Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« IL PRODUTTORE PAOLO LUBR...SALVINI INDAGATO RESTA A... »

LETTERA APERTA A MATTEO SALVINI

Post n°1934 pubblicato il 07 Settembre 2018 da kayfakayfa

Illustrissimo sig, Ministro degli Interni, Matteo Salvini,

chi le scrive è - forse sarebbe meglio dire "era" - un convinto sostenitore del M5S. Per cui all'indomani delle elezioni politiche del 4 marzo, non potetti che essere soddisfatto per la vittoria del M5S che con oltre il 32% di preferenze sia alla Camera che al Senato si affermò come primo partito di maggioranza relativa.

Purtroppo devo però far precedere dall'avverbio "moderatamente" l'aggettivo "soddisfatto", a causa di una legge elettorale, il rosatellum, studiata apposta - come lei ben sa perché la Lega l'approvò insieme a Forza Italia e alla maggioranza di centrosinistra - per evitare che il M5S andasse al governo, la quale assegnava la maggioranza assoluta al partito o alla coalizione che avrebbe ottenuto il 40%+1 delle preferenze attraverso un intricato sistema di calcoli elettorali.

Pur avendo vinto le elezioni con quasi 12 punti di percentuale rispetto al secondo partito, il PD, assestatosi intorno al 19%, il M5S non poteva governare se non alleandosi con un'altra forza politica che avesse ottenuto almeno il 9% di preferenze.

Come ebbi modo di scrivere in una precedente lettera aperta a Luigi Di Maio, l'idea che il M5S si potesse alleare con il PD per governare mi risultava indigesta. Ma ancora più indigesto era il pensiero che il M5S si potesse alleare con la Lega, partito xenofobo/razzista/secessionista, il cui segretario, Lei Illustre Sig, Ministro, in un passato non tanto lontano, non si è minimamente preoccupato di non offendere pubblicamente i meridionali, i napoletani in particolare a cui mi onoro di appartenere, facendosi riprendere durante un raduno leghista a bere birra mentre cantava "senti che puzza, anche i cani scappano, stanno arrivando i napoletani".

È vero Signor Ministro, Lei successivamente ha chiesto scusa per queste offese. Ma, non me ne voglia, chissà perché, il sottoscritto non ha mai creduto fossero sincere. Mi sapevano più di cinico opportunismo politico conseguente all'idea che Ella aveva di estendere politicamente il suo partito, fino allora localizzato nel nord Italia, su tutto il resto del territorio nazionale. Incluso quello stesso sud contro cui Bossi, Lei e altri leader leghisti in oltre vent'anni ne avete dette peste e corna.

Illustre sig. Ministro,

non può nemmeno immaginare lo stupore che mi colse quando nel 2013 ci fu chi al sud, anche in Campania, votò lega! Mi chiesi se i miei corregionali non fossero impazziti!? Purtroppo la decisione di Di Maio, originario di Pomigliano d'Arco, di stipulare un contratto di governo con la Lega - dopo i ripetuti niet da parte del PD, in particolare di Renzi il quale, seppure fosse Segretario dimissionario di quel partito, continuava a dettarne la linea politica, non si capisce con che criterio, di dare vita a un governo grillino/piddino - fu per me, elettore del M5S, un'offesa che quasi certamente laverò via alle prossime elezioni: europee o politiche, non cambia nulla.

Illustre Sig. Ministro Salvini,

mi scusi per il prolisso preambolo, ma era necessario per arrivare al punto vitale di questa mia lettera: da quando è assurto al Viminale, anche Lei ha acquisito la pessima abitudine di dire "gli italiani sono con noi", oppure "lo vogliono gli italiani", così come erano soliti fare Renzi, la Boschi e i loro seguaci quando rispondevano alle critiche di chi contestava la riforma costituzionale che si apprestavano a varare o qualsiasi altro provvedimento che lasciasse quanto meno perplessi in termini di costituzionalità o di reale utilità per la maggioranza dei cittadini.

E infatti gli italiani erano talmente d'accordo con loro che al referendum per l'approvazione della riforma oltre 19 milioni, il 67% degli elettori, disse NO, bocciando la riforma Boschi; costringendo Renzi a dimettersi da Presidente del Consiglio. Ma a guardarsi bene dal lasciare la politica, così la Boschi, come invece avevano precedentemente promesso di fare se avessero perso il referendum.

Illustre Signor Ministro,

Lei e il Suo partito siete stati votati da poco più del 17% dei votanti, non degli italiani. E molti degli elettori del M5S mai vi avrebbero votato né voluti come alleati, seppure previo contratto!

Né molti italiani, pur riconoscendo che la Sua opposizione all'attracco in un porto italiano della nave Aquarius carica di migranti costrinse l'Europa ad aprire finalmente gli occhi sull'emergenza sbarchi nel nostro paese - vicenda successivamente sminuita dalla surreale avventura della nave Diciotti della guardia costiera italiana bloccata nel porto di Catania con 177 migranti a bordo cui era impedito di sbarcare per suo ordine - condividono le Sue politiche sull'immigrazione e le Sue uscite "populiste", tipo l'ultima sul sequestro preventivo di 49 milioni di Euro alla Lega, con l'accusa di truffa allo Stato per avere percepito dal 2008 al 2010 rimborsi elettorali non dovuti: anche per questa vicenda, Lei, Signor Ministro, ha affermato "gli italiani sono con noi".

Dimenticando forse che uno degli slogan politici più famosi della Lega anni novanta inveiva contro "Roma ladrona", intendendo la politica che "mangiava" sulle spalle degli italiani onesti e lavoratori. Guarda caso quei settentrionali cui vi rivolgevate come partito che, secondo voi leghisti, pagavano le tasse anche per quegli incapaci e scansafatiche del sud. Per cui invocaste il federalismo fiscale, ossia che le tasse versate fossero ridistribuite in servizi e quant'altro laddove erano state pagate. Oggi quei 49 milioni di euro confiscati preventivamente alla Lega dimostrerebbero, premesso che le accuse fossero confermate, che anche il suo partito faceva parte di quella Roma ladrona contro la quale voi leghisti vi scagliavate a squarcia gola!

Illustre Signor Ministro,

non interpreti gli applausi a Lei e Di Maio durante i funerali delle vittime del crollo del ponte a Genova solo come un attestato di stima dell'opinione pubblica verso di Lei e il Governo. Quegli applausi furono prima di tutto "fischi" diretti verso quella politica che fino al 4 di marzo aveva governato il paese per più di 25 anni, consentendo ai privati di arricchirsi alle spalle dello Stato, dunque dei cittadini, stipulando contratti di concessione che erano veri e propri regali fatti dallo Stato a quei signori. E il regalo più grande ai Benetton, principali azionisti del gruppo Atlantia, proprietario di Autostrade spa che ha in gestione buona parte delle autostrade italiane, inclusa quella di Genova, glielo fece nel 2008 l'ultimo governo Berlusconi della cui maggioranza Lei faceva parte e votò quel "regalo" rappresentato da una norma che rinnovava la concessione ai Benetton senza verifiche. Anche in questo caso, come per le passate offese ai meridionali, Lei Signor Ministro si è scusato. Ma il danno era stato già fatto e il crollo ne sarebbe la conferma. Punto!

Illustre Signor Ministro,

purtroppo il perché, stando ai sondaggi, se oggi si andasse al voto, la Lega prenderebbe il 32% di preferenze, superando nelle intenzioni di voto il M5S fermo al 28%, affermandosi come primo partito, è conseguenza di quello che definire un suicidio della sinistra Italiana è un dolcissimo eufemismo. La lotta oggi in atto nel Pd per liberarsi di Renzi, criticandone l'operato come stanno facendo nelle ultime settimane alcuni elementi di spicco del partito, chiedendo a più voci la convocazione urgente di Congresso per azzerare i vertici e riformare il partito, magari con la candidatura a segretario di Nicola Zingaretti, l'attuale governatore del Lazio, è la conferma che solo ora, quando ormai i sondaggi dicono che il Pd è di poco sotto il 18%, il centrosinistra, pur non rischiando di scomparire in quanto conferma la percentuale presa alle ultime elezioni, fatica a riconquistare il terreno perso il 4 di marzo. E la conferma di ciò è proprio la crescita nei sondaggi della Lega a scapito del M5S, testimoniando quanto previsto da molti, ossia che l'alleanza di governo con la Lega avrebbe fatto storcere le labbra a molti elettori grillini, allontanandoli, e, nello stesso tempo, spostato verso Salvini i voti di quegli altri elettori grillini in sintonia di pancia, nel senso di emozioni, con il leader padano.

Illustre Signor Ministro,

mi piacerebbe sapere quali e quanti italiani sono con davvero con Lei. Così come, all'epoca di Renzi e della Boschi, mi domandavo chi fossero tutti quegli italiani che, stando all'ex leader piddino e alla sua musa, morivano dalla voglia di cambiare la Costituzione da settant'anni. Che io ricordi né mamma, né papà, né altri molto più anziani di me mi avevano mai palesato quell'incessante bisogno da quei due confidato!

Illustre Signor Ministro,

per rispetto degli italiani, la prossima volta che vuole giustificare il proprio operato, se proprio non potrà farne a meno, abbia almeno il buon gusto di dire "una parte degli italiani sono con noi (o con me)". Magari elencandoli uno per uno in ordine alfabetico. Se poi non può proprio fare a meno di dire "gli italiani sono con noi (o con me)", istituisca un referendum in maniera da consentire a tutti italiani di esprimersi a favore o contro le Sue iniziative e posizioni politiche e vedremo se davvero gli italiani, tutti, sono con Lei o con Voi!

Con rispetto, La saluto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfakora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963