Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« VOLA NEL MONDO L'OMAGGI...Essere seri »

Cara Grazia, questa è l'ITAGLIA!

Post n°214 pubblicato il 19 Marzo 2007 da vocedimegaride
 

da IL MATTINO del 18 marzo 07

Un'offesa alla memoria delle vittime

immagineRiceviamo e pubblichiamo la lettera della figlia di Antonio Ammaturo (nella foto), vicequestore e capo della squadra mobile di Napoli, ucciso dalle Br il 15 luglio 1982 in piazza Nicola Amore. Grazia Ammaturo Era il 1999 e con sgomento mi accorsi che in uno stand di libri, collocato nell’ambito della rassegna Galassia Gutenberg c’era «il famoso ideologo delle Br» il quale stringeva mani e firmava autografi. La rabbia, il dolore per quella presenza offensiva nei riguardi nostri e di tutti i familiari delle vittime del terrorismo, spinsero me e la mia famiglia ad uscire dal nostro consueto riserbo e a scrivere una lettera ai giornali, chiedendo di non invitare più un simile personaggio. Non so se quella del 1999 sia stata la prima partecipazione dell’ex brigatista alla kermesse o se in seguito ce ne siano state altre; certo è che, solo pensando di poterlo incontrare di nuovo, non ci ho mai più messo piede. Oggi apprendo che la persona in questione interverrà a Napoli ad un dibattito, nell’ambito di Galassia Gutenberg, sulle carceri speciali, dal titolo quanto mai stridente: «Viaggio nella memoria». Io mi chiedo: perché? Fino a quando si abuserà della nostra pazienza, del nostro riserbo, del nostro dolore? Perché invitare proprio lui, con tante degnissime persone presenti a Napoli, che potrebbero discutere sull’argomento? Mi chiedo se ci sia una precisa volontà di tastare in questo modo il polso dell’opinione pubblica, per verificare se i tempi siano maturi e la memoria delle persone abbastanza corta per far sì che questi ex brigatisti tornino alla ribalta, salgano in cattedra e si riciclino travestiti da opinionisti e pseudo-intellettuali. Vi assicuro che i nostri polsi tremano al solo pensiero. È ancor più triste, vergognoso e sconcertante che questa iniziativa, come si evince dagli organi di informazione, sia finanziata dalla Regione Campania, dall’ Amministrazione Provinciale e dal Comune di Napoli e sia rivolta agli studenti. Consiglierei agli organizzatori della manifestazione di farlo davvero, un «viaggio nella memoria», ricordando però coloro che hanno combattuto per degli ideali e che hanno dato la vita per essi, molte volte giovani appartenenti alle forze dell’ordine che vivevano di stipendio, con moglie e figli a carico, loro sì veri proletari, uccisi perché rappresentavano lo Stato e lo difendevano. Vorrei invitare i giovani senza memoria e nessuna cognizione storica che andranno a stringere quelle mani «idealmente» sporche di sangue, a riflettere davvero su chi siano i rivoluzionari: coloro che parlano di rivoluzione, o coloro che combattono davvero, a viso aperto, e che sono stati uccisi perché realmente avrebbero potuto cambiare questo paese, come nel caso di mio padre, Antonio Ammaturo, capo della squadra mobile napoletana.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963