Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« La Cina è vicina!I miracoli che fa la Musica »

'A cchiù bella!

Post n°484 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da vocedimegaride
 

di Marina Salvadore

Era - come la mitica Edith Piaf detta “il passerotto” - minuta e leggera ma quando cantava si manifestava in maniera sontuosa, maestosa: una “presenza”… un’apparizione… una trasfigurazione ch’è esclusiva  prerogativa delle sole Divinità. Giuni Russo, autentica voce della emblematica sirena Parthenia ch’è per tradizione Voce di Napoli oltrechè sua fondatrice, alla stregua del ritrito “nemo propheta in Patria” non ha ricevuto l’adeguato omaggio partenopeo al suo prezioso dono di “Napoli che canta”, presentato in anteprima addirittura in Friuli, considerato che le nostre “piazze” napoletane, globalizzate ed incuranti delle proprie ricchezze ormai svendute ai terzi, sono diventate sempre più esterofile e mercenarie. Di tutto ciò e di questa incredibile dimenticanza, se n’è reso conto il consigliere provinciale Luigi Rispoli, impegnato da lungo tempo in tema di recupero dell’Identità partenopea e ben presto “Napoli che canta” celebrerà la sua sirena Parthenia, Giuni Russo, con una serata speciale ch’è già in fase di pre-organizzazione. Forse, s’intitolerà “’A cchiù bella”, dal testo di una breve poesia di Totò, cantata magistralmente da Giuni in quella sua irripetibile opera “Napoli che Canta”.   

Nel frattempo, per gli estimatori, se a Natale, nei negozi di dischi, si lanciano raccolte… che siano doppie, triple o addirittura quadruple: collection che raggiungono il cosiddetto cliente medio, solitamente non un fan di stretta osservanza ma neanche un ascoltatore distratto, al cospetto della ’edizione “The complete-Giuni” (Radiofandango) bisogna alzare le mani. Qui si tratta di una vera e propria opera d’arte. Perché tale era la sua voce, rimasta intatta e preziosa fino alla sua prematura scomparsa. Questa raccolta è la prima autorizzata da Maria Antonietta Sisini, produttrice del disco e compagna di vita e di arte per tutta la vita di Giuni. Un lavoro elegante, completo ed esauriente in ogni aspetto, dal repertorio, davvero significativo, fino al libretto a cura del giornalista Antonio Mocciola, con una bella biografia e splendide foto, accuratamente scelte dalla Sisini. E poi le canzoni, alcune celebri, come “Un’estate al mare”, “Alghero”, “Limonata cha cha”, “Mediterranea” (tutte in versione originale), altre introvabili, come “Babilonia” o “Demenzial song”, fino alle “mistiche” “La sua figura”, “La sposa” e “Vieni”. Ad aprire e chiudere il cerchio le due canzoni “sanremesi”, “Morirò d’amore” (2003) e “No amore” (1968).

Un’artista purissima, che ha lasciato un ricordo indelebile!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963