Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Il diario di Eva ^__^perchè abbandonarli....?? »

*VOGLIA DI VACANZE* di Redendacc

Post n°675 pubblicato il 09 Luglio 2014 da est.la.belle.epoque
 

 

 

Allora, è già trascorsa la prima decade di luglio. Estate piena e voglia di vacanza. Ma cosa stiamo a fare ancora davanti al pc? Credo sia proprio ora di partire per un bel viaggio.

Ovviamente non vi faccio partire come mi costringeva a partire la mia famiglia quando ero ragazzino... Prendiamo un bellissimo e comodo aereo di linea... ... e già dal volo

capite la destinazione... Cipro! Cipro, terza isola per grandezza del mediterraneo, è un'isola poco frequentata e poco conosciuta dai turisti italiani. Un buon 80% è solitamente russo, il restate inglese. Sono stato a Cipro due anni fa e ne conservo un ricordo bellissimo. 

Una meta ideale per chi vuole abbinare un mare (56 bandiere blu) molto bello ad escursioni naturalistiche e archeologiche molto interessanti. Vi consiglio questo albergo bellissimo che si trova a pochi passi dalla famosa spiaggia di Nissi ed ha una delle più grandi piscine del mondo, con una superficie di 6600 mq  di estensione 

e che si dirama lungo tutta la struttura dell'albergo dandovi la sensazione di essere in una piccola Venezia. L'isola di Cipro si divide in due. La parte nord è di dominio turco dal 1974, mentre la parte sud è cipriota e si avverte moltissimo l'influenza greca. Credetemi, due settimane non vi bastano per visitarla tutta e bene.   Larnaka e la sua moschea di Hala Sultan Tekkesi, o Choirokoitia, Lefkara, il Convento di Agios Minas, Pafos con la casa di Dionisio e le Tombe dei Re, ricchi di mosaici. La spiaggia di Aphrodite, legata alla dea omonima.

 E poi Nissi Beach per rilassarsi... 

 


 








Un salto alla capitale non lo vogliamo fare? Nicosia è tutta da visitare.E' l'unica capitale al mondo ancora divisa in due, una parte cipriota ed una parte turca (Lefkosa) divisa da una green line. Anche la parte turca merita una visita. Il servizio pubblico di trasporto nella Repubblica di Cipro è molto efficiente, ma se decidete di noleggiare una macchina ricordate che, in quanto ex colonia inglese, la guida è a sinistra. Non vi consiglio di andare con una macchina a noleggio nella parte turca. Meglio, per ragioni di sicurezza, scegliere gite organizzate.

Eccoci nella parte turca dove a Kyrenia c'è il bellissimo castello di S. Ilario che pare abbia ispirato anche Disney per Biancaneve e i sette nani. Vicino Famagosta, invece, ci sono le rovine dell'antica città di Salamis, la Pompei cipriota. Ma anche il resto dell'entroterra è molto interessante (Karpaz, Guzelyurt). Per finire e non farci mancare niente ecco la famosa spiaggia delle tartarughe sull'estrema punta est dell'isola, Alagadi. 


 

 

 

Siete stanchi?

Allora non vi resta che cercare una taverna per assaporare la cucina cipriota e turca.

Cosa aspettate? Allora si parte?



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963