Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Per te Liliana, i nostri...Torino….. “voyage a’ l’envers” »

Quando la realtà supera la fantasia…..l’Aurora Boreale

Post n°287 pubblicato il 20 Maggio 2012 da UnaVocedaiContinenti

 

---------

 

 

L’aurora è già un momento magico ed emozionante dove la notte lascia il post al nuovo giorno …dove il nuovo si fa spazio in un cielo scuro… è spettacolare l’aurora vista dallo spazio…..serve poco …una tempesta geomagnetica e delle luci splendenti come un neon ….tutto il resto viene da sé…L'aurora polare è uno dei più bei fenomeni che si possono osservare in natura. Essa avviene nell'alta atmosfera, normalmente al di sopra del settantacinquesimo grado di latitudine, ma a volte si estende fino alle latitudini medie. Le aurore polari si manifestano contemporaneamente nei due emisferi e prendono nome di aurora boreale nell'emisfero nord e di aurora australe nell'emisfero sud. Esse si verificano di norma ad altezze che variano tra i 100 e i 200 chilometri, ma a volte raggiungono anche i 1000 chilometri e sono generate da particelle elementari emesse dal Sole le quali, giungendo in prossimità della Terra, vengono deviate dal campo magnetico terrestre e attratte dai suoi poli; quando penetrano nella ionosfera, dove i gas sono rarefatti e ionizzati, interagiscono con l'azoto e con l'ossigeno che, eccitandosi, emettono i loro spettri caratteristici. Le aurore polari si presentano di solito come raggi, archi, bande, cortine o fasci di luce diffusa fluttuanti, di aspetto e di luminosità variabili.

A volte, nel giro di un’ora soltanto, la natura riesce a farti un dono che non avevi mai sognato di ricevere. E così ti senti già la persona più fortunata del mondo…….aurore, ghiacciai, vulcani, cascate, geyser, e il cielo e la terra sono così vicini che sembrano toccarsi, né palazzi né cemento li dividono…..poi una sera…una boccata d’aria ti accendi una sigaretta per ingannare il tempo….. poi in lontananza un grido….volti il capo..e in quella direzione vedi striature chiare…..sembrano dei veli leggeri color verde acqua, che fluttuano nel cielo, poi lentamente scompaiono per riapparire un po’ più in là, e cambiano continuamente colore: il verde diventa rosa, lilla, è tutto un rincorrersi di colori e forme, e il cielo è come una cupola che imprigiona queste luci danzanti……

Il 2012 sarà un anno da record per gli avvistamenti dell’aurora boreale, specialmente nella Lapponia finlandese che è, fra le regioni nordiche, il luogo ideale per osservare questo miracolo della natura….L’aurora boreale si forma dall’interazione delle particelle cariche provenienti dal sole con quelle dell’atmosfera terrestre. Il risultato è una ‘nebulosa colorata’ che va dal verde acceso a punte di viola e rosa…..Secondo gli scienziati, toccherà uno dei suoi picchi proprio fra poche settimane e si verificheranno effetti paragonabili a quelli del 1958 quando l’aurora boreale fu vista anche in Messico…..Per godervi al meglio questo spettacolo, vi consigliamo di evitare la luna piena e i luoghi pieni di luce inoltre vi ricordiamo di coprirvi bene…….In teoria l'aurora boreale è visibile in tutta la Norvegia, specialmente quella del nord.

 

 

 

La cinta dell'aurora boreale tocca la Norvegia settentrionale sulle isole Lofoten e prosegue lungo la costa verso nord, fino a Capo Nord. Ciò significa che da queste parti ogni posto vale l'altro, come in nessun altro luogo sulla faccia della terra: infatti è possibile vedere la stessa aurora boreale sia sulle isole Lofoten cha e Tromsø, solo da angolature differenti. Il cielo limpido e il clima secco dell'entroterra è statisticamente più favorevole all'avvistamento dell'aurora boreale, sebbene sulla costa, grazie ai forti venti dell'est, il cielo riesca a volte ad essere anche più limpido…l’evento è imprevedibile e non riuscirete mai a sapere quando apparirà. Come ogni diva che si rispetti si lascia attendere, perciò ogni volta che le darete la caccia sul circolo polare artico assicuratevi di avere tutta la notte a disposizione. Gli appassionati fanno di tutto per intrattenersi durante l'attesa, dallo sci di fondo ai pupazzi di neve.. Ogni apparizione è unica…….irripetibile, spesso avviene sotto forma di tre strisce verdi che tagliano il cielo notturno, oppure come delle tende mossa dal vento o del fumo che ondeggia nel cielo… Il colore è generalmente di un verde luminoso, spesso punteggiata di rosa sui bordi e a volte di un viola intenso al centro. La sua gamma di colori sembra uscita dagli anni '80……se nel cielo c'è molta attività, una corona di aurora boreale esploderà nel cielo, ma un minuto dopo sarà già scomparsa e voi vi starete chiedendo se l'avete vista davvero o se era un miraggio polare. …non stupisce il fatto che l’aurora boreale abbi creato così tante leggende…i simboli dell'aurora boreale furono trovati sui tamburi sciamanistici dei Sami.

Il fenomeno ha diversi nomi in lingua Sami, ad esempio, è conosciuto come Guovssahas, che significa “luce che può essere udita”. ….Sami per tradizione associavano l'aurora boreale con i suoni….durante l'era dei Vichinghi

 

l'aurora boreale era l'armatura delle Valchirie,

le vergini guerriere, che spargevano una strana luce scintillante. E secondo una leggenda giapponese, concepire un bambino sotto l'aurora boreale era segno di buon auspicio.

É arcinoto che le renne si radunano in grandi gruppi quando appaiono le aurore boreali e persino i lupi si spaventano e diventano quieti sotto il loro incantesimo. Per i cacciatori, il barlume dell´aurora boreale era la promessa di una vita bella e ricca….. Si diceva persino alle loro mogli di non parlare e di restare a casa, perché non si sapeva cosa poteva accadere se qualcuno diceva la cosa sbagliata quando si manifestavano le aurore boreali….Nonostante il timoroso rispetto che il popolo finlandese nutriva per l´aurora boreale, il popolo Sámi, gli abitanti originari della Lapponia, credevano di avere una sorta di potere su queste. Si credeva che se qualcuno fischiava durante le aurore boreali, tale suono le portava verso di se…. Poi  c´era il bisogno di previsioni del tempo, eventi importanti, fortuna nella caccia o in guerra, le risposte erano leggibili in quella mostra ricca di colore. …In qualunque luogo nel mondo nel quale sono visibili le aurore boreali, possiamo trovare tipologie simili di leggende che le riguardano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963