Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« ANCHE IL VESUVIO E I CAM...RAGGI E IL SURREALE CASO... »

INDECENZE NAPOLETANE

Post n°1778 pubblicato il 29 Gennaio 2017 da kayfakayfa

Mentre sembra essersi sedata la polemica tra il sindaco di Napoli e lo scrittore Roberto Saviano – secondo il sindaco “Saviano specula sulla pelle di Napoli”, riferendosi agli argomenti trattati dallo scrittore nei suoi libri; lo scrittore replica dichiarando, “per il sindaco di Napoli il problema non sono i killer che sparano, ma io che ne parlo” -  a Napoli, al di là del cancro criminalità organizzata cui si associa quello satellitare sempre più in espansione della microcriminalità, altri problemi quotidiani affliggono la città, rendendo un inferno la vita ai cittadini. Uno su tutti quello del cattivo funzionamento dei trasporti pubblici.

Nel corso degli anni, per quante amministrazioni si siano susseguite alla guida della città – destra, sinistra, centro non fa differenza – nessuna è riuscita a garantire un regolare funzionamento dei mezzi pubblici con tempi di attesa tra il passaggio di un mezzo e l’altro non superiori ai 15/20 minuti. Lo so, in tante altre città italiane i tempi di attesa sono molto inferiori agli ipotetici 15/20 di cui sopra. Ma a Napoli 15/20 minuti, non di più, su una fermata già sarebbero una vittoria!

Un problema quello del pessimo trasporto pubblico che si riflette quotidianamente sulla pelle di migliaia di lavoratori, studenti, semplici cittadini che per diversi motivi hanno la sventura di doversene servire per spostarsi da un punto all’altro della città.

Ieri sera a pagarne lo scotto tutti coloro, tra cui il sottoscritto con signora e una comitiva di turisti stranieri inclusi, che hanno deciso di prendere la Linea 2 della metropolitana intorno alle 20.

Ma andiamo con ordine.

Dopo aver fatto visita a una coppia di amici da poco trasferitasi a Salvator Rosa, così come per l’andata, per rientrare a casa prendiamo prima la collinare, stupendoci per la puntualità con cui i treni passano in perfetta sincronia con i tempi di attesa indicati dai display; quindi scendiamo a Museo per prendere il treno della Linea 2 che ci porterà a Pozzuoli. Lì incomincia l’epopea.

Sono da poco passate le 20 quando giungiamo sul marciapiede della fermata. Dal nutrito numero di viaggiatori in attesa, alcuni evidentemente snervati, comprendiamo che il treno non passa da un bel po’.

Sul telefonino mi compare il messaggio delle Fs in cui mi si comunica che ci troviamo alla stazione di Napoli Piazza Cavour e che il prossimo treno per Pozzuoli passerà alle 20,18. Sono le 20,10. Rassicuro mia moglie che il treno arriverà tra poco. Nemmeno il tempo di darle la bella notizia e dall’altoparlante una voce incomprensibile comunica che per oscuri motivi i treni viaggiano con 25 minuti di ritardo. Il nostro dovrebbe dunque passare alle 20,43. La gente diventa sempre più nervosa. C’è chi non vede l’ora di rientrare a casa dopo una giornata di lavoro e inizia a sbuffare; chi ha organizzato una serata fuori con gli amici ed è costretto ad avvertirli telefonicamente che tarderà perché i treni non passano, non si sa perché; chi deve andare a teatro e teme di non farcela in tempo per l’inizio dello spettacolo.

Il treno arriva poco dopo le 21, molto dopo le 20,43 prestabilite. È superfluo aggiungere che ressa si forma davanti alle porte e come siamo costipati all’interno dei vagoni degli splendidi treni Jazz i quali hanno però la pecca di avere i corridoi strettissimi più adatti ai treni a lunga percorrenza dove chi viaggia ha il posto prenotato, non certo adatti a una metropolitana che raccoglie ogni giorno migliaia di viaggiatori.

Arriviamo a Campi Flegrei intorno alle 21,30. Manco a dirlo, il treno termina la corsa. Il display della stazione indica che il prossimo treno per Pozzuoli arriverà alle 21,30. Ma indica anche che viaggia con 10 minuti di ritardo. Di bene in meglio.

Per farla breve, per percorrere  un tratto che solitamente si completa in 30/35 minuti, grazie agli infiniti tempi di attesa, impieghiamo quasi 2 ore: arriviamo a Pozzuoli poco prima delle 22.

Praticamente c’abbiamo messo lo stesso tempo che avremmo speso per andare da Napoli a Roma con un intercity.

In tutto questo fa rabbia apprendere da chi viaggia quotidianamente con la Linea 2 che quanto è avvenuto non è un caso isolato bensì rientra nella normalità.

Addirittura c’è chi mi ha confidato che all’epoca in cui lavorava al centro direzionale, alla fine fu costretto a acquistare uno scooter mal messo pur di evitare di andare a lavoro in metro in quanto la sera, pur uscendo dall’ufficio alle 18, spesso non rientrava a casa prima delle 21 a causa degli infiniti ritardi dei treni.

Senza nulla togliere all’impegno profuso dall’amministrazione De Magistris per rilanciare l’immagine di Napoli nel mondo, studiando e proponendo iniziative di grossa attrattiva turistica  - ultima in ordine di tempo la MOHM, la mezza maratona di Napoli, che si correrà domenica prossima  dove parteciperanno oltre 4000 runners provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, rendendolo l’evento sportivo più partecipato del sud Italia – fino a quando i napoletani, pur pagando le tasse, saranno costretti a subire simili umiliazioni, Napoli e difficilmente potrà definirsi una città civile.

E non certo per colpa della camorra o dei cittadini indisciplinati!

P.s.: malgrado la tratta della Linea 2 va da Pozzuoli fino a Napoli/San Giovanni Barra e viceversa, non si capisce perché chi arriva o parte da Pozzuoli deve pagare il biglietto 2 euro e non può usufruire di abbonamenti giornalieri che danno la possibilità di viaggiare su metro, cumana, bus e funicolari nell'arco delle 24 ore senza costi aggiuntivi. Mentre partendo o arrivando a Bagnoli, fermata precedente Pozzuoli, il costo del biglietto è di 1,20 e c'è la possibilità di usufruire degli abbonamenti giornalieri. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi il motivo di questa disparità di trattamento economico a sfavore dei puteolani rispetto ai napoletani?

Perché l'amministrazione puteolana non leva la voce a difesa degli interessi dei propri cittadini? 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19kayfakayfakora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963