Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Centocinquant’anni dell’...BUBU' LAL-LA7-TTETE' M... »

I primi 50 anni di carriera artistica del pittore-brigante Cuono Gaglione! Festeggiamolo!

Il Museo di Pulcinella, la Città di Acerra, la Provincia di Napoli
in collaborazione con  “La Voce di Megaride” e V.I.P. edizioni Napoli

 celebreranno i primi 50 anni di carriera artistica del pittore meridionalista Cuono GAGLIONE con l’inaugurazione della sua mostra personale tematica dedicata al Pulcinella-brigante
lunedì 7 dicembre, alle ore 18,00
presso il Museo di Pulcinella
nel
Castello Baronale di Acerra

L’apertura della “personale” allestita nelle sale del Museo di Pulcinella sarà preceduta dalla proiezione nella sala del sottostante Museo Contadino del documentario identitario “Napoli Capitale” di Mauro Caiano e dibattito sui temi del meridionalismo tanto cari all’artista, con un breve ricordo dell’altro celebre acerrano Angelo Manna, bandiera del meridionalismo colto e propositivo.
Parteciperanno al dibattito:

Luigi Rispoli, presidente del Consiglio Provinciale di Napoli, insigne meridionalista

Aniello Montano, illustre critico d’arte che con Angelo Manna incoraggiò l’attività artistica di  Gaglione

Marina Salvadore de La Voce di Megaride, libero online meridionalista

Antonio Ciano, storico revisionista, assessore al Comune di Gaeta, ultimo baluardo borbonico

Carlo Missaglia, storico e noto interprete della tradizione canora napoletana che offrirà ai presenti una piccola performance dal suo vasto repertorio.

Si esibiranno Fernando Galano e il gruppo "NAPULANTICA"
(
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 dicembre a.c.)

E' con rinnovata gioia che accompagno per la terza volta in questi ultimi sei anni Cuono Gaglione in una delle sue eccezionali performances ma questa volta - al di la' dei due meravigliosi progetti artistici realizzati assieme in prestigiose location istituzionali nel 2003 - ho l'onore di celebrarlo
nei suoi "primi" cinquant'anni di carriera artistica ed addirittura nella sua magica culla acerrana; la medesima della storica maschera di Pulcinella e del compianto mister Tormentone, il mio Maestro di Meridionalismo, Angelo Manna! Nelle precedenti importanti mostre di Gaglione da me curate ("Sirene, ninfe, miti delle Due Sicilie" dedicata ad Angelo Manna, tenutasi in Ragusa
e la prestigiosa "I Preziosi delle Due Sicilie" presso il Parlamento Europeo in Bruxelles) ho avuto l'occasione di trattare abbondantemente della sua Pittura e del suo Meridionalismo propositivo, del suo essere inconsapevolmente quindi arcanamente depositario di umori, voci, colori, sapori, suoni della Natura e dell'Antica Storia del Sud, del mistero delle luci ed ombre del suo animo che irradiano la sua aura delle essenze vitali di altre mille anime, di volti e di spiriti elementali autoctoni, imprimendo tutta la FORZA PASSIONALE ED APPASSIONATA della genìa sùdica a quella sapiente mano che istintivamente, come in atto liberatorio, muove ogni volta il pennello sulla trama di una nuda tela che si anima d'incanto di memorie tangibili, irresistibili, capaci di rapire - per sottile malìa di suggestioni - anime inconsapevoli altrui e fiondarle in salutari voli introspettivi sull'onda della memoria ancestrale di ognuno!
Del resto, siamo tutti fatti della stessa Luce ma ne siamo raggi diversi.
Auguri, caro maestro Gaglione e GRAZIE ai tuoi amici acerrani, gli unici ad essersi ricordati di te!. è sempre così estenuante e spinoso il ruolo di Profeta in Patria, al Sud; se fossi nato soltanto un po' più al nord del sud, dopo instancabili cinquant'anni di sofferta, appassionata, sudata affermazione, ti saresti guadagnato già un cavalierato, un "Ambrogino d'Oro", la Sala di uno dei tanti Palazzi Reali disseminati sull'Italico suolo. magari uno scrannetto in un Consiglio Comunale, un'iscrizione d'onore al Club degli Intellettuali Italioti. ma se tu fossi nato un po' più a nord del sud. non saresti Cuono Gaglione! - (Marina Salvadore)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963