Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Obama snobba l'Italia Ll'ata femmena (l'altra donna) »

Napolitano: non ingiuriare le istituzioni e i simboli dello Stato

Post n°490 pubblicato il 29 Luglio 2008 da kayfakayfa

Il monito di ieri del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la Cerimonia del Ventaglio al Quirinale, a non ingiuriare le istituzioni e i simboli dello Stato merita una considerazione perché le parole del Presidente seguono  una serie di eventi pubblici dove i partecipanti avrebbero vilipeso per l’appunto le cariche o i simboli dello Stato. Tra questi avvenimenti di certo fa parte la manifestazione organizzata da Di Pietro a Piazza Navona l’8 luglio  dove Grillo per videotelefono e la Guzzanti dal palco avrebbero espresso ingiurie verso il Presidente della Repubblica, il Capo del Governo, il Papa e alcuni rappresentanti dell'esecutivo tanto che al termine delle loro performance Di Pietro salì sul palco per dissociarsi. Altro contesto in cui sarebbero state espresse offese alle istituzioni, nella fattispecie contro il Presidente della Repubblica, è un post apparso sul blog di Grillo all’indomani della promulgazione di Napolitano del Lodo Alfano, mettendone in dubbio la salute per giustificarne la decisione… La caratteristica  di comici quali Grillo e la Guzzanti è quella di fare satira in maniera molto esplicita e irriverente per cui, pur avendo forse un tantino esagerato con le parole, non ci si può sorprendere, o scandalizzare. Altrimenti lo stesso bisognerebbe fare con Crozza che nei suoi show non lesina certo le parole e le battute argute e esplicite. Per non parlare di Benigni il quale, durante gli spettacoli, quando si rivolge ai politici o ai preti, ci va giù di brutto, facendosi poi perdonare leggendo la Divina Commedia. E poi Benigni è un Premio Oscar: Grillo e la Guzzanti né leggono pubblicamente la Divina Commedia, né hanno vinto un Oscar!

Altre circostanze in cui si sarebbero vilipese le istituzioni e i simboli dello Stato hanno visto come protagonisti un rappresentante della maggioranza, Maurizio Gasparri presidente del gruppo del Popolo della Libertà del Senato della Repubblica., che alcune settimane fa definì “cloaca” il CSM, e nientemeno il Ministro delle Riforme in carica, il leghista Umberto Bossi, che durante un comizio, commentando l’Inno di Mameli, levò il medio al cielo nell’eloquente gestaccio perché lui non si sente schiavo di Roma!

È giusto che il Presidente della Repubblica inviti a rispettare le istituzioni e i simboli dello Stato. Ma sarebbe ancora più giusto se pubblicamente ammonisse Bossi, Gasparri e qualche altro rappresentante della maggioranza quando offendono senza giri di parole quello stesso Stato cui hanno giurato fedeltà, e le Istituzioni che lo rappresentano! Diversamente non ci si lamenti se poi nel Paese monta l’antipolitca, alimentata secondo alcuni "censori" dal populismo e dal qualunquismo di cui certi guitti si servirebbero per aizzare le masse contro la classe politica!

Quando un Ministro della Repubblica offende lo Stato che rappresenta, o un politico autorevole un organo dello Stato qual è il CSM, come può un cittadino credere ancora nel valore delle Istituzioni e in quello dei simboli dello Stato? Ma, soprattutto, come può un cittadino credere nella politica e in chi la rappresenta quando a fare antipolitica sono gli stessi politici a gesti e parole?

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/07/08 alle 15:27 via WEB
I Greci la chiamavano "catarsi" la facoltà di purificarsi dalle passioni assistendo ad un'opera teatrale (tragica). Sono convinta che questi comici (e politici), alla fine, fanno un favore al sistema quando parlano con toni accesi di vicende gravi perchè ci consentono di infiawmmarci insieme alle loro "battute", ma al tempo stesso di sfogarci senza agire. A proposito di Benigni, qualcuno mi vuole spiegare dove e quando farebbe ridere? Ma, forse un giorno quando riuscirò a decifrare le parole che dice.....riderò pure io! Bacioni Silvia.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 30/07/08 alle 04:25 via WEB
La comicità è un'arte, e come tale è contraddistinta da diversi generi. Di conseguenza, per essere apprezzata, ha bisogno di un pubblico che ami un genere specifico. Evidentemente a te e a qualcun altro, il genere di comicità di Benigni non fa ridere perché la sua "arte" non è in sintonia con i propri gusti. Grazie per il commento, Enzo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/07/08 alle 19:56 via WEB
Appunto Silvia...ti sei data da sola la spiegazione: non sei capace di "decifrare" quello che dice..POVERINA...mi dispiace per te!!! Non sai cosa ti perdi!!! Non aggiungo altro perchè rischierei di passare nel torto con gli insulti... Tuttavia mi viene solo da dire: guardateli gli spettacoli e le esibizioni di Benigni prima di parlarne o addirittura avere il coraggio di criticare...Per il resto NO COMMENT..Lui è un GENIO, non c'è bisogno di aggiungere altro!!!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 30/07/08 alle 04:30 via WEB
La genialità di Benigni non si discute, anche se l'aver partecipato l'anno scorso alla festa dell?UDEUR organizzata da Mastella lascia qualche piccolo dubbio in merito.... Per quanto riguarda il precedente commento di Silvia, mi ripeto: la comicità è un arte contraddistinta da diversi generi. Evidentemente a Silvia quello di Benigni non piace. Ma ciò non significa che la sua sincera ammissione di non comprendere l'arte del comico toscano debba autorizzare chi ama Benigni ad offenderla!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19kayfakayfakora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963