Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Nascerà la Fondazione IVSTITIAcomunicazioni di servizi... »

Conviviale "BORBONICA"

Post n°489 pubblicato il 09 Novembre 2007 da vocedimegaride
 

Oggetto: Conviviale Associazione Culturale Borbonica di Terra di Lavoro

Carissimi Amici,
in questi periodi risultano d’obbligo alcune riflessioni che saranno a fondamento del  nostro agire futuro. I temi sono tanti ma cercheremo di dare una esaustiva sintesi concentrando la nostra attenzione su alcuni in particolare:
Tema ambientale
La nostra partecipazione associativa alle lotte per la preservazione ambientale del territorio inteso come “corpus” indispensabile alla conservazione di una “memoria” collettiva, con altre Associazioni, ha portato al probabile rinvio a giudizio dei responsabili del mancato trasferimento dei residui di ogni genere (soprattutto tossici) dalla discarica “LO UTTARO” in altri siti a norma. La nostra partecipazione si è concretizzata per la presenza ed il consenso alle numerosissime note di protesta diffuse a nome del COASCA contro lo scempio ambientale in atto che i diversi governi della città, incredibilmente, non sono riusciti a risolvere. Per quanto concerne le cave, altra devastazione del territorio casertano, rimaniamo sempre nella posizione di fortissima denuncia della presenza di quest’ultime che hanno deturpato irrimediabilmente un paesaggio naturale scelto da un Sovrano per la creazione della nuova capitale del Regno delle Due Sicilie.
 Tema Urbanistico
In alcuni articoli pubblici, abbiamo sottolineato come paradossalmente in Caserta con un centro storico di ridotte dimensioni, continuano a permanere o ad essere realizzate riqualificazioni architettoniche non conformi agli stilemi ottocenteschi: vedasi le varie ristrutturazioni del Cinema Comunale, i vari edifici preesistenti che intaccano l’omogeneità stilistica del Corso Trieste, di Piazza Ruggero (incluso il Palazzo Comunale) di parte di via San Carlo e di quelle in itinere nel c.d. quartiere Santella tra via Mazzini e l’ex via Cavallerizza e così via.
Gli stessi toponimi delle strade principali richiamano personaggi impropri ed inadeguati alla valorizzazione della vera Storia della nostra Comunità, come (Piazza) Garibaldi, (via) Mazzini…. ignorando coloro che hanno dato dignità alla città di Caserta come i Borbone Due Sicilie relegati ad indicare viuzze di frazioni cittadine.
Tema Culturale
Il programma sociale per quest’anno presentato ai vari enti istituzionali non ha avuto possibilità di realizzazione per mancanza degli indispensabili fondi pubblici. E’ unanimemente riconosciuto che senza risorse è quasi impossibile realizzare qualsiasi programma. Nonostante ciò, appellandoci al nostro spirito volontario e di abnegazione per la causa, siamo riusciti a fare delle conferenze presso scuole nella provincia di Caserta, abbiamo diramato molti comunicati stampa di protesta contro la celebrazione del bicentenario della nascita di Garibaldi, abbiamo invaso di posta elettronica le miriade di associazioni culturali sul territorio informandole non solo dei nostri scopi statutari ma anche facendo opera di comunicazione sulla vera storia risorgimentale contribuendo a sdoganare la Real Casa Borbone Due Sicilie dall’aggettivazione denigratoria comune nel linguaggio popolare fino a pochissimo tempo fa. Abbiamo fatto stampare circa mille volantini che saranno distribuiti nelle scuole al fine di invogliare gli studenti a conoscere sotto diversa angolazione la Storia del Sud Italia ed in particolar modo quella risorgimentale. Ci riproponiamo di presentare per il nuovo anno sociale il vecchio programma di cui il “Cambio della Guardia” davanti alla Reggia borbonica rimane il fiore all’occhiello e nel frattempo cercheremo di raccogliere gli inviti dalle istituzioni scolastiche per realizzare conferenze con gli studenti sulla vera storia del Sud Italia. Abbiamo contribuito, seppur modestamente, alla redazione del bellissimo testo del dr. Iesu sulla “Istruzione e Salute Pubblica in Provincia di Terra di Lavoro dal Regno di Napoli dei Borbone al Regno d’Italia (1734/1885) che verrà presentato in tutte le scuole dove si organizzeranno contestualmente le attività informative e formative dell’associazione sugli aspetti inediti della Storia risorgimentale. In relazione alla disponibilità della sede associativa stiamo cercando di organizzare un “corso” sulla Storia del Sud Italia ed in particolare dei Borbone Due Sicilie aperto a chiunque.
Tema Organizzativo

L’Associazione Casertana Borbonica, staccatasi da quella Neoborbonica di Napoli per ovvie ragioni di autonomia territoriale, prevede per gli inizi dell’anno prossimo una riunione generale dei soci per le elezioni delle cariche sociali e per l’approvazione del Bilancio Consuntivo e, contemporaneamente, di quello previsionale o programmatico. Avremo a breve altri delegati territoriali che saranno formalmente “investiti” del loro impegno associativo, in occasione dell’imminente Conviviale Culturale programmata per gli inizi di novembre. I due delegati sono il dr. Cianciulli per il Comune di Montella, il sig. Baldascino per il Comune di Parete ed il dr. Damiano per Cancello Arnone. Rinnoveremo le deleghe culturali ai delegati di Capodrise, i sigg. De Chiara e Farro, a quello di Caiazzo, sig. Del Vecchio, a quello di Recale, dr Mincione, di S. Maria C.V. arch. Marino e di Casagiove sig. Domenico D’Ambrosio con l’invito a contribuire maggiormente con il proprio impegno all’organizzazione di eventi culturali sul proprio territorio di competenza. Siamo in contatto con l’assessore comunale di Caserta per avere la disponibilità del sabato per le ore antimeridiane, della sede sociale in via Mazzini presso l’ex Cenobio di S.Agostino.- Caserta.
Tema Ludico-culturale
 E’ previsto un gemellaggio culturale con altre associazioni (anche di Napoli) per scambi di gite culturali in siti di particolare interesse storico. Il giorno 11 novembre 2007, alle ore 12,45, presso la Masseria Leonetti a Tredici di Caserta (prendendo la strada provinciale per Maddaloni, all’altezza del deposito di bibite girare a destra per una stradina di campagna e proseguire fino alla Masseria) si terrà una Conviviale Culturale. In tale contesto verranno formalmente assegnate le deleghe di cui al punto precedente e verrà dato spazio alla presentazione del testo del dr. Iesu prima della lettura del nuovo programma sociale.

Si pregano coloro che vorranno aderire, di prenotare anticipatamente versando la quota di euro 23,00 cadauno all’inossidabile ed indispensabile segretario Mario Mezzo reperibile presso il Circolo Nazionale di Caserta in Piazza Dante nelle ore antimeridiane - tel. 0823-326665 – 339-3132741 – Le prenotazioni sono a numero chiuso. Appuntamento alle ore 12,30 in piazza Margherita – Caserta – presso il Circolo Nazionale.
Il presidente – Pompeo De Chiara

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963