Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Auguri Angela !!!tutti in vacanza al mare... »

BALLIAMO?????

Post n°325 pubblicato il 01 Agosto 2012 da libellula_md

 

 

                                    

Ciao a tutti!!!

Giorni fà mi sono incontrata con un mio vecchio amico e...l'ho visto proprio bene...mi sembravA QUASI ...RINGIOVANITO!!!

Parlando mi ha confidato di essere RINATO da quando si è iscritto ad un corso di ballo!...mi diceva che non sentiva più quei fastidiosissimi acciacchi della vecchiaia e...si sentiva scattante e ...meravigliosamente sereno!

Mi sono complimentata con lui e quando sono rimasta sola..ho cominciato a riflettere sui benefici del ballo!

Quando ero ragazza andavo spesso a ballare e davvero il resto del mondo non esisteva più se ero in pista a ballare...magari con il ragazzino che mi piaceva in quel momento!...ma adesso...bando allo scherzo...facendo una seria ricerca ...ne è venuto fuori che:

 

" L’aspetto più straordinario, e inatteso, del ballo in coppia riguarda la sua capacità “anti-age”, anti-invecchiamento, fisico e mentale. Cresce il numero di studi scientifici che dimostrano i molteplici effetti del ballo per ottimizzare il nostro modo di invecchiare."

 

Ballare aiuta a rilassarsi, serve per allentare le tensioni e per stare bene con sè stessi, aiuta anche a dimagrire nei punti critici e ad aiutare il corpo a rassodare e rafforzare la muscolatura.

Ballare però porta molti benefici nascosti, se viene fatto con la mente oltre che con il corpo, carica di energia positiva e fa aumentare l’autostima, ballare aiuta a prevenire la depressione e a cancellare momenti di tristezza o di malinconia.

Si pensi che la danza, nelle tribù primitive e nei popoli che hanno tradizioni antiche ancora in atto, serve per creare un gap in momenti importanti, come l’adolescenza, il matrimonio, una guerra, le iniziazioni, cacciare i mali, e questo non è frutto solo di credenze e di ideologia, ma di convincimento collettivo.

Ballare quindi serve per stare meglio e per avere maggiore fiducia in quello che si pensa, in bene e in male, singolarmente e collettivamente, ecco allora che diventa importante usare lo strumento del ballo per farsi del bene e per affrontare le proprie insicurezze: ad esempio attualmente la nostra società propone il ballo di gruppo durante le feste, il ballo liscio aiuta a conoscersi e a proteggersi e difendersi dalle malattie dell’invecchiamento, fa superare l’isolamento delle persone meno giovani e aiuta gli adolescenti a conoscere i primi partner.

                           

La Dance Therapy, così chiamata in quanto resa nota dalla cultura anglofona, ad esempio, è un ausilio e un supporto alla psicoterapia, in chiave analitica e in chiave terapeutica, praticata come terapia di gruppo aiuta a fare emergere i lati nascosti del carattere di noi stessi.

Il movimento, letto e interpretato come comunicazione del proprio io al prossimo, viene poi descritto dalla persona che comunicherà che cosa sente ballando e quali sono i suoi sentimenti e le sue pulsioni in merito, un fatto questo, dal quale nascono parecchi punti di riflessioni per sviluppare una logica psicoterapeutica che punti alla relazione e non solo alla indagine introspettiva del singolo soggetto.

il ballare in coppia stimola il contatto fisico, la percezione del profumo dell’altro, la vista anche delle altre coppie che danzano, mentre la musica accende potentemente non solo le aree uditive, ma il lobo limbico, che presiede alle emozioni, e i centri della memoria.

Una musica che si è associata ad un momento felice riaccende in noi non solo quel ricordo, ma anche le emozioni che lo accompagnano. E se questo succede ballando, l’ondata di molecole della gioia, di endorfine, che si libera, rende quel momento di nuovo indimenticabile.

Ecco allora il potente effetto antidepressivo ed euforizzante del ballo ad ogni età.

La sua capacità di regalarci un sorriso, di ri-motivare a vivere, anche avanti negli anni, la sua capacità di aumentare il senso di benessere fisico ed emotivo, che si associa anche a una migliore qualità del sonno.

                                          

                             

                          
Tutto questo promuove la “neuroplasticità”, ossia la capacità delle cellule nervose di creare nuovi collegamenti tra loro, di riparare i danni, di sviluppare nuove sinergie. 

 Fa bene, ad ogni età, proiettarsi nel futuro con un altro appuntamento, anche per ballare. .....

 Non ultimo, il ritrovarsi con un gruppo di amici per ballare è un antidoto attivo e potente contro la solitudine che ognuno di noi pian piano prova, invecchiando, specie se si sente appena tollerato dai familiari nelle loro sempre più fugaci visite.


Dal punto di vista strettamente fisico, poi, il ballo aiuta a mantenere la competenza motoria, essenziale per invecchiare in dignità e autonomia. Perché mantiene la agilità e mobilità articolare. Perché migliora il tono muscolare, e contribuisce al mantenimento della densità ossea, contrastando la vulnerabilità all’osteoporosi che aumenta con l’età.

 Perché aiuta ad allenare la prontezza di riflessi, ossia la velocità e la competenza con cui il cervello risponde a stimoli esterni inattesi.

 

                                         

 

 

E ALLORA CHE ASPETTIAMO?????....BALLIAMO?????

E LA VOSTRA ESPERIENZA???...DAI...RACCONTATEMI!!!!!

UN BACIONE PER TUTTI!

                     

                                                                                    

                 

                                                                            

 

                

 

(tratto parzialmente dal web)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963