grazie davvero a te..Un abbraccio e dolce notte
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 21:57 via WEB
Ciao Alina..auguro anche a te una serena settimana..
Grazie per il dono molto gradito e ti abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 23:16 via WEB
Ciaoooooooooooooo Alinaaaaaaaa..bella e felice settimana anche per te..smackkkkkkkkkkk.. <3
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 20/10/14 alle 21:42 via WEB
ciao Rosa Siena è una bella città ricca di splendori da scoprire ..complimenti per averla descritta in modo simpatico e piacevole buona serata da noi2
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 23:19 via WEB
Verissimo mie care..è proprio un peccato lasciarsela sfuggire!! Una serena notte per voi..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 20/10/14 alle 21:44 via WEB
Alina complimenti per il bel video...sei bravissima ciao con abbraccio da noi
 
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/10/14 alle 23:21 via WEB
Grazieeee ragazze vi voglio bene per quello che siete ...sempre ! vi abbraccio a tutte due !
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 20/10/14 alle 21:47 via WEB
Liliana non abbiamo piu' sinonimi per la tua bravura frizzante serata con un kiss
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 21:55 via WEB
Grazie di cuore ragazze..lieta serata anche a voi..
in un abbraccio, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 20/10/14 alle 22:06 via WEB
Molto bello il video che ti ha confezionato per l'occasione la nostra Alina, che saluto affettuosamente..con queste bellissime immagini accompagnate da un altrettanto stupendo brano! Un felice proseguimento di serata cara Rosa, un abbraccione...Enzo
 
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/10/14 alle 23:19 via WEB
Grazie caro Enzo ...sei gentilissimo ..ti abbraccio anche io caramente ! mi piacciono sempre le canzone che ti danno tranquillizza serenità ...romanticismo ..forse per altri noiose ...ma a me piacciono ...e sono felice quando piacciono anche ad altri ! un abbraccio di buona notte !
 
   
picciro
picciro il 21/10/14 alle 19:30 via WEB
Concordo con te..Alina!! Bacioni di dolce sera..
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 23:20 via WEB
Grazie davvero mio caro Enzo..una bella serata anche per te..smackkkkk
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 22:40 via WEB
Girovagando ho trovato questa simpatica recensione che mi trova d'accordo sul mistero dei "Prigioni":
Stiamo parlando di una scultura, anzi di un’opera composta da sei statue di dimensioni notevoli, I Prigioni che avrebbero dovuto corredare la tomba di Papa Giulio II. Vi sono poi altre statue della medesima serie che Michelangelo scolpì a Roma e donò a Roberto Strozzi che lo aveva ospitato a casa sua. Ora si trovano a Parigi, dove lo Strozzi si trasferì. Come spesso accade, la critica si è trovata per anni divisa a dibattere sulla bizzarria di queste opere “incompiute”, considerate da alcuni statue da completare, da altri, a mio modesto avviso, forse più lungimiranti, perfettamente complete, anzi espressione massima dell’arte di Michelangelo. Avete mai creato qualcosa con il Das o con il semplice Pongo? Bene, saprete allora che a partire da un blocco informe, si possono creare case, figure, oggetti di ogni tipo, semplicemente modellando la pasta con le mani o con gli attrezzi per tagliare e rifinire. Provate a creare la figura di una persona da un blocco di das, sperimenterete ad un certo punto l’emozione di vedere quella massa grigiastra trasformarsi in una figura umana! I Prigioni rappresentano lo sforzo immenso di questi schiavi di liberarsi dal blocco di marmo che li trattiene e costringe; anche un solo colpo di scalpello in più avrebbe rovinato la perfezione di questo istante, altro che opere incompiute o addirittura abbandonate da un artista insoddisfatto! Michelangelo era artista celebre per la perfezione e la massima accuratezza nei dettagli del corpo umano, dipingendo o scolpendo il quale spesso esprimeva forza, vitalità, emozioni nette e che “bucano” le tele delle sue opere. Nella scultura trasferiva la medesima abilità, dalle sue statue traspariva il medesimo desiderio di perfezione e potenza emotiva. I Prigioni non smentiscono, anzi celebrano la lotta dell’uomo che tenta di liberarsi dal peso opprimente della materia, per vivere libero e in armonia con la propria anima, non più schiavo delle miserie umane. Mi ha sempre affascinata queste lotta per migliorare, per trasformarsi da individui imperfetti in creature migliori. Ne saprete qualcosa anche voi della fatica che ci vuole per crescere e diventare bambini più maturi, capaci ad esempio di ignorare i dispetti e le provocazioni di un compagno monello, di rispondere con gentilezza anche quando siamo nervosi… beh questo sforzo di liberarsi dai nostri piccoli e grandi difetti e limiti è celebrato proprio nei Prigioni!(Manuela Terrana) da Web. ^^____^^
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 23:26 via WEB
Bene Liliana..vedo che, quella della ricerca..contemporanea sui post..sta prendendo piede e ne sono felicissima..come si posso concatenare i saperi e renderci più liberi..contrariamente ai prigioni! Mi trovo perfettamente in sintonia con quanto dice questo post..per meglio dire la mia ermeneutica mi spinge a pensarla come ho detto sopra..poi sai alla fine di ogni disquisizione che sento..mi pongo sempre la famosa domanda: Ma alla fine.. chi mai potrà dire se possediamo la chiave di volta nella spiegazione di un intelletto..ormai sepolto da secoli di tempo? Buh..ai posteri l'ardua sentenza!! Ma credo che ad essa..non si addiverrà mai!! ^___^
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 23:31 via WEB
Essere nel dubbio..porsi delle domande è umano, ma il mistero ha il suo fascino....
A domani, prima dell'alba...Liliana
 
     
picciro
picciro il 21/10/14 alle 06:50 via WEB
Ciao mia cara Liliana..il dubbio metodico..come lo chiamava Cartesio! Secondo il quale: COGITO..ERGO SUM! Penso..dunque..esisto!! Un mare di abbracci ..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 23:25 via WEB
Buonanotte Rosa ed Alina....vi son grata per queste emozioni....
Ci ritroviamo domani. Con la serenità del cuore..un abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 20/10/14 alle 23:27 via WEB
Buonissima notte a te Liliana..dolce compagna di scorribande fantastiche!! Dolce notte a te Alina..e a tutti gli amici..un caldo abbraccio dal mio cuore..al cuore di tutti..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/10/14 alle 23:26 via WEB
Notte serena a tutti..Col sorriso, Liliana
 
luce78_2
luce78_2 il 21/10/14 alle 03:06 via WEB
Eccome se lo hai acceso il desiderio cara....notte !!!Lidia
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 06:51 via WEB
Buongiorno mia cara Lidia..se si..ne sono felicissima!! Bellissimo giorno per te..un abbraccio..
 
luce78_2
luce78_2 il 21/10/14 alle 03:08 via WEB
Il rispetto è molto di più di una parola.
Il rispetto non si pronuncia, si dimostra.
Il rispetto è sincerità, coerenza e lealtà.
È il saper guardare gli altri come guarderesti te stesso, esattamente allo stesso identico modo.
Con grande affetto
Lidia
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 06:53 via WEB
Ne sono fermamente convinta Amica mia..come guadarsi in uno specchio e vedere se stessi..affetto grande per te, col quale ti abbraccio Lidia!
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 21/10/14 alle 04:42 via WEB
Siena. Bellissima nei suoi particolari. Storia,arte e la gentilezza dei Senesi... La rendono unica. Rosa,ti porgo i miei più cari saluti.Renzo.
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 06:53 via WEB
Concordo pienamente con te mio caro Renzo..testato dal mio cuore..un abbraccio di ottima giornata..
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 06:59 via WEB
Mia cara Liliana..
un buongiorno coi fiocchi..
tu, sempre il mio cuore tocchi!
La tua gentilezza..
una fresca brezza
che giunge dal mare
a lambire il mio cuore!
Ce la faremo fino a stasera
con forza e vigore
passeranno le ore
Che sia un giorno all'insegna della speranza
ci crederemo con infinita costanza..
e vedremo sempre..il cielo in questa stanza!
Ti abbraccio infinitamente..con il cuor e con la mente..baciiiiiiiiiiii
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/10/14 alle 07:04 via WEB
^^_______^^..
da questa bella atmosfera..
un sorriso a tutti, fino a sera !
 
paperino61to
paperino61to il 21/10/14 alle 09:30 via WEB
Buon martedì a tutti allora la gita con la nostra " guida " Rosa come sta andando ? Io direi ottima...e ammetto che se sabato il pulman faccesse tappa a Siena prima di arrivare a Roma non mi dispiacerebbe :-) un abbraccio a tutti marco
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 17:31 via WEB
Io non posso Marco..mi fermo prima!! Ahahahah..Bacioni Papermine..serena serata..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/10/14 alle 18:20 via WEB
Buon pomeriggio Marco...un sorriso, Liliana
 
sergio566
sergio566 il 21/10/14 alle 10:01 via WEB
Carissima Rosa, buona giornata e complimenti per il bellissimo post. Siena è una città meravigliosa. Un abbraccio affettuosissimo Sertgio
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 17:32 via WEB
Ma grazie a te Sergio per i complimenti che mi fai..lo penso anch'io..Siena è una città stupenda! Con affetto grande ti abbraccio..dolce sera..
 
Piccola_kendy
Piccola_kendy il 21/10/14 alle 11:21 via WEB
Buona giornata a tutti , su invito di paperino_1974 entro in punta di piedi , osservo e leggo , un tuffo nel passato non troppo lontano , conosco parte della Toscana , l'amo questa regione , ho visitato anche Siena , il suo duomo , bellissimi ricordi, complimenti all'autrice per il magnifico racconto , un saluto Kandy.
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 17:35 via WEB
Buon pomeriggio e ben venuta Kandy! Son contenta che ti sia piaciuto questo mio post..Siena..come credo tutta la Toscana..ma come anche tutto il resto d'Italia..una grande meraviglia in cui persersi con il cuore e con la mente..grazie ancora e un saluto per te..rosa
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/10/14 alle 18:19 via WEB
Kandy sei la benvenuta..ti tringrazio per il tuo intervento
e ti lascio un sorriso. Buon poeriggio, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 21/10/14 alle 16:42 via WEB
Ciao Rosa..e poi dovevi fare un viaggio con una persona che non conoscevi e invece!!! Piccolo il mondo è!!
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 17:37 via WEB
Già Lucia..doveva essere una persona appena incontrata e invececi conoscevamo da tanto!! Davvero piccolo il mondo che ci intreccia sulle strade della vita!! Smackkkkkk e dolce serata..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 21/10/14 alle 16:45 via WEB
Ho riguardato tutte le foto e il video..caspita quanta storia..resto veramente ammaliata! Poi il duomo e' imponente non mi aspettavo una cosa così...bellissime le foto specie dove ci sei tu..ma tu sei fotogenica sei sempre bella nelle foto e Liliana mi ha confermato che anche nel reale sei bellissima.dolce sera un abbraccio
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 17:41 via WEB
Ti assicuro Lucia che è proprio l'imponenza quello che a primo acchito colpisce..poi quando entri in quella casa...tutto un mondo meraviglioso..come dico nel post, si fa fatica a scegliere..gli occhi quasi saltellano su tutto per cogliere le minime sfumature..davvero incredibile! Grazie per i complimenti alle mie foto..e devo dire che Liliana è troppo buona e bella ..lei! Bacioni Lucia..e col cuore ti abbraccio..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 21/10/14 alle 16:46 via WEB
Ben rientrata Liliana un mega abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/10/14 alle 18:21 via WEB
Ciao carissima Lucia...un dolce abbraccio, Liliana
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 18:23 via WEB
Dolcissima sera Liliana..fata di questa casa..bacioniiiiiiiiiiiiiii
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/10/14 alle 18:24 via WEB
ahahah..Rosa che sintonia !
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/10/14 alle 18:23 via WEB
Ciao Rosa...eccomi ed anche oggi è andata...
Buon proseguiomento di serata con un grande abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 19:26 via WEB
Si mia cara Liliana
anche oggi è andata
bacioni a profusione
e buona continuazione!!
 
zeno1949
zeno1949 il 21/10/14 alle 19:44 via WEB
Un saluto a te Rosa e a tutti gli amici del blog e...buona cena..^____^....un abbraccione..Enzo
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 20:23 via WEB
Enzo carissimo..a te il mio grazie più sentito..un abbraccione pregno d'affetto..smackkkkkkk..dolce sera per te..
 
ladyamira1
ladyamira1 il 21/10/14 alle 20:45 via WEB
Buona serata amici! Rosina ...ti abbraccio ... Liliana ..spero che stai bene ..ed sei preparata per il mio post? ahahah! baci
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 20:50 via WEB
Un abbraccio grande a te Alina..con tutto il mio bene..serenissima serata..
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 21/10/14 alle 21:11 via WEB
Grazie Rosina ...sono il tuo cambio ...ahaha! con emozione aspetto mio turno ! baci
 
     
picciro
picciro il 21/10/14 alle 21:28 via WEB
^___^ smack..smackk..smackkkkkkkkkk..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/10/14 alle 21:15 via WEB
Ragazze, pronte a passarvi la fiaccola ?...Comincio il conto alla rovescia...^^____^^ahahah !
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 21:25 via WEB
Grazie Liliana..
Ecco, come sempre, è giunto il momento del saluto! Voglio ringraziarvi profondamente per essere stati con me, tra i miei pensieri, le mie intense emozioni che avete colto perfettamente. Ancora un grazie sentito e dal cuore ad Alina e a Liliana, che hanno contribuito a rendere davvero magica questa atmosfera..il mio augurio a tutti voi, per un personale incontro con queste meraviglie, tramandate a noi dal tempo..intramontabili! Alla prossima..un abbraccio con tutto il mio bene per voi..alla prossima!! Baciii
 
 
ladyamira1
ladyamira1 il 21/10/14 alle 21:29 via WEB
ahaha ! PRONTISSIMA ! Fai con comodo ...io aspetto qui
 
   
picciro
picciro il 21/10/14 alle 21:40 via WEB
E io son qui che aspetto te!! Ahahahahah
 
 
picciro
picciro il 21/10/14 alle 21:49 via WEB
Il mio cuore s'inchina a te..e a tutti i cuori che animano questa meravigliosa casa..un abbraccio immenso e grazie del dono..sempre gradito..baciiiiiiii e buona continuazione di settimana per te..baciiiiii
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963