Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« " Italia dei Bollori "Un cimelio »

Unione Regioni Storiche Europee

Post n°724 pubblicato il 29 Giugno 2008 da vocedimegaride
 

 

                     SECONDO CONGRESSO EUROPEO DELLE REGIONI STORICHE

“IDENTITA’ CULTURALE E TURISMO”
                   Per la promozione internazionale dell’identità culturale e del patrimonio collettivo

Lo scorso 13 giugno, nel Palazzo della Provincia di Frosinone, si è svolto il Secondo Congresso Europeo delle Regioni Storiche, organizzato dall’URSE e dall’INARS CIOCIARIA, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone, dall’ASI e dal SISLE (Sindacato Indipendente Lavoratori Stranieri in Europa), in partenariato con molte associazioni culturali senza scopo di lucro, e con la partecipazione della Banca del Fucino. Il Congresso ha riunito delegati delle Regioni storiche europee, con lo scopo di attivare sinergie e protocolli d’intesa per la promozione del turismo culturale e per la tutela del patrimonio collettivo.
Dopo la registrazione dei partecipanti, il Congresso si è aperto con i saluti delle autorità presenti: l’europarlamentare on. Umberto Guidoni che ha illustrato la funzione dell’Europa tra globalismo e localismo; l’on. Wanda Ciaraldi in rappresentanza della Regione Lazio che ha posto l’accento sulla necessità di salvaguardare le radici culturali d’Europa, in particolare quelle cristiane, l’assessore alla Cultura e Turismo, l’ on.Danilo Campanari che anche a nome del presidente della Provincia di Frosinone, avv. Francesco Scalia, nel riconoscere la validità dell’operato in Ciociaria e nel mondo dell’INARS CIOCIARIA e dell’URSE ha augurato all’associazione organizzatrice un proficuo percorso nella realizzazione della loro importante mission; la Dott.ssa Ludmila Juc, primo consigliere dell’Ambasciata Repubblica di Moldova, che nel corso del Congresso ha presentato un video sulla Moldova, particolarmente apprezzato dai presenti, ed ha posto l’accento sulle origini del popolo moldavo risalente agli antichi Daci che, conquistati dai Romani, ne assunsero la lingua molto vicina alla nostra. Presenti anche i consiglieri provinciali Francesco Garofani e Franco Tanevini e rappresentanti diplomatici del Kosovo, dell’Ucraina e della Macedonia, nonché il comandante e vicecomandante, Tagliaferri e Minnucci, del Corpo Agenti Faunistici-Ambientali. 
Proprio nel riconoscimento delle comuni radici, anche linguistiche, di molti paesi europei l’URSE ha presentato ufficialmente al folto pubblico presente l’inno all’Europa, Historicarum Regionum Hymnus ad Europam dicatus, “Salve Europa, Mater Humanitatis”, che nelle parole latine scritte dalla Prof.ssa Cristina Amoroso presidente dell’URSE  e dell’INARS CIOCIARIA, nella musica del M.o Enrico Fanciulli di Anagni e nel coro della Schola Cantorum Josquin des Pres di Ceccano, diretta dal M.o Mauro Gizzi,  vuole essere un incitamento all’Europa a tutela delle singole identità culturali e delle comuni origini linguistiche e storiche. E la valenza della lingua latina nell’Europa delle Regioni storiche è stata ben evidenziata dal dotto intervento del Prof. p. Ernesto Piacentini ofm.conv, strenuo difensore della didattica del latino vivo, e direttore em.  del Pontificio Istituto Latinitas.
Sono seguiti gli interventi di diversi relatori che hanno avuto come moderatore la Prof.ssa Cristina Amoroso. Per l’interesse suscitato le relazioni che hanno spaziato in diversi  settori, dall’immigrazione, a possibili rapporti di cooperazione tra l’Italia e il bacino danubiano, al turismo verso l’Oltenia, alla funzione del no profit nella tutela dell’identità culturale europea,  saranno pubblicate negli Atti del Congresso.
Non potevano mancare momenti di intrattenimento musicale e visivo particolarmente graditi, grazie alla presenza di Fabrizio e Ivan del Gruppo Amalgam Roots, musica etnica e l’inno ufficiale dell’INARS CIOCIARIA alla terra ospite: “Ciociaria, non è tempo di morire”; l’omaggio delle regioni storiche dell’Ucraina (Bessarabia, Crimea, Moldavia) del Teatro  ucraino in Italia Beregynia che  hanno voluto dare un saggio delle loro tradizioni e costumi tradizionali, inneggianti alla Grande Madre Terra e infine canti popolari ciociari eseguiti dal Coro della città di Frosinone diretto dal M.o Alberto Giuliani. Infine il numeroso pubblico presente ha potuto gradire, nell’atrio del Palazzo della Provincia, di due esposizioni di quadri: la pittura naif di Angelo Salvatori, presidente dell’Antares Ciociaria e i quadri rievocativi delle antiche popolazioni preromane della Ciociaria dello studioso Giorgio Copiz, accanto al buffet offerto dalla CIA, rappresentata da Giuseppe Compagnoni, ricco di tanti buoni prodotti locali, particolarmente apprezzati dagli ospiti stranieri. 
www.urse.org 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963