Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« io canto" La vendetta " »

il difficile perdono

Post n°91 pubblicato il 24 Maggio 2011 da picciro

E' sempre un'emozione, essere tra voi amici carissimi...Tum..tum..tum...
Sentite i battiti del mio cuore? Adrenalina a mille...
E via..s'alza il sipario...su quello che ho messo in scena per voi...
un racconto nato su una storia vera...accomodatevi vi prego state comodi...e leggete.ascoltando la sapienza del cuore....

 

 

 

  Ciao.... .....Rosy.........................................con affetto Flavio.


Dopo aver letto quella lettera tutto d'un fiato, ero rimasta così... assorta e pensierosa...il cuore in tumulto..e in esso, avvertivo un forte dolore..Com'è strana la vita!
Avevo intuito, sin dalle prime parole scambiate, la tristezza infinita che quell'uomo emanava. Mi era sembrato, per quel poco che ci eravamo detti, che la velata allegria con la quale condiva le sue parole, fosse una maschera del suo animo, una specie di alibi per sopravvivere...
Ora quella lettera me ne dava conferma...avevo intuito ancora una volta...ma non avrei mai voluto farlo!!
In quella lettera,  Flavio aveva stampato tutto il suo dolore e ora io ero lì  a raccoglierlo.
La lettera tra le mani e.... rileggevo...
Flavio parlava con pacata rassegnazione. Molto tempo era trascorso.. parlava e ricordava..e quel ricordo era rabbia fluida che ancora scorreva nelle sue vene..e questo lo rodeva dentro.
Sino a quel determinato momento la sua vita...una vita tranquilla. Famiglia deliziosa, lavoro a gonfie vele..insomma il modello della perfetta famiglia che risiede nell'immaginario colletivo!! Tutto tranquillo..niente scosse..tutto scorreva felicemente e così i giorni...
Fra moglie e marito non esistevano “ruoli”. Mai una violenza ma sempre tanto, tantissimo amore. Gli anni passavano ma dentro erano sempre giovani.. ma senza appiattimento o monotonia. Certo...litigavano anche ma l’amore, il grande AMORE aveva sempre vinto. Passeggiavano mano nella mano, si dicevano “ti amo” tutti i giorni appena alzati, e molte volte durante il giorno, anche a 50 anni! Erano una coppia ammirata e nello stesso tempo, invidiata da molti. Se con gli amici discutevano di qualche coppia che conoscevano e che si era separata dopo un tradimento, sia sua moglie che lui, difendevano con forza il concetto secondo il quale, quando l’Amore è autentico ed intenso, non può esserci tradimento, perché refrattario a qualunque tentazione ed a qualunque tentativo di seduzione. Se  si verificava il tradimento, voleva dire che i due non si erano mai realmente amati . Per loro l'Amore, non poteva essere“ abbastanza”. Non potevano esserci i livelli intermedi come “poco, così così, molto".
Le amiche ascoltavano ammirate le loro convinzioni, ritendo la moglie, una donna fortunata per aver conosciuto e poi sposato un vero signore. Gli amici, prudentemente lontani dalle orecchie indiscrete delle loro mogli, sostenevano che il “maschio”, per sua natura, è sempre pronto a tradire , senza pensarci su, riuscendo a volte, anche in un coinvolgimento sentimentale. Infine qualcuno
confidava e vantava, più esperienze extraconiugali. Nel contempo, i suoi amici ridevano, per sottolineare quanto lui fosse incredibilmente fuori dal mondo. Questa la loro vita, finchè poi, improvvisamente, saltava fuori.. lo “scheletro” dall'armadio che rovinava per sempre la loro vita, in particolare quella di Flavio, proprio alla vigilia del loro 25° anniversario di matrimonio. Il castello fatato era miseramente crollato e la nuvola bianca e soffice su cui si ergeva, era diventata improvvisamente nera, squarciandosi e provocando fulmini, sfociando in un terribile uragano. 
Lui e sua moglie si erano amati tantissimo..ora ad amare era solo lei...che desiderava non essere mai nata!!
Non si preoccupava per se stessa, ormai preda della  collera e disperazione del marito che, per la prima volta, le aveva mollato due schiaffoni sul suo volto atterrito, quanto per il dolore atroce che provava, per averlo ferito tanto ferocemente ed ingiustamente. Così almeno rispondeva alle sue innumerevoli domande!
Questa situazione andò  avanti per un paio di mesi mentre Flavio dimagriva a vista d’occhio e sprofondava sempre più in uno stato di penosa depressione. Era smarrito e confuso soprattutto perché, non riusciva a trovare le cause di quel scellarato  comportamento!!

Lui era tanto addolorato che cercava inutilmente le sue responsabilità ma queste non esistevano! Almeno così tra le lacrime...diceva sua moglie  aggiungendo che era sempre stato il marito ed il papà meraviglioso che ogni donna  e ogni figlio desiderava e si “autoflagellava” per averlo ferito senza che lui lo meritasse. Queste ragioni-non ragioni, però, peggioravano ulteriormente il suo stato d’animo, si chiedeva inutilmente il perchè, convincendosi sempre più che le loro convinzioni sull’amore, non avevano mai avuto un senso..o almeno c'era solo il suo "senso" Era quindi tutta una bugia e tutto un inganno per lui e amaramente concluse che forse ad amare e a credere in quei valori era solo lui !! Un inspiegabile cedimento ad un nostalgico tuffo nel passato quando aveva rivisto, dopo moltissimi anni, il suo ex di quando era ragazzina. Questa la lucida e determinata motivazione della moglie! Dapprima si erano incontrati per pochi minuti in un bar poi, a poco a poco, gli incontri erano divenuti sempre più frequenti ed un po’ più lunghi …. finchè ecc…..
Tutte le volte lei provava schifo per sè stessa, ma comunque la “storia” non terminava. Ironia della sorte...lo supplicava di reagire e gli chiedeva soprattutto di non lasciarla. Aveva anche capito che stava maturando un desiderio insano, soprattutto quando lui non rientrava per la solita ora.
 Flavio però non aveva mai trovato il coraggio per farsi del male e così scelse d'andar via di casa.


Un carissimo e fidatissimo amico, lo aiutò a sistemarsi per tutto il tempo che avrebbe voluto,  in una casa a piano terra di sua proprietà e completamente arredata. La sua permanenza in quella casa durò otto mesi circa, ma sia suo figlio che sua moglie, cercavano di farlo rientrare in famiglia. Ogni tanto, a sorpresa, lo andavano a trovarlo portandogli anche  da mangiare. Piangendo entravano, e piangendo se ne uscivano, finchè, alla fine, lo convinsero. Nel frattempo, Flavio avevo iniziato a convivere meglio con il suo dolore.
Decise di rientrare ma ad una condizione: Mai più nulla sarebbe ritornato come prima soprattutto, non ci sarebbe più stata … intimità. Un equo accordo che non gli faceva abbandonare la famiglia ma nel contempo,  lei doveva lasciarlo vivere perchè non era e non sarebbe stata mai più, la sua Donna Speciale. Passavano i mesi e lei viveva nel terrore che  Flavio trovasse un’amante.

 Finse di mantenere i “patti” ma, ancora una volta, stava barando perchè lo supplicò di smettere di ignorarla e di riprendere il cammino verso il ritrovamento. Flavio si chiedeva cosa volesse intendere per ritrovamento..buhh Amore? … pensava di si, perchè in realtà, sapeva di non avere mai smesso di amarla …. E poi cos’altro? ….Fedeltà?? Ma manco per sogno!! Era orgoglioso di esserlo,..PRIMA.. ma poi tutto era andato distrutto, quindi lei non poteva assolutamente pretenderlo! Era  il peggio che lui potesse dirle anche se, fino a quel momento,non aveva frequentato alcuna.
Ora mia cara....
Interrompo la lettura..stacco lo sguardo e lo poso altrove, come per fissare un punto e non riuscire a vederlo..avevo le lacrime ad invadere i miei occhi. Asciugo le lacrime.soffio il naso e continuo...Flavio con pacata rassegnazione mi dice che la loro vita ora scorre solo per l’essenziale. Onestamente ammette anche che per un breve momento in passato, ha creduto che si poteva ripristinare il tutto ma il
“PERDONO”

era lontano dall'arrivare!! Proprio non ce la fa a dimenticare. Sa, di avere preso tuttavia una decisione saggia, che consola il prete e non il suo cuore, confortato dal fatto che non ha permesso che il ciclone distruggesse tutti i progetti già varati, anche sotto il profilo economico, per il futuro del loro figlio. 
Stacco nuovamente lo sguardo dalla lettera...quanta dolcezza in quelle amare parole...disposto a sacrificare la sua vita per amore della famiglia..in seno alla quale aveva conosciuto la più grande disperazione...ora le mie lacrime non hano freno sgorgano dal cuore per sfociare nel mio viso e correre lungo la guancia..per finire depositate sul foglio...bagnando proprio lì..dove nasce un moto di speranza..infatti Flavio conclude la sua lettera dicendo che 
quando avevo finito di scrivere quella lettera, sentiva una specie di benessere, quasi riuscisse a darsi coraggio e convincersi che il domani sarebbe stato migliore!!
Grazie Amico mio..gli dico  nel mio cuore..grande lezione di vita ne traggo...e ti auguro di riprendere le redini della tua vita...ma essendo felice!!

La vita a volte, ci pone di fronte a delle situazioni che ci portano a riconsiderare tutta la nostra esistenza...

THE SHOW MUST GO ON!!

Cala il sipario...

La parola a voi...

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=10250308

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/05/11 alle 22:14 via WEB
Eccoti cara Rosa...bentornata e, come d'abitudine...vado, leggo,cambio la scena e...torno ! Bellissimo post !!!
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 22:23 via WEB
Grazie carissima..allevi un po' il mio mal di testa con le tue parole..tvb..ti aspetto con ansia...
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/05/11 alle 23:10 via WEB
Vedi Rosa, questo tuo racconto è la storia di tanti...Non c'è da giraci attorno e ti parlo per esperienza diretta. Sembra la mia storia ! Ho avuto un matrimonio invidiato da tutti per come eravamo una coppia speciale, con una sinergia senza eguali...eravamo perfetti agli occhi della gente ed anche nel rapporto di coppia, eppure...ed ancora oggi dopo oltre venti anni, non ho spiegazione...d'improvviso il castello è crollato ! Mi son chiesta il perchè ed il percome ed alla fine mi son detta che tutto il nostro stare bene, l'essere così perfetti, l'avere gli stessi interessi, non era amore...ma cosa era allora ? Una bella amicizia amorosa ? O, invece le cose finiscono perchè davvero nulla è eterno ? Mantenere un rapporto fino alla fine dei nostri giorni è la cosa più bella che ci sia...Arrivare in fondo al cammino in due, ancora per mano è un dono che in pochi ormai sappiamo apprezzare...Un rapporto di coppia è come un fiore...va coltivato ogni giorno con la stessa tenacia e...mai reciso. E quando un "fiore" è reciso lentamente muore, non serve piantarlo di nuovo poichè, ha perduto le radici...Perdonare chi ti ha "sradicato" non serve perchè ti cosidera ormai morente...Flavio non doveva tornare in quella che un tempo era la sua casa...^__* Liliana
 
     
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:17 via WEB
Grazie Lily..aver aperto il tuo cuore..bellissimo sia pur nella tristezza dell'evento..infinitamente grata per le tue parole..mi commuovi...e ti abbraccio...rosa
 
     
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:17 via WEB
dimenticavo di ringraziarti per lo sfondo..impagabile...come sempre..
 
zeno1949
zeno1949 il 24/05/11 alle 22:37 via WEB
Bentornata Rosa...leggo..una storia di vita vissuta, reale...anche questo fa parte della vita..difficile se non impossibile dare un'opinione serena e obiettiva su tutto questo, potrebbe accadere a chiunque...poi ognuno di noi agisce secondo la propria coscienza, ma ripeto, bisogna trovarcisi dentro a determinate situazioni...un post sul quale utile rifletterci ...grazie. un abbraccio..Enzo
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 22:39 via WEB
Grazie Enzo..puntuale la tua osservazione..certo le situazioni bisogna viverle..ma le scelte che si fanno poi per gestirle..questo ci p one di fronte ad un dilemma..il nodo da scioglier..il perdono..chi sa concederlo??? serena sera amico carissimo...
 
pikkepo65
pikkepo65 il 24/05/11 alle 22:41 via WEB
grande riflessione .. poco da dire .. la vita è anche questo .. nulla di certo dove l'uomo passa cambia sempre qualcosa .. un bagno dentro l'amarezza questo .. che possa servire a prevenire penose svolte .. buona serata da pik .. (complimenti Rosa per questo post!!!) un saluto a tutti voi
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 22:44 via WEB
Chiara benvenuta nel mio teatro..sei sempre la benvenuta..verissime le tue considerazioni...davanti al bivio..è sempre difficile..ritrovare la felicità..per continuare a vivere..o lasciarsi andare...? Ti abbraccio dolcemente..e una carezza sul cuore...rosa
 
padmaja
padmaja il 24/05/11 alle 22:41 via WEB
Ciao cara Rosa. Ho letto con interesse...è una storia attualissima, purtroppo...non riesco a dare giudizi...non mi permetto di criticare o giudicare, perchè come ha detto Enzo, in certe situazioni bisogna trovarsi e poi si può dire qualcosa...Certo che tornare a casa, da una moglie che ti ha tradito, bè fa un male cane...e non ne vedo il senso...forse per il bene del figlio? Ma siamo sicuri che alla fine a lui farà bene tutto questo? Magari vedendo i genitori che non si calcolano neanche di striscio e con indifferenza? Ma ripeto...bisogna trovarsi in queste situazioni...Mai dire mai...a tutti può capitare...Grazie Fiorellino...riesci sempre a trasmettere ciò che senti a chi ti legge. Un abbraccio forte, un saluto a Liliana e a tutta la cumpa. fla
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 22:48 via WEB
Fla..grazie...ti avevo riservato un posto in prima fila.. Certo amica cara...non si emettono giudizi..nè valutazioni..provare per credere..dico io...ma riflettere su esperienze ..non fa male..semplici pensieri in libertà...non una giuria...un gruppo di amici che parlano serenamente di eventi anche brutti che capitano...parlare per elaborare...esorcizzare...ammorbidire anche le proprie posizioni..il perdono...ecco il mio senso...grazie per esserci...ti abbraccio...
 
   
padmaja
padmaja il 24/05/11 alle 22:59 via WEB
Certo cara Rosa e grazie invece. Storie come queste son all'ordine del giorno...i motivi son i più disparati...Il perdono libera l'anima...ma non è facile da concedere, soprattutto dopo un tradimento...la fiducia si sgretola e il tarlo del dubbio logora il cuore. E' importante trattare questi argomenti...confrontandoci tra di noi...Per qualcuno, magari sarà un aiuto per affrontare una situazione simile a ciò che hai raccontato. Grazie anche per avermi risevato il posto in prima fila...mi son messa comoda e ora mi gusto i commenti... Un bacione...
 
     
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:19 via WEB
Obiettivo centrato..mi rendi felice...rosa
 
     
padmaja
padmaja il 24/05/11 alle 23:29 via WEB
°___^ Ti abbraccio cara Rosa e complimenti ancora per il post. Ora vado a nanna, ci ritroviam qua domattina per la colazione speciale di Lilianaaaaaaaaa °__^ Baci da fla
 
     
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:37 via WEB
Un immenso abbraccio...serena e dolce notte..a domattina....speriamo non sia molto ingrassante..già devo combattere con quello ingerito in vacanza!!!rosa
 
     
padmaja
padmaja il 24/05/11 alle 23:41 via WEB
Allora per domattina, una buona spremuta d'arancia, uno yogurt e un buon caffè, ok? hahahahah ciao Rosa un bacione, ora stacco °__^
 
     
picciro
picciro il 25/05/11 alle 10:01 via WEB
felice giorno Fla...buona questa colazione...rosa ^___^
 
bellerman
bellerman il 24/05/11 alle 22:46 via WEB
PASSO PER UN SALUTO LEGGO CON CALMA E RIPASSO CIAO ERMANNO
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 22:49 via WEB
ciao carissimo..lascio un "occupato" su una poltrona...ti aspetto...serena sera...rosa
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 24/05/11 alle 22:47 via WEB
buona serata cara Rosa, molto belo quanto triste questo racconto...non auguro a nessuno di trovarsi in una situazione del genere anche se sono coscente che tante volte capita e le soluzioni cambiano da storia a storia, ognuno sceglie secondo il suo cuore...l'importante è comunque in ogni scelta il rispetto...un abbraccio con tanto affetto Alessandro
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 22:50 via WEB
Alex...ecco ..belle le tue parole...il cuore a volte si contrae per scelte che potrebbero lederlo...certo si paga con il proprio essere...ti abbraccio e infinitamente grata...rosa
 
scorpione602
scorpione602 il 24/05/11 alle 23:19 via WEB
Ciao Rosa..Mah, io non giudico nessuno, perchè la vita ognuno la vive con i propri ideali e modi..ma siamo davvero convinti che tirare avanti "insieme" per i figli sia la cosa giusta? Se c'è amore sì, se c'è fiducia reciproca sì..tanto i figli percepiscono l'atmosfera in casa...nel mio caso è stato meglio salutarsi e andare ognuno per la propria strada...Un sorriso e buona serata...Monica
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:23 via WEB
Monica..amica cara...non chiedo assolutamente giudizi..ma un confronto sereno e pacato...vedi quante storie vengono fuori? E' bellissimo il confronto..arricchente...aggiunge sempre qualcosa al nostro modo d'essere, di pensare...mi piace dire..come vedere poi il mondo con occhi diversi...capendo che le nostre posizioni a volte possono essere riviste, aggiustate, modificate..o rafforzate..perchè così riteniamo giusto che sia..grazie infinite per le tue parole..tutto aiuta a comprenderci meglio..non so se è un'assurda pretesa la mia..ma adoro abbracciare tutti e le loro storie...come sentire addosso tutti i brividi del mondo!! Una dolcissima sera...ti abbraccio...rosa
 
   
scorpione602
scorpione602 il 24/05/11 alle 23:48 via WEB
è davvero bello discutere di queste cose..tante storie diverse che ci uniscono..ciao Rosa...Notte
 
     
picciro
picciro il 25/05/11 alle 00:10 via WEB
Monica..touchè..hai intuito perfettamente il mio scopo...parole dense di significato e ognuna con il proprio valore..ti abbraccio...a presto...rosa
 
dolly.1
dolly.1 il 24/05/11 alle 23:21 via WEB
Un post molto triste e toccante. Sono situazioni difficili che non si possono giudicare. Ognuno vive a modo suo la sua storia e se avviene il tradimento qualcosa si è spezzato. Incomprensioni oppure mancanze, ma la libertà e il rispetto non devono mai mancare. Un abbraccio e grazie ad Alessandro per avermi segnalato il post. Buona notte. Dolly
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:25 via WEB
Dolly..benvenuta...certo non siamo ninte e nessuno...non giudizi infatti..ma pacate e serene riflessioni..per comprendere meglio i punti di vista altrui...il nostro osservatorio si arricchisce..potremmo farne tesoro..serena sera e grazie per le tue parole...rosa
 
alessia.b90
alessia.b90 il 24/05/11 alle 23:26 via WEB
un uomo eccezionale, più unico che raro. Il tradimento io non riesco a concepirlo proprio boh, non credo riuscirei mai a perdonarlo, ricominciare è difficilissimo, anzi credo impossibile buona notte Ale =)
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:35 via WEB
Benvenuta Ale..mi fa piacere conoscere il tuo pensiero..aggiungi un pezzo al grande mosaico del pensiero umano...credo che il perdono sia un dono divino e come tale di difficile comprensione per noi..grazie di cuore...un sorriso per te e una dolce notte...rosa
 
phoenix50
phoenix50 il 24/05/11 alle 23:34 via WEB
triste storia,molto toccante...ognuno di noi dovrebbe farsi carico di certe responsabilita'..amare non e' un gioco,i sentimenti non vanno calpestati,prima o poi se ne paga il prezzo..auguro a quell'amico di poter ritrovare se stesso..mi sono visto allo specchio,ma nn mi sono rassegnato e grazie ad una persona stupenda ho ritrovato il vero amore...un augurio di cuore e che la vita gli dia la possibilita' di rifarsi.... e sorridere ancora
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:40 via WEB
Grazie amico caro...anche se non so il tuo nome..certo le responsabilità..per attimi fugaci ed effimeri...crolla miseramente quel che è stato...ricominciare non è facile..ma non impossibile..incontrare qualcuno di speciale poi...un angelo caduto dal cielo..e come vedi..la vita va!! Grazie per le tue parole...preziose..come pezzi di vita..che compongono il grande mosaico della natura umana...fallibile,difficile..ma pur sempre bella...ti abbraccio..rosa
 
bellerman
bellerman il 24/05/11 alle 23:41 via WEB
UNA STORIA MOLTO COMMOVENTE E TRISTE BRAVA ROSA BUONA NOTTE CI SENTIAMO DOMANI UN ABBRACCIO ERMANNO
 
 
picciro
picciro il 24/05/11 alle 23:43 via WEB
Grazie Erman..dolce notte..a domani..rosa che ti abbraccia
 
amnerisdgl1
amnerisdgl1 il 25/05/11 alle 00:00 via WEB
Bellissima storia perchè vera. Ma non bisogna parlare di un amore che non è mai esistito,25 anni non si cancellano proprio e non si cancellano con un tradimento. Siamo tutti fragili e arriva anche quel momento di crisi in cui si ci chiede nuovamente chi siamo. Per una donna i 50 anni, anche se ha una vita piena e serena, sono un arrivo delicato, ci si guarda allo specchio e s'incominciano a vedere i segni del tempo, poche rughe sembrano solchi e il corpo? Un uomo a 50 anni risulta essere affascinante, quanti uomini di quell'età si mettono con donne molto giovani? invece per una donna arriva la paura d'invecchiare e di non piacere più neanche al marito. Ecco perchè quando questo vecchio amico,l'ha guardata con ammirazione e desiderio forse lei si è sentita bella e ancora Donna e ha perso la testa. Questo non significa che non amasse e non ami il marito, ha sbagliato come sbagliano tanti uomini che tradiscono le mogli con leggerezza.Per me, il signor Flavio sbaglia e sbaglia due volte:primo perchè non perdona, quante donne hanno perdonato i mariti e non una volta! e secondo perchè stando in famiglia e negandosi alla moglie non serve che ci stia. Se l'ama veramente invece di giudicarla, dovrebbe cercare di comprendere la sua fragilità e anzi amarla ancora di più, non fosse altro per il pianto e le lacrime che non smettono di uscirle dagli occhi e chiedono solo perdono, inoltre dovrebbe riflettere sul fatto che appunto stando in casa non da marito, può essere imputabile di crudeltà mentale. Il signor Flavio invece di restare nel suo orgoglio che gli fa pensare che soffra solo lui,dovrebbe essere il primo a dimostrare se davvero per 25 anni il suo era amore, altrimenti è meglio che se ne vada. Io darei un consiglio alla signora, che non si umilii più davanti a un uomo che la condanna. Dico tutto questo perchè non è possibile non avere un giudizio, che non significa che io non capisca quest'uomo, ma conosco bene le donne, certe donne, certe mogli che come questa non merita di essere trattata così.Grazie per lo spazio concesso , è molto bello poterlo fare e scusatemi,è "colpa" di Alessandro, di Angel.Free se son passata :)Un sorriso Buonanotte Anna
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 00:07 via WEB
non pensare minimamente di scusarti carissima Anna..hai espresso il tuo pensiero condivisibile..e lascia pensare..riflettere su noi stessi e sul mondo circostante credo sia un nostro dovere morale..per eliminare le barriere che creiamo intorno a noi..per ammorbidire i nostri concetti..la nostra visione sul mondo..proprio per poter viverlo meglio..anche quando capitano situazioni spiacevoli che ci rodono l'animo e il cuore..grazie infinite..e benvenuta in questa platea..serena notte..rosa
 
zeno1949
zeno1949 il 25/05/11 alle 00:01 via WEB
Ripasso per augurarti una serena notte Rosa..con affetto..Enzo
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 00:08 via WEB
Grazie sei un tesoro d'amico..molto prezioso..tvb e serena notte a te..rosa
 
sergio566
sergio566 il 25/05/11 alle 00:01 via WEB
Bellissima storia. Sentimenti forti. Sei una vera scrittrice. Avvinci il lettore e mantieni desta la sua attenzione. Buona notte e un saluto Sergio
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 00:09 via WEB
Sergio..grazie infinite per le tue bellissime parole che mi rendono felice..ti auguro una dolce notte e felice d'aver fatto la tua conoscenza...rosa
 
 
nerevi
nerevi il 25/05/11 alle 00:09 via WEB
davvero..bella.non so come mi comporterei.certo si ascolta il cuore,ma tante volte non è lo stesso pensiero della mente))) notte))))
 
   
picciro
picciro il 25/05/11 alle 00:14 via WEB
Grazie per le tue parole...certo a volte rimaniamo disorientati di fronte ad accadimenti di questa portata...che sconvolgono..bello sarebbe se non capitassero mai..a nessuno...ma purtroppo a volte la corruttibilità del nostro essere ha la vittoria e a noi ci lascia..vuoti come pupazzi di pezza..col cuore a pezzi..sia chi subisce che chi è artefice..un male distribuito..difficile la scelta...proprio vero...grazie per il tuo commento...serena notte...rosa
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 00:27 via WEB
Amici carissimi..una dolce notte per tutti cala il sipario sul giorno che è già ieri..a domani che è già oggi!! Baci
 
gcarlo57
gcarlo57 il 25/05/11 alle 00:33 via WEB
ciao mia Dolcissima Rosa quando ho cominciato a leggere il tuo post man mano ched leggevo mi calavo in quella situazione perchè anche visssuta in prima persona ma lungi da me il giudizio e tanto meno il pregiudizio io mi sono fatto la mia idea che un amore può anche finire ma una amicizia rimane per sempre ad un amico si perdona all0amore si crea un blocco faticoso da digerire e come si dice la miestra riscaldata non è mai buona ma può anche piacere di una cosa però si può dire quando ci sono dei figli i primi a soffrire del nostro rapporto sono loro e per loro si va su una arola che ho imparato e rispetto la trascendenza andare oltre ma credo che non sarà mai come prima l'amore è come una candela va sempre alimentato e a volte basta un soffio più forte e si spegne la candela ma assorto nei miei pensieri di lettura mi sono perso qualcosa della storia ma ti riprometto che domani tornerò a rileggerlo con più serenità complimenti vivissimi a te tvb mia dolce Rosa
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 06:10 via WEB
Giancarlo,felice risveglio...leggo il tuo commento e capisco quanto deve essere lacerante trovarsi di fronte a questa situazione..e non saper che fare..scegliere tra la serenità dei figli o l'amor proprio..tradito, da curare..l'orgoglio ferito..e dare un taglio..buttare tutto alle spalle..e ricominciare...ma mi viene da pensare che poi i figli prendono la loro strada..come è giusto che sia..e ci si ritrova a vivere un altro abbandono...un aspetto sul quale meditare...ti abbraccio e ti voglio bene anch'io..rosa
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 25/05/11 alle 04:36 via WEB
Purtroppo nel percorso della vita,ci si trova in queste tragiche situazioni.In questi tempi moderni è ancora più frequente.Perdono? E'difficile da gestire.Bisogna trovarsi in queste situazioni per affrontare un cosi grande problema.Dicono:L'amore è grande..finchè, dura.. Renzo
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 06:15 via WEB
Renzo...buon risveglio..certo bisogna provare per credere...ma a volte la scelta..può andare esattamente nella direzione opposta al nostro pensiero..per una serie di motivi..Aver inquadrato un sentimento come l'amore come eterno..forse questo un errore concettuale che ci riportiamo quasi impresso nel nostro dna e di atavica invenzione, che poi fa crollare..quando finisce...o viene tradito..il nostro dorato mondo..lasciandoci in un baratro difficile da risalire..ma non impossibile...rosa
 
mokia_2011
mokia_2011 il 25/05/11 alle 05:58 via WEB
bellissima storia..purtroppo mi rievoca..momenti della mia vita..buon giorno
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 06:17 via WEB
Grazie per il tuo commento..sai amica cara..a volte parlarne...credo posa aiutare a vivere con più distacco una situazione che ci ha fatto stare molto male...felice giorno per te..rosa
 
Lady_Moonlight
Lady_Moonlight il 25/05/11 alle 06:37 via WEB
è sempre splendido leggerti Rosa,sei un'amica,ed io ti voglio bene,grazie x il tuo intervento di ieri,un bacio immenso,buona giornata a tutti
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 07:32 via WEB
ed è sempre bello per me..leggere le tue parole...ti voglio bene anch'io carissima e dolce amica..felice giornata per te...bacione...rosa
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 10:00 via WEB
Grazie carissima amica..splendida giornata per te...ti abbraccio...e grazie per il dono stupendo...rosa
 
edomar1973
edomar1973 il 25/05/11 alle 09:44 via WEB
un saluto dolce e tanti complimenti.
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 10:02 via WEB
grazie per le tue parole..felice giorno per te...rosa
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 10:03 via WEB
Carissimo e dolcissimo amico..un abbraccilo grande con immenso affetto..tvb...^___^
 
io.morgana1963
io.morgana1963 il 25/05/11 alle 09:57 via WEB
La leggi e sei li, dentro la storia, per ogni addio che il cuore ha dovuto dire e subire nella vita. Bellissimo ed emozionante. Un abbraccio. Antonella
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 10:04 via WEB
Grazie Anto..belle parole le tue...felice e splendente giornata...rosa
 
ripensoiltuosorriso
ripensoiltuosorriso il 25/05/11 alle 10:21 via WEB
Bungiorno Rosa, hai descritto molto bene questa storia..toccante ...l'ho letta tutta d'un fiato ...sono d'accordo con Enzo, bisogna trovarsi in certe situazioni, e non sono tutte uguali....mia sorella si è separata anni fa, lui è tornato di sopra con la mamma, lei di sotto con i figli, devo dire che è stata una situazione da incubo...il perdono.... ancora non riesce a darlo... buona giornata con un sorriso!!!!
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 10:26 via WEB
Grazie a te...per la tua visita e commento..certo le risposte a situazioni drammatiche quali le separazioni..sono tantissime e soggettive ed è logico che così sia.. Felice giornata e ancora grazie infinite...rosa
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 25/05/11 alle 11:29 via WEB
ciao storia attuale .... particolare post complimenti ciao
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 12:10 via WEB
grazie..particolare commento..a presto..rosa
 
Redendacc
Redendacc il 25/05/11 alle 11:37 via WEB
Anch'io credo che questa storia sia nella vita di molti. Personalmente non credo nel perdono quando è relativo a 'danni irreversibili'. L'amore è basato, tra le altre cose, anche sulla fiducia e sull'esclusività del rapporto. Un tradimento, per me, è un 'danno irreversibile' a cui non posso concedere un perdono. Sul perchè poi succede beh, credo soltanto perchè nel nostro universo niente è eterno e tutto si trasforma, anche il rapporto d'amore.
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 12:13 via WEB
L'ho scritto in qualche commento precedente..sarà il nostro un errore concettuale..il nostro desiderio di immortalità ci fa credere che possano esistere cose eterne..ma la vita e così tutti i suoi aspetti..sono in eterno divenire!E l'esperire ce ne da riscontro.. Grazie per le tue parole..sono molto gradite...rosa
 
mia1962
mia1962 il 25/05/11 alle 11:50 via WEB
Scusa se mi permetto di fare anch'io un piccolo commento ma considerato che Alessandro mi ha invitato eccomi: La storia è una storia in cui molti di noi si ritrovano: tradimenti perdoni storie finite...insomma la vita è fatta di emozioni e se un marito non riesce più a dartele è chiaro che ti aggrappi alla persona che pensi possa darti di più... io non credo nei tradimenti credo che ognuna di noi ha il diritto di vivere la sua vita e di cercare l'amore a qualsiasi età..la quotidianità a volte uccide l'amore e allora si può sceglier di continuare a vivere insieme, non con ipocrisia, ma con la coscienza di dividere certi valori, se ancora ci sono...vedi rispetto , comprensione, affetto, figli. Non ha nulla da farsi perdonare la moglie di Flafio perche se lei ha avuto un'altra storia è perche lui non gli dava più quello che ogni donna o moglie ha il diritto di pretendere:amore e passione! Se mai è lei che deve perdonare Flavio per averla indotta a cercare un altro. Una buona giornata Mia
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 12:17 via WEB
Non devi chiedere scusa Mia cara..ogni pensiero ha diritto di cittadinanza...il tuo è un punto di vista Altro che si aggiunge a tutti i pezzi del grande puzzle che è l'esperire umano...mi ha fatto molto piacere vederti qui a condividere il tuo sentire...questo è lo scopo che cerco di raggiungere..un ascolto attivo dei pensieri altrui..come inquadrare un problema da molteplici angolazioni...grazie ancora e spero di rivederti..buona continuazione di giornata...rosa
 
libellula_md
libellula_md il 25/05/11 alle 12:02 via WEB
Ciao Rosa!!! bellissimo post pieno di spunti di riflessione!!!! ...lascia che mi metto comoda...ho da raccontarti qualcosa anch'io!!! adesso scappo! i doveri mi attendono!!! a presto!!! sei unica per come racconti le cose, ....ti prendono dal di dentro...hai un bel dono!!! un bacio, marì
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 12:19 via WEB
Marì..carissima..le tue parole mi commuovono..e sinceramente e profondamente..il mio cuore ti ringrazia...grazie per aver incrociato la mia strada...ti abbraccio..rosa
 
gallipoli5
gallipoli5 il 25/05/11 alle 12:37 via WEB
Vedi, cara amica Rosa, racconti una storia bella e triste di quelle che sono appartenute e appartengono a tantissime coppie di innamorati perfetti ma non troppo poichè la perfezione non è di questo mondo. E, tuttavia, anche perchè spesso leggo i tuoi fantastici post, ho come l'impressione che sia una storia frutto della tua straordinaria verve poetica. Comunque sia, grazie, Bruno
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 12:44 via WEB
una storia vera..raccontata dalle mie parole..grazie Bruno sei molto gentile con me..un abbraccio...rosa
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 25/05/11 alle 14:47 via WEB
Ciao Rosa, arrivo con un ritardo pauroso...perdonami...Ho letto la storia, a parte la bellissima esposizione...una storia molto frequente ...le ragioni non so spiegarle..credo che la perfezione non esista nei rapporti umani, spesso unioni che agli occhi della gente sembrano idilliache nascondono angoscia e fallimenti.. per alcuni l'appagamento di tutti i desideri diventa noia, e scatta la voglia di vivere qualcosa di più eccitante, magari mettendo a rischio la tranquillità di una famiglia... non so giudicare nè lo voglio...dico che l'animo umano è pieno di sfaccettature e ognuno si comporta in modo diverso..Se Flavio, troverà in lui, la forza di perdonare potrà ancora ricostruire una vita con un po' di serenità..ma vivere assieme alla moglie in questa pseudo separazione credo sia deleterio per lui e per gli altri...ma è solo il mio parere...ciao a più tardi Lilly
 
gallovil
gallovil il 25/05/11 alle 16:32 via WEB
Io arrivo per ultima , ma non avrei pensato al passato gli scheletri si lasciano negli armadi e si continua la propria vita un abbraccio vilma
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 17:43 via WEB
dolcissima Vilma..aggiungi un altro tassello brava..condivisibile anche la tua visione del problema..grazie di cuore per aver partecipato a questa rappresentazione..sei sempre la benvenut....un abbraccio a te...rosa
 
francyrov1
francyrov1 il 25/05/11 alle 16:32 via WEB
bellissimo post che fa riflettere. Sono cose che succedono... buona giornata ciao
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 22:14 via WEB
si vero..siamo esseri umani tendiamo ad essere infallibili..ma cadiamo miseramente...una serena sera...rosa
 
padmaja
padmaja il 25/05/11 alle 17:59 via WEB
Ciao cara Rosa, passo per lasciarti il mio abbraccio e un sorriso °__^ Un saluto a Liliana e a chi passa. Buona serata da fla
 
emozionami1960
emozionami1960 il 25/05/11 alle 18:22 via WEB
ciao Rosa perdona il ritardo ma ieri non stavo molto bene ..ho letto con il cuore in gola fin dalle prime righe ho percepito una storia triste e mano mano che andavo avanti le lecrime sono scese cosi da sole ...ancora adesso non smettono il dolore di questa persona e incredibile ...la forza del perdono e immensa ..una storia come tante ...ma fà sempre male leggere tanto dolore ....scusami ritorno un bacio Lady
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 22:29 via WEB
grazie Silvana...mentre ho scritto questo racconto..ero un fiume in piena..certo il dolore lo si percepisce quasi un dolore fisico che mi preme dietro losterno...ma la speranza..è quella che ci fa sopravvivere...lontani dal vivere però!! Un bacio...rosa
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/05/11 alle 19:22 via WEB
Ciao Rosa, mi son riletta tutto e, davvero è una storia che tocca l'anima...Ne conosco bene il significato ed i risvolti, anche se le reazioni, possono essere molteplicii...Un grande affettuoso abbraccio...felice sera, Liliana
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 22:16 via WEB
grazie tesoro d'amica...è piaciuta molto anche a chi sta fuori...una felice sera a te..sperando che il dente si sia acquietato...sogni d'oro...un abbraccio immenso...rosa
 
speed_2009
speed_2009 il 25/05/11 alle 19:38 via WEB
in qualche modo questa storia (tu lo sai) mi tocca da vicino. mi chiedo quale sia il vero coraggio. se combattere a costo dello sconquasso generale o rinunciare a fare l'eroe pur di salvare qualcosa dell'unione familiare e soprattutto della vita dei figli. chissà chi lo sa. ciascuno di noi lo decide seguendo il proprio istinto.
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 22:18 via WEB
carissimo Aldo...anche il tuo pensiero..unito agli altri serve a ...come un immagine...mutuando termini informatici..che si arricchisce di pixel..diventa più nitida...un abbraccio
 
pattyemiisa
pattyemiisa il 25/05/11 alle 21:02 via WEB
Buonasera a tutti..be che cosa potrei dirvi mai io..e si certo che messa nei panni suoi non so proprio come reagirei io ad una notizia simile devo dirlo..e vero..quando metti tanto amore in un rapporto e credi sia per tutta la vita ..poi arrivare ad una cosa del genere..e come far scoppiare un temporale in un giorno di sole bellissimo..e tu non sai dove andare a ripararti..molti amici miei qui mi conoscono abbastanza bene a me..sto con mio marito da quando eravamo piccolini..son 19 anni che stiamo insieme siamo cresciuti insieme el bene e nel male ..mai avuti altri uomini io e altre donne lui..ecco come..come potrei mai reagire ad una notizia così proprio non l'immaginerei..però posso immaginare il dolore che ah provato lui..perche quando vuoi bene ad una persona e gli dai fiducia e amore..e poi succedon certe cose ti chiedi cosa..cosa hai sbagliato ..forse sei stato tu a sbagliare in qualche cosa..ma invece poi il vero fatto e che le cose succedono perche devon accadere e basta..a volte la vita ci mette a dura prova...il perdino ci puo stare certo sarei la prima a farlo..ma poi cio che non avresti piu e la fiducia..e dimmi tu..che razza di vita faresti poi eh?..a meno che davvero una persona abbia la forza di perdonare e dimenticare per davvero..e passare sopra ad una cosa fatta in passato..ecco..solo cosi potrebbe forse funzionare..ma ci vuole tanto coraggio e sopratutto forza di volontà..ecco..almeno e così che la penso io..bene scusatemi per il mio pensiero..lungo..spero di non essere stata invadente..anzi..era solo un mio pensiero..ogni persona e fatta a se..e bisognerebbe davvero trovarcisi dentro per poterlo capire il dlore che si puo provare..ecco su..buonaserata a tutti ..grazie Rosa per il bel post..spero che adesso stia meglio il tuo amico..e soprattutto sia felice di nuovo..con affetto e stima..la vostra amica Patty^__^
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 22:23 via WEB
dolcissima Patty non devi chiedere alcuna scusa...vedi..è proprio quello che voglio..riuscire a suscitare in chi legge il gusto e impulsivo istinto di raccontarsi..di dire quello che ognuno ha in fondo a se stesso..in serenità e pacatezza..sai cosa penso mia cara? Che se facessimo così in ogni situazione della nostra vita..forse qualcosa potrebbe funzionere un po' di più...ti ringrazio infinitamente per averci espresso il tuo punto di vista...ti abbraccio..rosa
 
   
pattyemiisa
pattyemiisa il 26/05/11 alle 14:41 via WEB
Buon pomeriggio a tutti voi amici anche a te Rosa..e a tutti quelli della fini comedie su..^__^ a volte la vita ci mette a dura prova..e ogni persona e a se..non potrei mai dire cio che deve o non deve fare una persona in certe cose così difficili,..ci vuole solo tanto coraggio..ecco ..buonagiornata a tutti voi..la vostra amica Patty!^__^
 
     
picciro
picciro il 26/05/11 alle 15:00 via WEB
Ciao Patty..si ci vuole tanto coraggio a vivere..bacio...rosa
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 25/05/11 alle 21:02 via WEB
Eccomi quì nuovamente, ho riletto attentamente ancora una volta questa storia, dove si percepisce il dolore lancinante che stringe il cuore di questo uomo ferito..ma che ha nel cuore ancora tanto amore..Ripeto ciò che ho scritto nel primo commento : solo se arriverà a perdonare riuscirà a trovare pace e forse a ricostruire la sua vita..ma se non è capace di questo atto per lui e anche per sua moglie è necessario un distacco definitivo..convivere significa rinnovare continuamente il dolore di entrambi....ciao Lilly
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 22:26 via WEB
Ancora grazie Lilly..sei stata geentilissima a ripassare..ma sai quante volte l'ho riletta questa storia..ogni volta un colpo al cuore..con brividi lungo la schiena al pensiero che situazioni del genere possono capitare...e come reagirei?? Buhhh..ai posteri l'ardua sentenza... Un abbraccio per una dolcissima notte..rosa
 
bellerman
bellerman il 25/05/11 alle 21:35 via WEB
COMPLIMENTI ANCORA PER IL TUO POST BUONA SERATA CIAO ERM
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 22:30 via WEB
grazie Erman..serena notte....rosa
 
la_medusa_art
la_medusa_art il 25/05/11 alle 22:24 via WEB
CARA ROSA A VOLTE LA VITA NON CI LASCIA SCELTE....E PERDONARE è LA STRADA MIGLIORE. UN ABBRACCIO a TUTTI by ARTE
 
 
picciro
picciro il 25/05/11 alle 22:32 via WEB
carissima Art..una qualità divina..e noi siamo solo esseri umani...ricordo il titolo di un vecchissimo film..credo di genere western..Dio perdona..io no!! Ma sarebbe una celeste dote..dolce notte carissima amica...rosa
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 25/05/11 alle 23:48 via WEB
cara rosa...prima di tutto complimenti per il post e lo scenario!! Io ho imparato che nulla è per sempre..che tutto cambia..e che la vita è in continuo movimento..dunque tutto può succedere, e che non sempre siamo pronti..e non dare mai nulla per scontato!! ho fatto un giro di parole, ma credo tu capisca cosa intendo!!! ti abbraccio e baciotto per la buona notte- graziella
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 06:41 via WEB
Buongiorno carissima Grace..sono perfettamente d'accordo con te..le cose non sono eterne..siamo noi che per una conferma alla nostra esistenza diamo dei valori che crediamo..eterni..sono le nostre aspettative a farci agire così..ma il dualismo è sempre in agguato: possiamo essere nello stesso momento vittime e carnefici e allora?? Come la mettiamo?? Credo che anche tu intenda quello che voglio dire!! Ma è difficile riflettere su questo..nel nostro egocentrismo..non ce ne rendiamo conto..e scrollarci di dosso..concetti inutili..non rientra nelle nostre prerogative..e soffriamo!! Ti abbraccio..rosa
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 26/05/11 alle 02:22 via WEB
Passo per un saluto ...è tardi ,domani ritorno e leggerò ..ciao,Sofia
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 06:42 via WEB
Buongiorno carissima...sia per te un giorno di sole splendente...rosa
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 06:43 via WEB
A tutti gli amici...felice giorno..vi abbraccio con immenso affetto..rosa
 
mokia_2011
mokia_2011 il 26/05/11 alle 07:16 via WEB
La sveglia è già suonata,voglio augurarti una splendida giornata :)
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 07:30 via WEB
che sia splendida e foriero di cose bellissime per te...un abbraccio...rosa
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 09:42 via WEB
grazi carissima anche per te lo sia...grazie per il caffè..un bacione..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 26/05/11 alle 15:43 via WEB
..ciaoo Rosa scusami del ritardo..un sorriso Steff
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 17:27 via WEB
un amico non va scusato..perchè non ha nulla da farsi scusare...un sorriso a te..bacio
 
belmoro_45
belmoro_45 il 26/05/11 alle 15:49 via WEB
..ho letto attentamente e ti dico anche due volte questo post e credimi la commozione la fa da padrona..commentare mi è difficile..potrei darti varie risposte a mio parere ma credo che alla fine nessuna possa essere quella giusta...
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 17:28 via WEB
nessuno ha la risposta giusta..nessuno è depositario di verità...perchè ognuno è nel suo vero...
 
belmoro_45
belmoro_45 il 26/05/11 alle 15:56 via WEB
..voglio solo dirti che certe situazione bisogna viverle sulla propria pelle per stabilire poi quale sia la giusta soluzione..aggiungo, l'amore è un valore assoluto non è solo, in questo caso, rapporto marito e moglie ma anche il modo di vivere al di fuori della famiglia..
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 17:31 via WEB
perfettamente d'accordo con te...all'amore si da un valore assoluto..ma più per una propria rassicurazione..a volte credo che sia solo un sano e puro egoismo..e per questo ci sentiamo traditi..e facciamo crollare il mondo addosso a noi..rivisitare certi concetti appresi..non sarebbe cosa malvagia..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 26/05/11 alle 16:01 via WEB
..ma ciò che credo poi alla fine abbia maggior risalto è il saper vivere dentro se stessi quell'amore che qualcuno ci ha donato da quando siamo nati e che spesso non riusciamo a donare agli altri..ti abbraccio con profondo affetto e stima..a presto Steff
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 17:32 via WEB
donare il nostro amore agli altri..è un esercizio molto proficuo al nostro vivere..se siamo capaci di allenarci in questo...ne avremo sempre più..per quello che è il mio sogno..un amore universale!! Ti abbraccio e ringrazio per i commenti..con affetto..rosa
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/05/11 alle 16:50 via WEB
Buon pomeriggio Rosa...leggo con attenzione ogni commento e noto come ci sia un forte coinvolgimento emotivo. Una forte partecipazione ad un tema che tocca nel profondo e, che richiede un attenta riflessione. Racconti di una realtà che se vissuta da spettatore, può portare a soluzioni semplicistiche, al contrario, per chi ne è stato toccato ed in qualche modo ha già risolto, rimane spesso l'amaro in bocca per la scelta fatta...Per ogni coppia che si sfalda, c'è sempre a parer mio, molta sofferenza aldilà di ogni apparenza...Un dolce sorriso con affetto, Liliana
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 17:35 via WEB
Liliana..grazie...un allenamento eccellente è la riflessione..per lo spettatore..per chi è stato protagonista..esorcizzare attraverso la parola..comprendere...avere una visione più ampia di un problema, qualsiasi esso sia..dona..e io sarò pure complessa (o complessata)..scusate signori..questa son io...e vi amo tutti..a te un posto speciale nel mio cuore..immenso abbraccio...rosa
 
zeno1949
zeno1949 il 26/05/11 alle 21:37 via WEB
Ciao Rosa...passo per un saluto prima che tu chiuda con questo tuo bellissimo post che ritengo sia servito a farci riflettere..sai che non sono al top, quindi non mi soffermo molto a scrivere..un abbraccio..Enzo
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 21:50 via WEB
Enzo carissimo..ma non preoccuparti..so del tuo problema e mi dispiace molto..sta tranquillo...in bocca al lupo per dopo..ti mando un abbraccio..sfioro la tua pelle con le dita..voglio trasmetterti tutto il mio affetto...rosa
 
libellula_md
libellula_md il 26/05/11 alle 22:05 via WEB
non so se questa volta riuscirò a pubblicare il mo commento a questo meraviglioso post! E' già la terza volta che lo scrivo....mah! io ci provo!!! Quanto amore sprecato!!! quello di lui cambiato in astio,e rancore, quello di lei rinnovato e pentito!!!! il segreto è lì a portata di mano, basta riguardarsi seriamente negli occhi e capire cosa è meglio fare! Stare insieme per i figli è la cosa più sbagliata che possa esistere, anche se ce l'hanno inculcato nei secoli dei secoli, ho avuto la stessa esperienza da figlia, mio padre era un gran birbante....e vi posso dire che tutti e cinque i figli siamo rimasti traumatizzati, poi, col tempo i traumi si superano, ma quanta sofferenza!!!quindi, come mi disse un sacerdote tanti anni fà: o un buon matrimonio o una buona separazione! hanno ancora tanto amore da scambiarsi reciprocamente, sarebbe bello ricominciarsi a guardare con occhi nuovi, come se si stessero incontrando ora, ma col bagaglio di un grande amore, altrimenti regalarsi reciprocamente una nuova libertà! incrocio le dita e pubblico...chissà? intanto un bacione a te! e grazie! marì
 
 
picciro
picciro il 26/05/11 alle 22:15 via WEB
Marì...dolcissima amica..quanto può essere difficile per un figlio perdere la terra da sotto i piedi..i punti fermi che vengon meno..dici bene trauma allo stato liquido che si insinua nelle vene e si mescola al sangue..poi si col tempo si supera..mi piace il modo di pensare di quel sacerdote..vivere per morire dentro non credo valga la pena..una riconciliazione? Buh..con occhi nuovi..ma credo che questi occhi possano essere ciechi dalle troppe lacrime e il cuore indurito dallastio e dal rancore..perchè credo che faccia la sua parte anche l'orgoglio ferito... ma come è stato più volte detto..vivere per provare, per credere..e per agire..ti abbraccio forte Marì..sei splendida..rosa
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 26/05/11 alle 22:32 via WEB
Ciao Rosa, mi chiedevo se il tuo conoscente alla fine troverà nuovamente la serenità,quanta sofferenza dovrà patire prima di riuscire a lenire il suo dolore... A volte senza preavviso la nostra vita viene sconvolta da fatti che mai avremmo pensato di dover affrontare e ci sentimo persi e senza forze di fronte ad essi...spero per i protagonisti di questa vicenda che alla fine riescano a trovare un po' di pace .. A te auguro una serena notte ...un abbraccio Lilly ^_^:))))
 
picciro
picciro il 28/05/11 alle 11:07 via WEB
Sono profondamente grata a te per le tue parole amica carissima..le tue parole mi rendono fiera d'esserti accanto sia pur nella distanza che nella mia mente non esiste assolutamente.....ti voglio un mondo di bene...sinceramente e profondamente...Con immenso affetto un abbraccio grandissimo..e non vedo l'ora di raccontarti ancora il mio modo di vedere il mondo e le cose...rosa..e grazie per il bellissimo dono...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963