Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Andare in pensione e tra...Un ricordo delle vacanze... »

STORIA DELLA BICI (DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI) AGONISMO

Post n°689 pubblicato il 30 Agosto 2014 da carlo.capra27
 

Negozio di bici moderne

 

Nel 2005 la bicicletta ha festeggiato i suoi 150 anni di vita. La bici moderna, gran bel mezzo di locomozione, con stile eleganza ed economicità. ma facciamo un salto indietro per capire le sue origini, anche se ...  molto in breve. (in effetti c'è molto da dire).

 

Per primo ci cimenta Leonardo Da Vinci, forse con poca fortuna, non perché nonBici dell'800 avesse capito Bici di Leonardo Da Vincila sua utilità, ma solo perchè, come per tutte le sue invenzioni, aveva precorso i tempi troppo velocemente.

 

Ci hanno riprovato nell'800 con con un velocipede a ruota alta avanti, senza catena e con i pedali diretti sulla ruota anteriore. Immagine poco ortodossa diremmo oggi, intanto fu un avvicinamento per il successivo passo.

 

Saltiamo alcuni passaggi altrimenti il post diventa noioso. Possiamo dire in breve che con l'introduzione della catena, la trasmissione del moto alla ruota posteriore e la successiva introduzione della ruota con la camera d'aria gonfiabile la bici inizia ad assumere un aspetto che poi ha dato impulso alla forma attuale (almeno per la bici di tutti i giorni ovvero la bici da città o per ogni uso non agonistico). 

 

Come in tutte le cose, dopo l'uso quotidiano inizia anche quello agonistico ed ecco proliferare le prime bici da corsa. Ovviamente erano in acciaio e non avevano ancora il cambio. Pesantissime soprattutto per le salite. Nonostante tutto riuscirono a suscitare l'entusiasmo delle folle per questo sport emergente. Nascono le prime gare, le classiche di un giorno come la Milano - Sanremo e le grandi gare a tappe come il "Giro D'Italia" "Tour De France" "La vuelta Spagnola". 

 

 

Nascono, si fa per dire, i primi eroi del pedale ma erano eroi davvero. Correvano con le predette bici pesantissime e senza cambio, su strade non asfaltate e per giunta su per le salite che ancora oggi si percorrono con altri mezzi e altra preparazione specifica. Tra questi ricordiamo Giranrengo, Binda, Belloni e Guerra. 

 

 

Ora passiamo agli anni 1930/1950, anni eroici per il nostro ciclismo sportivo segnati soprattutto dalla rivalità tra Coppi e Bartali in cui si inseriva spesso anche Magni. Anche qui senza scendere troppo in particolari, il ciclismo era ancora "eroico" Salite interminabili con bici ancora pesantissime, se paragonate ai tempi moderni, strade ancora sterrate. Unica innovazione il cambio che nelle sue primitive forme iniziava ad apparire sulle bici da corsa. 

 

 

Poi senza pausa passiamo al decenni successivi insomma direttamente agli anni 1960/1970. Qui magari iniziamo a ricordare qualcosa anche personalmente poichè erano gli anni della mia infanzia, quelli in cui iniziarono a correre per le nostre strade altri campioni. Si parlava di Gimondi e Merx in particolare. Qui un dualismo sfrenato che ha davvero infiammato le corse del periodo. Il nostro campione italiano a volte è stato oscurato dal campione belga al punto che siamo convinti che, in sua assenza il buon Felice avrebbe vinto molto molto di più. Resta comunque uno dei nostri beniamini e uno dei maggiorni vincitori di tutti i tempi. 

 

Certo in quel periodo inizia il vero ciclismo sportivo moderno, con le dirette televisive con le sponsorizzazioni delle squadre e con una preparazione fisico e atletica a dir poco maniacale. Le bici iniziano ad avere non solo il cambio alla ruota ma anche la guarnitura doppia che consentiva (per i non esperti del settore) di avere le "ridotte per le salite più dure". Iniziano ad apparire acciai leggeri e timidamente anche l'alluminio e il titanio. 

 

Con le cose buone inizia ad arrivare anche il "Doping" che in tradotto in italiano, consiste insintesi nell'assunzione (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping avviene in vista o in occasione di una competizione agonistica ed è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza  medica. (fonte wikipedia) 

 

Poi ci sarebbe da parlare degli anni 80 fino ai giorni nostri ma di questo me ne occupo al prossimo post sull'argomento. Intanto aspetto i commenti degli amici sull'argomento, sia da intenditori sia da profani della materia. 

 

Buon w.e. e ... per gli appassionati ricordo c'è la VueltaSpagnola da seguire. 

 

Buona visione di questo divertente filmato con musica di Paolo Conte.

 

Intanto aggingete pure con i vostri commenti.  

Per il secondo giorno del post buon 01 settembre 2014

E

BUONA COLAZIONE A TUTTI

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12937568

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 21:46 via WEB
Eccomi a voi cari amici lettori con un argomento da pedalare ... ops ... leggere. Speriamo riesca a infiammare i vostri animi come facevano i nostri "assi del pedale". Buonasera Liliana e grazie dell'editing. Faremo audience o no?
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/08/14 alle 21:48 via WEB
Buonasera Carlo, io credo fermamente che noi italiani portiamo nel cuore questo argomento. Io ho dei ricordi fantastici legati
a questo mondo agonistico...
 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 21:56 via WEB
Tutte le generazioni di italiani portano questo argomento nel cuore. Vuoi il giro d'Italia, la Milano Sanremo, le classiche regionali e soprattutto i nostri mitici campioni da Girardengo a quelli attuali che poi saranno oggetto di altro post/seguito.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/08/14 alle 21:47 via WEB
Certo Carlo e devo farti i complimenti per aver scelto questo argomento. Corro a leggere e torno...
Grazie Carlo, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 30/08/14 alle 21:52 via WEB
Ciao Carlo, bentornato..azz...150 anni compie questa grandissima invenzione, mai fuori moda, anzi ora più che mai in voga...vado a leggerti...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 21:57 via WEB
L'invenzione della bici moderna 150 nel 2005, quella di Leonardo da Vinci molti molti di più. Leggi pure con comodo.
 
   
zeno1949
zeno1949 il 30/08/14 alle 22:02 via WEB
..ovviamente era riferito al mezzo moderno...
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 20:36 via WEB
Ovvio si 150 del mezzo moderno come concepito oggi non quello in legno di Leonardo.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 30/08/14 alle 21:54 via WEB
Buonasera Carlo e bentrovato...la tua amata bicicletta ^___^ pedalo a leggerti!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 21:57 via WEB
Leggi pure aspetto il tuo parere.
 
zeno1949
zeno1949 il 30/08/14 alle 22:01 via WEB
Ovviamente il ciclismo ha reso ancor più popolare questo mezzo di trasporto a zero consumi se non quelli energetici...^____^...amo il ciclismo e seguo le corse più importanti..quando leggo di corridori dopati, mi prende un senso di delusione e tristezza..questo è uno sport che è nato con grande spirito di sacrificio e va mantenuto sano...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 22:05 via WEB
Ciao diciamo il ciclismo si sta dando una "ripulita" con il "passaporto biologico" di cui parleremo al prossimo post. Resta pur sempre uno sport di fatica. Oggi ho pedalato 3 ore e 30 per 80 km. Un calciatore non fa tanta fatica in un match e poi ripartire il giorno dopo.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/08/14 alle 22:02 via WEB
Sai Carlo, mio padre era un patito della bici in quanto agonismo...Era un grande tifoso di Coppi e per Bartali aveva una simpatia in più...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 22:06 via WEB
Due grandi che hanno infiammato il tifo come poi la stessa marca di bici che usavano. Coppi la Bianchi e Bartali la Legnano. Ognuno aveva le sue preferenze.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/08/14 alle 22:12 via WEB
è vero, la Bianchi e la Legnano..ora ricordo ! Eravamo tutti impegnati ad ascoltare la radio e ricordo la tv nei bar con papà che ci portava con lui perche' a quel tempo l'aria era "sana" per noi bimbi...
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 20:37 via WEB
Devono essere bei ricordi quelli del giro alla radio che aveva il tuo papà.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 30/08/14 alle 22:17 via WEB
In casa mia l'appassionato è mio padre quindi ho conosciuto, tramite i suoi racconti, molti dei personaggi che hai citato e visto molti filmati dell'epoca...certo che, a guardarli, fanno impressione, lungo le strade di allora...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 22:56 via WEB
Grazie del tuo commento, vedo hai avuto un signor tifoso a casa che ti ha istruita bene. E si ciclismo epico quello dell'epoca.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 30/08/14 alle 22:30 via WEB
Ciao Liliana che stellare argomento stasera e tu l'hai saputo ben scenografare ^___^ un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/08/14 alle 23:08 via WEB
Ciao Sonia..davvero è un argomento "stellare"...interessantissimo !
^__^ Ti abbraccio, Liliana
 
picciro
picciro il 30/08/14 alle 22:56 via WEB
Bentornato Carlo..con un post davvero interessante! Ricordo..per averne sentito tanto parlare di campioni come Coppi..e la sua storia con la dama bianca, della rivalità con Bartali..i miei figli sono molto amanti di questo sport..che io capisco poco..e poi come non ricordare il pirata..Pantani..e la sua triste storia..da qualche giorno si sente parlare della riapertura del caso della sua morte, tanto invocato dalla sua mamma...
Io a malapena so andare in bici, ma per le strade della mia città, non ci andrei proprio..ho troppo timore..sia per la scarseza di piste ciclabili che per l'indisciplinatezza..sia di automobilisti che degli stessi ciclisti..Ti auguro una serena serata..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 22:59 via WEB
Ciao Rosa, come la maglia del giro d'Italia. Figli intenditori. Del pirata parlo con gli anni 1990/2000 periodo fortunato per i nostri nazionali. Poi per le piste ciclabili faremo altro post successivo. Buona serata e grazie.
 
picciro
picciro il 30/08/14 alle 22:57 via WEB
Dolce sera Liliana..e come sempre i miei complimenti alla tua bellissima scenografia..splendida cornice per questo interessantissimo post..ti abbraccio e grazie sempre...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/08/14 alle 23:06 via WEB
Grazie Rosa e da qui ti rinnovo gli auguri di Buon Onomastico..dolce sera per te...Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/08/14 alle 23:17 via WEB
Ho riletto questa pagina dalla quale traspare fortemente la tua grande passione per la bici e ci prometti nuove pagine di storia e cronistoria... Bellissimo sport...benefico per la mente ed il fisico...Complimeti Carlo e grazie ancora..Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 23:22 via WEB
Passione che coltivo quando posso, ho la bici da corsa e la mountain bike. Oggi giro da 80 km con compagni occasionali, che forza fino ad un certo punto ho portato medie elevatissime poi mi hanno dovuto aspettare. Parlerò di me anche dei miei giri. Grazie a te.
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 30/08/14 alle 23:17 via WEB
ciaqo Carlo argomento mlto interessante,io ho qualche anno in più di te allora ai tempi di Bartali e Coppi non c'era la televisione ascoltavamo la radio ed i nostri cuori erano divisi tra Coppiani e Bartaliani io tenevo per Bartali e poi col tempo ho avuto la fortuna quando Bartali era direttore spoertivo della s.pelligrino di essere in macchina con lui puoi immaGINARE LA M8IA GIOIA ESSERE ACCANTO AL MIO EROE PREFERITO PER UNA INTERA GARA ,OGNI TANTO SI FERMAVA PER BERE QUALCOSA E MI FACEVA FIRMARE PRIMA A ME ,è UN RICORDO FAVOLOSO MI DICEVA FIRMA CAPO E DOPO FIRMAVAlUI IO A QUEI TEMPI AVEVO 20 ANNI QUINDI FELICISSIMO DI ESSERE ACCANTO AL MIO EROE DEI MIEI ANNI VERDI ..BELLISSIMO ARGOMENTE UN ABBRACCIO LILLO CIAO...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 23:25 via WEB
Ciao Lillo, certo hai vissuto il ciclismo epico ed eroico. Bartali vs coppi bianchi vs legnano. Che gare che duelli ma con stima e rispetto reciproco. Buona serata e ti invidio per avere conosciuto i predetti eroi del pedale. Buona serata e grazie.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/08/14 alle 23:38 via WEB
Carlo, amici tutti...eccomi per la buonanotte..
Sulle note di "Bartali" un avvolgente abbraccio,
a domani...Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/08/14 alle 23:49 via WEB
Buonanotte cari amici a domani per rispondere ai vostri commenti. Con stima Carlo.
 
luce78_2
luce78_2 il 31/08/14 alle 02:44 via WEB
Adoravo la bici.Da ragazzina ,quando in città circolavano pochissime auto,la prendevo,quella maschile con la barra al centro,era di mio pade, e mi giravo tutto il quartiere...bei tempi...che non tornano più.Una buona notte a Carlo e Liliana,a domani. Lidia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/08/14 alle 09:11 via WEB
Buona domenica cara Lidia,
un sorriso a te...Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 10:11 via WEB
Buon risveglio anche a te Liliana in questa soleggiata domenica. Spero arrivino altre visite e altri commenti per infiammare il dibattito. intanto
BUONA COLAZIONE A TUTTI
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 31/08/14 alle 09:35 via WEB
Serena domenica Carlo^___^
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 10:13 via WEB
Grazie ricambio.
 
paperino61to
paperino61to il 31/08/14 alle 09:37 via WEB
Ciao Carlo questo è un post che sicuramnente a mio padre manderebbe in brodo di giuggiole come si dice. Lui era un patito delle corse in bici. Coppi , Bartali , De Filippis ( quest'ultimo aveva un negozio di articoli sportivi vicino a noi , infatti quando veniva ancora al sabato da noi passava da lui per due chiacchere ). Erano Eroi veramente Eroi quei ciclisti come Girardengo. Da piccolo con lui seguivo le corse in televisione i vari Moser, Mercx ecc..poi inforcavo la mia e via sulle collinette del parco immaginando di vincere la corsa..te credo ero solo io a partecipare ah ah.. Ora aspetto la seconda parte d'accordoooo ? ( voce alla Vanna Marchi ). Buona domenica un abbraccio marco
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 10:23 via WEB
Come vedi la passione viene da lontano, dal genitore, mio padre in bici non ci è mai andato ne da ragazzo ne in età matura. Avversione allo stato puro. Sarà pur vero che abitando in montagna la voglia "non ci guadagna" ma a me la voglia di scalare c'è sempre. Grazie del commento e alla prossima puntata.
 
zeno1949
zeno1949 il 31/08/14 alle 09:44 via WEB
Buongiorno e buona domenica Carlo a te e a tutti gli amici del blog...un saluto..Enzo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 10:23 via WEB
Ciao Enzo ringrazio e ricambio.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/08/14 alle 22:08 via WEB
Ciao Enzo..buona domenica sera ed un sorriso, Liliana
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 31/08/14 alle 11:14 via WEB
Buon giorno Carlo, io amo la bici e la uso spesso per girare nella campagna che mi circonda. Ero ancora una ragazzina ma come mi piacevano i "duelli" fra Felice Gimondi ed Eddie Merx. Ci sono campioni che ti rimangono nel cuore e non solo per le prestazioni sportive, ma anche per il loro lato umano. Buona domenica. Tina
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 11:51 via WEB
Mi fa piacere ricordi anche tu le gesta di questi campioni che hanno inaugurato il ciclismo moderno. Buona domenica a te e buone pedalate.
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 31/08/14 alle 11:15 via WEB
Buon giorno Liliana, come dimenticare certi campioni? Impossibile. Buona domenica
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/08/14 alle 22:07 via WEB
Buonasera cara Tina..dimenticare è impossibile anche perchè a quel tempo, certi campioni si seguivano appassionandoci grazie all'enfasi trasmessa dai nostri padri..
Un sorriso per te, Liliana
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 31/08/14 alle 11:38 via WEB
Andare in bici piace anche a me, ma non sono un'appassionata, mi dispiace....buona domenica e buona passeggiata in bici!!! Roberta
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 11:59 via WEB
Importante é pedalare questo é lo spirito con cui ho scritto il post. Grazioe di visita e commento, buona domenica a te. Muoversi previene le malattie cardiovascolari.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 31/08/14 alle 12:22 via WEB
Buona domenica Carlo dalla Romagna, terra di ciclisti e di motori ^___^ un abbraccio...Sonia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 12:47 via WEB
E si con tutta la pianura che avete si pedala benissimo. Buona domenica a te
 
soniaf2001
soniaf2001 il 31/08/14 alle 12:23 via WEB
Buona domenica Liliana...che bel banner! un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/08/14 alle 22:05 via WEB
Ciao carissima Sonia..lieta sera a te
in un abbraccio ed un sorriso, Liliana
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 31/08/14 alle 12:31 via WEB
buona domenica a tutti Carlo solo tu potevi fare un post del genere complimenti che dire una invenzione straordinaria c'è chi vuole mettere anche x la bici dei limiti x esempio non andare contro mano e dopo vogliono mettere la targa x fare l'assicurazione che furbi Carlo chi arriva ultimo paga il pranzo x tutti ciauuu
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 12:50 via WEB
Diciamo non sarebbe male mettere delle regole anche alle bici. Per l'assicurazione meglioo quella personale alla famiglia che quella legata solo alla bici. Buona domenica ciauuuu corro sennó pago pegno
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 31/08/14 alle 12:32 via WEB
buona domenica Liliana una rosa gigante x te ciauuu
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/08/14 alle 22:04 via WEB
..ben gentile paperinopa ! Grazie di cuore e dolce sera a te..Liliana
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 31/08/14 alle 16:34 via WEB
Bell'articolo, un post sulla bici da vero amatore. Seguo un po', non sono un appassionato ma, nei momenti topici, quando ci sono grandi campioni, allora si, m'appassiono. Buona serata, Saverio
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 20:35 via WEB
Grazie Saverio, certo il pubblico si infiamma soprattutto con le grandi imprese come quest'anno ha infiammato Nibali gli italiani al Tour de France come non succedeva dall'1998 ma non anticipo troppo. Se ne parla alla prossima puntata. Grazie ricambio i saluti.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 31/08/14 alle 18:14 via WEB
ciaooo Carlo complimenti interessante e bel post che ci porta indietro con la memoria ... ricordando " Mitici Campioni..." ti lasciamo un pensiero clicca ... ciao ciao da noi2
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 31/08/14 alle 20:39 via WEB
Buonasera vedo apprezzi il mio post al punto che hai arricchito il commento con un video d'epoca. Buona continuazione e buon inizio mese e settimana.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 31/08/14 alle 18:16 via WEB
ciao Liliana un grande abbraccio da noi
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/08/14 alle 22:03 via WEB
Ciao BlueBaby..ciao Mina ! Splendida serata a voi..
un abbraccio grande, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/08/14 alle 22:02 via WEB
Eccomi Carlo..oggi ho avuto una giornata intensa vissuta in famiglia...A ricordare con mia sorella le scorazzate domenicali in bicicletta, nelle belle pianure della bergamasca..Tempi meravigliosi di un adolescenza vissuta con gioia e semplicità...
Un sorriso per te, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 08:30 via WEB
E chi di noi non ricorda le scorazate in bicicletta da ragazzi? Una volta oltre che diletto era anche necessità, la motorizzazione di massa non aveva raggiunto i livelli attuali e poi che bello bruciavamo ogni cosa che mettevamo sotto i denti compresi mascarpone, nutella ecc.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 31/08/14 alle 22:28 via WEB
ciao Carlo, argomento interessante ed istruttivo! Vado in bici senza sapere nulla o quasi...Grazie mi hai regalato notizie in più!! un abbraccio e bona serata! Graziella
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 08:32 via WEB
Si vede che fai tutto per istinto quindi hai il ciclismo nel sangue. Ricambio il tuo saluto buona giornata.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 31/08/14 alle 22:31 via WEB
ciao Liliana....facciano un giro in bici?? canotta. braghette, infradito, cestino con bibite , panini e via più veloci del vento.... baciotto della buona notte- graziella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/08/14 alle 23:13 via WEB
..Ci sto Graziella..mi preparo !...
Dolce notte e baciotto..Liliana
 
anna1564
anna1564 il 01/09/14 alle 00:08 via WEB
GRAZIE
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 08:33 via WEB
Grazie a te che vieni a leggere e lasciare il tuo saluto. Buona giornata.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 00:11 via WEB
Notte serena a te Carlo e a tutti gli amici...
Un abbraccio di stima, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 08:34 via WEB
A te buongiorno volevo ricambiare in serata stessa ma ... la linea era andata via quando mi sono connesso. A più tardi con qualche successivo saluto a te e ai lettori che ci delizieranno con i loro interventi.
 
   
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 01/09/14 alle 09:11 via WEB
Arrivoooo Il ciclismo.Tra tanti, è uno degli sport più nobili. I super protagonisti... Coppi, Bartali, Magni e altri ci hanno dato mille emozioni. Grandi e indimenticabili nelle loro imprese. Ti ringrazio per la presentazione della storia della bici e dei cari ricordi dei tempi passati.Alla prossima con stima Renzo
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 11:29 via WEB
Buongiorno Renzo, sempre puntuale e immancabile la tua visita. Diciamo approfitto della mia passione per l'argomento "ops il pedale" per ripercorrere, seppure a grandi linee, le tappe più importanti dell'agonismo in bici. Qualcosa la farò anche sul mio blog. La seconda parte al mio prossimo turno. Buona giornata ricambio la stima.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 18:14 via WEB
Carlo, il problema di rete che tu descrivi, io l'ho avuto stamane...
Buona continuazione.Liliana
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 21:37 via WEB
E si la rete accidenti anche a me ha fatto capricci tra ieri e oggi. Fortuna sta andando adesso.
 
paperino61to
paperino61to il 01/09/14 alle 09:49 via WEB
Buongiorno cari amici che la " pedalata " del 1 settembre sia all'insegna del sorriso e della voglia di esser positivi.. io dal canto mio vi aspetto al traguardo, come dice la canzone : è bello pedalare ma sotto questo sole c'è da sudare..e oggi il sole a Torino lo abbiamo :-) un abbraccio , saluti anche da Valentino
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 11:32 via WEB
Ciao Paperino ovvero Marco. Certo che iniziare il primo settembre con il dovuto buonumore non fa mai male. La canzone che tu menzioni certo è una delle più azzeccate per parlare di bici e di sudate che inevitabilmente si fanno. E come non si suda dopo ore e ore in sella? Ricambio l'abbraccio e saluti a Valentino.
 
vidal52
vidal52 il 01/09/14 alle 09:53 via WEB
Buonmgiorno a tutti e tutte. Molto interessanye questo Post sulla storia della bicicletta, che inevitabilmente scivola poi sulla bicicletta intesa come Sport. Io non l'ho mai amato particolarmente, fatta eccezione per un periodo della mia vita che segna il confine fra infanzia e adolescenza. Parlo dei Mondiali di Ciclismo su pista. Babbo e mamma avevano un Bar Tabacchi Ristorante e Albergo in paese, allora la TV non l'aveva quasi nessuno e il Bar si riempiva di gente per vedere cosa c'era alla televisione. E i Mondiali su Pista mi piacevano da morire. Rammento le volate fra Maspes e Gaiardoni, rammento Patrick Sercu e Gordon Johnson. Rivedo come allora l'ultimo trofeo iridato vinto in Belgio da Leandro Faggin, in seguimento individuale, in una pista a forma di 8. Il tandem Beghetto e Bianchetto. E poi l'inseguimento a squadre, così spettacolare e avvincente. Bei tempi, quelli, che non ritornano più. Ma il loro ricordo nessuno me lo potrà mai portare via. Grazie per avermi dato l'opportunità di raccontarne una piccola parte. N.S.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 11:38 via WEB
Buongiorno carissimo lettore. Grazie del complimento ma ora ne devo fare uno a te. Per essere uno che non ama particolarmente la bici diciamo ... la sai abbastanza lunga. Magari non ti piace inforcarla per motivi strettamente personali ma come noto ti piaceva vedere questi favolosi mondiali su pista al punto da ricordare anche i duelli storici. Grazie a te per il commento molto particolareggiato, di quelli che integrano e arricchiscono un post. A presto buona giornata.
 
   
vidal52
vidal52 il 01/09/14 alle 13:11 via WEB
E' vero, il Ciclismo non è mai stato il mio sport preferito, io amo e seguo solo il Calcio. Tuttavia, i Mondiali su Pista di quegli anni, mi hanno sempre interessato e colpito al cuore. Ricordo benissimo i surplaces etc. etc
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 15:11 via WEB
I surplaces mi hanno sempre fatto impazzire, stare li fermi senza mettere il piede in terra, grande controllo del mezzo.
 
   
vidal52
vidal52 il 01/09/14 alle 14:20 via WEB
Ricordo anche l'ultimo titolo di Faggin, in quella pista a forma di 8. A 2/3 di gara Faggin era molto in ritardo e tutti pensavamo che avrebbe perso la Finale. Invece, a pochi giri dalla fine, cominciò la rimonta, una rimonta fantastica che lo portò a superare l'avversario all'ultimo giro. Ma non ricordo l'avversario chi era. Ricordo solo che il Bar, affollatissimo, era tutto in piedi. C'era molto più spirito di Patria allora. Beh, mi fermo qui. I miei ricordi non vanno oltre. Ci sono slo dei piccolo flashes, tipo il duello fra Motta e Gimondi, che durò l'intera carriera di entrambi. Ri cordo un Mondiale su strada con Marino Basso che superò, a mezzo metro dal traguardo, Vittorio Adorni, mi pare. E poi rammento con dispiacere la morte di Simpson sul Mont Ventoux nel 1967, mi pare. Ricordi sparsi, insomma, come le foglie d'autunno. Arrivederci.
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 15:15 via WEB
Insomma sono comunque ricordi di qualità per quel che riguarda campioni della bici. Ricordare anche i duelli Gimondi - Motta è anche dei miei tempi quando seguivo i classi giri a tappe. Grazie comunque anche di queste foglioline che arricchiscono i ricordi di tutti i lettori.
 
   
vidal52
vidal52 il 01/09/14 alle 14:23 via WEB
Dimenticavo: in bicicletta però ci vado, ma in modo non conflittuale. Ho una vecchia Atala di mio padre che è un gioiellino e va una meraviglia. Sono io che purtroppo pedalo piano. Arrivederci.
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 15:18 via WEB
Se è per questo nemmeno io sono un campione, ho due bici di cui una ORBEA AQUA da corsa, che uso per le mie sgambate che vanno dai 25/50 km (salvo uscite molto sporadiche anche di 50/100. Poi una ATALA MTB che era di mio figlio che ora ha altra bici sempre MTB. Meglio piano che per niente. Arrivederci.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 18:21 via WEB
Ciao Nor, ricambio con affetto e stima i tuoi saluti..
Buona serata, Liliana
 
avvbia
avvbia il 01/09/14 alle 11:46 via WEB
Un bel post amo la bici e la uso spesso. poi conte...ciao. gino
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 11:49 via WEB
Buongiorno caro lettore, innanzitutto grazie per il complimento e poi, ricollegandomi al tuo commento, la bici più la usi più la ami. a presto.
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 01/09/14 alle 17:31 via WEB
Ciao Carlo ..la bici già dai tempi antichi era un divertimento...poi e' diventato un mezzo di trasporto sia per andare al lavoro che per divertirsi. Poi con il passar del tempo e' subentrato lo sport...che personalmente odio! Oggi la bici e' come la moto con i cambi che hanno non fatichi più..ma io preferisco quella elettrica hahahaha buon inizio di settimana ^_^
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 21:24 via WEB
Buonasera Lucia, certo che l'evoluzione c'è stata ma, al contrario della moto, la fatica c'è sempre soprattutto in salita. Certo sarà fatica limitata ma si suda sempre. Elettrica si che ti da una mano. Grazie del commento alla prossima.
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 01/09/14 alle 17:34 via WEB
Ben tornata Liliana e buon inizio di settimana..e che sia un meraviglioso settembre
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 18:13 via WEB
Ciao Lucia..l'inizio non è stato per nulla buono..spero che settembre si sia sfogato stamane per tutto il mese..eheheh !
Dolce serata ed un abbraccio, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 18:11 via WEB
Eccomi Carlo..amici tutti. Questa mattina un nubifragio si è abbattuto in zona e non mi son potuta collegare...nonostante il maltempo..che sia un buon inizio di settembre..
un abbraccio grande, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 21:29 via WEB
Contro gli imprevisti non siamo ancora attrezzati, notavo la tua strana assenza ma credevo fosse solo assenza di linea. Ricambio il tuo augurio per settembre.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 21:39 via WEB
Grazie Carlo...è stato un incubo..durato poco, ma tremendo !
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 18:19 via WEB
Vedo che hai offerto la colazione..beh..io vista l'ora, ci faccio merenda !..
^____^ Grazie Carlo...Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 21:30 via WEB
Anche la merenda sta bene. Ricambio con la cena.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 20:51 via WEB
Quando mio padre era fotoreporter per "Il giornale di Bergamo" ed io lo aiutavo, ho avuto il piacere di conoscere e fotografare Gimondi, Adorni..Merx ed ho assistito sempre per lavoro, a molte punzonature. Tempi lontani che in questa occasione ho ricordato...Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 21:32 via WEB
Che fortunata sei stata, un papà fotoreporter aiuta in tante cose, soprattutto quando c'è da fare conoscenze importanti. E si a volte un post porta la mente indietro nel tempo.
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 21:21 via WEB
Buonasera Carlo..ti rinnovo i complimenti per questo interessantissimo post..per un mezzo di trasporto davvero speciale..che sfrutta l'energia meccanica..e quindi superconveniente..ahahahah..
Un po' faticoso devo dire..ecco perchè nacque il detto: Hai voluto la bicicletta? E mo'..pedala!! Un abbraccio con sincerità..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 21:35 via WEB
Ciao rosa buonasera a te, specifichiamo più che energia meccanica diciamo energia umana. Invece di carburante fossile si bruciano grassi, zuccheri, calorie e il sangue rimane sempre pulito da tutte quelle cose come glicemia, colesterolo, trigliceridi e chi più ne ha più ne metta. Grazie del tuo commento. Ricambio il tuo saluto.
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 21:23 via WEB
Dolce sera Liliana..un abbraccio speciale dal cuore mio al tuo..smackkkkkk
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 21:28 via WEB
A fra poco cara Rosa...pronta per la partenza ?...smackkkkk
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 21:41 via WEB
Sempre un piacere collaborare on te e tutti gli altri amici redattori. Grazie del dono l'ho aggiunto alla mia pagina. Ora aspettiamo l'amica PICCIRO' Buonanotte .
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 01/09/14 alle 21:51 via WEB
ciao Carlo ,la bici mi piace tantissimo ,sia come mezzo di spostamento che come sport .Ho iniziato da bambina a seguire alla radio il Giro d'Italia,ero tifosa di Coppi e poi man mano che crescevo per i vari campioni del momento.L'era di Pantani con le sue imprese è stata fantastica ,ora sto tifando per Nibali,gran bel corridore .Buona serata """"""""""""
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 23:37 via WEB
Certo ogni epoca ha avuto i suoi protagonisti, di quelli recenti alla prossima puntata. Buona sera e grazie.
 
Grafica_Mary
Grafica_Mary il 01/09/14 alle 23:14 via WEB
perdona il ritardo..ma e un post degno di commento, ricordo che da piccolina caddi dalla bici era bellissima ma dovevo imparare ad ogni costo ad andarci quindi dopo tante spiccicate a terra impasrai vedevo in tv i giri d'italia e un campione che credo non dimentichero mai"GIMONDI"e che dire di bartali...fantastici campioni di un'italia storica vorrei tornare bambina x rivivere queste emozioni...a carlè se vinco alla lotteria e trovo un lavoro la pinarelli te la regalo io!baciuz mary^_° ciao fini le co....
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 23:40 via WEB
Brava bisogna insistere per imparare le cose della vita. Ci vuole carattere e temperamento. Ogni epoca i suoi campioni, naturalmente noi Coppi non lo ricordiamo se non nelle cineteche. Quando lui correva non ancora ero al mondo. Grazie della tua intenzione di regalarmi una PINARELLO in carbonio la DOGMA possibilmente. Grazie a presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963