Creato da Taniello il 06/01/2007

La Sdraio

Diario saltuario di cinema e recensioni...

 

 

« Blue JasmineThe Wolf of Wall Street »

Il capitale umano

Post n°322 pubblicato il 11 Gennaio 2014 da Taniello
 

icu

Il convento a noi passa Virzì e ce lo dobbiamo far bastare. Ce lo dobbiamo far bastare se vogliamo vedere un filmetto che provi almeno un po' a leggere il contemporaneo senza andare da un estremo all'altro, dalle puttanate volgari alle megapippe d'autore.
Ci dobbiamo accontentare nonostante certi ritratti tagliati con l'accetta come il professore teatrante de sinistra con ford Ka vecchio tipo (Lo Cascio) e l'ex artista convertita alla famiglia ultrabenestante che vuol fare la mecenate (Bruni Tedeschi). D'altra parte però ci sono figure credibili come l'elegante squalo della finanza (Gifuni), come il pesce piccolo che sogna in grande (Bentivoglio) e rispettivi pargoli.

La storia è montata con intelligenza e lo spettatore segue i diversi punti di vista sui fatti con partecipazione. Il finale, una volta date tutte le carte in tavola, si presenta come ineluttabile,  ma ciò non infastidisce, fa parte anzi della rassegnazione che ci portiamo in tasca, non può che essere così.

Nella confusa cagnara che accompagna (anzi, anticipa...) sui giornali l'uscita di ogni film che non sia esplicitamente una stronzata (e che magari abbia una pur sottile vena critica) sono stati percepiti alcuni latrati in difesa della nobile razza brianzola, ingiustamente accusata di essere stata presa di mira come responsabile dello sfascio del paese nullafacente mentre pare che essa sia rimasta l'unica che, indefessa, lavora sodo e paga tasse.
Trattasi appunto di razze canine ignare del fatto che una collocazione geografica dove ambientare una storia debba pur trovarsi e che se disgraziatamente alcune collocazioni sono famose per alcune caratteristiche dovrà pur esserci un fondo di verità. Comunque Virzì li ringrazia per la pubblicità gratuita. A noi non resta che masticare amaro e realizzare a quanto possa ammontare il nostro "capitale umano".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963