Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« La politica quale missioneLa Sibilla cumana »

Giornata mondiale contro la corruzione

Post n°64 pubblicato il 06 Dicembre 2006 da vocedimegaride
 

immagine
9 dicembre 2006
Transparency International, quest’anno, nella lotta alla corruzione fa palesemente “appello alle Istituzioni, ai sindacati che dovrebbero sentirsi in prima linea per fronteggiare questa metastasi che atterra il Paese”. Inoltre vengono, per l’Italia, evidenziati “risultati deprimenti che denunciano la resa delle forze migliori…situazione che mette a repentaglio l’avvenire delle nuove generazioni…il settore economico, partendo dalle grandi imprese, deve promuovere tolleranza 0 alla corruzione...allarme rosso: è necessario che tutti avvertano il pericolo che incombe sull’Italia e che il mondo delle imprese si dissoci apertamente da comportamenti che – in un clima di illegalità generale – possono portare anche i campioni nel vortice dell’illegalità che conduce al sottosviluppo”. Inoltre il costo della corruzione è elevatissimo e “non si registrano aree di eccellenza”.
La Ugl, attraverso il suo Osservatorio, per ratificare l’attuale stato di gravità, ripropone una recensione di un recente testo di economia inerente il fenomeno corruzione i cui contenuti sono di seguito sintetizzati.
“La penetrazione della corruzione nel tessuto politico-sociale tende a produrre pesanti condizionamenti sulle scelte di vita complessive di una comunità organizzata,  nelle sue istituzioni e negli stessi individui che la compongono. E questo a partire dalle aspettative dei politici ed amministratori che nel tentativo di conseguire il maggior guadagno possibile sono portati a privilegiare investimenti in certe opere piuttosto che in altre, di cui magari la società aveva più bisogno. Per non dire poi del fatto che meccanismi di questo genere consentono ad aziende decotte e non più competitive di rimanere sul mercato a danno di tutta la comunità”. Ne consegue che il mondo del lavoro ed i lavoratori di ogni settore sono i maggiori colpiti dal fenomeno. Così, nella realtà di tutti i giorni la corruzione può attecchire su chiunque in quanto gli atteggiamenti ambivalenti che oscillano conflittualmente tra astratti principi morali e concreti comportamenti sociali possono far divenire molti lavoratori vittime o beneficiari di atti di illegalità.
In ambito prettamente sindacale, dove la difesa delle legittime aspettative dei diritti dei lavoratori, è precipua ad ogni forma di corruzione si deve purtroppo denunciare che “la nostra è una società in cui il fatto che una persona possa prendere il posto di un’altra, che ne ha più diritto, grazie a conoscenti ed amicizie influenti, togliendolo a chi ne ha più diritto, non suscita più indignazione, ma solo, nella maggior parte dei casi, desiderio di possedere gli stessi buoni uffici della persona ‘fortunata’. Con questo non preoccupandosi assolutamente del fatto che si falsa il normale processo della vita sociale ed economica, in quanto si è introdotto un elemento di pesante condizionamento dei suoi processi. E non tenendo conto che quando si fa una cosa del genere non solo si fa una cosa ingiusta nei confronti della persona danneggiata, ma anche della società che ha diritto alle prestazioni di una persona più competente o quanto meno in possesso delle caratteristiche e dei titoli stabiliti per quell’attività”. Questo è un atto di corruzione, un illecito che coinvolge principalmente chi raccomanda, le commissioni esaminatrici, l’amministrazione che assume il raccomandato, i “sindacati silenziosi”, ecc., mentre, da parte del corrotto o di chi ne beneficia, ogni scusa è buona per giustificare se stessi. E le considerazioni possono essere sempre le stesse: “tutti abbiamo famiglia”; “e se nostro figlio o un nostro caro amico occupano un posto che dovrebbe andare ad un altro o che comunque dovrebbe essere assegnato secondo criteri e parametri prestabiliti e validi per tutti, chi è che si indigna? Chi è che rifiuta? Chi si ribella?” I “sindacalisti del silenzio”? Certamente no. Ma può succedere che qualcuno si arrabbi veramente. E allora, cosa accade? I corrotti ed i corruttori rispondono come dei criminali comuni. “La mafia quando qualcuno denuncia le sue malefatte lo addita come un pazzo, lo isola, lo denigra. Così accade nella vita di tutti i giorni. Chi denuncia malefatte o ingiustizie  come viene considerato? Non viene anch’esso isolato, calunniato, ritenuto incapace di capire che bisogna piegarsi, far finta di niente, che le cose vanno avanti così da che mondo è mondo? Siamo tutti mafiosi? Certamente no. Il punto è che il livello di tenuta della moralità collettiva ha subito negli ultimi anni un tracollo considerevole”.

                                                                                             

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963