Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Il Natale di Martin...d...LA MAGIA DEL NATALE - "... »

pikkepo65 - "Redattrice pr due giorni" I LOVE SHOPPING

Post n°396 pubblicato il 19 Dicembre 2012 da est.la.belle.epoque

 

 

 

 

Photo of Milford Sound in New Zealand! 

 

Nei giorni che precedono le date ufficiali di inizio saldi possono esserci dei ribassi alla cassa, non esplicitamente pubblicizzati, è bene chiedere e fare comunque un giro esplorativo, per accertarsi dei prezzi originali: diffidate di favolosi sconti del 50 - 70%, spesso nascondono il malcostume di "barare" sul prezzo originale. Sconti significativi si giustificano solo quando i saldi stanno per finire! Diffidare dei capi che sono presenti in tutte le taglie e tutti i colori: è molto probabile che non sia merce a saldo, ma prodotta e immessa sul mercato per l’occasione e quindi con un finto prezzo scontato.Se avete dubbi, chiedete chiarimenti al negoziante, i prezzi esposti vincolano il venditore.Quindi se alla cassa avete delle sorprese, reclamate e pretendete che si adegui a quanto dichiarato nel cartellino e non esitate, in caso di problemi, a far intervenire la polizia municipale. I CAPI DEVONO SEMPRE AVERE PREZZO INIZIALE, PERCENTUALE DI SCONTO E PREZZO FINALE!!!

 

 

 

 

 

Photo of Milford Sound in New Zealand!

 

La normativa di riferimento per la disciplina dei saldi di fine stagione è contenuta nel D. lgs. n. 4/98 e nel Codice del Consumo per quel che concerne in particolare le garanzie. •Fate attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale. La legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di "moda", cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante una certa stagione. •queste vendite possono essere effettuate solo in periodi determinati dell’anno e di durata limitata, stabiliti con anticipo, oltre che comunicati al pubblico con un cartello apposto nel locale commerciale e ben visibile dall'esterno almeno 3 giorni prima della data di inizio della vendita stessa.

 

 

Riguardo le garanzie: CODICE DEL CONSUMO

 

 

 

 

 

Photo of Milford Sound in New Zealand!

 

La merce in saldo, se difettosa, è sostituibile ai sensi del decreto legislativo del 2002. È, quindi, possibile restituite un capo difettoso, ripeto difettoso ma non danneggiato o non più conforme, accompagnato dallo scontrino fiscale che ne dichiari la vendita. Ecco perché è importante conservare lo scontrino che vale anche come garanzia per 2 anni; ricordate, però, che gli scontrini di carta chimica sbiadiscono dopo qualche mese e che è meglio fotocopiarli. Se, però, la richiesta di sostituzione del prodotto non è né per vizio né per mancata conformità, la suddetta sostituzione è a discrezione del commerciante. Per quanto riguarda i tempi di denuncia del difetto, ai sensi del decreto del 1998 su citato “il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto” e non più, come diceva l'art. 1495 c.c entro 8 giorni dall'acquisto. PER IL CAMBIO MERCE E' SEMPRE RICHIESTA L'INTEGRITA' DEL CAPO: CONSERVARE CARTELLINO ATTACCATO AL CAPO.. QUINDI AL MOMENTO DELL'ACQUISTO ACCERTARSENE SEMPRE!!!

 

 

Photo of Milford Sound in New Zealand!

 

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, se sulle vetrine o all'interno del punto vendita sono esposti gli adesivi che attestano il pagamento con carta di credito e/o bancomat, il negoziante è obbligato ad accettare questo tipo di pagamento elettronico anche durante i saldi. Se il capo scelto presenta difetto, è buona norma contrattare un ulteriore ribasso immediato, il negoziante NON PUO' dire che il capo è già scontato!! Capita pure di trovare cartellino di sconto errato .. sia in eccesso che in difetto, ma è facilmete comprensibile guardando gli altri capi nello scaffale.

 

 

 

 

Per qualsiasi dubbio: GUARDIA DI FINANZA: INSIEME PER LA LEGALITA'

 

 

Photo of Milford Sound in New Zealand!

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963